Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
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Eppure ricordo che sul web la gente era preoccupata per BG3 a ridosso di Starfield :trollface:
 
Rpg è rpg, non c'è il moderno e Classic, c'è chi lo fa bene e chi no, fine :asd:
Fortunatamente ci sono varie sfaccettature su tutti i generi, ragionando come te dovrei mettere uno accanto all'altro StarCraft e League of Legends perché entrambi sono strategici. Una roba che farebbe uscire Chris Taylor dal monitor per tirarti uno schiaffone :sisi:
 
È vero che son diversi, ma è la natura umana fare confronti e paragoni. E comunque per certe cose ci sta pure confrontarli, cose come i dialoghi e l'influenza delle scelte le paragoni per forza.
 
Fortunatamente ci sono varie sfaccettature su tutti i generi, ragionando come te dovrei mettere uno accanto all'altro StarCraft e League of Legends perché entrambi sono strategici. Una roba che farebbe uscire Chris Taylor dal monitor per tirarti uno schiaffone :sisi:
Uno è un moba, l'altro è un rts, non capisco perché dovresti metterli assieme, sono due cose totalmente differenti :asd: bg3 e starfield sono due rpg, la struttura è diversa ma il genere è quello lì, che ti piaccia o no. Scrittura e ruolismo sono tranquillamente comparabili
Quindi KCD e uguale a un Baldur's come un pathfinder e uguale a Starfield giusto?
Oppure un vampire's uguale a un risen che a sua volta è uguale a neverwinter :sowhat:
Kcd è più un immersive sim che altro, tutto il resto si, sono tutti rpg occidentali, non sono uguali e non l'ho manco detto. E comunque un gothic è tranquillamente confrontabile ad un BG, non vedo dove stia il problema onestamente.


Capisco che volete creare le special rules per i giochi Bethesda ma sempre di rpg si tratta, fino ad oggi all'acqua di rose, ma quello sono eh, non basta la visuale diversa o il combat diverso per farli passare a "rpg moderni" che non significa un cazzo :asd:
 
Scusami ma ho letto KCD e immersive sim inseriti in una frase di senso compiuto, della giornata di oggi è la cosa peggiore che ho vissuto dopo un turno di 14 ore a lavoro

Ah c'è anche Gothic comparabile a baldur's gate, guarda ti do pienamente ragione, hai vinto
 
Uno è un moba, l'altro è un rts, non capisco perché dovresti metterli assieme, sono due cose totalmente differenti :asd: bg3 e starfield sono due rpg, la struttura è diversa ma il genere è quello lì, che ti piaccia o no. Scrittura e ruolismo sono tranquillamente comparabili

Kcd è più un immersive sim che altro, tutto il resto si, sono tutti rpg occidentali, non sono uguali e non l'ho manco detto. E comunque un gothic è tranquillamente confrontabile ad un BG, non vedo dove stia il problema onestamente.


Capisco che volete creare le special rules per i giochi Bethesda ma sempre di rpg si tratta, fino ad oggi all'acqua di rose, ma quello sono eh, non basta la visuale diversa o il combat diverso per farli passare a "rpg moderni" che non significa un cazzo :asd:
KCD rientra perfettamente nella categoria rpg ci sono tutti i crismi del caso.
Pathfinder quindi visto il regno lo considero un gestionale?
Dai è come dire che tutti i jrpg sono uguali.
 
Rpg è rpg, non c'è il moderno e Classic, c'è chi lo fa bene e chi no, fine :asd:

Rpg non è tutto Rpg, per il semplice fatto che al giocatore medio di Starfield sarebbe BG3 a risultare "anacronistico", eppure entrambi offrono esperienze fortemente immersive e con un immenso world building.

&

Jrpg non è tutto Jrpg, perchè c'è Atlus, Falcom, Monolith e.. anche Square Enix.

Basta barricate, non se ne può più.
 
Onestamente per adesso il problema di starfield non é per nulla l’aspetto RPG ma tutt’altro.
Trovo di bassissimo livello lo shooting e il feeling delle armi é pessimo. Avrei apprezzato un evoluzione in tal senso.
 
È vero che son diversi, ma è la natura umana fare confronti e paragoni. E comunque per certe cose ci sta pure confrontarli, cose come i dialoghi e l'influenza delle scelte le paragoni per forza.
Qualcuno che comprende cosa dovrebbe essere un rpg
Rpg non è tutto Rpg, per il semplice fatto che al giocatore medio di Starfield sarebbe BG3 a risultare "anacronistico", eppure entrambi offrono esperienze fortemente immersive e con un immenso world building.

&

Jrpg non è tutto Jrpg, perchè c'è Atlus, Falcom, Monolith e.. anche Square Enix.

Basta barricate, non se ne può più.
Scusa, ma che c'entra anacronistico o meno? Un RPG è buono se fai scelte ed hai delle conseguenze, se puoi ruolare il tuo personaggio e farlo ha un impatto su quello che andrai a fare e vedere, punto.

Prendiamo ad esempio Skyrim. Puoi fare tutto con tutti e skillare tutto, le conseguenze praticamente neanche esistono in quel gioco. È un buon rpg? Manco per il cazzo. Poi che sia un buon gioco è un altro discorso, non mi pare difficile da comprendere.

A me pare che confondete esplorazione ed altre componenti con l'anima del gdr, che è pacificamente confrontabile.
 
Uno è un moba, l'altro è un rts, non capisco perché dovresti metterli assieme, sono due cose totalmente differenti :asd: bg3 e starfield sono due rpg, la struttura è diversa ma il genere è quello lì, che ti piaccia o no. Scrittura e ruolismo sono tranquillamente comparabili

Kcd è più un immersive sim che altro, tutto il resto si, sono tutti rpg occidentali, non sono uguali e non l'ho manco detto. E comunque un gothic è tranquillamente confrontabile ad un BG, non vedo dove stia il problema onestamente.


Capisco che volete creare le special rules per i giochi Bethesda ma sempre di rpg si tratta, fino ad oggi all'acqua di rose, ma quello sono eh, non basta la visuale diversa o il combat diverso per farli passare a "rpg moderni" che non significa un cazzo :asd:
Allora metti a confronto starcraft 2 e civilization.
O starcraft 2 e un total war a caso.
In fondo sono tutti strategici :sisi:
 
Allora metti a confronto starcraft 2 e civilization.
O starcraft 2 e un total war a caso.
In fondo sono tutti strategici :sisi:
In realtà uno è un rts e l'altro un gestionale, il terzo è un gestionale ed ha una componente rts, ed infatti li puoi paragonare se proprio vuoi su quello specifico punto.


Facciamo così, qualcuno mi spieghi cosa è un rpg classico e cosa è un rpg moderno, sono curioso di leggere queste mirabolanti differenze :asd:
 
In realtà uno è un rts e l'altro un gestionale, il terzo è un gestionale ed ha una componente rts, ed infatti li puoi paragonare se proprio vuoi su quello specifico punto.


Facciamo così, qualcuno mi spieghi cosa è un rpg classico e cosa è un rpg moderno, sono curioso di leggere queste mirabolanti differenze :asd:
Come uno e' rpg con visuale isometrica che diventa a turni nei combattimenti mentre uno e' un rpg in prima persona con componente shoter :sisi:
E su quel punto cosa vuoi paragonare, un rrs dedito alle risorse che fa della microgestione il suo forte con uno che invece fa della gestione del campo di battaglia e di interi eserciti il suo forte?
Anche come componente rts sono lontani anni lice :asd:
Se poi tu non vedi differenze tra un baldurs gate 3 e un the witcher 3 ad esempio non saro' di certo io a portare avanti una discussione tanto stupida :sisi:
 
Come uno e' rpg con visuale isometrica che diventa a turni nei combattimenti mentre uno e' un rpg in prima persona con componente shoter :sisi:
E su quel punto cosa vuoi paragonare, un rrs dedito alle risorse che fa della microgestione il suo forte con uno che invece fa della gestione del campo di battaglia e di interi eserciti il suo forte?
Anche come componente rts sono lontani anni lice :asd:
Se poi tu non vedi differenze tra un baldurs gate 3 e un the witcher 3 ad esempio non saro' di certo io a portare avanti una discussione tanto stupida :sisi:
Scusami, ma la visuale ed i turni in cosa impattano sulla componente rpg del titolo? Per creare delle conseguenze devi giocare in isometrica mentre nella prima/terza persona sono vietate?

È così difficile ammettere che gli rpg, da che mondo è mondo, puoi farli bene in prima e terza persona, isometrici, con o senza party e con o senza turni?
 
Come uno e' rpg con visuale isometrica che diventa a turni nei combattimenti mentre uno e' un rpg in prima persona con componente shoter :sisi:
E su quel punto cosa vuoi paragonare, un rrs dedito alle risorse che fa della microgestione il suo forte con uno che invece fa della gestione del campo di battaglia e di interi eserciti il suo forte?
Anche come componente rts sono lontani anni lice :asd:
Se poi tu non vedi differenze tra un baldurs gate 3 e un the witcher 3 ad esempio non saro' di certo io a portare avanti una discussione tanto stupida :sisi:
È stupida se lo compari in tutto, ma in tutti e 3 i giochi una parte del gameplay è dialogare e prendere decisioni e quello puoi confrontarlo. Se in uno dei giochi posso entrare in entrambe le fazioni anche se una è terrapiattista e l'altra no posso trovarlo un problema rispetto a uno dove c'è più coerenza? Poi è chiaro che se paragono il CS di un gioco a turni con un fps non ha senso.
 
Scusami, ma la visuale ed i turni in cosa impattano sulla componente rpg del titolo? Per creare delle conseguenze devi giocare in isometrica mentre nella prima/terza persona sono vietate?

È così difficile ammettere che gli rpg, da che mondo è mondo, puoi farli bene in prima e terza persona, isometrici, con o senza party e con o senza turni?
Gli rpg non sono bene perche' se fai delle scelte esse sono impattanti.
Esistono molti rpg ben fatti dove le scelte sono ridotte all'osso e cambiano ben poco nell'economia del titolo.
La componente rpg puo' essere implementata in tanti modi, possono esserci giochi che permettono di costruirti una buon pg ma che non fanno delle scelte il suo focus.
Non sono le scelte i.pattanti o meno che decidono se il tuo e' un buon rpg o meno :sisi:
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È stupida se lo compari in tutto, ma in tutti e 3 i giochi una parte del gameplay è dialogare e prendere decisioni e quello puoi confrontarlo. Se in uno dei giochi posso entrare in entrambe le fazioni anche se una è terrapiattista e l'altra no posso trovarlo un problema rispetto a uno dove c'è più coerenza? Poi è chiaro che se paragono il CS di un gioco a turni con un fps non ha senso.
Non vedo il problema in entrare in entrambe le fazioni anche se opposte.
In new vegas accadeva pure, in the witcher 2 e 3 idem e in tanti altri giochi.
Non capisco onestamente il problema nel poter scegliere con quale fazione allearti anche se opposte :sowhat:
 
Gli rpg non sono bene perche' se fai delle scelte esse sono impattanti.
Esistono molti rpg ben fatti dove le scelte sono ridotte all'osso e cambiano ben poco nell'economia del titolo.
La componente rpg puo' essere implementata in tanti modi, possono esserci giochi che permettono di costruirti una buon pg ma che non fanno delle scelte il suo focus.
Non sono le scelte i.pattanti o meno che decidono se il tuo e' un buon rpg o meno :sisi:
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Non vedo il problema in entrare in entrambe le fazioni anche se opposte.
In new vegas accadeva pure, in the witcher 2 e 3 idem e in tanti altri giochi.
Non capisco onestamente il problema nel poter scegliere con quale fazione allearti anche se opposte :sowhat:
È l'antitesi del giocare di ruolo...
 
Qua la situazione sta sfuggendo veramente di mano, comunque ripeto la mia domanda i jrpg sono tutti uguali? Si o no?
 
Gli rpg non sono bene perche' se fai delle scelte esse sono impattanti.
Esistono molti rpg ben fatti dove le scelte sono ridotte all'osso e cambiano ben poco nell'economia del titolo
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La componente rpg puo' essere implementata in tanti modi, possono esserci giochi che permettono di costruirti una buon pg ma che non fanno delle scelte il suo focus.
Non sono le scelte i.pattanti o meno che decidono se il tuo e' un buon rpg o meno :sisi:
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Non vedo il problema in entrare in entrambe le fazioni anche se opposte.
In new vegas accadeva pure, in the witcher 2 e 3 idem e in tanti altri giochi.
Non capisco onestamente il problema nel poter scegliere con quale fazione allearti anche se opposte :sowhat:
Scusa ma no, senza offesa, a sto punto c'è proprio una incomprensione tra noi su cosa sia la componente ruolistica. Per me è giocare un ruolo, che implica anche e soprattutto le conseguenze che le mie scelte avranno su quello che mi sta attorno e come reagisce il mondo di gioco a quello che il mio personaggio è e fa. Se posso fare tutto e completare tutto senza nessuno conseguenza allora il mondo di gioco non reagisce a nulla di quello che faccio semplicemente, e quindi per me è un rpg fatto male :asd:

Posto che io non lo so com'è sta componente in starfield, volevo solo fare notare che la componente rpg di 30 anni fa e di oggi è sempre quella, non è che ruolare bene è prerogativa di visuale isometrica :asd:
 
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