Ufficiale Youtuber e Content Creator videoludici - Intrattenimento, scandali e imparzialità per tutti

• Autore discussione Autore discussione roscian79
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Ma come diavolo fai a valutare la difficoltà, la curva di apprendimento, la disposizione degli oggetti, i boss ecc. ecc. di un gioco, se tu recensore segui la guida ufficiale?!
Cose assurde.
La "guida ufficiale" non ti dà le mani, ma ripeto ormai per l'ennesima volta, quella faccenda è piu unica che rara e pregna di un'ignoranza incredibile da parte dell'utenza che spesso non sa neanche di cosa sta parlando e sta cosa mi irrita abbastanza perche poi arrivano commenti del genere.

La "guida ufficiale" non ti dà le mani, ma ripeto ormai per l'ennesima volta, quella faccenda è piu unica che rara e pregna di un'ignoranza incredibile da parte dell'utenza che spesso non sa neanche di cosa sta parlando e sta cosa mi irrita abbastanza perche poi arrivano commenti del genere.
Eh, però peccato che sia uscita fuori, eh? Sarebbe stato meglio lasciare tutto nascosto, dopotutto.

Ma poi perché non dirlo? La guida ufficiale “non ti dà le mani”, non vedo perché non parlarne apertamente.

Eh, però peccato che sia uscita fuori, eh? Sarebbe stato meglio lasciare tutto nascosto, dopotutto.

Ma poi perché non dirlo? La guida ufficiale “non ti dà le mani”, non vedo perché non parlarne apertamente.
Ma in che senso lasciato nascosto? Già da anni e anni si sa che esistono le review guide, cosa dovrebbe essere stato nascosto? Alcune hanno più contenuti di altre (che spesso non ne hanno proprio) ma esistono dall'alba del settore e lo sanno tutti

Ma in che senso lasciato nascosto? Già da anni e anni si sa che esistono le review guide, cosa dovrebbe essere stato nascosto? Alcune hanno più contenuti di altre (che spesso non ne hanno proprio) ma esistono dall'alba del settore e lo sanno tutti
Nascosto nel senso che mi sembra che ci sia “un po’” di reticenza nel parlare della Reviewer’s Guide di SOTE. Se esistono dall’alba dei tempi e lo sanno tutti, come mai diversi culetti di recensori sono andati a fuoco? Ho visto un video imbarazzante dove Comandini e Sabaku praticavano del mirror climbing davvero da professionisti.

Ma magari sono io che non ho capito niente o che penso male, vero? Okaaay.

Comunque sì, è il momento.

Vi annuncio che anche io dal primo dicembre diventeró indipendente e non accetteró più giochi in anteprima (che non mi sono mai stati offerti).

Spero continuerete ad accettarmi.
L’avatar di Hades 2 ti rende in conflitto di interessi, oramai sei marchiato. :trollface:

Rega, le review guide sono sotto NDA, la gente che le riceve non puó divulgarle apertamente, basta complotti vi prego :rickds:

Le guide sono state realizzate dopo aver visto quel famoso recensore senza mani che manco sapeva saltare in Cuphead, da lì mi sa che è partito tutto. :ryan:

Nascosto nel senso che mi sembra che ci sia “un po’” di reticenza nel parlare della Reviewer’s Guide di SOTE. Se esistono dall’alba dei tempi e lo sanno tutti, come mai diversi culetti di recensori sono andati a fuoco? Ho visto un video imbarazzante dove Comandini e Sabaku praticavano del mirror climbing davvero da professionisti.

Ma magari sono io che non ho capito niente o che penso male, vero? Okaaay.
Perché le guide sono sotto NDA e non puoi parlare dei loro contenuti. Questa storia è stata ingigantita da un paio di personalità nel web che l'hanno presa come battaglia personale per attaccare la stampa, ma alla fine dei conti è quello che è, l'ennesima inutile polemica fatta solo per aizzare l'utenza contro qualcuno, ormai su internet è la norma

ah ma quindi la questione per loro non è poi così etica come volevano farla passare, ma il fatto che gli youtuber sono trattati dai PR come testimonial e ricevono le key DOPO i siti X/Y per farci al massimo i reel su instagram.
Ma non mi dire.
Sì, ma infatti dubito fortemente che l’unica ragione sia solo in merito alla trasparenza, imho sono arrivati a questa decisione anche per via del fatto che più di una volta magari sono stati messi da parte per favorire piuttosto chi veniva comodo ai piani alti di certe aziende.
Che a dirla tutta si, non dovrebbe manco sorprendere, ogni azienda fa i suoi interessi in merito al marketing di un gioco e questo vale anche nella distribuzione dei codici, le anteprime ecc.. brutto da dire ma ognuno fa i suoi interessi :asd:
[automerge]1764445215[/automerge]
Perché le guide sono sotto NDA e non puoi parlare dei loro contenuti. Questa storia è stata ingigantita da un paio di personalità nel web che l'hanno presa come battaglia personale per attaccare la stampa, ma alla fine dei conti è quello che è, l'ennesima inutile polemica fatta solo per aizzare l'utenza contro qualcuno, ormai su internet è la norma
Che poi ogni azienda magari fa pure guide diverse, se n’è parlato come se fossero tutte come quella di Elden ring e come se tutti i recensori ne avessero fatto uso. Non esiste più il beneficio del dubbio, si accusa direttamente per partito preso.
Ma poi si esatto, le guide esistono anche perché servono a dire quali contenuti sono sotto embargo (nda appunto), possono essere contenuti di trama, di gameplay ecc… per forza di cose ottieni informazioni inerenti al gioco.

Ultima modifica:
in realtà si è capito chiaramente che il problema fosse unicamente quella di elder ring, però giustamente la domanda sorge spontanea "solo quella?" come "quanto di queste guide è stato usato in fase di recensione? quanto ha influito sul giudizio di determinati elementi di gameplay?".
non è complottismo, è lecito farsi delle domande in particolare quando i diretti interessati non chiariscano molto sulla questione, ma prendono solo posizioni di parte.
poi potete stare qua a detestare chiunque si sia fatto un opinione in merito che non segua la vostra, la decisione di farvi il sangue amaro è unicamente vostra.

ma alcune cose le hanno dette , tipo nella review guide dei dragon quest remake c'era scritte cose come se prendi danno curati :asd:
[automerge]1764448492[/automerge]
in realtà si è capito chiaramente che il problema fosse unicamente quella di elder ring, però giustamente la domanda sorge spontanea "solo quella?" come "quanto di queste guide è stato usato in fase di recensione? quanto ha influito sul giudizio di determinati elementi di gameplay?".
non è complottismo, è lecito farsi delle domande in particolare quando i diretti interessati non chiariscano molto sulla questione, ma prendono solo posizioni di parte.
poi potete stare qua a detestare chiunque si sia fatto un opinione in merito che non segua la vostra, la decisione di farvi il sangue amaro è unicamente vostra.
ma la gente che finisce i giochi con le guide online non hanno pure loro un giudizio distorto allora ?

la differenza è che io sto giocando ed è un mio percorso, l'altro sbatte i contenuti in rete per cercare di descrivere un prodotto e giustificarne un acquisto, anche sotto pagamento.
era veramente necessario spiegarlo?
no , mi riferisco alle differenze fra quello che dissero i recensori e poi la gente dopo averlo giocato. In cosa le review guide hanno forviato i recensori dando quindi false infomazioni?

cosa ha provocato la loro probabile influenza nel giudizio finale nel concreto? hanno detto che era facile ma invece era difficile? giusto per capire di cosa parliamo.

no , mi riferisco alle differenze fra quello che dissero i recensori e poi la gente dopo averlo giocato. In cosa le review guide hanno forviato i recensori dando quindi false infomazioni?

cosa ha provocato la loro probabile influenza nel giudizio finale nel concreto? hanno detto che era facile ma invece era difficile? giusto per capire di cosa parliamo.
ah non avevo capito.
dovrei riandarmi a vedere i video in questione, non ricordo abbastanza, nè l'accusa nè la difesa se non in determinati passaggi.
ricordo ad esempio che parlavano di dove trovare esattamente le prime ceneri (?) per aumentare di livello nel dlc, non ricordo cosa ad esempio un sabaku però abbia detto in merito (parlando di recensione).
ricordo però che forse falconero disse che certe indicazioni, aiutavano in particolar modo per ragionare su quanto certi elementi di gioco avessero o meno una logica all'interno del sistema.
il chè mi sembra una vaga conferma sul fatto di aver quantomeno letto l'intero documento :asd:

detto questo, io potrei tranquillamente leggere la guida e dire tutt'altro, in particolar modo se mi occupo di "giornalismo" e sono ferrato in materia, modificare le informazioni in mio possesso, è il mio lavoro.
ergo difficile poter fare dei confronti su ciò che uno sa realmente rispetto a ciò che viene registrato, come fai?
come lo sgami il bluff?
o sei un totale impedito come i qdss a giocare, ergo uno strafalcione del tipo "le ceneri son facilissime da trovare" lo noti subito, o uno che sa di quel che sta parlando, ti può rigirare come gli pare.

Ma poi le review guide solitamente ti danno informazioni abbastanza generiche sul genere del titolo, eventuali informazioni sulla serie, qualche dettaglio che solitamente forniscono nei trailer e gameplay preview e indicazioni su cosa non mostrare esempio "puoi mostrare video fino al capitolo 3", "non puoi mostrare elemento X a schermo", nella recensione non puoi parlare del finale nel dettaglio.

Quindi non puoi neanche recensire un prodotto in cui hai partecipato a qualche preview, perché hai già giocato sezioni piú o meno avanzate? Non puoi guardare trailer e gameplay promozionali perché spiegano meccaniche e fanno vedere aree che dovresti scoprire te per poter scrivere una recensione?
Mi sembra un po' un controsenso :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro