Cosa c'è di nuovo?

Cronache di una strana Spada | Discussioni libere sulla serie di Xenoblade

ufficiale

Qual è il vostro preferito?


  • Votatori totali
    25

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,735
Reazioni
56,527
Medaglie
15

Morty

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
4 Apr 2011
Messaggi
31,532
Reazioni
6,645
Medaglie
9
Fix :ohyess:

Quel forum è una fogna e il problema è che tanta gente dell'industria gli da corda. Spero davvero che Xeno3 non subirà censure per gente come loro.
Fortunatamente in giappone i design di Pyra, Mythra, Nia, Melia... continuano a tirare e dubito cambino direzione, visto che i personaggi del 2 sono poi più famosi di tutti gli altri PG di Xeno esistenti

Ogni tanto ci entro per vedere se c’è qualche news, leak o rumor interessante, apro il topic sulle discussioni Nintendo e il primo post che leggo è una critica al design dei PG di XBC2 con la gif di Dahlia sotto spoiler

Ma sei ritardato o cosa
Post unito automaticamente:

Sei solo invidioso.

In effetti mi piacerebbe essere così stupido e ignorante, avrei molti meno nemici
 

Nintendo Master

♥❤♥❤Zelda❤♥❤♥
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2007
Messaggi
42,559
Reazioni
2,789
Medaglie
8
Leggere le puttanate che scrivono su resetera mi fa salire il crimine
Fix, a volte mi inalbero leggendoli ma ho incominciato a prendere quel forum come una lettura comica :sisi:
 

Lord Heisen

Signore dei Tizzoni
LV
2
 
Iscritto dal
19 Mar 2009
Messaggi
7,872
Reazioni
269
Medaglie
8
la mia classifica è Xenoblade, Xenoblade 2, XEno X.

il primo in termini di storia e anche in termini di gameplay non si batte, per non parlare del protagonista (viaggiare su Bionis è sempre un'esperienza magica).

il secondo ha un storia che mi è piaciuta molto, personaggi ancora più scanzonati e divertenti, però Rex è un dito al sedere, il sistema per ottenere Gladius nel gioco è una merda e pure frustrante, meno male che la maggioranza di gladius utili si ottiene facendo specifiche missioni o nella stessa storia e qui arriviamo al problema del gameplay, è l'evoluzione del primo ma la fatto nella direzione sbagliata rendendolo più un ritmegame che un rpg,si guarda pochissimo cosa fanno i personaggi, ma si pensa solo a concatenare le conbo nel giusto ordine e quando lo trovi e difficile che lo cambi visto come è complesso arrivare allo scoppio finale (eccetto nella parte finale che viene semplificato)


Xeno X c'è poco da dire, lo giocato poco e quel poco giocato non mi è piaciuto, se lo faranno mai una remastered/remake migliorando il sistema delle missioni come fatto con il primo e sopratutto il caracter design dei protagonisti rendendoli più gradevoli gli darò un'altra possibilità).
 

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,285
Reazioni
1,305
Medaglie
8
Sono uno dei pochi a preferire il cs del primo al secondo, vero? :asd:

Nel 2 ci sono troppe passive che si attivano da sole, ed onestamente per il 99% del tempo non conta nulla quale Blade usi, l'unico fattore da tenere in considerazione sono gli elementi per fare le combo. Il tutto fa venir fuori un CS confusionario e che sembra profondo quanto una pozzanghera già dopo le prime ore. Nel primo quantomeno ogni personaggio aveva il suo stile di gioco ed era divertente provare Reyn tank o Reyn DPS, giocare con i vari elementi di Melia o fare 2-3 build diverse per seven
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,020
Reazioni
12,706
Medaglie
16
Sono uno dei pochi a preferire il cs del primo al secondo, vero? :asd:

Nel 2 ci sono troppe passive che si attivano da sole, ed onestamente per il 99% del tempo non conta nulla quale Blade usi, l'unico fattore da tenere in considerazione sono gli elementi per fare le combo. Il tutto fa venir fuori un CS confusionario e che sembra profondo quanto una pozzanghera già dopo le prime ore. Nel primo quantomeno ogni personaggio aveva il suo stile di gioco ed era divertente provare Reyn tank o Reyn DPS, giocare con i vari elementi di Melia o fare 2-3 build diverse per seven
Il primo ha troppe poche possibilità e alla fine la strategia che funziona sempre è il team con Shulk, Reyn e Dunban che ti permette di fare catene bloccate di atterramenti. Pure in Xeno1 ci sono tante abilità passive da gestire con le affinità e sicuramente la gestione degli Attacchi di gruppo poteva essere fatta meglio. Ma alla fine le opzioni rimangono sempre poche.

In xeno2 le opzioni divteam building sono infinite e dire che le abilità passive sono inutili significa non aver approfondito bene il sistema.
Per esempio Mythra e Te-Los hanno abilità passive che ad ogni critico permette di ricaricare subito la tecnica usata, ed entrambe ricoprono un ruolo fondamentale per le catene di Atterramento e Lancio, altri gladius invece hanno una abilità simile ma in base a quando eludi attacchi come Corvin.
Anche ad un livello puramente superficiale, il CS del 2 è meglio, perchè oltre ad una realizzazione migliore degli attacchi di gruppo e la combo attarramento-lancio... hai anche lo combo gladius/elementali che aggiungono ulteriore profondità.
Gli enormi vantaggi del sistema di Xeno2 lo si vede nel post game e nelle modalità dlc come quella sfida, che senza una preparazione fatta bene non vai da nessuna parte e ti spinge a trovare nuove build per ciascuna.
 

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,285
Reazioni
1,305
Medaglie
8
Il primo ha troppe poche possibilità e alla fine la strategia che funziona sempre è il team con Shulk, Reyn e Dunban che ti permette di fare catene bloccate di atterramenti. Pure in Xeno1 ci sono tante abilità passive da gestire con le affinità e sicuramente la gestione degli Attacchi di gruppo poteva essere fatta meglio. Ma alla fine le opzioni rimangono sempre poche.

In xeno2 le opzioni divteam building sono infinite e dire che le abilità passive sono inutili significa non aver approfondito bene il sistema.
Per esempio Mythra e Te-Los hanno abilità passive che ad ogni critico permette di ricaricare subito la tecnica usata, ed entrambe ricoprono un ruolo fondamentale per le catene di Atterramento e Lancio, altri gladius invece hanno una abilità simile ma in base a quando eludi attacchi come Corvin.
Anche ad un livello puramente superficiale, il CS del 2 è meglio, perchè oltre ad una realizzazione migliore degli attacchi di gruppo e la combo attarramento-lancio... hai anche lo combo gladius/elementali che aggiungono ulteriore profondità.
Gli enormi vantaggi del sistema di Xeno2 lo si vede nel post game e nelle modalità dlc come quella sfida, che senza una preparazione fatta bene non vai da nessuna parte e ti spinge a trovare nuove build per ciascuna.
Appunto, come hai detto tu il cs non serve a nulla se non nel postgame, e per me questo è un difetto enorme. Ci sono seimila passive che si attivano continuamente e basta fondamentalmente, nel primo erano meno e pure meglio spiegate, io per esempio ho usato tanti party diversi per tutta l'avventura ed era divertente cambiare tra un personaggio ed un altro. Sul 2 tra una lancia ed un'altra ti cambiano le passive e basta, e lo stesso discorso si può fare per ogni arma... Idem le mosse, io guardavo solo se si potevano concatenare atterramenti/lanci etc, della mossa in sé me ne fregava poco. Magari l'ho giocato male io, ma nel corso dell'avventura mi è sembrato piattissimo, o quantomeno totalmente superfluo, bastava fare globi ed attacco di gruppo per tutto il gioco indipendentemente da quale Blade avevi
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,020
Reazioni
12,706
Medaglie
16
Appunto, come hai detto tu il cs non serve a nulla se non nel postgame, e per me questo è un difetto enorme. Ci sono seimila passive che si attivano continuamente e basta fondamentalmente, nel primo erano meno e pure meglio spiegate, io per esempio ho usato tanti party diversi per tutta l'avventura ed era divertente cambiare tra un personaggio ed un altro. Sul 2 tra una lancia ed un'altra ti cambiano le passive e basta, e lo stesso discorso si può fare per ogni arma... Idem le mosse, io guardavo solo se si potevano concatenare atterramenti/lanci etc, della mossa in sé me ne fregava poco. Magari l'ho giocato male io, ma nel corso dell'avventura mi è sembrato piattissimo, o quantomeno totalmente superfluo, bastava fare globi ed attacco di gruppo per tutto il gioco indipendentemente da quale Blade avevi
Personalmente credo che l'hai giocato in maniera molto superflua...
Cosa cambia da una lancia e un'altra, le passive e qualche altra cosa come l'elemento dell'arma e gli slot per i chip e ok...
Ma ogni PG ha 3 armi equipaggiabili, su un set di almeno 8 armi (considerando solo il gioco base), ciscuno con 4 tecniche diverse (per un totale minimo di 32 tecniche per PG)...
Ma ogni arma ha mosse differenti per PG, una lancia equippagiata su Rex ha mosse totalmente differenti rispetto ad una equipaggiata su Nia e questo rende diverse le strategie.

Oggettivamente, a livello di complessità e personalizzazione il CS di Xeno2 è di molto superiore a quello dell'1 in tutti gli aspetti.
Il vantaggio del primo è che è più intuitivo e ha un PG come Melia che si gioca in maniera diversa.
Ma per dire la mia prima run in Xeno1, mi ero scordato tutta la roba legati agli alberi di abilità e il loro sviluppo, eppure anche li ho finito il gioco usando praticamente solo shulk con la combo fiaccamento-atrerramento con piccole variazioni rispetto a quelle che utilizzavo a inizio gioco.
 

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,285
Reazioni
1,305
Medaglie
8
Personalmente credo che l'hai giocato in maniera molto superflua...
Cosa cambia da una lancia e un'altra, le passive e qualche altra cosa come l'elemento dell'arma e gli slot per i chip e ok...
Ma ogni PG ha 3 armi equipaggiabili, su un set di almeno 8 armi (considerando solo il gioco base), ciscuno con 4 tecniche diverse (per un totale minimo di 32 tecniche per PG)...
Ma ogni arma ha mosse differenti per PG, una lancia equippagiata su Rex ha mosse totalmente differenti rispetto ad una equipaggiata su Nia e questo rende diverse le strategie.

Oggettivamente, a livello di complessità e personalizzazione il CS di Xeno2 è di molto superiore a quello dell'1 in tutti gli aspetti.
Il vantaggio del primo è che è più intuitivo e ha un PG come Melia che si gioca in maniera diversa.
Ma per dire la mia prima run in Xeno1, mi ero scordato tutta la roba legati agli alberi di abilità e il loro sviluppo, eppure anche li ho finito il gioco usando praticamente solo shulk con la combo fiaccamento-atrerramento con piccole variazioni rispetto a quelle che utilizzavo a inizio gioco.
Il punto è, se le strategie sono relegate solo ed unicamente al postgame puoi dire che non sia un difetto? :asd: è inutile che mi spieghi il cs del gioco, lo conosco ma per tutta la main quest', ovvero il 90% del gioco, risulta totalmente superfluo.

È un po' come se in Astral Chain bastasse premere A e basta per tutto il gioco, e poi il postgame richiedesse l'utilizzo di tutto il cs. Non lo reputeresti un difetto questo?
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,020
Reazioni
12,706
Medaglie
16
Il punto è, se le strategie sono relegate solo ed unicamente al postgame puoi dire che non sia un difetto? :asd: è inutile che mi spieghi il cs del gioco, lo conosco ma per tutta la main quest', ovvero il 90% del gioco, risulta totalmente superfluo.

È un po' come se in Astral Chain bastasse premere A e basta per tutto il gioco, e poi il postgame richiedesse l'utilizzo di tutto il cs. Non lo reputeresti un difetto questo?
A parte che non è vero che il gioco si presta alle solite strategie, perchè ci sono un paio di boss fight nella storia che richiedono di cambiare strategie.

E appunto, il gioco ti chiede di usare tutte le basi tra combo ductor e gladius e attacchi di gruppo per massimizzare i danni....
Nel primo Xeno, che aveva solo le combo ductor e attacchi di gruppo con elementi di randomicità, come fa a essere superiore? Ok, aveva elementi come le visioni, ma con Shulk bene o male riuscivi sempre a gestirle.

E per esempio puoi fare anche Xeno1 senza abilità o alberi affinità costruti per avere le build migliori, come ho fatto alla prima run e non ho avuto chissà che difficoltà
 

Branci

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
17 Mag 2009
Messaggi
12,744
Reazioni
1,724
Medaglie
7
per me avete in parte ragione entrambi :sisi:

per me il problema del 2 è la lunghissima curva di apprendimento, a inizio del gioco hai poca scelta, hai poca esperienza e tutto è dannatamente complicato, per ore il gioco ti butta addosso una serie di concetti che non sono di immediata fruizione e tutto diventa ancor piu complicato di quel che in realtà è, piu giochi piu acquisisci consapevolezza più diventa "facile" , molti arrivano, me compreso, a capire certi concetti del gioco praticamente alla fine, ma qui lo ripeto non è necessariamente scarsezza del cs (che sicuramente avrà i suoi limiti) quanto di una curva di apprendimento che ti porta fino alla fine del gioco..... aggiungo che il sistema ductor blade che non ti permette di cambiare liberamente abbinamenti dei personaggi è abbastanza punitivo soprattutto se si è alle prime armi perchè ti chiude immediatamente la possibilità di sperimentare varie cose inducendoti in errori piuttosto banali, se tiindirizzi male, cosa inevitabile, poi certe meccaniche le apprendi piu tardi.

e chi non ha provato a spendere l'oggetto per provare una blade diversa su un personaggio diverso non sapendo che col cazzo che avresti ritrovato quella opportunità presto :asd:

questa cosa l'ho notata specialmente giocando la mia seconda run da zero, alla fine nonostante le limitaizoni, con un po' di furbizia e sopperendo a certe carenze con i gladius "barboni" non ho avuto le stesse difficoltà riscontrate in prima run.

è un mio pensiero, il gioco è complesso a livelli alti e per goderne a pieno devi avere una giusta dose di consapevolezza, nel contempo gli sviluppatori si sono impegnati nel non alzare troppo il livello di sfida affinche tu possa procedere nella storia "a caso" il che può anche portare a pensare che il cs sia piuttosto semplicistico e limitato....e ve lo dico io che dopo 10 ore di gioco pro a chiedere costantemente nella discusisone come si facessero le cose perchè non capivo e nonostante ciò proseguivo :asd:
 

Morty

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
4 Apr 2011
Messaggi
31,532
Reazioni
6,645
Medaglie
9
Il punto è, se le strategie sono relegate solo ed unicamente al postgame puoi dire che non sia un difetto? :asd:

Il gioco non finisce coi titoli di coda, proprio la sua immensità tutto è fuorché un difetto

Anche in un t’oh Dark Souls 3 e giochi simili puoi farti seriamente le build solo nel post game/NG+
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,413
Reazioni
6,622
Medaglie
24
X è stato il capitolo piu ambizioso che ci hanno offerto, la mole di contenuti lo dimostra, però è un gioco che pad alla mano mostra dei limiti tecnici nonostante il gioco ci offra altrettante finezze, spero che se xeno 3 sarà la chiusura di un cerchio i monolith si possano confrontare con nuovo capitolo di X.
Il problema principale dell'X è la main quest abbastanza "meh", a cui mi collego alle troppe fetch quest.
Ma è un giocone se si decide di dargli amore.
 

Branci

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
17 Mag 2009
Messaggi
12,744
Reazioni
1,724
Medaglie
7
Il problema principale dell'X è la main quest abbastanza "meh", a cui mi collego alle troppe fetch quest.
Ma è un giocone se si decide di dargli amore.
É un giocone che ho amato ma più che dargli amore devi dargli costante fiducia, ci sono cose folli che mettano a dura prova il giocatore per tutta la durata dell'esperienza
 

Nintendo Master

♥❤♥❤Zelda❤♥❤♥
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2007
Messaggi
42,559
Reazioni
2,789
Medaglie
8
Per me no.. aspetta il porting switch, è troppo più comodo giocarlo li..
Ma ho voglia :bruniii: Considera che non l'ho mai giocato, nonostante abbia la limited dal D1, lo iniziai ma mi feci abbattere dalle fetch quest, voglio dargli un'altra possibilità, perché quegli skell pilotabili mi fanno venire il durello.
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
Ma ho voglia :bruniii: Considera che non l'ho mai giocato, nonostante abbia la limited dal D1, lo iniziai ma mi feci abbattere dalle fetch quest, voglio dargli un'altra possibilità, perché quegli skell pilotabili mi fanno venire il durello.
Stessa situazione tua, ma vista la mole spropositata di content potresti ritrovarti un po’ ingolfato ad un certo punto dell’avventura.
Averlo su switch ci permette di avanzare anche nei ritagli di tempo, a letto la mattina, etc etc. Io aspetterei (anzi sto proprio aspettando :asd:)
 

Nintendo Master

♥❤♥❤Zelda❤♥❤♥
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2007
Messaggi
42,559
Reazioni
2,789
Medaglie
8
Stessa situazione tua, ma vista la mole spropositata di content potresti ritrovarti un po’ ingolfato ad un certo punto dell’avventura.
Averlo su switch ci permette di avanzare anche nei ritagli di tempo, a letto la mattina, etc etc. Io aspetterei (anzi sto proprio aspettando :asd:)
Eh tanto lo so, se lo inizio poi annunciano il porting, mi è giù successo con una marea di titoli, un annetto fa iniziai per l'ennesima volta Advance Wars, poi per mancanza di tempo lo abbandonai un po'... e meno male, all'E3 annunciarono il remake :sard:
Nope. Vai con Xeno DE se non l'hai fatto
Già giocato al D1, compreso Future Connected, già giocato l'originale, il 2 e pure la Torna, mi manca solo X, ed è una lacuna che voglio colmare, tra l'altro alla mia ragazza è piaciuto tanto, pure più della serie regolare, quindi volevo dargli una nuova possibilità.
 
Top