Switch Xenoblade Chronicles: Definitive Edition

• Autore discussione Autore discussione Wolf Loz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Sto inaugurando la switch con questo gioco, primo approccio alla serie :sisi: Ieri sera ci ho fatto giusto un'oretta e mezza, in pratica ho visto il tutorial
sono a quando prendi il controllo di Fiora la prima volta e parli a Shulk al giardino, nel mentre arrivano dei detriti dal cielo, davvero gli inizi dell'avventura
per quel poco che ho potuto assaporare il cs mi piace ma spero solo non diventi ripetitivo sul lungo periodo. La storia è intrigante ma è davvero troppo presto per capire dove andrà a parare.
Avrei solo due domande:
  • per quanto riguarda i mercanti posso vendere tranquillo tutto il bottino che accumulo o serve in altre occasioni?
  • stessa cosa per quanto riguarda gli scambi con npc, se trovo qualcosa di mio interesse vado tranquillo o è meglio andare con cautela?

Sto inaugurando la switch con questo gioco, primo approccio alla serie :sisi: Ieri sera ci ho fatto giusto un'oretta e mezza, in pratica ho visto il tutorial
sono a quando prendi il controllo di Fiora la prima volta e parli a Shulk al giardino, nel mentre arrivano dei detriti dal cielo, davvero gli inizi dell'avventura
per quel poco che ho potuto assaporare il cs mi piace ma spero solo non diventi ripetitivo sul lungo periodo. La storia è intrigante ma è davvero troppo presto per capire dove andrà a parare.
Avrei solo due domande:
  • per quanto riguarda i mercanti posso vendere tranquillo tutto il bottino che accumulo o serve in altre occasioni?
  • stessa cosa per quanto riguarda gli scambi con npc, se trovo qualcosa di mio interesse vado tranquillo o è meglio andare con cautela?
Vedrai che questo gioco saprò dare tante soddisfazioni.
Il Combat System non si evolverà più di tanto, ma diversi personaggi che incontererai hanno playstile con mosse e metodologie di attacco diverse, per cui un po' di varietà l'avrai se cambierai il personaggio che controlli. I titoli successivi hanno però aggiunto tante nuove meccaniche, per cui questo riusulta un po' più spoglio.

-Non vendere la roba, molte sidequest di questo gioco si basano sull'ottenimento di materiali che trovi in giro e i soldi non è che servano tantissimo
-Gli oggetti ottenuti tramite scambi sono solo dei metodi alternativi per trovare oggetti che otterresti normalmente durante l'avventura, personalmente è una feature utile in alcuni casi ma non ci punterei più di tanto, soprattutto all'inizio quando vendono roba comune da trovare.

Avrei solo due domande:
Mi basta la tua prima frase. Ecco un uomo di cultura

Bravissimo. E buon gioco

Finalmente mi è arrivato, appena finisco il NG+ del 2 mi ci tuffo.

Come si comporta in portatile? Al momento non ho la dock

Sto portando avanti diversi arretrati ps4 quindi, nonostante la scimmia con la switch nuova e xenoblade, ci sto giocando solo la sera un paio d'ore ma ho fatto progressi :sisi:

Molto movimentata e ben gestita, con il giusto pathos drammatico, la parte dell'attacco alla colonia 9. Tutto mi aspettavo meno che la morte di Fiora, era convinto fosse un membro fisso del party e invece il mechan mascherato ha detto "NO" :dsax: Fighissimo il suo design e in generale quello di tutti i mechan. Ho poi proseguito completando di fatto il primo dungeon con relativo boss, il ragnone all'interno della caverna. Il gioco continua ad aggiungere meccaniche, spero di non uscirne sovracarico di info da tenere a mente :rickds: Ora controllando la Monade c'è la possibilità di prevedere il futuro in battaglia e agire di conseguenza, molto figa come meccanica :sisi:
Graficamente le prime ore son state un po' uno shock ma ora ci ho fatto l'occhio e la direzione artistica salva la baracca, e sto giocando solo in portatile. Unica nota davvero negativa è nelle cutscene, il labiale non è sincronizzato con l'inglese? Spesso e volentieri parlando ma con la bocca chiusa oppure palesemente fuori sincro :asd:

Iniziato :gab: Primo impatto ottimo in portatile, mi sembra tangibilmente migliore di Xeno 2.
Devo dire che la Colonia 9 non me la ricordavo così grande e strutturata. Me piace :sisi:

Sto portando avanti diversi arretrati ps4 quindi, nonostante la scimmia con la switch nuova e xenoblade, ci sto giocando solo la sera un paio d'ore ma ho fatto progressi :sisi:

Molto movimentata e ben gestita, con il giusto pathos drammatico, la parte dell'attacco alla colonia 9. Tutto mi aspettavo meno che la morte di Fiora, era convinto fosse un membro fisso del party e invece il mechan mascherato ha detto "NO" :dsax: Fighissimo il suo design e in generale quello di tutti i mechan. Ho poi proseguito completando di fatto il primo dungeon con relativo boss, il ragnone all'interno della caverna. Il gioco continua ad aggiungere meccaniche, spero di non uscirne sovracarico di info da tenere a mente :rickds: Ora controllando la Monade c'è la possibilità di prevedere il futuro in battaglia e agire di conseguenza, molto figa come meccanica :sisi:
Graficamente le prime ore son state un po' uno shock ma ora ci ho fatto l'occhio e la direzione artistica salva la baracca, e sto giocando solo in portatile. Unica nota davvero negativa è nelle cutscene, il labiale non è sincronizzato con l'inglese? Spesso e volentieri parlando ma con la bocca chiusa oppure palesemente fuori sincro :asd:
Aspetta di arrivare in una delle grandi macro aree per capire la potenza di questo gioco :ahsisi:

La Colonia 9 che si vede dall'esterno della miniera :ooo: La vista della piana di Gaur da sopra la cascata :ooo:
Hanno fatto veramente un ottimo lavoro, non vedo l'ora di godermelo anche in tv

Ultima modifica:
Negli ultimi giorni ci ho giocato parecchio e ho fatto diversi progressi :sisi:

Sono arrivato alla foresta di Makna, esplorata velocemente fino all'incontro con Alvis e Melia, ho stacco poco dopo avere incontrato quest'ultima e devo ancora vedere bene le sue abilità :asd: La storia sta prendendo piede e si aggiungono diversi misteri, complici anche le visioni che danno quelle piccole anticipazioni criptiche per muovere interesse. Il mechan bianco intravisto è guidato da una ragazza, son quasi sicuro sia Fiora ma stiamo a vedere :asd: Il fatto poi che ci sia un pilota potrebbe lasciare intendere che anche gli altri mechan "speciali" come Xord o il Face Nero siano pilotati da umani.
Le ambientazioni sono una più bella dell'altra con alcuni scorci notevolissimi, 2 mi sono rimasti impressi:
  • le paludi di Satorl di notte, splendide e con una ost bellissima sotto
  • sulla gamba di Bionis, andando verso il confine sulla sinistra, mentre piove, durante i fulmini è possibile vedere illuminato brevemente il colosso con un effetto di luce davvero evocativo
Sto inoltre cercando di portare a terminare quasi ogni quest che trovo, nonostante il loro essere mere fetch, potendo però accettarne in quantità infinita e mostrandoti sulla mappa i drop o nemici anche se non attive non mi pesa troppo portarle a termine. Alcune sono più strutturate mentre altre mero riempitivo del tipo "prendi questo e portamelo", di sicuro avrei preferito averne meno ma meglio articolate. Piccolo appunto invece su una quest che mi ha spoilerato un membro del gruppo :rickds: nella colonia 9 c'è questa missione che richiede di parlare con paola o polia, non ricordo il nome, e insomma bisogna portare in alto l'intesa tra due personaggi. La prima parte si risolve con una intesa alta tra Shulk e Reyn, poi procede e mi chiede di dimostrare l'amicizia tra due donne. Ecco io nel party in quel momento avevo solo Sharla, diciamo che mi ha spoilerato il fatto che avrò sicuro un altro membro femminile nel party :rickds: piccolezza ma mi ha fatto sorridere.
Per quanto riguarda il procedere degli scontri non sto avendo difficoltà, durante la storia non sono mai morto ma solo con alcune missioni secondarie e miniboss che ho affrontato pur essendo sottolivellato, pagando con la sconfitta :asd: Sto ancora capendo bene come gestire le gemme e a chi assegnare cosa, idem per le abilità, sperimento un po' tutto e cambio leader per provare diversi stili. Di certo il gioco non è avaro con i drop, son pieno di armi e armature, nonchè roba per craftare gemme e oggetti. Sto cercando di completare anche le varie collezioni, 2/3 luoghi son già al 100% semplicemente esplorando normalmente.

Ho un problema con una missione secondaria della colonia nove:

"la lampada fuori uso" ho scelto di ripararla e mi chiede di recuperare due gourmix rifiuti o qualcosa del genere al pozzo centrale, ma dove si trova sto pozzo??

"la lampada fuori uso" ho scelto di ripararla e mi chiede di recuperare due gourmix rifiuti o qualcosa del genere al pozzo centrale, ma dove si trova sto pozzo??
A che punto sei della storia? Perchè è una location esterna alla colonia 9

Ci passi per forza andando avanti con la storia, probabilmente devi solo ancora arrivarci :sisi:

Ma come mai non mi escono più quest nella Colonia 9?
Ho l'affinità solo a 2 stelle eppure da quando ho completato tutte le subquest iniziali che danno li non ne sono più uscite (forse giusto un paio). Per la main quest ho appena finito la parte della foresta

Ho giocato come un forsennato nel week end e ho fatto progressi notevoli

ok partiamo subito col dire che Riki è un personaggio meme allucinante, quando scoprono che ha 40 anni con moglie e figli mi ha strappato una risata sincera. Con lui credo il party sia completo, sto alternando un po' tutti mentre gioco, tengo Shulk giusto per proseguire con la storia, non so mi immerge di più mettere lui leader in questi frangenti. Passata la foresta, il mare di Eryth e Alcamoth sono spettacolari, soprattuto di notte con le stelle cadenti. Questo gioco l'ho già detto più volte ma regala scorci che non si dimenticano facilmente. Inoltre adoro il fatto che dalla distanza è possibile intravedere luoghi poi esplorabili successivamente o in cui si è già passati, da la sensazione di mondo coeso e unito, non diviso a compartimenti stagni. Mi sono fermato dopo aver sventato l'attacco dei mechan e ora son diretto verso la montagna. Con poca sorpresa il mechan argentato è pilotato da Fiora, presumo che quello nero invece sia pilotato dal vecchio compagno di Dunban e Dickson. Ora però sorgono diversi dubbi:
  • la vera ragione dell'imprigionamento di zanza
  • il vero scopo di zanza, non la racconta giusta. Insieme a lui Alvis, qua c'è in corso un doppiogioco notevole
  • Fiora e il suo ruolo con i mechan, ma più in generale il loro fine ultimo

Ho completato inoltre molte quest, tra l'altro una era possibile accettarla solo con Melia e completandola mi ha sbloccato un altro ramo di abilità. Ora mi sorge il dubbio se ce ne siano altre per gli altri pg, però in precedenza ho completato praticamente ogni quest disponibile e nessuna necessitava di un particolare personaggio. Proseguire con la campagna è abbastanza semplice per ora, non ho mai avuto difficoltà. In generale gli unici punti in cui serve un minimo di strategia/attenzione è contro alcuni miniboss durante missioni secondarie. La quantità di roba che ti buttano addosso è spropositata, ho equip infinito così come le gemme, vado un po' a caso per ora. Probabilmente servirà maggiore cura per l'endgame ma non mi pongo il problema ora. Ho lentamente iniziato la ricostruzione della colonia 6, portata al livello 1. Se non ci sono vantaggi concreti nel ricostruire però non è un'attività particolarmente entusiasmante :asd:

Credo di essere comunque entrato nell'arco narrativo finale

Ho giocato come un forsennato nel week end e ho fatto progressi notevoli

ok partiamo subito col dire che Riki è un personaggio meme allucinante, quando scoprono che ha 40 anni con moglie e figli mi ha strappato una risata sincera. Con lui credo il party sia completo, sto alternando un po' tutti mentre gioco, tengo Shulk giusto per proseguire con la storia, non so mi immerge di più mettere lui leader in questi frangenti. Passata la foresta, il mare di Eryth e Alcamoth sono spettacolari, soprattuto di notte con le stelle cadenti. Questo gioco l'ho già detto più volte ma regala scorci che non si dimenticano facilmente. Inoltre adoro il fatto che dalla distanza è possibile intravedere luoghi poi esplorabili successivamente o in cui si è già passati, da la sensazione di mondo coeso e unito, non diviso a compartimenti stagni. Mi sono fermato dopo aver sventato l'attacco dei mechan e ora son diretto verso la montagna. Con poca sorpresa il mechan argentato è pilotato da Fiora, presumo che quello nero invece sia pilotato dal vecchio compagno di Dunban e Dickson. Ora però sorgono diversi dubbi:
  • la vera ragione dell'imprigionamento di zanza
  • il vero scopo di zanza, non la racconta giusta. Insieme a lui Alvis, qua c'è in corso un doppiogioco notevole
  • Fiora e il suo ruolo con i mechan, ma più in generale il loro fine ultimo

Ho completato inoltre molte quest, tra l'altro una era possibile accettarla solo con Melia e completandola mi ha sbloccato un altro ramo di abilità. Ora mi sorge il dubbio se ce ne siano altre per gli altri pg, però in precedenza ho completato praticamente ogni quest disponibile e nessuna necessitava di un particolare personaggio. Proseguire con la campagna è abbastanza semplice per ora, non ho mai avuto difficoltà. In generale gli unici punti in cui serve un minimo di strategia/attenzione è contro alcuni miniboss durante missioni secondarie. La quantità di roba che ti buttano addosso è spropositata, ho equip infinito così come le gemme, vado un po' a caso per ora. Probabilmente servirà maggiore cura per l'endgame ma non mi pongo il problema ora. Ho lentamente iniziato la ricostruzione della colonia 6, portata al livello 1. Se non ci sono vantaggi concreti nel ricostruire però non è un'attività particolarmente entusiasmante :asd:

Credo di essere comunque entrato nell'arco narrativo finale
Tutte le domande che ti sei posto avranno risposta :unsisi:
Le missioni si sbloccano sia aumentando la reputazione, sia completando altre quest, parlare con certi personaggi e soprattutto di capitolo in capitolo, ci sono tante variabili :asd:
La ricostruzione della Colonia 6 ti consiglio di farla, ci sono tanti elementi che aiutano anche il farming di materiali utili per l'endgame.

Dai dai che non vedo l'ora di leggere le tue considerazioni sugli eventi finali :hype:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro