D
Dimebekky
Lol, sono talmente hyppato per X che sono in grado di fapparmi pure sui rumor confermati come fake 
http://www.maxconsole.com/maxcon_forums/threads/195839-Description-for-Xenoform-Episode-1-Liber-Novus-leaked
http://wiiudaily.com/2013/05/monolith-x-project-xenoform/
Però che figo, "Logos" appare anche in questo precedente rumor, così come la possibilità di scegliere fra diverse classi. Il resto dei dettagli era intuibile per altri motivi (multi online intravisto nel trailer, utilizzo del paddone e l'esplorazione di diverse ambientazioni...in un gioco open world, mega lulz, cosa difficile da immaginare).
"Liber Novus" comunque m'ha gasato parecchio, visto che si rifà al Red Book di Jung (che non ho ancora letto però, so solo che è autobiografico ed è una specie di "auto analisi" compiuta da Jung stesso) e quindi lascia intuire la trattazione di concetti di psicologia/psicoanalisi (cosa che vorrei facessero davvero in X, a dirla tutta). Il"mysterious world-creating Archetype" sa tanto di citazione random, ma siccome ho in mente solo l'idea junghiana di "archetipo" potrebbe sfuggirmi qualcosa.
Ma va bé, questo rumor è ormai appurato che sia frutto dei deliri/desideri di qualche xeno fag, quindi, torniamo al nostro beneamato Xenoblade Chronicles X. Avete mai provato a ragionare sulle parole dell'acronimo?
BLADE sappiamo che sta per Beyond the Logos Artificial Destiny Emancipator...e quindi "al di là del Logos" e..."emancipatore del destino artificiale"?
Logos è il punto di domanda più grande, visto che ha molteplici significati e interpretazioni (grazie Wikipedia e spero che tu non mi abbia tirato delle cappellate):
C'è anche da dire però che l'acronimo potrebbe essere semplicemente una bullshit per far qualcosa di figo con il nome di Xenoblade
Per la faccenda del "emancipatore" dal "destino artificiale" non nego che mi viene subito in mente (spoiler Xenogears e Xenoblade)
P.S. La nave ("Vessel") in cui gli uomini atterrano su Myra si chiama "White Whale" e si rifà, esattamente come MGS V, alla metafora di Moby Dick.
P.P.S. Questo topic in seconda pagina nun ce va più :conte2:
P.P.P.S. Hype //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

http://www.maxconsole.com/maxcon_forums/threads/195839-Description-for-Xenoform-Episode-1-Liber-Novus-leaked
http://wiiudaily.com/2013/05/monolith-x-project-xenoform/
Però che figo, "Logos" appare anche in questo precedente rumor, così come la possibilità di scegliere fra diverse classi. Il resto dei dettagli era intuibile per altri motivi (multi online intravisto nel trailer, utilizzo del paddone e l'esplorazione di diverse ambientazioni...in un gioco open world, mega lulz, cosa difficile da immaginare).
"Liber Novus" comunque m'ha gasato parecchio, visto che si rifà al Red Book di Jung (che non ho ancora letto però, so solo che è autobiografico ed è una specie di "auto analisi" compiuta da Jung stesso) e quindi lascia intuire la trattazione di concetti di psicologia/psicoanalisi (cosa che vorrei facessero davvero in X, a dirla tutta). Il"mysterious world-creating Archetype" sa tanto di citazione random, ma siccome ho in mente solo l'idea junghiana di "archetipo" potrebbe sfuggirmi qualcosa.
Ma va bé, questo rumor è ormai appurato che sia frutto dei deliri/desideri di qualche xeno fag, quindi, torniamo al nostro beneamato Xenoblade Chronicles X. Avete mai provato a ragionare sulle parole dell'acronimo?
BLADE sappiamo che sta per Beyond the Logos Artificial Destiny Emancipator...e quindi "al di là del Logos" e..."emancipatore del destino artificiale"?
Logos è il punto di domanda più grande, visto che ha molteplici significati e interpretazioni (grazie Wikipedia e spero che tu non mi abbia tirato delle cappellate):
Per Eraclito:Logos (in greco: λόγος) deriva dal greco λέγειν (léghein) che significa scegliere, raccontare, enumerare. I termini latini corrispondenti (ratio, oratio) si rifanno con il loro significato di calcolo, discorso al senso originario della parola. Successivamente la parola logos ha assunto nella lingua greca molteplici significati:«stima, studio (come suffisso), apprezzamento, relazione, legame, proporzione, misura, ragion d'essere, causa, spiegazione, frase, enunciato, definizione, argomento, ragionamento, ragione, disegno.»
Per lo Stoicismo:Da un frammento di Leucippo sembra possa attribuirsi ad Eraclito un significato del Logos come "legge universale"che regola secondo ragione e necessità tutte le cose:
Nel giudaismo alessandrino:Una vera e propria "filosofia del logos" la si ritrova invece nello Stoicismo. Cleante, richiamandosi ad Eraclito, afferma la dottrina del logos spermatikòs, la "ragione seminale", un principio vivente ed attivo (poioun) che si diffonde nella materia inerte animandola e portando alla vita i diversi enti. Il logos è presente in tutte le cose, dalle più grandi alle più piccole, dalle cose terrene sino alle stelle garantendo così l'unità razionale dell'intero cosmo:«[il logos] attraversa tutte le cose mescolandosi al grande come ai piccoli astri luminosi»
Esiste dunque un comune sentire (una συμπάθεια (sympatheia), "simpatia") universale, una legge naturale seguendo la quale lo stoicismo insegna a «vivere conformemente alla natura».
Nel Cristianesimo:*** è trascendente rispetto al mondo, e a far da mediatore tra il primo e il secondo è proprio il Logos, fonte degli archetipi sulla cui base il mondo viene modellato, costituendo da cornice e, in un certo senso, da sintesi a tutte le realtà intermedie: le Idee, la Sapienza, gli angeli, lo Spirito e le potenze; il Logos, infatti è lo strumento con il quale *** ha fatto tutte le cose ed è la Luce divina offerta agli uomini.
Jung stesso in un passaggio che ho letto nei giorni precedenti nel libro "Simboli della Trasformazione" (in cui viene analizzata l'immagine di *** dal punto di vista psicologico, il suo essere una forza prettamente ti stampo archetipica in tal senso, -"il Logos che s'è fatto carne"-, ecc) pareva usare un significato simile, ma poi ho trovato questo sulla wikia inglese:« In principio era il Logos
e il Logos era presso ***
e *** era il Logos
Questi era in principio presso ***.
Tutto è venuto ad essere
per mezzo di Lui,
e senza di Lui
nulla è venuto ad essere
di ciò che esiste.
In Lui era la vita
e la vita era la luce degli uomini
e questa luce splende ancora nelle tenebre
poiché le tenebre non riuscirono ad offuscarla.»
Sinceramente, conoscendo i Monolith, non mi sorprenderebbe se per "Logos" si riferissero a *** o comunque al concetto di legge universale/naturale....e quindi alla possibilità di liberarsi/andare al di là del Logos stesso? (l'uomo "prende il posto di ***", diventa padrone del proprio destino...oh, you did it again Monolith) Alcuni speculano che la password di 16 cifre digitata da Elma all'inizio dello story trailer possa essere "YouShallBeAsGods", ma senza conferme o indizi questa rimane un'ipotesi campata per aria e basta.Carl Jung contrasted the critical and rational faculties of logos with the emotional, non-reason oriented and mythical elements of eros. In Jung's approach, logos vs eros can be represented as "science vs mysticism", or "reason vs imagination" or "conscious activity vs the unconscious".
For Jung, logos represented the masculine principle of rationality, in contrast to its female counterpart, eros:
Woman’s psychology is founded on the principle of Eros, the great binder and loosener, whereas from ancient times the ruling principle ascribed to man is Logos. The concept of Eros could be expressed in modern terms as psychic relatedness, and that of Logos as objective interest.
Jung attempted to equate logos and eros, his intuitive conceptions of masculine and feminine consciousness, with the alchemical Sol and Luna. Jung commented that in a man the lunar anima and in a woman the solar animus has the greatest influence on consciousness. Jung often proceeded to analyze situations in terms of "paired opposites", e.g. by using the analogy with the eastern yin and yang and was also influenced by the Neoplatonics.
C'è anche da dire però che l'acronimo potrebbe essere semplicemente una bullshit per far qualcosa di figo con il nome di Xenoblade

Per la faccenda del "emancipatore" dal "destino artificiale" non nego che mi viene subito in mente (spoiler Xenogears e Xenoblade)
il destino "non naturale" (appunto, artificiale, perché creato da Zanza che originariamente era un uomo, Klaus, e Deus che è un essere senziente e "potentissimo", ma creato comunque da esseri umani) dell'uomo di entrambi i giochi. In Xenogears non sono altro che parti di ricambio per Deus, che seppur non sia proprio una vera e propria "divinità", appare quasi come tale all'interno del gioco...e in Xenoblade...bé, gli homs sono essenzialmente la stessa cosa (fonte di energia/nutrimento) per Zanza.
L'emancipator quindi potrebbe essere colui che permette l'emancipazione da questo "destino artificiale dannato", right? Esattamente come fece Shulk in Xenoblade e, tecnicamente, Fei e soci in Xenogears (e che pure Cain ad un certo punto desiderava). Ho un po' "paura" però che nel caso di Xenoblade Chronicles X si possa riferire semplicemente al "destino" in cui sono incappati gli uomini, ovvero quello di essere condannati all'estinzione (per via della scarsità di risorse e del loro essere perseguitati dalle razze aliene). E comunque, sinceramente, un altro "riciclo" da Xenogears non lo voglio vedere.
L'emancipator quindi potrebbe essere colui che permette l'emancipazione da questo "destino artificiale dannato", right? Esattamente come fece Shulk in Xenoblade e, tecnicamente, Fei e soci in Xenogears (e che pure Cain ad un certo punto desiderava). Ho un po' "paura" però che nel caso di Xenoblade Chronicles X si possa riferire semplicemente al "destino" in cui sono incappati gli uomini, ovvero quello di essere condannati all'estinzione (per via della scarsità di risorse e del loro essere perseguitati dalle razze aliene). E comunque, sinceramente, un altro "riciclo" da Xenogears non lo voglio vedere.
P.S. La nave ("Vessel") in cui gli uomini atterrano su Myra si chiama "White Whale" e si rifà, esattamente come MGS V, alla metafora di Moby Dick.
P.P.S. Questo topic in seconda pagina nun ce va più :conte2:
P.P.P.S. Hype //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif
Ultima modifica: