Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Appunto , poi cosa cambierebbe dall'avere un pc normale se devo sbattermi con le impostazioni per farlo girare?
Se tutto diventa un " se c'è il bollino xbox o no" allora metterci steam si ridimensiona .
Vabbè aspettiamo di capire, mi sembra un pò tutto prematuro ora come ora.

Per me la possibilità di portarsi dietro interamente la propria libreria Xbox e a questa aggiungerci la roba Epic, Steam, Gog mi sembra una possibilità davvero interessante.

Per l'implementazione, aspettiamo di avere maggiori dettagli

Appunto , poi cosa cambierebbe dall'avere un pc normale se devo sbattermi con le impostazioni per farlo girare?
Premesso che siamo nel campo del pour parlait. Immagino che il dispositivo sarà un ibrido. Proverà ad avere alcune robe del mondo console (form factor, prezzo(anche se IMHO faranno SKU economiche e altre premium), UI a prova di pad) e del mondo PC. A me qualche anno fa na roba del genere mi avrebbe fatto gola, già ero curioso e speranzoso sulle Steam machine per dire. Ora con un portatile ben fornito sicuramente non mi eccita troppo ma rimane un qualcosa che può essere interessante per chi vuole avvicinarsi a quanto offre il PC gaming senza abbandonare alcuni (ma non tutti) comfort del mondo console. Alla fine magari farà cagare sia per i consolari che per i PC gamers :asd:. Però come macchina, francamente mi suscita più curiosità di una Xbox Series X2. Almeno provano una via alternativa. Non è prodotto che può interessare tutti? Probabilmente no, non lo è.

Tutto potenzialmente corretto, direi solo da vedere se tiene botta il gamepass che quantomeno su console aveva trovato terreno fertile (chiaro che la presenza di giochi a costi minori su altri store rende meno appetibile il servizio). Forse nella loro testa credono di poter provare ad acchiappare l'utenza PC con questo ibrido in ottica gamepass. Loro continuano a dire di essere in crescita su PC ma i numeri di Doom secondo non mi ricordo chi in realtà non sembravano proprio eccezionali (riferito a PC Gamepass)
Dimentichiamo una cosa: nell'ultima intervista Yoshida ha parlato di come Sony veda soltanto in Giappone Nintendo come competitor, mentre in occidente è MS l'alternativa.

Allo stesso modo, se tu Microsoft non hai una console valida per un certo tipo di pubblico, lasci spazio unicamente al tuo competitor dove sì potrai fare arrivare i tuoi giochi, ma non di certo i servizi. Insomma, serve qualcosa che possa ritagliarsi il suo spazio (da vedere come e in che proporzioni) e di certo l'unica cosa su cui puntare è il sistema operativo Windows settore in cui sei leader/semi monopolista almeno per un certo tipo di mercato gaming.

Un po' come i Windows Phone (e Zune) hanno fallito non avendo il supporto trasversale di qualcosa di affermato.

Poi ora è un'altra azienda molto diversa. Ci sono ottimi spunti su cui puntare e parlare

Premesso che siamo nel campo del pour parlait. Immagino che il dispositivo sarà un ibrido. Proverà ad avere alcune robe del mondo console (form factor, prezzo(anche se IMHO faranno SKU economiche e altre premium), UI a prova di pad) e del mondo PC. A me qualche anno fa na roba del genere mi avrebbe fatto gola, già ero curioso e speranzoso sulle Steam machine per dire. Ora con un portatile ben fornito sicuramente non mi eccita troppo ma rimane un qualcosa che può essere interessante per chi vuole avvicinarsi a quanto offre il PC gaming senza abbandonare alcuni (ma non tutti) comfort del mondo console. Alla fine magari farà cagare sia per i consolari che per i PC gamers :asd:. Però come macchina, francamente mi suscita più curiosità di una Xbox Series X2. Almeno provano una via alternativa. Non è prodotto che può interessare tutti? Probabilmente no, non lo è.
Beh ovvio che ti crea più curiosità di Series X2 dal momento che sai già che non avresti proposte esclusive

Beh ovvio che ti crea più curiosità di Series X2 dal momento che sai già che non avresti proposte esclusive
Infatti. A me nel complesso pare una "buona" notizia per il videogiocatore avere questo ibrido che non una console sosia inutile :asd:. Nel peggiore dei casi la si evita come si sarebbe evitata XSX2 :asd:. Nel migliore dei casi si ha un prodotto quantomeno alternativo :ahsisi:.

Vabbè aspettiamo di capire, mi sembra un pò tutto prematuro ora come ora.

Per me la possibilità di portarsi dietro interamente la propria libreria Xbox e a questa aggiungerci la roba Epic, Steam, Gog mi sembra una possibilità davvero interessante.

Per l'implementazione, aspettiamo di avere maggiori dettagli
si parla di quello che si conosce se no aspettiamo che esca :asd:

Comunque parliamo sempre di MS. Non mi sorprenderebbe qualche "stranezza" tipo vincolare l'accesso agli altri store dietro un paywall :asd: (ammesso si possa fare). Al solito, vediamo dove vanno a parare :sisi:

Si sa quanto ha ricavato dalle vendite software M$ nell'ultimo fiscale?
Che prenda separatamente hw e sw ho trovato soltanto questo:

Fatturato software di gioco Xbox (globale): 8.667.6 milioni di dollari nel 2024.
Fatturato hardware Xbox (globale): Ha visto un calo del 29% nel secondo trimestre dell'anno fiscale 2025.
  • Total Xbox Software and Services Revenue (2024): $8.667.6 million
  • Online Revenue: $5.703 million
  • Retail Software Revenue: $2.964 million
In Microsoft's fiscal year 2024, Xbox software and services revenue reached $8.667.6 million. This includes both retail and online revenue. Specifically, online revenue was $5.703 million and retail software revenue was $2.964 million

Fonte: LINK

Ultima modifica:
penso sia questo il punto. Personalmente, e penso molti altri, di base neanche calcolerebbero una series X2 (e io sono stato multipiatta fin dalla prima xbox e ps2) visto che ormai sarebbe una copia di Ps6 e basta.
Se al contrario fosse qualcosa di nuovo come minimo si riaccenderebbe l'interesse e potrebbe tornare un po' di curiosità.

Per me una macchina da salotto con tutti gli store PC sarebbe decisamente più interessante di una PS6. Una Series X2 classica, come già detto, non avrebbe alcuna attrattiva

Ultima modifica:
penso sia questo il punto. Personalmente, e penso molti altri, di base neanche calcolerebbero una series X2 (e io sono stato multipiatta fin dalla prima xbox e ps2) visto che ormai sarebbe una copia di Ps6 e basta.
Se al contrario fosse qualcosa di nuovo come minimo si riaccende l'interesse e potrebbe tornare un po' di curiosità.

Per me una macchina da salotto con tutti gli store PC sarebbe decisamente più interessante di una PS6. Una Series X2 classica, come già detto, non avrebbe alcuna attrattiva
Una Serie X2 con tutti i giochi MS su Playstation ma non il contrario non ha alcun senso di esistere

Praticamente le vendite software su xbox si azzereranno e il gamepass rischia grosso, giustamente tutti compreranno su steam dove ci sono gli sconti un giorno si e l'altro pure.
Da vedere se ci sarà da pagare qualcosa per mettere steam e compagnia o no (secondo me si, senno veramente rischiano di non guadagnare nulla, anche lato hardware non penso faranno grandi numeri).
Mossa azzardata ma giustamente cercano strade alternative visto che le altre 2 hanno monopolizzato i due mercati.

Su gamepass hai tutti i first M$ e diversi terze parti al D1 a 18 dollari al mese. Non penso che la gente che fruisce ora del pass ritorni a comprare su Steam, seppur a prezzo ridotto o con sconti vari. Il gp secondo me non subirà nessun contraccolpo con l’incorporazione di Steam. Quello che collasserà probabilmente è il loro store.

Da qua all'uscita della nuova gen il gamepass ne subirà di aumenti, così come il Plus :asd:

Praticamente le vendite software su xbox si azzereranno e il gamepass rischia grosso, giustamente tutti compreranno su steam dove ci sono gli sconti un giorno si e l'altro pure.
Da vedere se ci sarà da pagare qualcosa per mettere steam e compagnia o no (secondo me si, senno veramente rischiano di non guadagnare nulla, anche lato hardware non penso faranno grandi numeri).
Mossa azzardata ma giustamente cercano strade alternative visto che le altre 2 hanno monopolizzato i due mercati.
Con una console tradizionale le vendite software si azzererebbero in ogni caso. Una console Xbox oggi come oggi la comprerebbero solo gli utenti che usano esclusivamente o prevalentemente il GP, chi compra i giochi guarderà a PS6 per un'offerta software più completa.

Comunque parliamo sempre di MS. Non mi sorprenderebbe qualche "stranezza" tipo vincolare l'accesso agli altri store dietro un paywall :asd: (ammesso si possa fare). Al solito, vediamo dove vanno a parare
:sisi:
Anche. Oppure i first party acquistabili solo via Microsoft Store.
Però in tal caso PS farebbe lo stesso con i suoi giochi sugli store terzi. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro