Saga Xenosaga

• Autore discussione Autore discussione Tyrann
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
La S-Division è praticamente un tutorial travestito da dungeon //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png, io adoro il BS ma in quel punto hai poche scelte e si riduce tutto ad un attacca-attacca. I dungeons di ep. III son uno più fenomenale dell'altro nel loro design (tranne forse il primo... per via di una certa voce in sottofondo) ma la S-Division è bruttina.

---------- Post added at 01:58:39 ---------- Previous post was at 01:50:59 ----------

Ah, mi raccomando di fare attenzione con gli spoilers.

Come puoi immagginare Ep. III è strapieno di roba, e passata la parte iniziale tutto è importante!

Ultima modifica da un moderatore:
No spè, adesso pretendo spiegazioni. Chi è stata quella grandissima testa di minchia che ha fatto rimuovere quella cazfigata di BS presente in Xenosaga Episode II in favore di uno che sembra uscito da Generig jRPG Battle Systems 101?
Seriamente, leggendo tutti i relativi tutorial nel Database... ***, sembra "a prova di niubbo"... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png
E' un'impressione che ho avuto anche io, ma è normale , dopo quello di XS II tutti i BS sembrano "poveri" , "dilettanteschi" , ma non è così e lo vedrai più avanti , sia pure in modo diverso il BS di XS III è anche lui piuttosto tecnico, dovrai giostrare moltissimo sui personaggi cambiandoli in battaglia per sfruttare le loro abilità o le tecniche speciali o le capacità di cura e perfino per sequenziare attacchi con nemici particolari o anche per sfruttare capacità difensive o immunità , tale tecnica si estende anche agli ES

Una persona molto intelligente, visto che il BS di ep. II fa schifo mentre quello di ep. III è tecnico, veloce e spettacolare allo stesso tempo.
No, sorry Name, il BS di ep. II è piaciuto solo a te. Grazie al cielo l'hanno tolto.

A parte che il BS è piaciuto anche a Dorsai, il pregio principale del BS di Xenosaga II è la sua profondità tecnica tra le combinazioni di Break Zones, Downing/Airing, Catene Elementali, Boost, Counter Boost, Combo Boost, Abilità, ecc... Un insieme di elementi che rendeva il tutto molto rapido e dinamico, spingendo a pensare bene chi usare e quando usarlo.

>Ep. II>Rapido

WAT

Ogni incontro durava mezz'ora e ne uscivi solo usando personaggi sgravi tipo Momo (mentre gente tipo Shion rimaneva a fare la muffa)

E no, è universalmente riconosciuto da tutti come un BS terribile.
Ma Shion non rimaneva certo a fare la muffa che dici il suo attacco era particolarmente efficace contro nemici meccanici tanto che può affrontarli da sola ed anzi da sola combatte meglio contro di loro perchè tutti i turni sono suoi

Quello degli incontri lenti è una critica comune, ma non sta in piedi. Analyze -> Weakness -> One Combo Kill. Escludendo un paio di nemici particolarmente ostici nel post game, nessun incontro normale m'è mai durato più di 3-4 minuti. I boss, giusto
I due E.S. all'inizio ed Albedo
mi son durati più di 10-15 minuti, più che altro perché dovevo ancora prendere bene la mano col BS e non avevo ancora a disposizione tutte le skill di base necessarie. Persino Dark Erde Kaiser, che tiene quasi 200,000 HP m'è durato meno di 15 minuti.

Il trucco sta per l'appunto nello sfruttare le debolezze e le catene elementali. In linea di massima, passi un turno o due a prendere una barra stock e/o a castarti il relativo Buff Elementale (non necessario se metti in gruppo uno dei tre personaggi pre-elementizzati), ma a parte quello, il resto li butti giù rapidamente. È tutto un discorso di sfruttare le risorse a disposizione in maniera efficace.

Si, MOMO era particolarmente sgrava, ma andando avanti solo con MOMO non risolvi nulla.
Confermo a me è piaciuto , era molto, molto tecnico e se padroneggiato a dovere era spettacolare

A parte che per tua stessa ammissione hai grindato tipo 20 livelli all'inizio del secondo DVD.
"Non sta in piedi" un corno. Se il 90% della gente che leggi in giro, recensioni e utenti fan della serie si lamentano che gli incontri NORMALI gli durano mezz'ora un motivo c'è. O siamo tutti incapaci o il BS è un cancro.
L'abbiamo fatto tutti ed era una cosa semplice in quel punto, sulla Dammerung durante la fuga Shion è sola , i punti EXP si dividono fra i membri del party attivi , essendo sola li prende tutti lei, i membri inattivi prendono circa l'80% dei punti degli attivi per non squilibrare i personaggi visto che servono tutti per le particolari caratteristiche del BS con le sequenze d'attacco specifiche , non si potevano obbligare i giocatori a giocare con PG troppo deboli per stare li ma necessari per vincere (es Jr che attacca AA ) comunque non era una questione di level up, il level up aiuta perchè i parametri alti rendono i PG meno fragili, ma la tecnicità del BS non cambia puoi livellare quanto ti pare , ma se non fai le cose giuste non vinci le battaglie e se lo fai il prezzo è altissimo , il BinarY Domain è un esempio.

Il Binary Domain è il punto dove tutti sono andati a sbattere duramente , lì finisce il tutorial ed incomincia il BS vero , da lì devi usare tutte le sue features , inclusa quella importantissima di spostare i membri del PG sul campo o quella altrettanto importante di fronteggiare il nemico più pericoloso col PG più debole in modo da ricevere meno danni rispetto ad un colpo alle spalle

considera poi che io neanche m'ero mai accorto che si potevano sostituire o PG sul campo e quindi nel mio caso era perfino più difficile del normale

Zio, visto che ti stai giocando in fila tutti e tre gli episodi, una volta portato a termine anche il terzo, non mi dispiacerebbe leggere un tuo parere/recensione per quanto riguarda l'intera saga. :kep88:
Dovete fare di tutto per convincermi a giocarli, anche se non sono in vena di traduzioni in questi giorni.
anch'io l'ho giocata in sequenza , ma anni fa.

Difatti, come ho specificato nel thread "cosa stiamo giocando", ho specificato che si tratta di una prima impressione dovuta anche ai tutorial letti appena si sbloccavano nel database. M'è parso tutto più semplificato e meno "interattivo" (era anche questo che ho apprezzato molto in Xenosaga II) rispetto ai precedenti. Se poi si rivelerà funzionale non avrò problemi a riconoscerlo. Ma la prima impressione (son arrivato al 3° save point nella S-Division) è stata parecchio negativa essendo appena venuto fuori da un BS che m'ha divertito molto e che mi spingeva a sfruttare i personaggi adatti in base al boss e/o al nemico.
Stessa cosa per me , ma questa come la prima fase del BS di XS II è da considerarsi tutorial

Name, ma perchè devi essere bastian contrario su tutto? :rickds:

Va bene la divergenza di opinioni, ma sembra che lo fai apposta ad essere sempre contro l'opinione della maggioranza :rickds:

Comunque secondo me è impressione iniziale, il bs si rivela molto tecnico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Per certi versi è leggermente semplificato (in modo apparante) rispetto a Xenosaga II ma non singifica che sia peggiorato, anzi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Oddio non è semplificato solo in modo apparente, è certamente più semplice , solo che non è da niubbi come appare inizialmente , ma, come ho detto, rispetto al BS di XS II tutto appare povero, semplice , privo di tecnica e non perchè era difficile , proprio perchè era tecnico

è più classico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

però da qui a trovarlo da niubbo :bah!:

No, quella degli event slot è una curiosità, a dire il vero. La loro rimozione non m'ha "traumatizzato" più di tanto, anche perché tra una cosa e l'altra, non occorreva prestarci particolare attenzione.

Mi domando solo se hanno rimosso le mosse con due personaggi, che non ho MAI usato in tutto Xenosaga Ep. II, giusto per sottolinearne "l'utilità". Se mi lasciano le mosse con due personaggi ma mi rimuovono altri elementi, hanno seriamente bisogno di un dottore eh.

Gli Even Sloot ci sono ancora. O meglio, c'è l'unico che conta: Quello per l'esperienza. Uccidendo i nemici con un overkill dopo averli mandati in break ti becchi exp e punti per le abilità bonus.

Oggi sono entrato nel

Subconscious Domain
Al primo scontro sono stato massacrato. Comunque non sapevo che in battaglia potevo spostare un personaggio alle spalle di un nemico. Si può sempre fare o è una possibilità in alcuni scontri?

Oggi sono entrato nel
Subconscious Domain
Al primo scontro sono stato massacrato. Comunque non sapevo che in battaglia potevo spostare un personaggio alle spalle di un nemico. Si può sempre fare o è una possibilità in alcuni scontri?
A quanto ricordi, ci sono solo determinate formazioni nemiche con cui non si può fare.

Oggi sono entrato nel
Subconscious Domain

Si poteva fare già prima , non si può fare quando si è circondati o quando non c'è spazio dietro al nemico e con alcuni boss

Ti consiglio di rifare il tutorial iniziale se hai difficoltà , perchè sappi che non è quel livello ad essere difficile , da ora in poi la difficoltà di tutto il gioco si impenna , fino ad ora è stato tutorial ,per cui ,riicomincia il gioco dopo aver salvato e ripeti le fasi iniziali quelle col tutorial , presta particolare attenzione all'uso delle sequenze break e dei boosts poi esci dal gioco, senza salvare , tanto puoi rifarlo a piacere e poi riprendi dal save , se andrai avanti senza padroneggiare il BS avrai grandi difficoltà

Personalmente, escludendo i boss non non ho mai provato a spostare le unità, non ne sentivo il bisogno, ma in linea teorica, dopo che uccidi il primo nemico della formazione nemica dovresti poter spostare i personaggi.

@Jin: Capito. Non ne sentirò la mancana come quella di altri elementi di Xenosaga II, però apprezzavo il fatto che fossero condivisi con i nemici, a questo punto sembra (lo metto in grassetto così si nota, e sarò ben lieto di essere smentito in-game) una cosa messa li principalmente per spingere l'utente a fare break->finisher. Potrei paragonare la cosa al fare break->combo AC in Xenosaga II.

Si poteva fare già prima , non si può fare quando si è circondati o quando non c'è spazio dietro al nemico e con alcuni boss

Ti consiglio di rifare il tutorial iniziale se hai difficoltà , perchè sappi che non è quel livello ad essere difficile , da ora in poi la difficoltà di tutto il gioco si impenna , fino ad ora è stato tutorial ,per cui ,riicomincia il gioco dopo aver salvato e ripeti le fasi iniziali quelle col tutorial , presta particolare attenzione all'uso delle sequenze break e dei boosts poi esci dal gioco, senza salvare , tanto puoi rifarlo a piacere e poi riprendi dal save , se andrai avanti senza padroneggiare il BS avrai grandi difficoltà
No , il battlesystem mi è chiaro. Probabilmente ho fatto il passo più lungo della gamba nel voler finire lo scontro senza utilizzare break/boost ecc.

Riguardo al movimento sul campo: nel tutorial non viene spiegaro quindi non ci ho proprio pensato a spostare un pg dietro a un nemico .

No , il battlesystem mi è chiaro. Probabilmente ho fatto il passo più lungo della gamba nel voler finire lo scontro senza utilizzare break/boost ecc.Riguardo al movimento sul campo: nel tutorial non viene spiegaro quindi non ci ho proprio pensato a spostare un pg dietro a un nemico .
Si che viene spiegato, te lo dicono contro

Margulis
nella prima boss battle.

Il succo del BS sta li: Analyze -> Break -> Combo. Concettualmente non nego che possa sembrare "asciutto", ma considerando tutte le variabili disponibili, di divertimento ce n'è in abbondanza.

Ultima modifica:
Sinceramente non ricordo nessuna spiegazione durante quello scontro.

Nessun problema nel dover mandare sempre in break i nemici ma fino a questo momento il gioco è stato facile quindi pensavo di farcela tranquillamente anche senza usare il boos/break.

Sinceramente non ricordo nessuna spiegazione durante quello scontro. Nessun problema nel dover mandare sempre in break i nemici ma fino a questo momento il gioco è stato facile quindi pensavo di farcela tranquillamente anche senza usare il boos/break.
Era facile perchè dovevio impratichirti sul metodo , comunque anche così il livello dove sei si può fare , ti consiglio di sfruttare il save iniziale , in fondo alla via ci dovrebbe essere un nemico fisso, robusto fai pratica con lui poi torni e salvi , un pai di cambi di schermata e lo riaffronti, non è questione di livellare , quanto di sfruttare tutte le feature ,sopratutto il boost

Era facile perchè dovevio impratichirti sul metodo , comunque anche così il livello dove sei si può fare , ti consiglio di sfruttare il save iniziale , in fondo alla via ci dovrebbe essere un nemico fisso, robusto fai pratica con lui poi torni e salvi , un pai di cambi di schermata e lo riaffronti, non è questione di livellare , quanto di sfruttare tutte le feature ,sopratutto il boost
Evidentemente, per altre persone si, perché livellare > sfruttare feature. Ecco perché ci mettevano 30 minuti a scontro.

Dopo 13 ore ho finito il primo dvd. Lo scontro con

albedo
è stato incredibile. Lungo per colpa mia ma non difficile con il senno di poi. Comunque oltre il "primo" massacro nel sub domain tutto è stato più facile. Semplicemente ho sostituito chaos che era troppo debole contro i nemici in quel dungeon e ho scelto MOMO che praticamente toglie un buon numero di hp a tutti i nemici. Ora sembra che la trama si sia spostata su Shion dopo tutto il primo dvd rivolto a Jr e MOMO. Il passaggio dal DL a due DVD è stato utile in quanto i caricamenti sono molto più veloci. I riassunti stile secondo-cd-xenogears mi stanno un pò sulle balle , ma babbè//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro