Saga Xenosaga

• Autore discussione Autore discussione Tyrann
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Tieni anche presente che le incongruenze fra le due storie sono sopratutto nelle cronologie scritte ovvero Perfect Works non tanto nei giochi, ad esempio nelle cronologie lo Zohar viene ritrovato in due località differenti , in un gioco è una scoperta pubblica in un'altro no, ma questo non è specificato nei giochi, in Xenogears il luogo di ritrovamento non è mentionato quindi l'incongruenza non è rilevabile

Mi sto giocando Xenogears, e mi sa proprio che poi sarà d'obbligo giocare Xenosaga. Ho scoperto che dei primi due episodi c'è un remake su DS, sapete dirmi se è valido e cosa cambia dalla versione originale? Non avendo una PS2 (neanche EUR) dovrei recuperarla apposta, prima di farlo preferisco informarmi sul titolo per DS, che posseggo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Mi sto giocando Xenogears, e mi sa proprio che poi sarà d'obbligo giocare Xenosaga. Ho scoperto che dei primi due episodi c'è un remake su DS, sapete dirmi se è valido e cosa cambia dalla versione originale? Non avendo una PS2 (neanche EUR) dovrei recuperarla apposta, prima di farlo preferisco informarmi sul titolo per DS, che posseggo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Il remake per DS è in giapponese. :morristend:

Comunque è una sorta di riassuntone, in quanto la longevità è sulle 20 ore, e se paragonato ai due Xenosaga per PS2, quelli ti durano più di 40. Hanno fatto vari cambiamenti alla trama, alcune cose per far tornare meglio i conti, dal momento che Xenosaga II fu un pastrocchio da parte di Namco, che si intromise e dettò legge ai Monolith, e quello per DS rsolve alcuni dei problemi originatisi lì. Inoltre introduce meglio fin dal primo gioco certi personaggi che appaiono nel II dal nulla, sebbene tagli anche parecchie cose. Per esempio manca totalmente Orgulla, u personaggio abbastanza importante del II.

Hai informazioni diverse dalle mie allora a quanto sapevo io ci furono liti furimonde fra i Monolith e Soraya Saga sullo sviluppo del gioco sia per il character design che lo sviluppo generale , problema di peso perchè Tetsuya Takahashi non poteva intervenire nè prendere parte , essendo lei sua moglie , alla fine i Monolith (non Namco) cacciò la Saga dal team di cui peraltro non faceva parte in forma diretta , i nuovi designer modificarono tutto radicalmente incluso il BS ed introdussero personaggi non previsti (Soraya Saga ha scritto Pied Paper tra le altre cose) , lo sviluppo dei PG risulta modificato e molto limitato , la storia breve (io ci ho messo 25 ore e ho fatto TUTTO).

Soraya Saga non sarà presente in Xenosaga III , ma visti gli scarsi risultati al botteghino di Xenosaga II dovuti anche a queste ragioni di scarsa armonia fra i Monolith , Namco ha deciso di mettere mano alle cose, Xenosaga III è stato in gran parte sviluppato da Namco per la parte grafica

Io me la ricordavo diversa, ma... vabbe'. Il succo è quello.

Per i remake DS dovrebbe esserci un patch ancora in corso (a buon punto, se non ricordo male), quindi non tutto potrebbe essere perduto per Buzzi! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Per i remake DS dovrebbe esserci un patch ancora in corso (a buon punto, se non ricordo male), quindi non tutto potrebbe essere perduto per Buzzi! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Per DS però getti via tutte quelle bellissime scene del primo gioco, oltre 15 ore di filmati.

Anch'io sostengo che è improponibile mettere la trilogia di Xenosaga come primo episodio di Xenogears, ci sono troppe divergenze, non è solo una questione di copyright. Ovviamente hanno preso gran parte delle idee, non c'è nulla di male visto che il team di sviluppo è sempre lo stesso.

Se è per questo, qualche idea viene usata anche in Xenoblade Chronicles, ma è proprio roba da poco rispetto agli altri giochi.

Confermo che Namco non centrava un tubo, i casini con ep II sono successi a causa di diatribe interne di Monolith Soft (Namco anzi stando a Saga si è sempre dimostrata abbastanza supportiva) che dopo le vendite "non all'altezza" di ep. I (che andò bene, sopratutto in America, ma meno di quanto si aspettassero per un progetto come Xenosaga che volevano milkare alla .hack con cazzate tipo Freaks) decise per un cambio di direzione radicale, meno "nerd" e più action...e via di Jr. protagonista e sequenze di inseguimento trash nelle autostrade. Koh Irai è il "giuda" dietro il licenziamento di Saga e l'allontanamento di Takahashi dalla serie.

Xenosaga ep. 1&2 è Xeno come lo intendeva Takahashi, cioè ep 1 e 2 in unico gioco ed ep II quasi completamente rescritto, dando più spazio ad elementi come per esempio i Testaments... ovviamente entro certi limiti, oramai il danno era fatto. (nello script originale di Saga Jr. sarebbe dovuto poter crescere in ep II, cosa mai avvenuta) Saga sarebbe tornata solo per scrivere Pied Piper e ma più si sarebbe avvicinata alla serie, mentre dopo il FAIL di Ep. II Takahashi torna a supervisionare.

Per chi volesse sapere di più sempre su quel sito che ho linkato c'è una cronologia super-dettagliata degli eventi (Imperdibile l'Internet dramma una volta scoperti i retroscena che hanno portato ad ep. II!), dagli albori dell'annuncio del progetto alla sua morte.

SPOILER GIGANTI OVVIAMENTE:

http://xenoverse.xenotensei.com/3xenosaga.htm

Beh il problema principale è la lingua, primo perché la patch capisco che è incompleta, e secondo perché comunque servirebbero trick tipo modifiche no? A 'sto punto mi conviene la PS2 NTSC e buonanotte. Ma coi vostri discorsi mi avete un po' confuso...Xenogears sarebbe una sorta di sequel, nel senso ambientato temporalmente dopo Xenosaga, ma nello stesso universo? E le incongruenze sono dovute ai burrascosi rapporti di cui sopra...ma mi conviene comunque giocarli in ordine cronologico, si?

No, Xenogears non c'entra con Xenosaga. Sono fatti dallo stesso staff, usano molte idee in comune e quindi ci sono numerosi elementi in comune nei 4 giochi, ma non sono legati, non sono ambientati nello stesso mondo, non sono una stessa storia che continua. Il legame tra Xenogears e Xenosaga è una invenzione nata dal desiderio dei fan che i giochi siano legati tra loro. Come ha detto Jin, Xenosaga può essere considerato un reimagining dei primi capitoli di Xenogears (Xenogears era il capitolo 5 di 6 di una serie mai continuata), ma le modifiche sono state tali e tante da creare due mondi diversi.

Le incongruenze di cui parlavamo erano interne alla stessa Xenosaga (cioé i tre giochi PS2), oppure erano usate a esempio in un discorso precedente proprio per dimostrare come i due progetti fossero estranei, perché se fossero un unico continuum temporale, allora non tornerebbe una ceppa.

No, Xenogears non c'entra con Xenosaga. Sono fatti dallo stesso staff, usano molte idee in comune e quindi ci sono numerosi elementi in comune nei 4 giochi, ma non sono legati, non sono ambientati nello stesso mondo, non sono una stessa storia che continua. Il legame tra Xenogears e Xenosaga è una invenzione nata dal desiderio dei fan che i giochi siano legati tra loro. Come ha detto Jin, Xenosaga può essere considerato un reimagining dei primi capitoli di Xenogears (Xenogears era il capitolo 5 di 6 di una serie mai continuata), ma le modifiche sono state tali e tante da creare due mondi diversi.
Le incongruenze di cui parlavamo erano interne alla stessa Xenosaga (cioé i tre giochi PS2), oppure erano usate a esempio in un discorso precedente proprio per dimostrare come i due progetti fossero estranei, perché se fossero un unico continuum temporale, allora non tornerebbe una ceppa.
Ah, ecco perché non devo mai fidarmi di quello che dicono gli amici che si spacciano per esperti. Qualitativamente però sono gioconi, almeno I e III no? Altrimenti con tutta la roba che ho da giocare non mi metto a cercare una PS2 per titoli qualunque slegati dall'altro Xeno.

Assolutamente sì, anche il II è interessante e va giocato comunque anche qualora fosse il peggior gioco al mondo, perché rimane indispensabile per comprendere la storia.

Sono storie diverse e non potrebbe essere diversamente per ragioni di copyright , tuttavia nei giochi le incongruenze non sono vistose almeno per quanto ricordo (Vanderkaum a parte che è presente in entrambi i giochi ), le differenze maggiori si riscontrano nei background storico cronologici inseriti in Perfect Works (Xenogears) e Pied Paper (Xenosaga) , le due storie distano fra loro 10.000 anni , anche tenendo conto che sono storie diverse , ecco perchè dico che è molto facile considerarli collegati giocandoci, mentre è impossibile se si conosco le rispettive cronologie.

Alcune differenze , come per esempio che in Xenosaga non si nomini mai la Eldridge nè Deus copyright a parte è del tutto plausibile , la Xenosaga si svolge in un teatro immenso e i protagonisti non possono certo conoscere tutte le astronavi esistenti, men che meno quelle in missione speciale , quindi quella non è un'obiezione , Deus è un nome datogli dagli abitanti del pianeta non il suo effettivo quindi la non menzione è irrilevante , anche la Wave Existence non è completamente estranea, come gli Gnosis viene da un'altro piano di esistenza , non è incredibile che una volta aperto il varco anche altre entità siano giunte nel nostro universo

---------- Post added at 20:26:02 ---------- Previous post was at 20:23:20 ----------

Assolutamente sì, anche il II è interessante e va giocato comunque anche qualora fosse il peggior gioco al mondo, perché rimane indispensabile per comprendere la storia.
senza contare che sviluppa e caratterizza alcuni personaggi MOMO, gli URTVs in particolare Junior ed Albedo ed anche Ziggy

Song of nephilim
La scena censurata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

[video=youtube;jAQGCM-IyOE]

Per ora la cosa migliore di episode I è albedo. Ho la brutta senzazione che farà la stessa fine di Id.

Vedere sto thread uppato m'ha ricordato che devo giocare i 3 Xenosaga dopo FFXII. Il che mi ha spronato a dare una spinta a FFXII. Il che vuol dire che (stasera ne dubito) domani lo riprendo e finisco il fottuto Faro.

è una delle cose migliori di Xenosaga in generale <3
Quindi è presente anche in episode II e III?

Comunque

Proto Merkabah
Non ho ancora preso episode II quindi prima di finire episode I mi dedicherò alle side quest.

Episode II in europa si trova facilmente Ntsc-usa? Dove lo posso trovare?

Qualche mod può unire i miei due post?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro