Evviva, è arrivato il messia! Klobrille dice, gli altri lo seguano!
Vediamo:
K - Lockhart will be a true next generation console with next generational components. Both devices - if this is really what they'll go with in less than a year from now (and yes, despite the Kotaku article, this is still an *if*) - Anaconda and Lockhart, will share the same solutions for CPU, memory and SSD.
Dunque, non sa se saranno due, ma sa sicuramente che cosa saranno. Brillante.
K - When looking at scalability, doing so via GPU and resolution seems like the easiest and most obvious solution. Rendering games at 4K requires a lot of resources. Offering a console *option* that scales back on resolution but stays true on every other aspects of a game is a no-brainer in an age of dynamic resolution methods, ML upscaling, intelligent sharpening filters etc.
Guardando alla scalabilità, permettere che questo avvenga attraverso una Gpu (diversa e con potenze diverse) e risoluzioni (diverse) sembra la soluzione migliore. Come? Klobrille lo sa, presuppone uno sviluppo sulla console superiore per "scales back", per scalare indietro su quella meno potente. Dai, con l'abbassamento della risoluzione ci siamo, attraverso vari metodi, tanto c'è così tanto che si può fare, COSI' TANTO che si DEVE fare SU DUE CONSOLE (lavorate, sviluppatori, lavorate! E fatelo al massimo su ogni console! SI!), tra filtri vari, sulla risoluzione, su un dettaglio intelligente (? Ma non deve cambiare solo la risoluzione? Ora mettiamo nel discorso qualche filtro in più...).
K - I keep reading goal post arguments that Lockhart might "hold next generation" back. This lacks any rationale and doesn't mirror the situation of gaming ... At all. First and foremost: why do we simply ignore that every single Xbox first-party game will still come to PC? Yesterday, today and in future? Minimum requirements to play certain games on PC will be lower than Lockhart will ever be for many, many years to come.
Qui il buon Klobrille già sembra rasentare la follia. Io non compro una console per vedermi risultati scalati male come un pc da 200 o 300 euro (perché questo è quello che avviene sui pc di fascia bassa). Follia pura, perché pretendo ottimizzazione hardware, cosa che il tizio qui sembra deliberatamente ignorare. E poi inizia lo spettacolo puro:
K - Scalability is important. I keep refering to my personal prime example here being Sea of Thieves. The game basically runs on a toaster, yet it looks absolutely incredible at 4K/60fps on a high-end rig. I would go even one step further and say that giving your developers the task to make your games scale great *profits* a "high-end" version as performance optimizations are happening for every kind of scale level.
Un attimo prima si passava da Anaconda allo "scales back" su Lockhart, con aggiustamenti sulla risoluzione (e su filtri, e su altre cose). Un attimo dopo siamo su un gioco che spinge al massimo il tostapane, per essere poi scalato verso l'alto con frame rate e risoluzioni superiori. Non sembra avere piena chiarezza di idee, Klobrille: un po' la base è Anaconda, un po' lo diventa Lockhart, secondo i discorsi che fa; se le basi sono entrambe, si ignorano discorsi tecnici e differenze hardware, tanto non contano, evidentemente. Sea of thieves sarebbe grandioso a 4k e assolutamente incredibile sulle soluzioni high end. Contesto, nella mia modestia, quello che dice il tizio, che sicuramente ne sa più di me. Però contesto, e sospetto di non essere il solo.
A proposito di discorsi tecnici:
K - Scalability on Lockhart is primarily meant to be done via GPU scaling. How does the original Xbox One GPU hold back one of the best-looking games available with Forza Horizon 4 played on a PC at 4K/60 Ultra? How does a Surface Laptop 3 GPU hold back Gears 5 on being the most-impressive looking HDR/60fps game on consoles this generation?
Tutto sarebbe demandato alla Gpu, meno inferiore non a caso (dimentichiamo la differenza Ram, tanto a che serve?). Rispondendo alla domanda: Xbox one affligge e penalizza Xbox one X nel momento in cui la X si limita a far girare un 4k a 60fps di Forza pensato per andare sulla standard. Non ho risultati visivamente migliori sulla X, non li posso avere oltre la risoluzione: texture migliori, un aspetto più realistico, tutto assente, anche scendendo a compromessi a 30 fps o risoluzioni dinamiche. Non c'è quel gioco superiore, semplicemente perché non ci può essere. Non mi pare difficile da capire, e mi pare assurdo tornare a confondere mondo computer con quello console, che finora aveva i suoi vantaggi, anche in termini visivi, per i costi sostenuti. Un surface poi, che costa l'ira di dio pur essendo la sua dotazione modesta, sulla carta, rispetto al prezzo. Ma questi son altri ragionamenti.
K - Lockhart will not hold back anything as the components that will allow "next generation" experiences will be there. Just at lower resolutions and/or some graphical effect sliders set to a lower value.
Ma sì, ci saranno dei settaggi abbassati qui è lì. Anaconda torna ad essere la base. Poi Klobrille parla dell'importanza di presentare una console più economica per la mamma di Jimmy e che tutto ciò non sarà motivo di confusione per i consumatori. E fa l'esempio dell'attuale generazione. Ebbene: conosco e ho letto di persone REALMENTE convinte che Xbox one S, uscita con il simbolo "4k" sulla scatola, fosse comparabile con ps4 pro. Gente convinta, sebbene si parlasse di upscaling. Qui Klobrille dimostra davvero di non sapere di cosa parla. Infatti sembra alludere al mondo dei cellulari, dove conosco gente che acquista huawei p30 lite perché è sempre un huawei p30, e lo chiama p30 senza conoscere il "lite" nel nome.
K - If you followed my comments on this whole topic a bit in the past, you'll know that I'm a proponent for the Xbox two SKU strategy. Because the truth is: both Nintendo and Playstation have a much more dominant mind-share and more promiment brands than Xbox.
Da microsoft non mi aspetto altro se non una strategia dominante. E tanto per chiarire: proporre una console più economica è il modo più subdolo per cercare di dominare il mercato.
K - And going into next-gen with one device that only equals PS5 in both price and performance will not do much for your brand.
No, infatti. Il brand lo portano avanti i servizi, i giochi, e possibilmente un device che sia superiore alla concorrenza.