No, come ho detto non sono deluso solamente dalla trama ma dal gioco a tutto tondo, poche substrories, hiroshima città fantasma (rispetto ad esempio Okinawa nel 3), assenza dei personaggi vecchi e personaggi nuovi molto poco interessanti e carismatici, battle system che definire acerbo è un eufemismo, etc etc.Quindi ne deduco che tu ne fai principalmente una questione di "conclusione della leggenda di Kiryu". Se fosse stato il terzo, forse l'avresti considerato un capolavoro. Sei deluso dal finale, ed il finale e' altamente interpretabile![]()
Che poi la trama sia pessima, la boss fight finale senza ombra di dubbio la peggiore della serie e il finale vero e proprio decisamente meh a mio parere è sicuramente un difetto importante, ma non certo l'unico.
Fosse stato un capitolo di mezzo forse sarei stato un po' meno butthurted, lo avrei comunque definito il peggiore della serie, ma mi sarei detto: vabbè a sto giro è andata così, al prossimo andrà meglio. Invece in questo caso non posso dirmi nemmeno questo, perchè il prossimo è un reboot. Ma il gioco rimane il peggiore della serie, a tutto tondo e in qualsiasi caso.
L'ho detto, ci sono capitoli precedenti che non avevano una grande storia, come il 5 appunto, ma che avevano una marea di roba per sopperire a quel difetto, mentre ci sono stati capitoli un po' più scarni a livello di side quests e altre attività ma con un ottima storia e ottimi personaggi. In un modo o nell'altro sono riusciti a convincermi e farsi amare in qualche modo. Questo Y6 invece no! E non perchè mi focalizzi troppo sulla storia, ma perchè anche quasi tutti gli altri aspetti sono decisamente scarni, non si salva ne da una parte ne dell'altra. L'unico oggettivo punto a suo favore del 6 sono i minigames, come ho già scritto, alcuni di quelli sono nuovi e pure abbastanza carini, troppo poco per essere valutato sul livello degli altri capitoli della serie principale.
Poi come ho detto, se non si fa il confronto con nessuno degli altri Yakuza può restare un "buon" gioco, ho usato il termine mediocre in confronto agli altri Yakuza, è un titolo che comunque può beccarsi un 7 come ho detto, non mi scandalizzo neppure davanti ad un 7.5 da parte di chi non è troppo affezionato ai capitoli precedenti, ma l'8 lo vede con il binocolo a mio modestissimo parere. Nonostante per me molti degli Yakuza principali si meritino almeno un 9 e in alcuni casi un 9.5 o un 10.
I voti prendeteli con le pinze, sono i voti miei, qualcuno potrà non concordare, ma per me la differenza qualitativa è questa: un gioco da 7 in conclusione a una saga andata avanti diversi anni e piena di capolavori.
- - - Aggiornato - - -
Beh se ha tante substories divertenti e trash può far sorridere anche se il gameplay è mediocre, alla fine a quello ci si abitua e Dead Souls risulta godibilissimo.Ma poi come fa ad essere divertente un gioco con un gameplay demmerda (lo dici pure tu)....e' fisiologicamente impossibile.
E' divertente? Sì, tantissimo. Chiedo altro ad uno spin off volutamente trash di questo genere? No. ---> Buono spin off.