Capitolo davvero intenso, forse relativamente breve rispetto agli altri (o magari sono io che me lo sono divorato) ma pieno di forti emozioni.
La parte a indol rivela un'enorme indizio sul segreto di Nia, che a questo punto penso possa essere anche lei mezza-blade, soprattutto dopo aver visto il dialogo nel capitolo 7 dove Zeke rivela la sua storia. Molto interessante, anche se sul momento mi era venuto da chiedermi perché non l'avesse fatto anche con Vandham o Fan, ma vabbè penso ci siano delle "regole" precise che le hanno impedito di salvarli.
Giungiamo finalmente a Tantal, ho sempre avuto un debole le ambientazioni nordiche/fredde e devo dire che questa ambientazione mi ha lasciato un retrogusto "skyrimesco" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Questo clima ha reso molto difficile la vita a Tantal, e scoprire i vari retroscena del loro rapporto con l'indol ha alimentato ancora di più i miei dubbi sulla natura di Amalthus. Per quanto di primo istinto, dopo aver visto il rapimento di Pyra, ho solo provato rabbia e voglia di vendicarmi verso il re, ho subito cambiato idea. Vale un po' lo stesso discorso fatto in precedenza con Jin, le sue motivazioni erano giuste, lui voleva fare solo proteggere la sua gente e non aveva nulla di personale contro Pyra. Agiva più per paura che per secondi fini, come lui stesso ammette non sarebbe mai riuscito a sottomettere e sfruttare l'Aegis. Nelle sue azioni e nelle sue frasi riuscivo a percepire un forte rimorso e pentimento per la grande bugia tramandata dai loro antenati a differenza magari di Amalthus (scusate se continuo a ripeterlo, ma proprio non mi convince //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif )
Arriviamo quindi al finale del capitolo, esplosivo come sempre. Una volta recuperata la Catena Omega, veniamo raggiunti proprio dalla Torna, che danno il via a una boss fight 3 vs 3 che fortunatamente è andata abbastanza liscia (Nia e Kos-Mos salvano la situazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/ivan.gif ). Proprio quando sembrava andare tutti per il verso giusto, arrivano sul campo pure Jin e Malos, con il primo che finalmente rivela la sua vera forza. E qua ragazza non c'è stato nulla da fare, ringrazio che la boss fight sia durata poco perché mi stava massacrando //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif Jin è troppo sgravo, neanche Myhtra riesce a combinare nulla contro di lui, la situazione ormai è persa.. Qua ho avuto una gran paura di perdere pure Morág (stavo già per esplodere ) ma "fortunatamente" grazie al sacrificio di Pyra riusciamo a salvarci. Da appuntare, il potere di Pyra di riuscire a controllare con la sola volontà Siren
E qua inizia la parte tosta, al risveglio di Rex parte un filmato abbastanza da pugno nello stomaco. Vediamo un Rex deluso e frustrato, consapevole di non essere all'altezza di Jin che decide di arrendersi, innescando la rabbia di Nia e Brighid e soprattutto la tristezza di Poppi. Una Blade artificiale che, insieme a Tora, è consapevole della sua "inferiorità" rispetto al resto del gruppo, e proprio per questo guardavano Rex e Pyra come un vero esempio da guardare. Ancora più dei colpi ricevuti da Nia e Brighid, sono state le sue parole a colpirmi (e penso anche Rex) di più. Complice magari anche il doppiaggio, sono riuscito ad avvertire tutta la tristezza di Poppi nonostante lei sia comunque un qualcosa di artificiale ed è stato davvero un grosso pugno nello stomaco che mi ha tenuto sveglio a quell'ora della notte.
Veniamo poi interrotti da Zeke che ci informa che suo padre vuole incontrarci. Lui ci rivela dell'esistenza di una terza spada, quella "definitiva" in grado di scatenare la vera forza di Pyra/Myhtra. E qua subito ho immaginato a una possibile terza trasformazione ancora più "waifu" per l'Aegis //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif