Switch Xenoblade Chronicles 2

Omettono in che senso? A me non pare che nel parlato hanno detto qualche cosa di extra, al limite hanno usato altri termini per scriverlo... in fondo il doppiaggio non è una tradizione
Ma tipo alcuni termini li omettono e magari non capisci dubito che cosa significa quel nome proprio ...mentre magari nel parlato inglese prima del nome ci sta un sostantivo o un aggettivo che ti fa subito capire...mi viene in mente il nome di una citta dove in inglese e preceduto da town mi pare(o cmq qualche sinonimo).e robe cosi

In genere sono ovviamente piu sbrigativi i sottotitoli

Quindi per questo credo terro l inglese

Ultima modifica da un moderatore:
Ma tipo alcuni termini li omettono e magari non capisci dubito che cosa significa quel nome proprio ...mentre magari nel parlato inglese prima del bome ci sta un termine chiave che ti fa subito capire...m viene in mente il nome di una citta dove in inglese e preceduto da town mi pare...e robe cosi

Quindi per questo credo terro l inglese
Ah ok in quel senso... pensavo smettessero qualche cosa legato alla trama di importante :asd:

Gli amanti del jap sanno vero che i sottotitoli in italiano spesso omettono vari termini presenti invece nel parlato inglese? :asd:
A me pare che i sottotitoli siano identici per entrambe le versioni :morristend:

Poi quello inglese è un adattamento, non una traduzione, e di conseguenza aggiunge/rimuove cose rispetto allo script originale dell'opera, giusto per adattarsi ai ritmi e di conseguenza al lip-sync (non riuscendoci, a quanto pare) :ahsisi:

A me pare che i sottotitoli siano identici per entrambe le versioni :morristend:
Poi quello inglese è un adattamento, non una traduzione, e di conseguenza aggiunge/rimuove cose rispetto allo script originale dell'opera, giusto per adattarsi ai ritmi e di conseguenza al lip-sync (non riuscendoci, a quanto pare) :ahsisi:
non parlo dei sottotitoli rispetto al parlato jap/eng

ma del parlato inglese che differisce dai sottotitoli....e probabilmente pure il jap vale uguale,solo a capirlo...presumo poi che per motivi di spazio e tempistiche i sottotitoli come spesso avviene sono piu "sbrigativi" nel dire 1 concetto.

L'esempio l'ho fatto con il termine di una citta...nel parlato dice town e il nome...nei sottotitoli ita solo il nome.

Nel secondo caso subito non puo capire a cosa fa riferimento e resta un attimo di boh.

Anche qui, mi pare che i sottotitoli spariscano quando il personaggio smette di muovere le labbra, di conseguenza non noto differenza tra la versione inglese e quella giapponese in quanto utilizzano le stesse animazioni :ahsisi:

Anche qui, mi pare che i sottotitoli spariscano quando il personaggio smette di muovere le labbra, di conseguenza non noto differenza tra la versione inglese e quella giapponese in quanto utilizzano le stesse animazioni :ahsisi:
non intendo quello :asd:

Intendo che probabilmente i sottotitoli sono piu sbrigativi rispetto al parlato,che sia jap o eng (ho fatto un esempio che ho beccato gia solo all'inizio proprio)

Finche si tratta di tagliare termini inutili ci sta...ma se mi specifichi il significato di un termine proprio,che cos'è , gia è una differenza piu importante per quanto mi riguarda.

non parlo dei sottotitoli rispetto al parlato jap/eng
ma del parlato inglese che differisce dai sottotitoli....e probabilmente pure il jap vale uguale,solo a capirlo...presumo poi che per motivi di spazio e tempistiche i sottotitoli come spesso avviene sono piu "sbrigativi" nel dire 1 concetto.
Perché le localizzazioni (parlo esclusivamente dei sub), solitamente, si fanno basandosi sullo script originale, ovvero quello giapponese. Il doppiaggio, invece, varia per adeguarsi al ritmo e alla lunghezza della frase originale, in modo tale da non dare l'impressione di un lip-sync desincronizzato :ahsisi:

Perché le localizzazioni (parlo esclusivamente dei sub), solitamente, si fanno basandosi sullo script originale, ovvero quello giapponese. Il doppiaggio, invece, varia per adeguarsi al ritmo e alla lunghezza della frase originale, in modo tale da non dare l'impressione di un lip-sync desincronizzato :ahsisi:
si ma è tutto da vedere ...puo essere pure l'opposto (e cioè per rendere piu snello il testo ita hanno tagliato alcuni termini che credono superflui)

Dubito che cosi dal nulla abbiano tirato fuori la parola town se nell'originale non c'era un qualcosa che facesse riferimento a cio.

Ma cmq sia trovo piu chiaro a sto punto il parlato...visto che senza quel termine era un nome proprio senza senso alcuno,in quel momento...visto che non l'avevo mai incontrato nè sapevo cosa indicasse,basandomi sul testo

si ma è tutto da vedere
Dubito che cosi dal nulla abbiano tirato fuori la parola town se nell'originale non c'era un qualcosa che facesse riferimento a cio.

