Saga Xenoblade

Pubblicità
boh io giocavo alle medie, non so te quando, magari han cambiato, ma non mi sembra che c'erano missioni altre al cacciare mostri, raccogliere oggetti e farti fare un milione di chilometri per parlare con quarantamila npc.
Era inizio 2008 quel periodo che giocai io.

Credo, Rion, che Deidara intenda dire (e io sono d'accordo con lui) che i MMORPG hanno un approccio completamente diverso rispetto ai jrpg single player. Il "problema" fondamentale dei MMORPG è che ti danno troppa libertà, puoi fare tutto e niente, e questa è un cosa che non tutti i giocatori sono in grado o semplicemente hanno voglia di accettare. Io qualche MMORPG l'ho giocato, e oltre ad aver notato palesemente questa natura fortemente "libera", ho riscontrato il problema che mi stufano subito, perché richiedono una dedizione particolare.Tu dirai "vabbè, ma questo dovrebbe essere un pregio! Cavolo, puoi fare quel che ti pare, crearti l'avventura tua con i tempi tuoi, e allo stesso tempo seguire le linee guida del gioco". E io dico che no, non per tutti è così. Prima di tutto perché giocare con un personaggio già completamente caratterizzato (jrpg classico) e un avatar che rappresenta ciò che tu vuoi essere all'interno del gioco (MMORPG) sono due cose completamente diverse. E io personalmente preferisco 1000 volte giocare vestendo i panni di uno o più personaggi con una loro personalità piuttosto che essere costretto a usare sempre lo stesso avatar che se non gli faccio fare io qualcosa non vale niente.

Cioè, personalmente trovo il gameplay dei MMORPG molto "asettico", nel senso che è fine a sé stesso, non ti comunica niente, o se lo fa, lo fa solo se sei espressamente tu a volerci trovare qualcosa. Certo, negli ultimi tempi hanno cominciato ad uscire alcuni MMORPG che mettono molta più enfasi sulle cutscene e sulla trama (tipo Blade & Soul, che fra l'altro ha una grafica da paura), ma rimane il fatto che tu in quanto giocatore non ti ritrovi al centro dell'attenzione, sei uno dei tanti, non sei il centro, il protagonista attorno a cui gira tutta la vicenda. Ed è questo ciò che molti non apprezzano dei MMORPG, credo. O almeno è questo ciò che io non apprezzo (oltre al fatto che spesso li trovo noiosi e ridondanti).
Hai riassunto perfettamente il mio pensiero (oltre alle parole di Deidara)...ma uno dei motivi principali per cui odio i MMORPG è la libertà che ti dà, non so voi, ma a me fa salire un'ansia assurda! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Ironicamente a me i MMORPG non piacciono perché in molti casi prima o poi sei costretto ad entrare in qualche Gilda/Party. Ho amato a suo tempo Ultima Online, perché potevo fare quel ca**o che volevo e potevo farlo da solo. Le mie interazioni con altri giocatori si limitavano a scambi d'oggetti. Io ero li, tranquillo, facevo il cacciatore e rivendevo il loot. Da solo e per i ca**i miei.
Prendendone altri: SMT Imagine, giocato quando c'era la closed beta, dopo circa 5 ore eri costretto a metterti in tandem con almeno un altro giocatore, oppure non combinavi un ca**o.

Ragnarok Online: Idem.

FlyFF: Idem

Tales of Pirates: Idem

Adesso come adesso, solo Path of Exile mi offre lo stesso tipo di esperienza che mi offriva Ultima Online, ossia la possibilità di starmene per i cazzi miei e limitarmi a fare scambi con altri giocatori. Con l'aggiunta di una "trama" decente ed un gameplay schifosamente divertente.
Secondo me a giocarli da solo ti perdi un po' il concetto di mmorpg. A che serve avere tanti giocatori online se poi si fa tutto da soli? E' una ragione per cui non amando interagire con così tante persone io sto alla larga dal genere, ma appena ho giocato a SMT: Imagine dopo 2 giorni ero già in un clan e mi sentivo come se fossi lì da un'eternità, andavo in giro con altri a fare quest. E' proprio così con quel tipo di giochi, ma non voglio legami o clan da cui dipendere.

Hai riassunto perfettamente il mio pensiero (oltre alle parole di Deidara)...ma uno dei motivi principali per cui odio i MMORPG è la libertà che ti dà, non so voi, ma a me fa salire un'ansia assurda! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
A me faceva venire un'ansia assurda perfino Final Fantasy XII che non ha elementi online. :rickds:

Ultima modifica:
Secondo me a giocarli da solo ti perdi un po' il concetto di mmorpg. A che serve avere tanti giocatori online se poi si fa tutto da soli? E' una ragione per cui non amando interagire con così tante persone io sto alla larga dal genere, ma appena ho giocato a SMT: Imagine dopo 2 giorni ero già in un clan e mi sentivo come se fossi lì da un'eternità, andavo in giro con altri a fare quest. E' proprio così con quel tipo di giochi, ma non voglio legami o clan da cui dipendere.
Il problema sorge quando entri in un clan ed ogni membro deve avere un determinato pg, di una determinata classe con una determinata build, perché tutto deve (secondo loro eh) funzionare come una macchina perfettamente oliata. Io voglio fare la mia build, come voglio io, voglio fare le quest nell'ordine che voglio io, esplorare gli ambienti che voglio io, anche col rischio di venir ammazzato perché vado in una zona con mostri troppo forti per me, ecc... Un clan ti impone una marea di restrizioni assurde.

quello potrebbe capitare solo se stai tirando su un char dimmerda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

quello potrebbe capitare solo se stai tirando su un char dimmerda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ma per me è totalmente irrilevante il tirar su una build di ***** o meno. A me interessa fare quello che voglio, nell'ordine che voglio, senza restrizioni dovute ad altre persone (vedi Realm of the Mad God, dove avevo la gente che si attaccava a me per fare trenino e tirar su exp invece che farsela per i cazzi suoi come ho fatto io dungeon dopo dungeon), oltre a fottermi il loot.

Ma te sei scemo, nei jrpg offline prima di giocarti il game vai a leggerti qualsiasi cosa per che centri col game breaking e nei mmo ti fai i cazzi tuoi...suppongo sia solo perché se hai i danni gamebreakati vai avanti, se devi vedertela seriamente muori come lammerda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma te sei scemo, nei jrpg offline prima di giocarti il game vai a leggerti qualsiasi cosa per che centri col game breaking e nei mmo ti fai i cazzi tuoi...suppongo sia solo perché se hai i danni gamebreakati vai avanti, se devi vedertela seriamente muori come lammerda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ma non dire stronzate, Oxidian. Ci sono stati alcuni casi dove sono andato a sbirciare un po' prima di iniziare, non lo nego, ma sono stati pochissim e più che altro per giochi che m'interessava giocare una volta sola e non avevo balle di perdere roba per strada, vedi il come completare rapidamente la GS Quest 32 di Xenosaga II, o il tanto famoso caso del RNG di FFXII che s'è anche meritato un thread tutto dedicato, ma, per il resto, alla prima partita le guide non le uso mai.

comunque sembra sia online, durante il video si legge player 1,2,3 e compare una sorta di chat strana
No è che semplicemnte non sono ancora stati inventati i nomi dei personaggi, se noti in una sequenza con [player 1, 2, 3] si vede il pg principale che corre un personaggio a destra e uno a sinistra che si lo seguono e si fermano insieme a lui...sono semplicemente i membri del party...! Cmq pure io comprerò la console al momento dell'uscita di questo gioco, come la wii per xenoblade del resto...

Per la questione degli MMOrpg, trovo che siano completamente diversi dai jrpg, e lo dice un amante di entrambi. Un jrpg lo giochi per la trama, per emozionarti, piangere nei momenti tristi o godere nel vedere le cutscene dove il tuo personaggio spacca tutto, per cercare tutti i segreti, i minigiochi, vedere i paesaggi e ascoltarsi le musiche, i combattimenti e le statistiche son di contorno. Gli mmo invece danno spazio alla socializzazione, al lavoro di squadra, a migliorare il tuo personaggio per renderlo più forte degli altri, farti l'equip epico per lasciare a bocca aperta i niubbi che hanno appena iniziato a giocare, ma non ti puoi emozionare, affezionarti a un personaggio che sia il tuo o un npc. Poi lo so, alcuni mmo hanno una trama, io ho giocato per molto ffxiv, vero ha la trama, cutscene parlate di 10 minuti ogni 20 giorni di gioco (che molto spesso skippavo). come dicevo 2 cose diverse! inoltre un mmo ti prende il tempo, tanto tempo, e non quando vuoi, perchè i raid si fanno ad una certa ora e non quando sei libero. Il tuo clan lo fa il sabato sera? tu o non esci o non hai i loot.Ti piace fare il mago, ma mancano i tank e sei costretto a farlo perchè un mago non prende nessuno...!

No è che semplicemnte non sono ancora stati inventati i nomi dei personaggi, se noti in una sequenza con [player 1, 2, 3] si vede il pg principale che corre un personaggio a destra e uno a sinistra che si lo seguono e si fermano insieme a lui...sono semplicemente i membri del party...! Cmq pure io comprerò la console al momento dell'uscita di questo gioco, come la wii per xenoblade del resto...
c'avevo pensato pure io, ma la chat comunque non torna

c'avevo pensato pure io, ma la chat comunque non torna
Ho trovato questa traduzione

Credo si una cosa stile Monster Hunters, gioco offline con possibilità di missioni coop. MMO puro lo escludo perchè la maggior parte delle immagini e delle battaglie sono in solo.

Ho trovato questa traduzione

Credo si una cosa stile Monster Hunters, gioco offline con possibilità di missioni coop. MMO puro lo escludo perchè la maggior parte delle immagini e delle battaglie sono in solo.
Inoltre ci sono i robottoni pilotabili. Avete idea di che vorrebbe dire gestire un MMORPG in cui ci sono tremila robottoni che svolazzano (partendo dal fatto che ogni giocatore può guadagnarne uno)? Nemmeno il pc più potente ci riuscirebbe. Inoltre sarebbe alquanto ridicolo, mi immagino i giocatori che vanno a sbattere l'uno sull'altro perché i cieli sono troppo affollati... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

La componente multiplayer locale/online invece sono abbastanza certo che ci sarà, ma sarà facoltativa. Un po' come quella dei Tales of.

Analisi del trailer.:unsisi:

A me sembra solo che vi arrampicate sugli specchi pur di non vedere la palese componente online, bisogna solo vedere quanto sarà possente tutto qui.

A me sembra solo che vi arrampicate sugli specchi pur di non vedere la palese componente online, bisogna solo vedere quanto sarà possente tutto qui.
Ma qui nessuno nega che ci sia una componente online...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif...il punto è se si tratta di un MMORPG o di una semplice componente online! :unsisi:

Per la questione degli MMOrpg, trovo che siano completamente diversi dai jrpg, e lo dice un amante di entrambi. Un jrpg lo giochi per la trama, per emozionarti, piangere nei momenti tristi o godere nel vedere le cutscene dove il tuo personaggio spacca tutto, per cercare tutti i segreti, i minigiochi, vedere i paesaggi e ascoltarsi le musiche, i combattimenti e le statistiche son di contorno. Gli mmo invece danno spazio alla socializzazione, al lavoro di squadra, a migliorare il tuo personaggio per renderlo più forte degli altri, farti l'equip epico per lasciare a bocca aperta i niubbi che hanno appena iniziato a giocare, ma non ti puoi emozionare, affezionarti a un personaggio che sia il tuo o un npc. Poi lo so, alcuni mmo hanno una trama, io ho giocato per molto ffxiv, vero ha la trama, cutscene parlate di 10 minuti ogni 20 giorni di gioco (che molto spesso skippavo). come dicevo 2 cose diverse! inoltre un mmo ti prende il tempo, tanto tempo, e non quando vuoi, perchè i raid si fanno ad una certa ora e non quando sei libero. Il tuo clan lo fa il sabato sera? tu o non esci o non hai i loot.Ti piace fare il mago, ma mancano i tank e sei costretto a farlo perchè un mago non prende nessuno...!
Se name legge una cosa del genere implode //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro