appena finito con 80 ore all'attivo. considerazioni sparse, confuse anche a causa dell'orario e che magari poi riordino un attimo:
- scrittura e sceneggiatura sono assolutamente le peggiori dei tre Xeno, continui momenti da latte alle ginocchia e da "wtf" estremo, merito anche della traduzione italiana a tratti imbarazzante. i personaggi potrebbero essere invece i migliori dei tre Blade, mi è piaciuto come anche figure tipo Poppi, che temevo rimanessero nell'ombra velocemente, continuassero ad avere costantemente spazio. poi vabé il focus è su Rex di qua Rex di là è il protagonista blablabla, l'ho sofferto poco (il codice del recuperatore...) ma amen. il fan-service fa pietà.
- il mondo di gioco è... inconsistente? ha i suoi bei momenti ma, paradossalmente, le ambientazioni più belle (es. Leftheria) sono anche quelle più piccole, è evidente che da un certo punto in poi c'è stata una bella corsa per chiudere il prima possibile con lo sviluppo. in effetti il problema maggiore oltre al mondo in sé è l'esplorazione del mondo stesso, che imho è facilmente più scarsa sia di quella del primo blade che di quella di X: la mappa è atroce e non fa comprendere un tubo, esplorare di per sé non garantisce praticamente nulla (se non vabé lo sviluppo delle regioni...), laddove già nel primo Xeno premiava il giocatore, ed è completamente assente quella continua evoluzione nel metodo si spostamento che rendeva straordinaria e sempre fresca l'esplorazione di X, tra l'altro ricchissima nelle possibilità in verticale.
- il sistema di combattimento è molto bello, penso però soffra di alcuni problemi negli scontri con più nemici e purtroppo il gioco è molto generoso con i mob aggressivi che svolazzano qua e là ecc., quindi ritrovarsi contro orde di 5-6 nemici non è affatto raro. contro i boss, in ogni caso, è un BS davvero soddisfacente. sul sistema di Blade non mi esprimo nemmeno lol
- così come gli altri due capitoli, anche questo è stra-macchinoso in alcune meccaniche di gameplay e in alcuni obiettivi, e insieme spesso lentissimo e tedioso. le quest sono terribili in questo senso, che avevano in mente?
- art-style e ost sono assolutamente buoni, anche se ogni tanto, specie all'inizio, li ho trovati troppo derivativi nei confronti del primo Xenoblade, quasi legati a un volere ostentare, dopo la parentesi di X, il "ritorno" nella serie a ciò che effettivamente caratterizzava Xeno 1. il "rush" di cui parlavo prima ovviamente si sente anche nell'art-style: Temperantia è l'ambientazione più brutta di tutti gli Xenoblade e sono infiniti in 'sto capitolo gli interni, tutti quasi uguali nel design e molto noiosi esteticamente.
non mangiatemi ma insomma per me è a mani basse lo Xenoblade peggiore, eccelle davvero in poco se preso nelle singole parti. in generale mi è parso un buon JRPG, divertentissimo spesso e un sacco frustrante altrettanto spesso, che manca sia della freschezza del primo capitolo che del coraggio quasi esagerato di X. non concordo con chi lo ritiene un capolavoro, uno dei migliori JRPG mai creati ecc., ma vale la pena di farsi un giro