Capito. Avrei due brevi obiezioni (non vado troppo lungo che siamo un po' OT)
1) Non hanno abbandonato totalmente il settore a livello creativo. Certo, non hanno più il ritmo di uscite di giochi sia single player che multiplayer che tenevano negli anni 2000, però alla fin fine hanno portato avanti il supporto post-release di diversi giochi a servizio sotto la loro ala per molto tempo nell'ultimo decennio (Counter-Strike per dirne uno che non è esattamente piccolo) e comunque ci sarebbe almeno un gioco grosso uscito da loro che come al solito ha fatto scuola a prescindere da quanto interessi il campo relativamente piccolo a cui appartiene (Alyx e la VR). Alla fin fine non credo sia corretto dire che non facciano più vg in toto.
2) Anche se il loro business principale è Steam, preciserei che Valve sta dando comunque un grande contributo a livello generale al gaming su PC su cose che vanno oltre essere un negozio online. Steam non è solo uno store ma un vero e proprio software a tutto tondo che si occupa di una miriade di funzionalità aggiuntive che hanno introdotto nel corso degli anni a forza di update e che rendono molto più accessibile o versatile il gaming su PC (la modalità Big Picture, il supporto nativo ai controller e SteamInput, Steamworks per i giochi online e Workshop per facilitare l'accesso alle mod o contenuti creati dagli utenti, le community che - meme sull'intelligenza generale a parte - contengono una serie di risorse utili sia come guide che per la risoluzione di problemi, e via discorrendo). Steam poi funziona anche da ecosistema che Valve ha usato come punto di partenza per proporre dell'hardware suo, sia roba che ha fatto il suo tempo come gli Steam Controller e le Steam Machine sia cose che paiono saranno qui per restare invece molto a lungo, come lo Steam Deck.
Ora, sì, prima che tu lo ripeta: Valve non pubblica più e in modo relativamente frequente i gioconi single player che faceva a suo tempo. Questo può indubbiamente lasciare delusi... però sì, ecco, i due punti sopra sono giusto per puntualizzare che alla fin fine non sono solo uno Store al giorno d'oggi, almeno secondo me.