io ho finito il cap 8 e sono a una 40ina di ore, facendo tutte le secondarie. non sono troppo pesanti da fare, grazie agli indicatori e ai viaggi rapidi (con questi caricamenti istantanei poi...) però il numero di missioni è davvero troppo elevato XD ne fai 10 e ne risbucano altre 20.
il combat system pensavo peggio dai dubbi che avevo letto pre release (non avendo giocato l'originale ma essendomi piaciuto molto xeno2).
non male, però ragionandoci un po avrei preferito un qualcosina in più. non so se dipende dal fatto che abbia finito ffvii prima di questo, ma quanto sarebbe figo qui un sistema tipo quello, dove con un tasto ti sposti tra il gruppo e prendi il comando in tempo reale dei vari pg potendone selezionare le varie tecniche. secondo me ci starebbe benissimo, dato il sistema di autoattacchi e ricarica delle tecniche. magari con la possibilità anche di dare tattiche generali (tipo attira sempre ira, posizionati lontano e usa X tecniche, lascia sempre cariche x tecniche, e così via).
sarebbe, secondo me, anche più interessante combinare i varie attacchi e tecniche di tutto il gruppo (ora un po limitato solo alla combo aff-att-stordimento) e aumentare un pola strategia richiesta nel combattimento. anche perchè le gemme consentono di andare ad incidere su un po tutti i pg, però a questo punto del gioco (non so se sono a metà o meno, ma cmq una 40ina di ore le ho fatte) sono un po troppo, come dire, adatte a specifiche situazione... cioè, ridurre il 10% di sanguinamento o avere il 12% di chance di recuperare 30pv non ha molto senso.
magari sono utili nell'end game, per prepararsi contro determinati boss, potendo accumulare % importanti con le gemme più potenti... ma per ora non sono risucito a giocare così tanto con le build, limitandomi a mettere quelle più forti che aumentavano o l'ira o i diversi parametri.
cmq per variare un po il combat ho deciso adesso di lasciare shulk come leader nelle missioni principali e provare invece a girare il team e comandarie via via tutti gli altri personaggi per le secondarie (magari era inteso così dagli sviluppatori, ma anche per un contesto narrativo ho sempre comandato shulk per ora

)