Switch Xenoblade Chronicles 2

Ragazzi ho appena iniziato il gioco, e vorrei chiedere alcuni chiarimenti:

1)Il sistema di combattimento non mi è chiarissimo:

- non ho capito se per autoattaccare devo premere B tre volte/ in continuazione o tenerlo premuto

- Nella "combo" di 3 colpi ogni colpo consecutivo mi pare faccia più danni giusto?

- se mi sposto durante la combo questa si annulla sempre?

- A che serve spostarsi? permette di schivare i colpi?

2) si possono equipaggiare solo due accessori a personaggio? :( E le armi/armature?

3) Ci saranno modi di cambiare l'aspetto in futuro?

E' il primo Xeno che gioco, quindi nel caso sono aperto a consigli, basta che non siano spoiler :)

Ultima modifica da un moderatore:
Wolf mi fai la lista dei mille difetti?cioè io a parte ll fatto che per usare le abilita di campo devi per forza di cose equipaggiare il gladius corretto,e quindi scombussolare spesso il party,non vedo tutte queste magagne....
Ottimizzazione tecnica ed impatto generale sottotono (anche su tv, è l'art design a salvarlo, non certo la realizzazione), level design in più di un'occasione mediocre, mappa, Rex troppo ma troppo stereotipato, composizione del party a volte "obbligata", ritmo non sempre costante (problemi di pacing), potenziare Poppi è aramaico antico, abilità di campo, nemici che aggranno senza un indicatore aggro, spacchettamento Blade.

Come detto, non sono pochi i difetti, tutt'altro, sono molti più che in Xeno X ad esempio :asd:

Fortunatamente però ci sono anche i pregi, enormi, che sono BS, trama, narrazione, regia, character design e caratterizzazione degli stessi, l'intera idea alla base delle Blade, art design, OST, contenuti

dico solo che inizio ad aver voglia di finire zelda per iniziare questo ... anche se mi turba togliere il celophan dalla limited edition :rickds:

Ragazzi ho appena iniziato il gioco, e vorrei chiedere alcuni chiarimenti:1)Il sistema di combattimento non mi è chiarissimo:

- non ho capito se per autoattaccare devo premere B tre volte/ in continuazione o tenerlo premuto

- Nella "combo" di 3 colpi ogni colpo consecutivo mi pare faccia più danni giusto?

2) si possono equipaggiare solo due accessori a personaggio? :( E le armi/armature?

E' il primo Xeno che gioco, quindi nel caso sono aperto a consigli, basta che non siano spoiler :)
Il titolo non è un action ma un jrpg. Gli attacchi automatici sono appunto automatici, Non devi premere alcun pulsante e se ti muovi il personaggio non ne esegue. Premendo B,X,Y esegui le tecniche associate nella parte in basso a destra (con A esegui la tecnica speciale), mentre con il d-pad cambi Gladius e quindi arma. Pupi portare fino a tre Gladius in combattimento ma fino al capitolo 4 ne puoi usare due mi sembra.

Gli accessori sono le armature del gioco e non modificano l'aspetto.

Prova a consultare la guida che ho scritto in prima pagina ;)

Ragazzi ho appena iniziato il gioco, e vorrei chiedere alcuni chiarimenti:1)Il sistema di combattimento non mi è chiarissimo:

Vedrai che che ti piacera.

1)l'attacco base lo effettua in automatico ogni volta che ti sposti riparte da capo, puoi arrivare fino a 3 colpi di fila se usi un'abilità dell'arma con il giusto tempismo (vedi che fa un effetto cerchio blu)e fa molto più danno.

E necessario spostarsi perchè alcune tecniche sono fatte per colpire alle spalle o di fianco, e inoltre a seconda della tecnica qualcuno può attirare l'ira del nemico e quindi prendersi i colpi allontanando l'attenzione dagli altri.

2) si, le armi cambiano a seconda del gladius e portano diverse abilità di attacco o difensive. tipo ad esempio la katana e a un'arma di tipo difensivo e porta tecnica che permetto di eludere gli attacchi o di provocare gli avversari per farli attaccare su di te, le sfere o i tirapugni sono di tipo guaritore e cosi via.

3) no il character design e prestabilito come i final fantasy, non e possibile cambiarlo perchè non ci sono armature nel gioco (solo accessori e le armi che sono generate dai gladius).

Consiglio di farti un party equilibrato, con un'attaccante un difensore e guaritore, non ti preoccuparti che i tutorial durano fino a 30 ore di gioco e quindi hai tutto il tempo di metabolizzare il battle sistem, però consiglio di farti degli screen cosi se qualche parte non l'hai capita te la rileggi, tipo come concatenare le speciali fino a d arrivare ad una speciale di livello 3.

Ottimizzazione tecnica ed impatto generale sottotono (anche su tv, è l'art design a salvarlo, non certo la realizzazione), level design in più di un'occasione mediocre, mappa, Rex troppo ma troppo stereotipato, composizione del party a volte "obbligata", ritmo non sempre costante (problemi di pacing), potenziare Poppi è aramaico antico, abilità di campo, nemici che aggranno senza un indicatore aggro, spacchettamento Blade.

Come detto, non sono pochi i difetti, tutt'altro, sono molti più che in Xeno X ad esempio
:asd:

Fortunatamente però ci sono anche i pregi, enormi, che sono BS, trama, narrazione, regia, character design e caratterizzazione degli stessi, l'intera idea alla base delle Blade, art design, OST, contenuti
Ma per favore :asd:

X di problemi ne aveva e anche belli grossi (personaggi, trama, field) , se poi vogliamo fare del favoritismo chiudiamola sul nascere

Ma per favore :asd:X di problemi ne aveva e anche belli grossi (personaggi, trama, field) , se poi vogliamo fare del favoritismo chiudiamola sul nascere

i primi tre capitoli si bruciano tutto xenox per quanto mi riguarda

- - - Aggiornato - - -

trovo questo capitolo e quello wii di gran lunga superiori

a parte la grafica altalenante non trovo difetti

sono all'inizio del capitolo 6 e ho fatto 80 ore, potrei cambiare idea ma non credo sinceramente possa peggiorare, anzi

Ma per favore :asd:X di problemi ne aveva e anche belli grossi (personaggi, trama, field) , se poi vogliamo fare del favoritismo chiudiamola sul nascere
Per il field non sono d'accordo, trama concordo, personaggi quelli principali si, però Xeno2 pecca un po' negli npc secondo me....

Per il field non sono d'accordo, trama concordo, personaggi quelli principali si, però Xeno2 pecca un po' negli npc secondo me....
Per field intendevo dire che il gioco obbliga ad esplorare una parte della mappa per avanzare nella main, il che l'idea non era male, peccato che per progredire si doveva trovare tesori messi in posti che era peggio di trovare il one piece, battere mostri unici che già all'inizio obbligava il gridding e istallare antenne.

Per field intendevo dire che il gioco obbliga ad esplorare una parte della mappa per avanzare nella main, il che l'idea non era male, peccato che per progredire si doveva trovare tesori messi in posti che era peggio di trovare il one piece, battere mostri unici che già all'inizio obbligava il gridding e istallare antenne.
Mah... io non ho avuto alcun problema ad esplorare Mira... anzi, la prima cosa che ho fatto è stato appunto girare per tutta Primordia agli inizi a impiantare antenne per espandere la mappa e ottenere informazioni sui luoghi dove trovare i vari mostri unici e i tesori, quest'ultimi erano anche segnati sulla minimappa e si trovavano piuttosto facilmente...

Peró diciamo, sei tu che devi avere lo spirito di esplorare per espandere le proprie risorse e per curiosità.

Mah... io non ho avuto alcun problema ad esplorare Mira... anzi, la prima cosa che ho fatto è stato appunto girare per tutta Primordia agli inizi a impiantare antenne per espandere la mappa e ottenere informazioni sui luoghi dove trovare i vari mostri unici e i tesori, quest'ultimi erano anche segnati sulla minimappa e si trovavano piuttosto facilmente...Peró diciamo, sei tu che devi avere lo spirito di esplorare per espandere le proprie risorse e per curiosità.
Ero curioso anch'io all'inizio, però alla lunga diventava frustrante e noioso.

- - - Aggiornato - - -

Ho sempre detto che a X voglio dargli un'altra possibilità se arriverà su switch, però il gioco puntava troppo sull'esplorazione e si perdeva ore quasi a fare nulla se no a girovagare per il nulla nonostante artisticamente era straordinario, ma una volta ammirato il paesaggio arrivava sempre la noia a cercare ogni scemenza per cercare roba (cosa che è successo pure in Xeno2 ma almeno la main me lo faceva continuare e l'ho trovato meno frustrante, io).

Però X non era di certo vergine di difetti e continuo a dire che Xeno2 è di molto superiore a X, nonostante anch'esso non sia perfetto ma i suoi difetti sono molto più passabili

Domanda: per voi meglio doppiaggio eng o jap? devo dire che quello eng mi sta piacendo abbatanza

Xeno 2 ha qualche diffettuccio, ma i pregi superano di gran lunga i difetti nella bilancia.

Difetti principali sono risoluzione in portatile, alcune aree tecnicamente altenelanti, mappa di difficile lettura (che non ti permette di rende facile capire quale l'area di su e quella di giù) e se ingrandisci la mappa te la mette in mezzo alle balle :asd:

Pregi : personaggi della madonna, miglior battle system mai provato in un jrpg, colonna sonora da pelle d'oca, trama della madonna, quest molto più interessanti (sopratutto quelle dei gladius)

in X abbiamo un comprato tecnico molto più curato e una mappa fatta bene, però abbiamo personaggi anonimi, storia sulle prime battute anonima ( e un sistema di gioco delle sonde che sembra volerti tenere lontano dalla storia principale), insomma e palesemente strutturato sulle quest multiplayer.

Domanda: per voi meglio doppiaggio eng o jap? devo dire che quello eng mi sta piacendo abbatanza
Se ti piace quello inglese, soprattutto all'inizio (nei capitoli successivi ho notato un aumento di qualità) allora puoi tranquillamente tenerlo.

- - - Aggiornato - - -

XenoX va giocato per le sidequest, questo sono comunque mediamente migliori rispetto a quelle di Xeno2 è approfondiscono non di poco la trama e la lore del gioco. XenoX è un titolo che va approfondito, Non è come xeno2 dove basta la Main quest per avere tutte le risposte e storia dei personaggi.

Sono due capitoli che affrontano la narrazione in maniera differente ma entrambi sono ricchi di dettagli e approfondimenti dei vari pg.

per me e decisamente meglio il doppiaggio jap, ma se ti piace in eng nulla ti vieta di giocarlo cosi.

però secondo me il lingua originale rendono molto meglio i pg, sono decisamente più curati.

Non si tratta di favoritismi.

Come già detto, c'è chi preferisce la trama al resto, ma X mi è parso molto più "gioco" di Xeno 2 sotto molti aspetti.

Poi (per quello che può contare, visto che sono il primo a non rispettare la critica), sembra che la pensino così anche molte review.

La trama di X era molto diluita, questo sì, ma non è che in Xeno 2 succeda chissà quanto fino al capitolo 7 e, cerchiamo di essere un po' onesti.

Da quel punto di vista se lo magna solo grazie a narrazione e regia, non per trama in sé.

Ovviamente trattasi di giudizio parziale per via del fatto che devo finirlo.

X ti spingeva ad esplorarlo perché il mondo era tutto unito e collegato, Xeno 2 ti spinge a voler vedere il prossimo titano e trascurare un po' quello attuale.

Il frontier Nav era un'altra cosa bellissima di X, I mech non ne parliamo, il bs era comunque ottimo anche lì, ci mancava solo non venisse rifinito e migliorato in un capitolo successivo :asd:

Ma poi le secondarie di X erano dei giochi nel gioco, delle trame nella trama, delle storie nelle storie da finire in più capitoli.

Si scoprivano nuove razze che ci si poteva anche perdere non esplorando a fondo, complotti, un macello di roba.

E Mira > Titani.

Per non parlare comunque del finale di X, stratosferico :asd:

Banalmente un altro difetto di Xeno 2 è come avviene il drop dai nemici, per citarne un altro.

Va bene che i gusti son gusti, però non è che devi sbeffeggiare me di favoritismi per erigere il tuo parere a quello "valido" solo perché X ti ha fatto cagare :asd:

Al massimo confrontiamoci, io so solo che X l'ho finito in 20 giorni facendoci 140 ore (ripeto, 140 in venti giorni), e questo me lo sto trascinando da Dicembre e sono a 75-80 ore.

Non che sia brutto eh, ne parlo più che bene alla fine, e penso che nonostante tutti i difetti sia uno dei giochi Switch che BISOGNA avere.

Non parliamo delle review che alcune mi hanno fatto girare i cojoni non poco!

- - - Aggiornato - - -

Onesti di che?

La trama del 2 mi è piaciuta dall'inizio alla fine, a differenza di X che non mi attirava per nulla!

Già sono pronto a sorbirmi la solita palla ignorante usando randomicamente la parola generico

Non parliamo delle review che alcune mi hanno fatto girare i cojoni non poco!
Come a me molte su X :trollface:

Al di là di tutto, è chiaro che X e gli Xeno abbiano una base in comune ma puntino in direzioni diverse.

Quindi ci sta che ognuno in base ai propri gusti prediliga l'uno piuttosto che l'altro.

Però una cosa che trovo oggettiva è la maggiore (ma di gran lunga) cura riposta in X rispetto a questo Xeno 2.

Anche il bestiario ad esempio, non mi si dica che quello di Xeno 2 non le prende di santa ragione da quello di X, che mi incazzo :asd:

Purtroppo a me sembra che, visto il poco tempo a disposizione, a parte i personaggi principali (villains inclusi) stupendi, tutto il resto sia stato realizzato in maniera approssimativa.

Scorci bellissimi ne abbiamo, ma anche qui, come media totale si è lontani dalla bellezza di Mira.

Poi ci sta che un cast più carismatico, una regia infinitamente superiore ed una trama meno diluita e più di ampio respiro facciano preferire Xeno 2 a X, purché però non si neghino gli innumerevoli pregi di quest'ultimo

Come a me molte su X :trollface:
Al di là di tutto, è chiaro che X e gli Xeno abbiano una base in comune ma puntino in direzioni diverse.

Quindi ci sta che ognuno in base ai propri gusti prediliga l'uno piuttosto che l'altro.

Però una cosa che trovo oggettiva è la maggiore (ma di gran lunga) cura riposta in X rispetto a questo Xeno 2.

Anche il bestiario ad esempio, non mi si dica che quello di Xeno 2 non le prende di santa ragione da quello di X, che mi incazzo :asd:

Purtroppo a me sembra che, visto il poco tempo a disposizione, a parte i personaggi principali (villains inclusi) stupendi, tutto il resto sia stato realizzato in maniera approssimativa.

Scorci bellissimi ne abbiamo, ma anche qui, come media totale si è lontani dalla bellezza di Mira.

Poi ci sta che un cast più carismatico, una regia infinitamente superiore ed una trama meno diluita e più di ampio respiro facciano preferire Xeno 2 a X, purché però non si neghino gli innumerevoli pregi di quest'ultimo
Punteranno su cose diverse, ma i punti di forza di xeno 1 e xeno 2 sono quelli che dovrebbe avere un jrpg, mentre quelli di X sono quelli di Rpg di stampo occidentale.

Quindi se preferisci come impostazione X semplicemente preferisci RPG occidentali a quelli nipponici e ci sta tutto che in molti siano rimasti delusi, visto che tutto ci aspettavamo meno che un RPG occidentale (nonostante i segnali di allarme).

Quindi X e mediamente più curato di xeno 2, ma pecca in tutto quello che cerco in tutto quello che cerco in un JRPG.

Detto questo chissene frega di X, questo e il topic di Xeno 2 :sard: se vuoi parlarne puoi creare un topic xeno 2 vs xeno x

Pubblicità
Pubblicità
Indietro