Mr. Jim Oak
Surfer & Sailor
I Freddi Numeri cit.
Cioè non più tardi di 6 mesi ci si stupiva che Steam fosse la piattaforma con più utenti al mondo![]()

Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
I Freddi Numeri cit.
Cioè non più tardi di 6 mesi ci si stupiva che Steam fosse la piattaforma con più utenti al mondo![]()
Ma fai per difetto che gliene arrivano la metà contando cali di prezzo, spese varie e tutto, sono 400 milioni. E stiamo contando "solo" dei primi 10 milioni, il titolo farà sicuramente di più. Oltretutto stiamo parlando di un titolo ancora nuovi, se non sono tutti venduti a prezzo pieno, di sicuro la maggior parte lo è.Non è sostenibile fare questo tipo di giochi se il mercato non cresce. Ma non lo dico oggi, lo diceva Layden quando se n'è andato.
O pensi che sia sostenibile vendere giochi a 120 euro tra qualche anno? Perché stiamo andando su quella direzione eh
Post automatically merged:
1) Nessun gioco, tolti Nintendo e pochi altri, ti vende a prezzo pieno durante tutto il suo ciclo di vendita. TLOU 2 mi pare fosse sui 15 milioni negli ultimi rilevamenti, ma c'è stato un periodo che lo vendevano a 10 euro, tanto per dirne una. Dai leak di Insomniac, Spiderman ne è costati 300, praticamente più dell'ultimo Avengers. È follia
2) Sembra un'ovvietà, ma quegli 80 euro non vanno mica tutti agli Sony
Siamo sicuri che un mercato più piccolo e più "a misura di appassionato" sarebbe un male? Io con ps5 e switch oled posso starci ancora anni. Forse sento giusto il bisogno di uno switch 2, ma non morirei se non esce.Va a finire che Microsoft che tira i remi in realtà ha solo capito l'andazzo perché sta più avanti "nello stesso percorso" di Sony, sul futuro dell'industria, sul futuro del gaming.
La triste verità è che non c'è ne siamo accorti... ma c'è una nuova generazione che è cresciuta sotto Fortnite, CoD, Minecraft, Apex Legends, Rocket League etc. tutte cose che hanno numeri spaventosi se paragonate a quelle di qualsiasi esclusiva o GaaS....queste cose erano gia il primo passo di una nuova era.
Non l'avevamo vista...ma la fine è quella...e Nintendo, quella sempre.
Idem, ricordavo 4/5, ma è un delta 2mln, non di 33.Errore mio, ricordavo 4.
Microsoft non ha tirato i remi in barca ma ha spiegato le vele per seguire questo vento con una strategia che punta a darti l'impressione di avere i giochi gratis.Va a finire che Microsoft che tira i remi in realtà ha solo capito l'andazzo perché sta più avanti "nello stesso percorso" di Sony, sul futuro dell'industria, sul futuro del gaming.
La triste verità è che non c'è ne siamo accorti... ma c'è una nuova generazione che è cresciuta sotto Fortnite, CoD, Minecraft, Apex Legends, Rocket League etc. tutte cose che hanno numeri spaventosi se paragonate a quelle di qualsiasi esclusiva o GaaS....queste cose erano gia il primo passo di una nuova era.
Non l'avevamo vista...ma la fine è quella...e Nintendo, quella sempre.
Non parto di certo ora con sta storiaragazzi non partite coi de prufundis vi prego
Brutta faccenda, è vero. Personalmente ai tempi dell’atari non c’ero/ non seguivo il media - io nasco e cresco col nintendo entertainment system- però se posso, a me ricorda di più la attuale frammentazione del mercato home video.Non parto di certo ora con sta storia
Un mercato che si regge sull'idea del gratuito che peró ti sottrae tempo e denaro in maniera quasi inconscia e tutti cercano di emularne la formula fallendo, una crisi creativa così forte da portare le software house ad affidarsi sempre di più a licenze esterne pagandole (anche qui, il canto del cigno di quell'epoca fu il bellissimo caso do E.T. ma è solo una coincidenza) e abbiamo ora una delle 3 stakeholder del mercato console che fonde queste due anime: non ti vende i giochi, ti vende un abbonamento su cui mette dei giochi; vede fallire gli obbiettivi di guadagno veicolati da quei giochi al punto che deve vendere su altre piattaforme, perdendoci le royalties, sperando di reinvestirli sul proprio core business e cosa vuoi che faccia? Ci riprovi? No, è più plausibile che si punti a progetti a catena da vomitare sul servizio per tenere appese le persone (ripeto, siamo in mezzo a una crisi creativa anche) ormai disabituate al concetto di comprare il gioco ma che offerta=quello che ho gratuito sull'abbonamento. Se a cascata quindi seguono tutti i publisher, ci ritroviamo un mercato più frazionato di prima, dove c'è una corsa a vomitare titoli per accaparrarsi quello o quell'altro abbonato e dove la qualità va a perdersi.
Ditemi se questo scenario non sembra un remake dell'atari shock dove al posto di avere una moltitudine di console brutte, abbiamo una moltitudine di sistemi di abbonamenti chiusi.
E sta cosa non è un' analisi che deriva dai fatti odierni o di questi mesi ma noi pazzi la andiamo a raccontare da tempo e ogni tanto ci piace ricordarla quando succede qualcosa che aggiunge un piccolo tassello al puzzle![]()
Un break even di 7.2m comunque è follia, ci credo che stanno iniziando a farsi due domande alla sede Sony. Devono un attimo riconvertire la produzione interna, belle le esclusive cinematografiche e quel che si vuole, ma se l'andazzo è questo prima o poi si va a sbattere per forzaIl break even di SM2 è 7.2M (non so da dove venga il 4) nel periodo di lancio.
![]()
Questa cifra è stata infranta. E' sopra i 10, e se non sbaglio i calcoli la stima di 11.6M in 12 mesi verrà agilmente superata.
30/40M neanche GTAVI li richiede per il break even.
Beh oddio, gli utili di Sony in realtà dimostrano che non sa cosa fare, altrimenti non avrebbe percentuali che vanno al ribasso di anno in anno. Non penso sia un sistema sostenibile, il mercato va verso la saturazione e se quello che produci costa sempre di più ma viene venduto sempre allo stesso prezzo prima o poi esplode tuttoBrutta faccenda, è vero. Personalmente ai tempi dell’atari non c’ero/ non seguivo il media - io nasco e cresco col nintendo entertainment system- però se posso, a me ricorda di più la attuale frammentazione del mercato home video.
si era partiti da netflix servizio unico per giungere in poco tempo in un puttanaio senza senso, nel quale a rimetterci è proprio la qualità dell’offerta.
io però confido in sony, che così come nintendo SA cosa deve fare per fare ricavi e fare successo. Lo sa e lo ha dimostrato da sempre, sù.
Non trattate solo nintendo come madrina del gaming, sony ha sempre messo le palle in testa a tutti e continuerà a farlo.
Lo sa Acid, il suo modello di business sono i tripla A single player cinematografici. Hanno pronta una road map Marvel di tutto rispetto con spidey 3, xmen, wolvie e chissà cos’altro. Hanno death stranding 2 che sembra un quintupla A. Hanno santa monica e ND che arriveranno sul mercato con i titoli più grossi dell’industria, rockstar a parte.Un break even di 7.2m comunque è follia, ci credo che stanno iniziando a farsi due domande alla sede Sony. Devono un attimo riconvertire la produzione interna, belle le esclusive cinematografiche e quel che si vuole, ma se l'andazzo è questo prima o poi si va a sbattere per forza
Post automatically merged:
Beh oddio, gli utili di Sony in realtà dimostrano che non sa cosa fare, altrimenti non avrebbe percentuali che vanno al ribasso di anno in anno. Non penso sia un sistema sostenibile, il mercato va verso la saturazione e se quello che produci costa sempre di più ma viene venduto sempre allo stesso prezzo prima o poi esplode tutto
Se mi leggi sai che i paragoni con il mercato serie tv e con Netflix, si sprecano ma non voglio riprendere il discorso. La differenza fondamentale è che Netflix e le altre piattaforme si reggono non solo su case di produzioni proprie e quindi se cade un film i costi sono assorbiti da diversi investitori; se cade il titolo di un publisher, i costi son del publisher che ha quello studio. In soldoni.Brutta faccenda, è vero. Personalmente ai tempi dell’atari non c’ero/ non seguivo il media - io nasco e cresco col nintendo entertainment system- però se posso, a me ricorda di più la attuale frammentazione del mercato home video.
si era partiti da netflix servizio unico per giungere in poco tempo in un puttanaio senza senso, nel quale a rimetterci è proprio la qualità dell’offerta.
io però confido in sony, che così come nintendo SA cosa deve fare per fare ricavi e fare successo. Lo sa e lo ha dimostrato da sempre, sù.
Non trattate solo nintendo come madrina del gaming, sony ha sempre messo le palle in testa a tutti e continuerà a farlo.
Post davvero ricco di spunti, andrebbe approfondita tutta la vicendaSe mi leggi sai che i paragoni con il mercato serie tv e con Netflix, si sprecano ma non voglio riprendere il discorso. La differenza fondamentale è che Netflix e le altre piattaforme si reggono non solo su case di produzioni proprie e quindi se cade un film i costi sono assorbiti da diversi investitori; se cade il titolo di un publisher, i costi son del publisher che ha quello studio. In soldoni.
Detto questo, mi ripeto, la mia visione è catastrofica ma io vedo che si va sempre di lì. Io non c'ero ai tempi dell'Atari ma me la son studiata come non c'ero ai tempi del nazismo ma due nozioni le so
E piantala di additarmi come quello che difende Nintendo (di cui rimarco con forza che ha la strategia commerciale più sana nonostante per certi aspetti pare una presa per il culo e ti consiglio di leggerti la storia se non la sai del NES che nasce dalle macerie di qiel periodo lì ed è anche il motivo delle relazioni tese tra le terze parti e Nintendo stessa) perchè non difendo nessun publisher, sto attaccando un modus operandi ben preciso che è proprio in questo momento storico dell'industria occidentale.
E anzi, come ho già scritto, in un contesto di crisi di industria Nintendo è quella nella posizione più difficile dovendo lanciare un hardware e un nuovo ciclo produttivo
E per quanto riguarda Sony aveva detto tutto Shawn Layden quindi sarei tautologico a parlare di quella situazione
Quando perculo quelli dei soldi infiniti e della sostenibilità non lo faccio per partito preso ma perchè è già successo nella storia che l'industria da valere miliardi di dollari è passata a valerne milioni nel giro di un singolo anno portando una svalutazione incontrollata dei giochi. Le situazioni non sono 1:1 e si tirerà il freno a mano prima ma il mercato TUTTO sta andando verso quella direzione.Post davvero ricco di spunti, andrebbe approfondita tutta la vicenda
Sony mi sembra abbia dato una bella sterzata. Anche le parole di hulst di oggi andrebbero in quella direzioneQuando perculo quelli dei soldi infiniti e della sostenibilità non lo faccio per partito preso ma perchè è già successo nella storia che l'industria da valere miliardi di dollari è passata a valerne milioni nel giro di un singolo anno portando una svalutazione incontrollata dei giochi. Le situazioni non sono 1:1 e si tirerà il freno a mano prima ma il mercato TUTTO sta andando verso quella direzione.
E non è questione di guardare ai licenziamenti ma di guardare a come le aziende si riorganizzano dopo questi licenziamenti. E mi pare che gli investimenti sempre da quel lato vadano. Forse Sony no e questo sarebbe un buon segnale.
Sì ma anche cosa fa Nintendo perchè tutte le sue IP di maggior successo tolti Mario e Zelda han scritto gaas in fronte. E se cede Nintendo, cede tutto il Giappone perchè questi hanno la meccanica gatcha a ogni angolo della strada ed è facile prendere ispirazioneSony mi sembra abbia dato una bella sterzata. Anche le parole di hulst di oggi andrebbero in quella direzione
poi oh, è da capire come nei fatti si vuole rimodulare il processo produttivo, e quali saranno gli effetti per il videogiocatore.
Si possono fare nuove IP con budget da 100 milioni, anziché 200 o 300.Esattamente, ma così diventa impossibile creare nuove IP, sarebbe rischiosissimo e le IP Sony non sono mai cose che puoi portare avanti all' infinito essendo Story Driven...quanti Horizon puoi fare? Quanti TLOU?
(Di Spiderman in realtà quanti ne vuoio di Ratchet & Clank).
Ma di altri? Non hanno nessuna IP Eterna ad esclusione di queste due e GT.
Comunque se Sony era quella che dominava non oso immaginare come stia messa Microsoft allora...
Si e poi ti finisce come con ronin dove l'utenza lo bacchetta perche' non ha il graficone di ghost of tsushima.Si possono fare nuove IP con budget da 100 milioni, anziché 200 o 300.![]()