Come contenuti non siamo ai livelli di Torna, che d'altronde era stata anche venduta come porzione standalone, questo lo si nota non solo dai contenuti presenti, ma anche da altri elementi, come il fatto che i due nuovi personaggi sono delle "reskin" di Reyn e Sharla a livello di Tecniche e stile di combattimento (anche se il gioco furbamente rimane coerente e gli da una giustificazione

), o che il numero di cutscene è inferiore e che i momenti di azione con i personaggi che combattono in maniera stilosa sono piuttosto pochi e di breve durata, però in quei pochi momenti si vedo lo stacco di regia nelle azioni rispetto al gioco base, risultando simile a quello di Xeno2/Torna.
Però parliamo dei punti positivi, la Spalla è davvero bella da esplorare, piena di segreti e con missioni secondarie anche interessanti, talvolta utili per sbloccare nuovi elementi, tipo la grande quest dei Ponspettori.
Lato narrativo vengono approfonditi alcuni dettagli a livello di storia di Bionis, potevano osare un qualcosina di più a mio avviso, ma ancora non ho finito tutte le missioni, tra cui una piuttosto importante a riguardo... inoltre vengono affrontate tematiche che mi hanno fatto piacere essere state pescate, vista la storia degli Highentia, infatti consiglio, per chi non se la ricordi bene, di prestare attenzione ad alcuni personaggi e quest importanti legati a loro, perchè alcuni di essi avranno dei ruoli chiave
Ma ora veniamo alle aspettative legate alle ipotesi di lore e collegamenti che ci eravamo fatti prima del lancio... beh...
Confermo con quanto detto la volta scorsa, al momento la storia si presenta proprio come un epilogo del solo gioco base, non ci sono collegamenti al di fuori di quello che già conoscevamo nella storia principale, quello che viene presentato sembra effettivamente più un teaser su cosa ci potrebbe attendere in un ipotetico titolo futuro di Xenoblade 3, di cui li magari si chiariranno i dettagli.