Ho finito il 5 l'altro ieri ed è stato un mattone incredibile. 10 minuti di dialoghi e filmati per ogni minuto di gioco....no, non mi diverte una roba così. Gli altri Yakuza ero riusciti a digerirli non ricordo come ma il 5 è stato da spararsi sui maroni. Non so se i capitoli più recenti sono migliori, ma una roba come il 5 sono in forte dubbio se la comprerei, nonostante l'affetto che posso avere per il brand ed il Giappone.
Trovo che serva un migliore bilanciamento di quelle 30 ore di main story, inserendo molti più momenti di gameplay, togliendo dialoghi gratuiti (e ce ne sono), inserendo missioni variegate (tutta roba arcade va benissimo), un sistema di controllo ed una telecamera di maggiore qualità degna di un grande action...Perchè ok che il post game è ricco, ma per 30 ore, scotto necessario, non è possibile che devo affogare nei dialoghi giocando quasi nulla.
Ciò che dico non snaturerebbe nulla del brand perchè le storie a tema yakuza tamarre ed assurde possono continuare ad esserci, le sub quest pure, dialoghi anche (ma non per qualsiasi mezza cagata)... dico soltanto che va risistemato in modo più funzionale e divertente per tutto l'arco dell'avventura.
Poi vorrei anche vedere delle novità significative e coraggiose perchè di capitoli ne sono usciti tanti ma di novità rilevanti poche e secondo me è ora che proponga aria nuova e proprio con la scusa di uno spin off può essere la strada per sperimentare, ma già se bilancia tutto meglio come detto sopra, male non sarebbe....