Basta capirne un attimo anche solo di level design e game design per vedere la differenza tra i lavori da Uncharted 4 dei Naughty Dog (ma volendo già The Last of Us 1) e i Gears.
All'epoca forse si poteva discutere, perché dei primi 3 Uncharted un Gears aveva comunque uno shooting migliore, e almeno erano simili, quindi sparamuretti senza particolari diversità di possibilità di gameplay, con la differenza maggiore la varietà più accentuata degli Uncharted, ma appunto dal 4, a parte uno shooting ormai migliore che compete del tutto, tutti questi lavori hanno superato uno Gears, anche solo in level design che ti apre un mondo, e che forse emblema del problema il tuo non citarlo mai, non capirne la qualita e possibilita di gameplay che porta, con un Gears invece rimasto ad una mentalità PS3, e neanche tanto brillante.
Fa comunque sorridere che imputi sti problemi a Naughty Dog e non Coalition, che con il mezzo flop del 5 si sono dovuti a rifugiare in un prequel, andando a troncare una cosa che stavano costruendo e tornando invece al passato pur di cercare di non far crollare la baracca.