Saga Xenoblade

Pubblicità
Comunque non scherziamo, Takahashi credo che lo conosciamo tutti e voi meglio di me sicuramente, lui della trama fa il fulcro dei suoi giochi

X non sarà mai un MMO, non vi preoccupate.

Rion ma sei serio? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Che ci sta di poco solido? T'ho chiaramente detto che per me il jrpg è quasi un anime "giocato", DEVE essere un'avventura (magari anche banale per trama, se epica per esplorazione o altro) SINGOLA, UNICA, e non una partita da picchiaduro, o un'esperienza collettiva "personale" (nel MMORPG sei te stesso; nel jrpg sei i/il personaggio/i).
Sono gusti MIEI su due diverse filosofie di intendere il RPG e il videogioco in generale. Se cerchi motivazioni scientifiche che dimostrino l'invalidità di una modalità, hai sbagliato topic. Anzi, hai sbagliato universo. Sono gusti. L'online e l'offline sono come il dolce e il salato: c'è chi preferisce l'uno e chi l'altro. Te vai cercando la "motivazione solidissima" su perchè a te piacciono più le noccioline e a me più la cioccolata :rickds:
E' proprio per la frase in grassetto che mi pare che tu non abbia giocato nessun MMO, comunque ti stai concentrando troppo sulle tue motivazioni il mio discorso era generale. E' una cosa che ho sentito pure per FFXI, FFXIV e DQX, venivano smerdati solo per essere online, è una cosa che non riesco proprio a concepire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E' proprio per la frase in grassetto che mi pare che tu non abbia giocato nessun MMO, comunque ti stai concentrando troppo sulle tue motivazioni il mio discorso era generale. E' una cosa che ho sentito pure per FFXI, FFXIV e DQX, venivano smerdati solo per essere online, è una cosa che non riesco proprio a concepire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
vabbé è normale che quelli siano smerdati, si vede da lontano che son lammerda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E infatti ti rispondo a nome pure degli altri. I motivi per non amare l'online sono quelli e pochi altri (Jaba ha giustamente aggiunto: "è un genere che richiede molto tempo"). Che c'è da capire ancora? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sui FF? Ancora più facile da capire: un sacco di gente li aspetta, appunto come dico io, per vivere una nuova avventura, una nuova trama con nuovi personaggi... O non ti passa per la testa che nessuno apprezzi il cambiamento di genere in TUTTE le saghe? A me piacciono i picchiaduro, ma magari se Tales mi diventa un picchiaduro, lo mollo di netto. Un capitolo MMORPG rimanda pure il nuovo capitolo jrpg, e insomma risulta più d'un motivo per cui lamentarsi.

O semplicemente: non gli piace (lol, ma quante volte me lo fai ripetere :rickds:) l'online e il genere. Ci vuole il certificato per non apprezzarlo? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Rion, i motivi ci sono... e potrebbero pure limitarsi a un "no MMORPG perchè a me piace giocare solo come un cane" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Non ho capito perchè li respingi/ignori.

PS: sì che ho giocato MMORPG. Uno. Poco. E indovina perchè?

E infatti ti rispondo a nome pure degli altri. I motivi per non amare l'online sono quelli e pochi altri (Jaba ha giustamente aggiunto: "è un genere che richiede molto tempo"). Che c'è da capire ancora? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifSui FF? Ancora più facile da capire: un sacco di gente li aspetta, appunto come dico io, per vivere una nuova avventura, una nuova trama con nuovi personaggi... O non ti passa per la testa che nessuno apprezzi il cambiamento di genere in TUTTE le saghe? A me piacciono i picchiaduro, ma magari se Tales mi diventa un picchiaduro, lo mollo di netto. Un capitolo MMORPG rimanda pure il nuovo capitolo jrpg, e insomma risulta più d'un motivo per cui lamentarsi.

O semplicemente: non gli piace (lol, ma quante volte me lo fai ripetere :rickds:) l'online e il genere. Ci vuole il certificato per non apprezzarlo? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Rion, i motivi ci sono... e potrebbero pure limitarsi a un "no MMORPG perchè a me piace giocare solo come un cane" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Non ho capito perchè li respingi/ignori.

PS: sì che ho giocato MMORPG. Uno. Poco. E indovina perchè?
Come se la differenza che passa tra un mmo ed un jrpg sia la stessa che passa fra un action rpg ed un picchiaduro, ripeto molte delle motivazioni a me sembrano solo robe da paraocchi. Non sto dicendo che ad una persona devono piacere per forza i MMO, ma che spesso nei commenti si denotano dei pregiudizi.

Tant'è che per il momento le motivazioni che continui a portare sono "mi piace giocare da solo", "mi piace fare un'unica avventura" (questa in particolare è na cavolata), quella del tempo è una cosa che comprendo già di più, e infatti l'ha portata Jab, ma rimane il fatto che dubito si scarterebbe a priori e con odio un gioco solo per quel motivo.

Un po' come io un tempo che scartavo a priori jrpg con le battaglie in prima persona e tuttora l'esplorazione sempre in prima persona, sono il primo a dire che è un'odio immotivato, ma dandogli una possibilità son riuscito ad apprezzare i primi e magari se mi ci metto più avanti pure gli altri.

Come se la differenza che passa tra un mmo ed un jrpg sia la stessa che passa fra un action rpg ed un picchiaduro, ripeto molte delle motivazioni a me sembrano solo robe da paraocchi. Non sto dicendo che ad una persona devono piacere per forza i MMO, ma che spesso nei commenti si denotano dei pregiudizi.
Tant'è che per il momento le motivazioni che continui a portare sono "mi piace giocare da solo", "mi piace fare un'unica avventura" (questa in particolare è na cavolata), quella del tempo è una cosa che comprendo già di più, e infatti l'ha portata Jab, ma rimane il fatto che dubito si scarterebbe a priori e con odio un gioco solo per quel motivo.

Un po' come io un tempo che scartavo a priori jrpg con le battaglie in prima persona e tuttora l'esplorazione sempre in prima persona, sono il primo a dire che è un'odio immotivato, ma dandogli una possibilità son riuscito ad apprezzare i primi e magari se mi ci metto più avanti pure gli altri.
Sì, l'hai detto 3 volte. Ma perchè?

Le differenze tra jrpg e MMORPG restano comunque nette. Sono due modi diversi di intendere l' RPG. La cosa non sta solo nell'online in sè; l'online, per esempio, in un genere come l' MMORPG include l'assenza di un vero personaggio "fisso" giocabile. Cioè, io non mi gioco God Eater, che è offline, perchè ha il main-da-editor... e mi gioco l' MMORPG che riassume, oltre a questa di caratteristica, pure le altre?!

Il pregiudizio non c'è, Rion. Tant'è che se FFXIV fosse stato gratis per l'abbonamento l'avrei preso. M'attira troppo per stile e per la classica "magia FF" che purtroppo il XIII non ci ha dato. Avrei sorvolato facilmente sulla natura MMORPG, e anzi sarebbe stata la volta buona per approfondire il genere almeno UNA volta. Quindi "pregiudizio di chi vuole odiare a priori" PROPRIO NO.

Arrenditi all'idea che non piaccia perchè non è un genere che può piacere a tutti. Cosa che vale per ogni genere, infatti.

Sì, l'hai detto 3 volte. Ma perchè?Le differenze tra jrpg e MMORPG restano comunque nette. Sono due modi diversi di intendere l' RPG. La cosa non sta solo nell'online in sè; l'online, per esempio, in un genere come l' MMORPG include l'assenza di un vero personaggio "fisso" giocabile. Cioè, io non mi gioco God Eater, che è offline, perchè ha il main-da-editor... e mi gioco l' MMORPG che riassume, oltre a questa di caratteristica, pure le altre?!

Il pregiudizio non c'è, Rion. Tant'è che se FFXIV fosse stato gratis per l'abbonamento l'avrei preso. M'attira troppo per stile e per la classica "magia FF" che purtroppo il XIII non ci ha dato. Avrei sorvolato facilmente sulla natura MMORPG, e anzi sarebbe stata la volta buona per approfondire il genere almeno UNA volta. Quindi "pregiudizio di chi vuole odiare a priori" PROPRIO NO.

Arrenditi all'idea che non piaccia perchè non è un genere che può piacere a tutti. Cosa che vale per ogni genere, infatti.
perchè basta leggerti il primo post di damocle su FFXIV della trama di Limsa Lominsa per farti capire che anche i MMO possono avere una grande trama unica, oltre a quella composta dalle varie sidequest secondarie. Quello del pg con l'editor è altra roba da paraocchi al pari della visuale in prima persona e a dire il vero non poi così diversa dal concetto di pg muto dei jrpg, con la differenza che nei MMO il pg sei te.

Se è per quello pure i tattici e gli a-rpg sono un altro modo di intendere gli rpg, ma non ritrovo lo stesso odio nei loro confronti e quando lo vedo penso esattamente la stessa cosa

M'arrendo per carità, ma solo perchè la discussione è diventata noiosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Credo, Rion, che Deidara intenda dire (e io sono d'accordo con lui) che i MMORPG hanno un approccio completamente diverso rispetto ai jrpg single player. Il "problema" fondamentale dei MMORPG è che ti danno troppa libertà, puoi fare tutto e niente, e questa è un cosa che non tutti i giocatori sono in grado o semplicemente hanno voglia di accettare. Io qualche MMORPG l'ho giocato, e oltre ad aver notato palesemente questa natura fortemente "libera", ho riscontrato il problema che mi stufano subito, perché richiedono una dedizione particolare.

Tu dirai "vabbè, ma questo dovrebbe essere un pregio! Cavolo, puoi fare quel che ti pare, crearti l'avventura tua con i tempi tuoi, e allo stesso tempo seguire le linee guida del gioco". E io dico che no, non per tutti è così. Prima di tutto perché giocare con un personaggio già completamente caratterizzato (jrpg classico) e un avatar che rappresenta ciò che tu vuoi essere all'interno del gioco (MMORPG) sono due cose completamente diverse. E io personalmente preferisco 1000 volte giocare vestendo i panni di uno o più personaggi con una loro personalità piuttosto che essere costretto a usare sempre lo stesso avatar che se non gli faccio fare io qualcosa non vale niente.

Cioè, personalmente trovo il gameplay dei MMORPG molto "asettico", nel senso che è fine a sé stesso, non ti comunica niente, o se lo fa, lo fa solo se sei espressamente tu a volerci trovare qualcosa. Certo, negli ultimi tempi hanno cominciato ad uscire alcuni MMORPG che mettono molta più enfasi sulle cutscene e sulla trama (tipo Blade & Soul, che fra l'altro ha una grafica da paura), ma rimane il fatto che tu in quanto giocatore non ti ritrovi al centro dell'attenzione, sei uno dei tanti, non sei il centro, il protagonista attorno a cui gira tutta la vicenda. Ed è questo ciò che molti non apprezzano dei MMORPG, credo. O almeno è questo ciò che io non apprezzo (oltre al fatto che spesso li trovo noiosi e ridondanti).

perchè basta leggerti il primo post di damocle su FFXIV della trama di Limsa Lominsa per farti capire che anche i MMO possono avere una grande trama unica, oltre a quella composta dalle varie sidequest secondarie. Quello del pg con l'editor è altra roba da paraocchi al pari della visuale in prima persona e a dire il vero non poi così diversa dal concetto di pg muto dei jrpg, con la differenza che nei MMO il pg sei te.Se è per quello pure i tattici e gli a-rpg sono un altro modo di intendere gli rpg, ma non ritrovo lo stesso odio nei loro confronti e quando lo vedo penso esattamente la stessa cosa

M'arrendo per carità, ma solo perchè la discussione è diventata noiosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
No Rion, devi capire dove sbagli.

1) pure i tattici hanno lo stesso "odio". E pure quelli a turni normali oramai. C'è gente che s'è abituata solo ad a-jrpg in sta gen e ormai trovo obsoleti e noiosi i turni. Sei tu ad esserti focalizzato sulla gente a cui non piacciono i MMORPG.

2) ma quale "para-occhi", lol?!? Stai facendo diventare ridicola sta cosa. In altre parole stai dicendo "non ti piace il pg vuoto dell'editor?"=> Hai il paraocchi. "non ti piace giocare con altre persone online?". Hai il paraocchi. :rickds: Cioè son cose che devono piacere per forza. O piacciono, o hai il paraocchi. Lol. Allora dimmi cos'è che non piace a te, e che ti segnalo subito che son TUTTI pregiudizi, lol. In realtà a te (e a me, e a noi tutti) piace TUTTO, solo che abbiamo i para-occhi.

Rion, a me e a tante altre persone il personaggio muto e ste cose qui NON PIACCIONO. Ti ho detto che ho provato un MMORPG, ho giocato, spolpato e AMATO jrpg coi personaggi muti (lol, dovrei avere ancora BoFIV in firma, con Ryu che è muto! Azz... l'ho sostituito con DDS che -toh- pure hai il main muto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)... non sono robe che allontano, scartandole a priori. Avrò giocato bilioni di jrpg col main muto, e sto anche diventando amante della saga Zelda. ("amante" è na parola grossa! ma... sì, mi piace). Son cose che non mi piacciono. Ci sorvolo, ma non mi piacciono. Un jrpg con personaggio muto lo gioco, e nel migliore dei casi mi piace pure da morire (il gioco). Ma il pg muto, PER ME, rimane lammerda. E se devo scegliere griderò sempre e comunque "personaggio fisso, che parla!". E il pg muto è solo un esempio. Così vale per tutto, genere MMORPG incluso. Peggio ancora il tizio dell'editor. "Sei tu" è ciò che dicono gli amanti di sta feature, ma io la trovo una cagata: non vedo perchè un coso inespressivo incapace pure di parlare dovrebbe permettermi immedesimazione o piacermi. O ancora: la prima persona! Altra cosa che non mi piace. Pregiudizi? Zero. Già giocati e finiti dei giochi in prima; uno di questi piaciuto assai. Ma la prima persona resta lammmerda, a cui io preferirò SEMPRE la terza, per una serie di ragioni spiegate mille volte e che non mi va di ripetere.

A sto punto il para-occhi ce l'hai tu. Non accetti che la cosa possa non piacere. Se non piace è perchè si hanno pregiudizi, secondo il tuo modulo. Sei tu ad avere pregiudizi su di "noi", solo perchè non capisci le nostre motivazioni.

E tutto ciò che ha scritto Haseo pure.

Ultima modifica:
Mica sono muti i char nei mmo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

guys l'ho detto prima me so stancato :kep88:
Te voglio bene come n' fratello, ma prima hai detto solo na marea di ca.zzate "coi paraocchi", se mi concedi di citarti.

Mica sono muti i char nei mmo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Quello che uso io indubbiamente lo è.

So anche io ce ne sono con cutscene e personaggi. Ma non prendiamoci in giro; sappiamo tutti che è comunque diverso dal jrpg, e che non è sempre così.

Ironicamente a me i MMORPG non piacciono perché in molti casi prima o poi sei costretto ad entrare in qualche Gilda/Party. Ho amato a suo tempo Ultima Online, perché potevo fare quel ca**o che volevo e potevo farlo da solo. Le mie interazioni con altri giocatori si limitavano a scambi d'oggetti. Io ero li, tranquillo, facevo il cacciatore e rivendevo il loot. Da solo e per i ca**i miei.

Prendendone altri: SMT Imagine, giocato quando c'era la closed beta, dopo circa 5 ore eri costretto a metterti in tandem con almeno un altro giocatore, oppure non combinavi un ca**o.

Ragnarok Online: Idem.

FlyFF: Idem

Tales of Pirates: Idem

Adesso come adesso, solo Path of Exile mi offre lo stesso tipo di esperienza che mi offriva Ultima Online, ossia la possibilità di starmene per i cazzi miei e limitarmi a fare scambi con altri giocatori. Con l'aggiunta di una "trama" decente ed un gameplay schifosamente divertente.

direi, pochi expavano in gruppo, si faceva prima in singolo. Pure io che avevo una built solo sull'attacco e crepavo in due colpi. Nelle mappe pvp non facevi manco mezzo metro invece senza party //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma per expare da solo lo facevo, è che c'era sta quest (non ricordo nemmeno il nome) che non riuscivo proprio a completare da solo (avevo la Build da Archer).

boh io giocavo alle medie, non so te quando, magari han cambiato, ma non mi sembra che c'erano missioni altre al cacciare mostri, raccogliere oggetti e farti fare un milione di chilometri per parlare con quarantamila npc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro