Io noto da sempre in questa sezione, in questo forum, ma in generale in tutta internet videoludica un'accentramento delle polemiche relative al gamepass.
Da una parte chi lo ritiene la panacea di ogni male, il baluardo contro le multinazionali brutte e cattive che fanno finta di essere 4theplayers (da MS, che già fa ride) ma che te lo mettono in quel posto.
Dall'altra parte è il padre, la madre, lo zio, il cugino, il nonno di ogni problema dell'industria.
C'è gente che pensa che se vai dal dottore a dire "Ah dottò me fa male il malleolo" il dottore invece di rispondere "Mallealo se te fa male" (scusate la battuta) dovrebbe affliggersi, guardarvi con viso sofferto e dire "che sia maledetto il gamepass" con voce alla Luca Ward.
A parte le fesserie, dico la mia:
- Il gamepass è sostenibile, fatevene una ragione, ma non perché lavoro in MS e ne ho le prove.
Semplicemente perché se non lo fosse lo avrebbe già cassato come fanno le multinazionali con tutto ciò che non è sostenibile.
Microsoft ha chiuso dozzine di progetti perché non sostenibili, Google non ne parliamo (avevo visto un sito dove c'era l'elenco di tutte i fallimenti di google, fa impressione).
Nel momento in cui il gamepass non sarà più sostenibile verrà dismesso, per buona pace di chi lo usa e di chi non potrà più riversargli addosso tutto il proprio odio.
- I licenziamenti ci sono da sempre in questo settore e sempre ci saranno, però la voce si leva solo quando lo fa MS. Oggi Ubisoft ha licenziato non so quanti dipendenti, non gliene è fregata una mazza a nessuno.
Se lo fa MS apriti cielo, "poveri devs, come faranno? Famiglie distrutte e tu che giochi a Tony Hawk. Si perchè la colpa è tua che usi il gamepass, vergognati".
Le multinazionali licenziano da sempre e sempre lo faranno gamepass o meno, purtroppo c'è poco da fare.
E grazie alla IA ce ne saranno sempre di più, preparatevi, però fate polemica per tutti, non solo quando licenzia MS.
- Questo è un mio pensiero suffragato chiaramente da nessuna prova, ma penso che senza il gamepass altro che 9k licenziamenti, chiudevano l'intera divisione XBOX, visto che senza il gamepass nemmeno le 30 (? nemmeno so il numero) milioni di console vendevano.
Naturalmente non abbiamo controprova per questo, quindi rimane un mio pensiero.
- Arriviamo al punto della svalutazione del mercato cara a tanti detrattori del gamepass, il famoso effetto "cestone" e i danni che farebbe al mercato videoludico.
Premesso che è il gamepass di Schrodinger perché per gli stessi è al contempo un flop insostenibile, ma contemporaneamente talmente importante da avere effetti corrosivi sul mercato, questa polemica non la capisco proprio.
Da quando c'è il gamepass Sony e Nintendo hanno fatto record di margini e di incassi, quindi in che maniera avrebbe svalutato il mercato?
Sul gamepass al D1 ci vanno esclusivamente gli AAA di MS. I tripla A degli altri te li sogni, vuoi Cyberpunk? Te lo compri. GTA? Pure o aspetti 3 anni. L'ultima fatica Ubisoft? O ti fai Ubisoft+ (ma di quello nessuno ne parla, "Ehy amigo non è mica il gamepass? Chi ne se frega!") o aspetti 2 anni e così via.
Cosa svaluterebbe di preciso? Al D1 ci vanno al limite gli AA dei third.
Ma quelli belli e meritevoli vendono comunque (Atomic Heart, Expedition, The Alters ecc). Quelli che non piacciono non vendono ma il gamepass non muove una virgola se non qualche copia su XBOX (ma stiamo comunque parlando di numeri che non fanno la differenza).
E anzi possono essere utili per qualche gioco (Atomfall senza gamepass lo avrebbe giocato in pochissimi probabilmente).
Il settore non se la passa bene ma ci sono tanti motivi, a partire da un aumento delle somme produttive completamente insensato e fuori misura (ma è così anche nel cinema), passando per i free to play e per il mobile che ha più fascino sulle nuove generazioni e tanto altro.
Se qualcuno è arrivato qui in fondo dopotutto sto pappardone in poche parole secondo me il gamepass è solo uno dei modi per usufruire del nostro hobby preferito e risparmiare qualche soldo così come l'uso delle key, dell'usato, degli scambi ecc.
Non è il gamepass che ci salverà e non è il gamepass che ci ucciderà.
Quello lo fanno le dirigenze ottuse che pensano solo al guadagno e alla (impossibile) crescita infinita.