Ma cmq sia trovo piu chiaro a sto punto il parlato...visto che senza quel termine era un nome proprio senza senso alcuno,in quel momento.
Esattamente quello che dicevo prima. Se la frase risulta troppo breve rispetto allo script originale hai due scelte: scandirla per rendere la pronuncia più lenta o aggiungere parole per allungarla (ovviamente senza uscire dal contesto).

Probabilmente in questo caso è stata scelta la seconda opzione :sisi:

Esattamente quello che dicevo prima. Se la frase risulta troppo breve rispetto allo script originale hai due scelte: scandirla per rendere la pronuncia più lenta o aggiungere parole per allungarla (ovviamente senza uscire dal contesto).
Probabilmente in questo caso è stata scelta la seconda opzione :sisi:
si ma ripeto che ne sai che nell'originale jap non ci fosse...tu ipotizzi cio ma io posso ipotizzare che in realta ci stava sia nell'eng che nel jap e che è stata semplicemente tagliata nei sottotitoli come spesso accade :asd:

Difficile dirlo se non si sa il giapponese ..sicuramente è stato piu chiaro il parlato rispetto ai testi,in quel frangete ....dove ha butttato un termine mai incontrato senza dire cosa fosse :asd:

E in un rpg saltano fuori poi subito tanti nomi e a livello di game design sarebbe saggio subito chiarire ste cose (salvo particolari casi per la trama,ma non è questo il caso)

Sono piccolezze che pero noto facilmente :asd:

Stasera ho giocato un paio d'ore in modalita' tv e devo dire che e' veramente molto meglio... Penso di continuarlo cosi', mentre zelda e mario li ho giocati praticamente 50 e 50, ma xeno perde davvero troppo in handled.. Ok la grafica non e' tutto, ma dopo aver giocato stasera 2 ore sulla tv ho riprovato il gioco in handled e ho dovuto spegnere perche' mi veniva quasi la nausea

Sono piccolezze che pero noto facilmente :asd:
Appunto, ed è proprio per questo che ad esempio alla fine sono andato di doppiaggio giapponese: ho preferito perdermi delle piccolezze che rovinarmi la qualità di alcune cutscenes per doppiatori come quello di Rex :ahsisi:

Cosa totalmente opposta, invece, col primo Chronicles, dove ho preferito di gran lunga andare col doppiaggio inglese :sisi:

Omettono in che senso? A me non pare che nel parlato hanno detto qualche cosa di extra, al limite hanno usato altri termini per scriverlo... in fondo il doppiaggio non è una tradizione
Non vengono tradotti bene i vari appellativi tipici giapponesi

tipo Tora chiama Rex "Rex-Rex quando in realtà in giapponese lo definisce Aniki,

che sarebbe un modo di chiamare un fratello maggiore, per questo lui ne è stupito

Appunto, ed è proprio per questo che ad esempio alla fine sono andato di doppiaggio giapponese: ho preferito perdermi delle piccolezze che rovinarmi la qualità di alcune cutscenes per doppiatori come quello di Rex :ahsisi:
Cosa totalmente opposta, invece, col primo Chronicles, dove ho preferito di gran lunga andare col doppiaggio inglese :sisi:
mah io lo tengo inglese perche non mi da fastidio,personalmente...e poi intanto preferisco sempre ripassarmi una lingua che conosco piuttosto che non capirsci un cazz per 70-80 ore (parere personale...e nel frattempo magari mi ripasso anche un po' di parlato inglese)..oltre al fatto di quella piccolezza come esempio, che pero mi ha dato "fastidio" (e chissa quante altre potrebbero essercene)

Ma le combo ductor cosa sono?

Ho capito le combo gladius ma non quelle

Poi perche il gioco consiglia di andare di mossa gladio lv 1 poi 2 e 3

Non è meglio farmare le mosse piu potenti subito?

mah io lo tengo inglese perche non mi da fastidio,personalmente...
Eh, se non mi avesse dato fastidio così tanto Rex sarei andato anch'io di doppiaggio inglese, ma purtroppo dovevo sorbirmelo in (quasi) tutte le cutscene :sad:

Ma le combo ductor cosa sono?Ho capito le combo gladius ma non quelle

Poi perche il gioco consiglia di andare di mossa gladio lv 1 poi 2 e 3

Non è meglio farmare le mosse piu potenti subito?
Quella sequenza ti serve per fare le combo Gladius appunto. Se inizi dal lv tre non puoi concatenarne altre poi. L’ideale è, avendo tre personaggi, fare una sequenza completa così da concludere con il lv tre che diventa molto più potente (ovviamente rispettando l’ordine elementale indicato in alto a destra).

Le ductor non ho ben capito nemmeno io. Credo siano quelle tipo fiaccamento>atterramento ma non sono sicuro..

Si ma come fai a capire il lv di potenza della mossa gladio del compagno? Mi appare solo il comando LT che conferma di fare la mossa

Mi sento proprio incasinato

La situazione è peggiorata quando ho sbloccato il collezionar gladius:rickds:

Peggio di persona e pokemon messi insieme

Sono al capitolo 4 e non riesco a smettere di giocare :rickds:

Peccato per la risoluzione, bocciata in dock e bocciatissima in portatile promossa invece per i filmati (penso vadano a 1080p)

Il combat system ora comincia a essere divertente ma all'inizio è stato molto lento.

Ora vado a dormire che è meglio :asd:

Guida al combat system Xenoblade Chronicles 2

​

LEGENDA:

Xenoblade-Chronicles-2-battle-screen.png

1. -Barra di gruppo
  2. -Punti vita alleati
  3. -Lista Gladius
  4. -Arts (o tecniche)
  5. -Status nemico
  6. -Lista combo (Sigilli)
  7. -Punti vita avversario
  8. -Tecniche speciali disponibili dal team

Basi del combattimento

Ogni gladius ha 4 arts disponibili ma solo 3 possono essere utilizzate in combatimento, inoltre ogni ductor può avere a disposizione fino a 3 gladius, per un totale di 9 arts a disposizione.

Quando un combattimento inzia il vostro personaggio inizierà ad attaccare automaticamente, questo avrà lo scopo di caricare la Arts della gladius stessa. Le arts sono attacchi che di base infliggono più danni degli attacchi automatici ed abbinano effetti secondari, come il drop di pozioni, danni aggiuntivi se si sferra un attacco da una certa posizione o effetti speciali come Fiaccamento o atterramento.

Utilizzando le arts si caricherà la tecnica speciale (quella che si attiva premendo il tasto A), queste tecniche molto forti hanno diversi gradi di potenza (a secondo di quanto la si carica) e permettono di creare delle Combo (Sigilli) se concatenate con quelli degli alleati.

:nopon: Se si usa una arts a seguito della conclusione della combo degli attacchi automatici, non solo si caricherà più velocemente successivamente, ma riempirete più velocemente la tecnica speciale.

:nopon: Le arts possono essere potenziate utilizzando i PP, ottenuti combattendo i nemici e completando missioni.

Combo (arts)

Ho parlato prima degli effetti secondari delle Arts. E' possibile rendere un nemico vulnerabile concatenando i seguenti effetti: Fiaccamento->Atterramento->Lancio->Schianto.

E' possibile vedere la durata di questi effetti nella barra (5) in alto a sinistra.

Combo (sigilli)

Una volta attivata una tecnica speciale, il nemico diventerà debole agli attacchi dell'elemento subito. Ma non finisce qui, apparirà una barra in alto a destra (6) delle combo. Concatenando tecniche speciali con i compagni potrete non solo infliggere un attacco poderoso, ma potreste anche sigillare una tecnica dell'aversario se seguite gli elementi della lista.

:nopon: Attenzione, per concatenare le tecniche speciali e creare una combo, è necessario che la classe delle tecnica successiva sia maggiore. Per cui dopo aver utilizzato la prima tecnica speciale, la seconda dovrà essere di grado almeno due e la terza almeno di terzo livello. E' possibile vedere il livello delle tecniche speciali dei compagni in base al numero di stelle che orbitano attorno alla loro icona.

Attenzione, una volta sigillata una tecnica il nemico diventerà resistente all'elemento dell'ultima tecnica speciale utilizzata, questa resistenza è indicata da una sfera del colore dell'elemento che orbita attorno.

Barra di gruppo

La barra di gruppo (1) ha due fuznioni:

-Revitalizzare un compagno caduto in battaglia, consumando una barra

-Eseguire un attacco di gruppo, consumando tutte le barre

Le barre si riempiono mettendo a segno le arts e i loro effetti secondari e in base all'affanità con la gladius.

Con l'attacco di gruppo potete prendere il controllo degli alleati durante il combattimento e decidere quele arts utilizzare. Usando arts dello stesso elemento farete salire la percentuale di moltiplicamento danno.

:nopon: Gli attacchi di gruppo hanno però un altro scopo, nella sezione precedente ho parlato delle sfere che rendono resistenti i nemici a determinati elementi. Con gli attacchi di gruppo è possibile romperle utilizzando elementi a cui sono deboli. Rompendo una sfera potreste rifare un altro giro di attacco di gruppo.
Non mi è chiara una cosa sulle combo gladius.

In alto a destra ci sono 4 righe con elementi suggeriti, ma anche altri 3 subito di fianco a sinistra. Quale dei 2 indica l’ordine che devo seguire e come lo leggo?

Perché a destra a volte ci sono attacchi elementali che non ho e a sinistra lampeggia sempre quello in uso. Inoltre vedo che quando lancio attacchi elementali tendono a cancellarsi sia le righe che i simboli a sinistra. Mannaggia a me quando non ho pensato di fare le foto al tutorial.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro