Comunque nell’euforia generale non ti ho davvero spiegato cosa effettivamente ti devi aspettare
Tesshou
La struttura del gioco è da MMO; praticamente accetti una quest, ti prepari, la vai a fare e torni a fare rapporto. Queste missioni sono suddivise in 4 tipi (non ricordo i termini esatti):
Semplici - le cosiddette fetch. Se non ricordo male sono del tutto opzionali e vengono generate all’infinito da un terminale. Servono unicamente a fare soldi, accumulare materiali ed expare
Normali - classiche side quests da JRPG, servono a sviluppare la città e di solito sono richieste varie dei residenti o personaggi che trovi nel mondo
Affinità - praticamente l’equivalente delle Blade quests di XC2 o delle missioni Eroi/Ascensione di XC3, legate ai membri del party reclutabili. Sicuramente le più curate
Storia - servono sorprendentemente a portare avanti la storia

e sono quasi sempre bloccate dietro determinati requisiti da soddisfare, come essere sopra un certo livello o aver completato certe missioni Normali o Affinità
Il combat è un evoluzione di quello di Xenoblade 1, così come il loot attenuto dai mostri, con gli effetti delle armi che ottieni casuali (preparati al farming se vuoi la roba più adatta alle tue build)
In tutto ciò il mondo è completamente esplorabile fin da subito a piedi (a proprio rischio e pericolo) fatta eccezione per le aree troppo in alto, raggiungibili solo volando. In questo senso la mappa calpestabile intesa come terra è qualche km2 più grande di quella di Breath of the Wild, ma se si conta anche l’oceano, esplorabile anch'esso, allora è tre volte tanto
E ci sarebbe tanto altro ma un'idea dovresti essertela fatta