K
Kartoffel
Sono d'accordo con quasi tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif (anche se a me le battaglie sui gear piacciono più di quelle a piedi praticamente, XD non so perchè)Finito da un paio di settimane, ma ho preferito aspettare prima di scrivere in modo di non essere “fresco” di finale . Ho sempre sentito parlare bene del titolo, infatti ammetto che ero partito aspettandomi un capolavoro assoluto, errore banale, che per fortuna poche ore hanno sfatato questa convinzione facendomi vivere molto meglio il titolo ( il problema dei retrogames è questo). Parlare di un qualcosa di così vasto è difficile per cui partirò da ciò che non mi è piaciuto: il gamaplay1) Fasi platform atroci
2 )Battaglie sui gears noiose e pesanti soprattutto nei dungeon
3) Alcuni personaggi inutilizzabili a piedi (che poi possano essere potenziati ok, ma alla fine del gioco è un po’ tardi) e battle system ridotto all’ uso di deathblows, il resto è accessorio
Se i difetti li ho trovati evidenti, lo stesso vale per i pregi. Tralasciando la ost che ho trovato molto bella seppur ripetitiva, ma con picchi altissimi (small two of pieces) La trama di Xenogears è qualcosa che va ben oltre il videogioco, supera anche esponenti altre produzioni (film, libri ecc) . Nel suo svolgersi tratta temi universali e particolari, entrando anche nello scientifico difficilmente intuibile senza l’ adeguata cultura ( gli introni nel dna per esempio, fortuna che le ho fatte queste cose;p ) nonché tutto il reparto filosofico - psicologico che viene affrontato ( e anche qui cado bene visto che studio psicologia). Sui personaggi li ho amati più o meno tutti, un po’ meno come sono gestite le loro storie. Per esempio la storia di Billy andava diluita nel tempo e non tutta subito, in modo da dare più rilievo al dramma interiore e alla scoperta stessa della verità sugli ethos; per Emeralda (che mi è piaciuta fin da subito) avrei gradito un maggiore approfondimento personale( non sul background ma sulla personalità).
In generale un gioco con molti difetti, vero ma con una profondità che spiazza senza se e senza ma. Una grande esperienza, che consiglierò senza remore, ma non a tutti perché purtroppo non tutti sono in grado di comprenderla.