Vedendo quali sono i giochi più giocati in primis.
Poi su 100 e passa mln di PS4 quanti GOW 2018sono stati venuti? 15/20? E forse sto parlando della saga tra le più vendute.
Non ho detto che non contano ma credo che la maggior parte dell’utenza console sia quella che si compra “i soliti”
E anche il fatto che PS5 sta stra vendendo con una quantità di giochi esclusivi first NON CROSS che fa ridere
GOW ha venduto 20 milioni su una base di circa 115 milioni. Sono poche con questo confronto proporzionale ? Si, ma come al solito mi sa che non si ha il polso della realtà.
Si cita FIFA, ottimo, peccato che FIFA faccia forse tra i 20 milioni e 30 milioni, quest'ultimo quando va bene, visto che in realtà negli ultimi anni stava calando un pochino a vendite, quindi diciamo 20 milioni su circa non so quante piattaforme, che sono tante e non solo una. Detta cosi vendite modeste considerato quante ne sono state vendute e su quante piattaforme, eppure saga usata a modello come dici tu, ma facendo questo confronto diciamo che perde contro GOW che ne ha fatte 20 su una sola piattaforma.
Ora, l'altro gioco più giocato che conosciamo è COD, anche questo, che circa 5 piattaforme circa dove lo puoi acquistare, gli ultimi hanno fatto circa 30 milioni, anche qui con alcuni capitoli con una lieve flessione rispetto al passato, ma comunque anche questo sempre preso a modello. Molte di più di GOW di vendite, ma non il doppio o altro e sempre su più piattaforme.
Insomma, non so, mi sa che non si ha il polso della realtà su quanto vendano i giochi (anche i più venduti in rapporto al numero di giocatori anche su più piattaforme) su quanto venda un gioco medio (un 5 milioni sono un buonissimo risultato, del tutto non scontato e che neanche cosi facile da raggiungere) e quanto vendano i giochi più venduti.
In questo senso, direi che GOW che fa 20 milioni su una singola piattaforme è una cifra grossa, forse enorme, e che sia effettivamente tra i giochi più giocati su quella singola piattaforma.
Questo eliminando dal discorso fenomeni come GTA nel complesso che sono cose che fanno storia a se, del tutto uniche. Anche se, guardando ai dati, quando uscì a fine 2013, con circa 80 milioni a testa fra PS3 e 360, ad Agosto del 2014 e quindi quasi un anno, fece circa 35 milioni, quindi molto di più di GOW ma sempre non il doppio, con un attach rate probabilmente simile a GOW per singola piattaforma (anzi poco inferiore) e un attach rate globale inferiore rispetto a GOW se consideriamo due piattaforme su cui è uscito. Il secondo gioco più venduto di sempre GTAV. Se dobbiamo guardare a PS4 le fonti dicono 20 milioni di copie, anche se non so quanto fidarmi di questo dato, però questo c'è. Uguale a GOW, e quindi uno dei giochi più venduti su PS4 sia GTAV che GOW.
GOW è passato da 5-6 milioni di venduto a circa 20 milioni. Facciamo finta che non sia un cazzo.
Tra l'altro, GOW che che è importante quando faceva 6 milioni ma non adesso con 20 milioni. Non so. Ci sono intere saghe, ancora oggi, che in decine di anni e su molti sistemi diversi e con molti capitoli alle spalle, hanno fatto tra i 5 e 10 milioni.
Ripeto, sembra che non ci sia il polso della realtà della cosa. Delle vendite che fanno i giochi, sulle varie piattaforme e anche in relazione all'utenza presente. Detta cosi un un RE4 che vende 9 milioni sono una miseria quindi.
In tutto questo, lascerei un attimo da parte cose come Fortnite. Perché ? Perché sono comunque F2P, quindi insensato metterlo insieme a giochi premium a pagamento, quindi non ha senso metterlo insieme a COD o FIFA (questi 2 insieme invece si, ha senso) e in generale, se dobbiamo confrontare giochi del genere con tutto il mercato, allora nessun gioco vende in confronto a lui, e dovremmo rivedere un po' tutto. E tutto sommato forse è cosi, visto che ci facciamo la guerra fra di noi per le vendite e piattaforme e poi il mobile ci mette nel sacco tutti, per quanti numeri di giocatori ha e quanti soldi muove.
Quindi direi che si, certi giochi o first vendono, e fanno anche vendite a cui quasi tutti donerebbero il loro primogenito per fare, e che sono giocate, e molto. Poi di per se ora sono meno importanti di una volta, semplicemente perché la concorrenza non c'è, con una Microsoft ormai ai piedi di Cristo in tal senso e una Nintendo che fa mercato, su cui non sono d'accordo che non si danneggino l'un latra o non si facciano concorrenza, ma che tutto sommato riescono a convivere per il momento. Di certo meglio dell'epoca HD in cui c'era molta più concorrenza e danneggiamento fra entrambi per quanto riguarda l'utenza all'epoca, ma in se non direi che non smuovono o fanno venire utenza nel tuo ecosistema. Di certo anche solo per una questione di immagine e di marchio sono importantissimi per l'azienda quando sono di alto livello, e in se possono possono incidere si sull'acquisto. Possono dare sicurezza sull'acquisto, possono indirizzarlo, possono appunto far sembrare il prodotto premium come con Nintendo, o anche solo farla prendere per giocare determinati first, e anche solo per giocare un paio di anni prima che sia nel caso.
Appunto l'altro fenomeno è Nintendo, che ha delle vendite e attach rate mai viste davvero da nessuna parte, ma anche questi dei fenomeni unici al pari delle vendite complessive di GTA non replicabili al di fuori dell'ecosistema.