PS4 Yakuza 0

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Appena finisco Hokuto inizio finalmente da Yakuza 0, ho già acquistato anche Kiwami 1 e 2 e il 3 su PS3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

giocati prima il kiwami 1 altrimenti certe dinamiche e certi personaggi di yakuza 0 non potrai mai capirle; poi giocati il kiwami 2 che, longevità a parte, a livello qualitativo siamo tranquillamente ai livelli yakuza 0 :ahsisi:

il 3 non dico di dropparlo, ma non ci perdere più di tanto tempo perchè è il gioco più brutto della serie e a livello di storia non ha nessuna importanza ne per i capitoli precedenti ne per quelli successivi.

Recupera assolutamente  yakuza 4 invece :unsisi: giocone e storia da paura visto che per certi versi è il sequel vero e proprio di yakuza 1 e spiega importanti antefatti di yakuza 0 :unsisi:

Ultima modifica da un moderatore:
giocati prima il kiwami 1 altrimenti certe dinamiche e certi personaggi di yakuza 0 non potrai mai capirle; poi giocati il kiwami 2 che, longevità a parte, a livello qualitativo siamo tranquillamente ai livelli yakuza 0 :ahsisi:

il 3 non dico di dropparlo, ma non ci perdere più di tanto tempo perchè è il gioco più brutto della serie e a livello di storia non ha nessuna importanza ne per i capitoli precedenti ne per quelli successivi.

Recupera assolutamente  yakuza 4 invece :unsisi: giocone e storia da paura visto che per certi versi è il sequel vero e proprio di yakuza 1 e spiega importanti antefatti di yakuza 0 :unsisi:
Il Kiwami 1 lo hanno fatto come se fosse un sequel dello Zero. Insomma, con i remake, l'ordine giusto è:

- 0, Kiwami, Kiwami 2, 3, 4, 5, 6

Io giocai solo l'1 all'epoca e ora sono partito dallo 0, per ora è perfetto per un novizio. E tieni conto che io giocandomi l'1 a suo tempo qualche cosa me la sono """"rovinata"""" perché nell'1 

Goro è un pazzo fottutò, e so che deve diventare quel personaggio prima o poi, e per ora è tutt'altra cosa :rickds:  

L'anno scorso giocai il Kiwami 1 ad Agosto, quest'anno conto di fare lo stesso con lo Zero  :hehe:

Comunque I tizi che hanno calibrato le climax battles meritano l'ergastolo seduta stante. 

Ce ne sono almeno un paio che definire frustranti, rotte e fatte col cu*o sarebbe poco ?

no kiwami 1 è il remake di yakuza 1, ovviamente avviene dopo yakuza 0 visto che passano 16 anni tra i due giochi, però yakuza 1 non è un seguito diretto di yakuza 0.

Ti serve giocare prima kiwami 1 perchè così hai modo già di conoscere certi personaggi che li ritroverai in determinati ruoli e contesti 16 anni prima in yakzua 0.

L'ordine cronologico è yakuza 0, kiwami 1, kiwami 2, yakuza 3, yakuza 4, yakuza 5 e yakuza 6; però non per forza devi giocarli in questa successione, perchè alcuni sono collegati con i precedenti capitoli, altri no.

Ad esempio per capire bene la storia di yakuza 4 devi giocarti bene yakuza 1 (e un pò anche yakuza 3 per capire da dove proviene un certo personaggio secondario). Però ad esempio conoscere o no gli eventi di yakuza 2 è indifferente.

Così come giocare a yakuza 4 ti fa capire perchè un determinato personaggio principale di yakuza 0 si ritrova in una determinata posizione.

no kiwami 1 è il remake di yakuza 1, ovviamente avviene dopo yakuza 0 visto che passano 16 anni tra i due giochi, però yakuza 1 non è un seguito diretto di yakuza 0.

Ti serve giocare prima kiwami 1 perchè così hai modo già di conoscere certi personaggi che li ritroverai in determinati ruoli e contesti 16 anni prima in yakzua 0.

L'ordine cronologico è yakuza 0, kiwami 1, kiwami 2, yakuza 3, yakuza 4, yakuza 5 e yakuza 6; però non per forza devi giocarli in questa successione, perchè alcuni sono collegati con i precedenti capitoli, altri no.

Ad esempio per capire bene la storia di yakuza 4 devi giocarti bene yakuza 1 (e un pò anche yakuza 3 per capire da dove proviene un certo personaggio secondario). Però ad esempio conoscere o no gli eventi di yakuza 2 è indifferente.

Così come giocare a yakuza 4 ti fa capire perchè un determinato personaggio principale di yakuza 0 si ritrova in una determinata posizione.
Lo so, quello che dico io è che in Yakuza Kiwami ci sono richiami a Yakuza 0 che spoilerano quest'ultimo, visto che è stato fatto dopo, richiami che nello Yakuza originale non c'erano, per forza di cose. Con il remake è consigliato giocare per prima lo Zero, poi i due remake e poi il resto normalmente :sisi:   O almeno a me hanno detto così, e la cosa è logica tutto sommato

bhe sì qualche piccolo spoiler e citazione c'è ma nulla che ti rovinerà l'esperienza di gioco, sia di kiwami 1 che di yakuza 0.

Essenzialmente se tu giochi prima kiwami 1, quando giocherai yakuza 0 e troverai determinati personaggi, conoscerai già un pò di loro e avrai una visione di insieme più chiara. Altrimenti certi personaggi e/o situazioni farai fatica a comprenderle del tutto.

Esempio senza spoilerare;  in yakuza 0 verso metà gioco entrerà in scena un personaggio molto importante.... se hai giocato già a kiwami1, sai già quel personaggio chi è e bene o male a cosa ambisce; altrimenti no.

Allora inizio prima Kiwami 1 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Per quanto sia bello Hokuto, non vedo l'ora di iniziare la saga di Yakuza

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

bhe sì qualche piccolo spoiler e citazione c'è ma nulla che ti rovinerà l'esperienza di gioco, sia di kiwami 1 che di yakuza 0.

Essenzialmente se tu giochi prima kiwami 1, quando giocherai yakuza 0 e troverai determinati personaggi, conoscerai già un pò di loro e avrai una visione di insieme più chiara. Altrimenti certi personaggi e/o situazioni farai fatica a comprenderle del tutto.

Esempio senza spoilerare;  in yakuza 0 verso metà gioco entrerà in scena un personaggio molto importante.... se hai giocato già a kiwami1, sai già quel personaggio chi è e bene o male a cosa ambisce; altrimenti no.
sì ma di nuovo: il remake (kiwami) è stato fatto nell'ottica di giocare per primo yakuza 0.

non è come resident evil rebirth e resident evil 0

sì ma di nuovo: il remake (kiwami) è stato fatto nell'ottica di giocare per primo yakuza 0.

non è come resident evil rebirth e resident evil 0
penso che questa sia solo una tua opinione :asd:

il remake è stato fatto perchè volevano fare il remake :unsisi:

che poi ci siano dei riferimenti (pochissimi a dire la verità) a yakuza 0 è un altro discorso.

Tra l'altro il mio era solo un consiglio; conviene giocarsi prima kiwami 1 così da avere un infarinatura generale del contesto della saga, poi se uno vuole giocarsi lo 0 prima del kiwami non succede nulla... al massimo farà fatica a collocare certi personaggi in certe determinate situazioni.

Se proprio vogliamo dirla tutta, a GRANDISSIMI linee gli incroci cronologici della serie più o meno sono questi

yakuza 1 ------> yakuza 4 dato che vengono spiegati importanti retroscena della storia di yakuza1 e a sua volta tramite flashback spiega il perchè della situazione di un determinato personaggio giocabile in --------> yakuza 0

yakuza 2 ------> yakuza 5  apparentemente non ci sono grandissimi collegamenti, a parte che le azioni di un determinato villain sono la conseguenza alla lunga degli avvenimenti di yakuza 2

yakuza 5 -----> yakuza 6  la fine di yakuza 5 è indispensabile per capire l'inizio di yakuza 6

yakuza 3  chissene

oh jeez dimentico perché non posto mai in questo forum :asd:

va bene...

https://kotaku.com/how-to-get-into-the-yakuza-series-1823927200

https://www.reddit.com/r/PS4/comments/80h8k4/never_played_a_yakuza_game_before_start_with/

https://www.reddit.com/r/yakuzagames/comments/9h9ewa/should_i_play_yakuza_0_or_kiwami_first/

https://www.resetera.com/threads/yakuza-kiwami-or-yakuza-0.68167/

ma è solo una mia opinione isolata :sisi:

"Sega had ideas to remake the first Yakuza game in 2015 as part of the series' 10th anniversary but were unsure about developing due to their team focused in making the game Yakuza 0. Following the success of Yakuza 0, Sega started working in the remake of the first game and aimed to add new elements to the story while trying to make it more enjoyable than the original game."

Wikipedia

Compreso? È uscito Y0, hanno visto che ha fatto successo e quindi nel remake di Y hanno inserito nuovi elementi di storia per renderlo più connesso allo 0 :sisi:

Poi è ovvio che si citano a vicenda: uno è un prequel e l'altro, mentre l'altro (il remake) è stato sviluppato dopo il prequel, ed è stato infarcito di elementi di trama che prima non c'erano appunto per metterci più riferimenti alle vicende dello 0 :sisi:

ma poi come puoi dire

"poi se uno vuole giocarsi lo 0 prima del kiwami non succede nulla... al massimo farà fatica a collocare certi personaggi in certe determinate situazioni. "

che situazioni e personaggi non riesci a collocare :rickds: è un prequel, è il punto di partenza di tutto. al massimo sarà giocare al kiwami prima e lo zero poi che ci sono collegamenti che il giocatore non capisce perché non ha giocato lo zero. ma se parti dallo 0 stai partendo semplicemente dall'inizio.

e il remake sì, è stato fatto per fare il remake, ma come ho copiaincollato da wikipedia erano anche dubbiosi sull'operazione, dubbi poi spariti dopo il successo di Y0 a cui hanno quindi deciso di inserire più collegamenti :sisi:

ma toglimi una curiosità.... tu al kiwami1 (o il primo yakuza) e yakuza 0 ci hai giocato almeno? giusto per farti un idea tua almeno? :asd:

ho dato un veloce sguardo ai commenti e in molti effettivamente consigliano di iniziare con yakuza 0 ma essenzialmente perchè è un gioco nettamente superiore a yakuza kiwami 1 (cosa che condivido in pieno). Io consiglio di giocare prima a kiwami 1 per una questione di propedeuticità a livello di storia, personaggi e contesto.

Yakuza kiwami 1 segue al 99% la storia di yakuza 1; le cutscene aggiuntive a livello di storia descrivono il cambiamento di un personaggio tra il prologo di yakuza kiwami e il primo capitolo. Ma a parte i 3 stili di combattimento di yakuza 0, le macchinine radiocomandate e dei dialoghi vaghi riguardo un personaggio di yakuza 0, non c'è alcun collegamento diretto tra i due giochi. Poi ognuno è libero di vederla come gli pare, ma davanti a fatti oggettivi....

ma toglimi una curiosità.... tu al kiwami1 (o il primo yakuza) e yakuza 0 ci hai giocato almeno? giusto per farti un idea tua almeno? :asd:

ho dato un veloce sguardo ai commenti e in molti effettivamente consigliano di iniziare con yakuza 0 ma essenzialmente perchè è un gioco nettamente superiore a yakuza kiwami 1 (cosa che condivido in pieno). Io consiglio di giocare prima a kiwami 1 per una questione di propedeuticità a livello di storia, personaggi e contesto.

Yakuza kiwami 1 segue al 99% la storia di yakuza 1; le cutscene aggiuntive a livello di storia descrivono il cambiamento di un personaggio tra il prologo di yakuza kiwami e il primo capitolo. Ma a parte i 3 stili di combattimento di yakuza 0, le macchinine radiocomandate e dei dialoghi vaghi riguardo un personaggio di yakuza 0, non c'è alcun collegamento diretto tra i due giochi. Poi ognuno è libero di vederla come gli pare, ma davanti a fatti oggettivi....

ho giocato lo zero perché ho deciso da poco di recuperare la serie che non ho mai giocato :sisi: (mattissimo, neanche sapevo fosse un picchiaduro 3d murato di dialoghi e cut-scene che metal gear spostati)

poi tipo il mese prossimo, massimo settembre, inizio kiwami :sisi:

capisco... quindi le tue argomentazioni si basavano sul sentito dire :unsisi:

ma poi come puoi dire

"poi se uno vuole giocarsi lo 0 prima del kiwami non succede nulla... al massimo farà fatica a collocare certi personaggi in certe determinate situazioni. "

che situazioni e personaggi non riesci a collocare :rickds: è un prequel, è il punto di partenza di tutto. al massimo sarà giocare al kiwami prima e lo zero poi che ci sono collegamenti che il giocatore non capisce perché non ha giocato lo zero. ma se parti dallo 0 stai partendo semplicemente dall'inizio.

e il remake sì, è stato fatto per fare il remake, ma come ho copiaincollato da wikipedia erano anche dubbiosi sull'operazione, dubbi poi spariti dopo il successo di Y0 a cui hanno quindi deciso di inserire più collegamenti :sisi:
ti prego fermati qui che ne stai uscendo sempre peggio :facepalm: hai già confermato che parli di cose di cui non hai un quadro generale completo se non hai giocato entrambi i giochi.

PS. lo 0 non è l'inizio... i flashback di yakuza 4 lo sono.

Io ho giocato prima lo zero e non me ne sono pentito. Anche perché nel Kiwami ci sono delle quest secondarie che sono dei veri e propri seguiti di quelle dello zero :asd:  

non è questione di pentirsene :asd:

vabbè andate sulla fiducia perchè non posso spiegare dettagliatamente la mia argomentazione senza andare pesantemente di spoiler

Io ho giocato lo Yakuza originale, quindi l'infarinatura la ho già, poi se il Kiwami è stato fatto dopo, con collegamenti allo 0 fatto prima, beh per me conviene giocare 0, Kiwami, Kiwami 2, etc. 

E come ho già detto ieri, il fatto di avere l'infarinatura generale per me rovina un po' dello 0 invece. 

Se uno non gioca l'1 (o il Kiwami) non sa come è Goro, quindi ci sarà qualche bella sorpresa bella grossa perché nello 0 (per ora) è tutto tranne che il Mad Dog che conosciamo... e questo è solo un esempio... poi oh, ripeto, ho finito lo Yakuza originale all'epoca e poi ho iniziato ora con lo 0 e userò il metodo descritto da me quindi tu che ne hai giocati di più avrai ragione, ma permettimi di continuare a giocare così visto che in rete ho letto più persone che la pensano come me (0, Kiwami, Kiwami 2, etc) che non come te :asd:  

dato che yakuza 0 è uscito prima di yakuza kiwami è altamente improbabile che la maggior parte dell'utenza abbia giocato prima il kiwami che yakuza 0 :asd:

ho letto anche io quei commenti, e ripeto che sono d'accordo con loro perchè il loro consiglio consisteva nel giocare prima lo 0 dato è un gioco di gran lunga superiore al kiwami1. Opinione che condivido in pieno :unsisi:

io  la questione non l'ho mai posta sul campo della qualità perchè la differenza è evidente, ma su una questione di comprensibilità del contesto.

In spoiler spiegazione approfondita, anche se di fatto non spoilero nulla, è consigliabile aprirlo solo per chi ha familiarità con i personaggi della serie.

Visto che hai tirato in ballo goro majima; è vero, in yakuza 0 è molto diverso caratterialmente. Ma se tu non hai giocato yakuza 4, non capisci perchè è costretto controvoglia a fare il direttore del grand di osaka :unsisi: visto che l'antefatto stesso viene spiegato in modo dannatamente fumoso in yakuza 0.

Ovviamente viene subito messo in chiaro che majima è un sottoposto di shimano... ecco se non hai giocato kiwami1 (o yakuza originale) non hai minimamente idea di chi è e cosa possa complottare, visto che le sue macchinazioni hanno un determinato peso nella storia di entrambi i giochi.

Senza tirare in ballo il ruolo di akira nishikiyama che in yakuza 0 è più un comprimario che altro; arrivi tra il capitolo 1 e 2 che si cita più volte shintaro kazama e poi per la maggior parte del gioco non lo si cita più.... ecco se hai giocato kiwami1 capisci già di chi si sta parlando e il suo ruolo nella storia, per quanto "nascosto". Chi non ci ha giocato, quel nome sarà un  nome giappocinese come un altro che il cervello cestinerà in 2 secondi :sad2:

E poi arriviamo a metà gioco dove entra in scena Sera, e anche qui aver giocato a kiwami1/yakuza ti fà già capire tante cose e incrementa notevolmente la comprensione della storia dello stesso yakuza0. Altrimenti è un altro npc misterioso come un altro buttato nella mischia.

Ragazzi non scherziamo; la storia di yakuza 0, anche se di fatto è cmq in larga parte slegata dagli altri yakuza è stata cmq costruita per mantenere una coerenza di ferro con yakuza 4 e yakuza 1 :ahsisi:

se lo si gioca senza aver giocato prima a questi 2 giochi (sopratutto kiwami1/yakuza) come ho detto prima, non si è in grado di fare collegamenti tra certi personaggi e certe dinamiche/situazioni. Poi uno la può pensare come vuole, ma di fatto è così.

giocare prima yakuza 0 e poi kiwami1 equivale più o meno a giocare a MGS3 prima di MGS1

Madonna il minigame del JCC. Ci rinuncio per ora... ho visto pure che c'è un trofeo di vincerne dieci... ci sono stato tipo 2/3 ore e ne ho vinti 2 (almeno ho puntato tanti soldi e ho già preso tutti i CP relativi ai Yen vinti)... peggior minigioco della storia dei videogames a mani basse :sad:  

Pubblicità
Pubblicità
Indietro