mah, secondo me hai cannato core chip, aux core e blade su 4.
Nel mio save è praticamente intoccabile. Paragonarlo a Tora ha senso fino ad un certo punto visto che uno è un classico block tank (Tora+hana perché qt e soprattutto gamma rendono meglio in eva) e l'altro è un evasion tank con una blade personale che critta e blocca da far schifo.
Beh, magari migliorando al massimo il personaggio con l'equipaggiamento e le sue blade con core chip e aux core potresti avere ragione, ma come dicevo io non li ho usati prima di imbattermi nelle sfide più difficili. E anche a Poppi avevo dato lo scarto dello scarto (aveva il tank system di livello III e solo roba per aumentare l'intesa, letteralmente. non ho mai prestato attenzione a questa roba, per il semplice fatto che il gioco è stato una passeggiata esilarante. ho capito come funzionavano i chip da darle solo quando proprio non riuscivo a vincere contro le sfide di difficoltà 4 o 5. lol). A parità di condizioni (senza alcun potenziamento o equipaggiamento speciale), Poppi 1 e 2 resistono meglio e Tora ha almeno il 150% della vita dell'altro personaggio, e non muore mai. Poi, oh, sarò l'unico al mondo a giocare senza usare i potenziamenti, ma se il gioco è stato fin troppo facile non è colpa mia.

Comunque, quando ho tempo devo completare le sfide alla difficoltà estrema (e qualcuno mi deve spiegare perché in occidente hanno voluto esagerare e chiamarla "Portatore del Caos" e non semplicemente "Estrema". WTF?). Da quello che ho visto, basta avere Corvin e diventa molto più facile. Tra l'altro, ho saputo solo a sfide completate che le blade oscure ti proteggono dalla morte istantanea. Ho mezzo usato questa strategia solo per l'ultima sfida (quella che richiede i costumi), non dando però a Rex nessuna blade oscura perché non avevo spazio fra Mythra che non si leva dalle palle, Corvin e Shulk. Gli ho dovuto dare un equipaggiamento con resistenza del 60 o 70% alla morte istantanea, e pregare di avere la Special di livello IV o la barra del gruppo pronta per quando scatenava l'attacco infame (visto che se davo quei simpaticoni di Corvin e Shulk a qualcun altro non potevo mai usarli rispettivamente al secondo e al primo livello, per togliere furia e risveglio elementale... l'ia degli amici è di un ridicolo assurdo, non mettono mai la blade che ti serve e spesso la shiftano proprio un attimo prima o addirittura mentre premi ZL o ZR. Infami

).
Nia ha una routine da healer migliore, punto e basta. Si cerca le pots sul capo e questo le apre la strada dei guanti che le alzano il dps e non la relega all'uso delle sfere. Il tutto tralasciando la build crit di Fiora che richiede più sbattimeto e i dlc.
L'unico che non prende le pozioni è Tora. Il quarto personaggio le prende costantemente e cura a ripetizione. Sicuramente manco l'hai provato a fondo. Non è realmente inferiore a Nia

Poi, vabbè, magari è perché la usavo poco come tank e non perdeva tempo a parare o schivare attacchi. Mi curava e rescuscitava più lei che Nia nella stessa battaglie, a volte. Fai conto te. Ma come dicevo a me frega veramente zero, perché in quasi tutti gli scontri del post game avevo al massimo una o due blade di cura, e non avevo manco idea che fosse possibile curarsi con i critici o con gli attacchi di Poppi grazie all'equipaggiamento, tanto mi serviva avere grandi Healer.
non serve il new game+ per panchinare i blade personali eh. Basta arrivare "lì".
Valido per tutti tranne che per Pyra/Mythra. In alcune sfide la cosa mi è stata veramente di peso, perché mi inficiava la strategia, sia perché non mi servivano, sia perché finivo per avere due o tre blade di luce in campo.
I blade danno le abilità, ma le stat base son date dal pg. Ovvio che si parla di min/max poi, roba avanzata del bs. Se uno non avvezzo al genere vuole giocarlo, mette tutto auto e ciao.
Il problema non è tanto relativo alle statistiche, quanto agli arti che le varie armi hanno in base al personaggio. Ho usato un solo transfer in tutto il gioco. Ho spostato Floren dal quinto a Nia (anche se l'ho fatto più perché volevo trollare e avere solo guaritori contro uno dei mostri unici del post game), visto che con il suo evocatore originale non aveva attacchi curativi, ma solo creazione di pozioni, che fanno malissimo quando ti serve una cura a tutti "ora e subito".
Su Dromarch inutile ho da ridire. Ogni sua mossa spamma fiaccamento che è la base delle driver combo. Il tutto mentre tiene in vita il party. L'altra soluzione per fiaccamento è un cannone d'etere sull'attacco o robe strane che cmq richiedono conoscenza avanzata del bs.
Non ricordo che abbia fiaccamento su ogni mossa, ma magari sbaglio. È comunque la blade rara più debole o una delle più deboli in assoluto. Chiudere una combo con lui è uno spreco immane, un insulto

Poi, non è che fossi avvezzo al bs di Xeno (unico Xeno mai giocato in vita mia, e ho capito davvero il bs solo quando si è fatto tosto in alcune sfide). Il bello è che manco avevo capito come funzionasse la roba dei sigilli a fine combo prima del post game, pensa te che espertone che ero. L'ultimo mostro unico che ho battuto è stato quel simpatico serpentone di livello 117. Quando l'ho battuto la prima volta ho impiegato almeno mezzora e ho faticato parecchio. Quando l'ho riaffrontato a sfide concluse, ci avrò messo un 5-7 minuti, non ricordo
su Elma: spammare sigillo anti rinforzi delle dark blades e poi massacrarla di attacchi livello 2 non era più semplice?
Beh, perché usare attacchi di livello 2 se potevo fare costantemente la combo con solo la terza Poppi? Ci stavo massimo 10-15 secondi per ricaricare la blade
E la sua Special di terzo livello, con il risultato che facevo più danni e curavo costantemente tutti. Considera che completare la combo ti dà un bonus di attacco non indifferente (a seconda dei potenziamenti che davo alla terza Poppi, le esplosioni post Special sia del livello II che del livello III mi facevano da 100.000 a 600.000 di danni, in base ai chip ram che le davo - anche se all'ultimo mi sono accontentato di ~250-300.000 preferendo darle roba per resistere alla driver combo nemica). Arrivavo a togliere fino a un quarto o a un terzo della vita dei mob con una sola combo

E avevo comunque Poppi 2 oscura e Elma per continuare o completare le combo (curandomi tutti in entrambi i casi) nei momenti critici in cui non facevo in tempo con Poppi 3. Comunque, i mob li ho fatti fuori in 12 minuti attaccando praticamente solo con Poppi 3. Magari poteva andare meglio (specie se fossi stato nel NG+ e avessi avuto un terzo slot per l'equipaggiamento di Tora e gli altri...), ma non mi sembra un risultato magro:
E da lì in poi è stata una passeggiata. Arrivavo tranquillamente a fare 999.999 di sola esplosione post combo con l'Overclock di Elma e tanti saluti