Ufficiale Youtuber e Content Creator videoludici - Intrattenimento, scandali e imparzialità per tutti

• Autore discussione Autore discussione roscian79
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Devi giocarlo per poterne parlare male.:sisi:
su questo ad esempio ti dico si, nel senso che se vuoi parlarne, male o bene che sia, giustamente devi averlo provato, altrimenti il tuo giudizio su cosa si dovrebbe basare?
poi se tutti ne parlano male e tu non vuoi, altrettanto giustamente, spendere soldi per testarlo con mano, fatti la tua idea, ma quello dovrebbe essere il limite.
questo succede ad esempio nel thread di veilguard in sezione pc, la maggior parte di chi posta, scrive e sconsiglia il gioco, lo fa sulla base di video e meme presi dalla rete.
ti sembra giusto ? a prescindere dal fatto che il gioco meriti o meno, è semplicemente una questione di principio.
poi ovviamente ognuno si può fare un opinione ed è suo diritto condividerla, però non vuol dire che tu debba peccare di onestà intellettuale.

A casa mi hanno sempre insegnato che prima di parlare di qualcosa ed esprimere giudizi devo sapere di cosa io stia parlando, se non viene fatto il giudizio ha la valenza vicino a quella del 4 di bastoni quando briscola è denari

Io non sono un medico e non apro bocca se si parla di medicina, perdonami se sono abituato così :asd:
su questo per esempio ti do ragione, però come scrivevo sopra, un opinione ciò non di meno me la posso fare.
dipende sempre di cosa si parla, ovvio che non posso venirti a parlare di sistemi informatici, se non so niente di programmazione, ma posso esprimere un pensiero negativo sull'ultimo film di predator anche se non sono un cinefilo (dopo averlo visto, sia chiaro).

Non ho negato questo, inutile attaccarsi sul "muratore" quando il concetto era ben chiaro :asd:
Siamo al livello dove si dice che i 10 a Veilguard sono malafede e ignoranza, i 4.5 a Pokémon giusti e corretti. Figli e figliastri :asd:
Non molto chiaro secondo me. E la parentesi maldestramente classista, con un paragone imbarazzante sui medici come se servisse anche solo vagamente quel grado di specializzazione di settore, rende il tutto più confuso.

Anche perché stai facendo la stessa cosa che critichi, no? Ti incazzi se i 4,5 sono definiti corretti per partito preso, ma definisci il 4,5 scorretto per populismo. Che, perdona la franchezza, non è un argomentazione. Anzi, è ugualmente populista, perché fai leva sul sentimento contrario alla categoria degli Youtuber (che, sostanzialmente, sono vostri colleghi e concorrenti nell'ambito di cui si parla), argomentando nulla.

Figli e figliastri è un altra non argomentazione. Veilguard è del tutto irrilevante ai fini di una discussione su un voto dato a Pokemon, nel merito di una critica dedicata a Pokemon. E tu dovresti essere pane e vino con le argomentazioni, ci lavori con esse.

L'unica argomentazione nel merito di Pokemon Z-A è la carta sulla quale scrivi, l'analisi. Partendo dal sacrosanto presupposto che l'estetica (nel senso di critica) è inevitabilmente dettata da un ampio spettro soggettivo, e anche qui dovresti esserne consapevole. Fine. Il resto è fuffa vomitata a caso, malcelate offese e incazzature perché ti senti, anche giustamente per carità, preso in causa su una battaglia che vede (anche) voi del settore presi di mira. Ma siccome Falconero qui per rispondere non c'è, magari si può passare oltre.

ma per quale motivo era stato bannato?
Ah boh probabilmente avrà fatto più strike ai tempi, conta comunque che non è mai scomparso, aveva compensato con un canale secondario. :sard:

E avrebbe il diritto di parlare di edilizia senza che la sua opinione venga bollata come nulla in quanto in conflitto di interessi :fiore:
Oddio, la critica estetica sull'edilizia non la conoscevo.

Tutti hanno il diritto di parlare comunque e sarebbe folle definire nulla la critica di qualcuno. Ma è estremamente facile abbassare il livello a due estremi polarizzanti, ignorando la parte di mezzo.

Nel momento in cui questo avviene, il tutto diventa un delirio da asilo nido senza uno straccio di argomentazione, con reiterate risposte di pancia, memini e offese mezza celate mezze no. Se deve diventare un carrozzone, qualunque parte della discussione viene privata del suo senso di stare in piedi.

Scusate se interrompo la vostra discussione ma mi è capitato questo e sto ridendo da 5 minuti buoni :segnormechico:

Screenshot-2025-11-30-162942.png

Tutti hanno il diritto di parlare comunque e sarebbe folle definire nulla la critica di qualcuno. Ma è estremamente facile abbassare il livello a due estremi polarizzanti, ignorando la parte di mezzo.

Nel momento in cui questo avviene, il tutto diventa un delirio da asilo nido senza uno straccio di argomentazione, con reiterate risposte di pancia, memini e offese mezza celate mezze no. Se deve diventare un carrozzone, qualunque parte della discussione viene privata del suo senso di stare in piedi.
La critica diventa nulla quando non ci sono basi su cui discutere, se tu mi dicessi "sono d'accordo con falconero perchè xyz, l'ho provato un po' e ho notato difetti z, anche se cosa x è caruccia invece il resto è una merda" potrei non essere d'accordo ma almeno ci sono basi concrete.
Vedere video, screen o basarsi su giudizi degli altri invalida qualsiasi critica, perchè non arriva direttamente da te ma per interposta persona.

La critica passa anche come consiglio per gli acquisti nel merito delle recensioni, nel momento in cui hai un grosso pubblico che ti segue, beh fare una critica al gioco e dando a lui un voto troppo basso/alto può influenzare poi tutto ciò che ne consegue. Non voglio entrare troppo nel merito del 4.5 di za ma un voto simile può portare molti a rinunciarvi in toto al gioco, sempre se uno chiaramente si sofferma solo alla prima recensione. Alla critica va dato anche questo peso, un voto me lo devi giustificare in modo e maniera e questo lo fai solo portando elementi che possano giustificare quel voto, perché caso contrario rischi di influenzare le persone sulla base di qualcosa che non è del tutto chiaro o argomentato a dovere.

Non ho negato questo, inutile attaccarsi sul "muratore" quando il concetto era ben chiaro :asd:
Non vado di certo dal muratore a dire, dall'alto della mia ignoranza, di usare un materiale rispetto a un altro o di come deve fare ciò che lui sa fare.

Siamo al livello dove si dice che i 10 a Veilguard sono malafede e ignoranza, i 4.5 a Pokémon giusti e corretti. Figli e figliastri :asd:
Sarà, però quando Nintendo bannava console a ca**o per la storia delle cartucce duplicate facevi il professore di diritto.

Avoja, prova a leggerti o ascoltarti i vantaggi dell'edilizia acrobatica che permette di eliminare i ponteggi dai cantieri. Ci credo poco, costa troppo secondo me ma rimane una bella idea.

Ultima modifica:
Quindi tu acquisti tutti i giochi, giusto? No, perché magari un gioco potrebbe anche far schifo, ma se tu non lo provi non puoi dare un giudizio, quindi devi comprarlo perché magari invece poi ti piace.

Io invece sento di avere abbastanza esperienza sui videogiochi da sapere se un gioco sia bello o meno anche solo guardando il trailer, e, se sono ancora in dubbio, un gameplay.

E con questo chiudo anche questo discorso, non risponderò oltre perché non mi piace perdere tempo.
Nessuno dice che devi acquistare tutto ma per parlare di un gioco bene o male devi acquistarlo, in caso contrario il parere vale 0 dato che non deriva da un'esperienza diretta ma da idee e sensazioni prese a casaccio su internet :sisi:

Se ci fosse forse uno che va a modificare di nascosto la recensione di Nier dopo anni? Solo per farsi bello? Solo per non ammettere una svista?
Supponiamo per finta un tizio in astratto faccia questa cosa: quale megalomania deve forse avere un ipotetico e astratto individuo del genere? Chiedo eh, non sono affermazioni. Sto solo supponendo astrattamente.

Non sarà sicuramente stato il toscano supercazzolaro a modificare la rece perché negli anni il sentiment su nier era cambiato, sono assolutamente certo non sia stato lui.

E se fosse stato un suo finto gemello malvagio/ una specie di hacker?
Si, sicuramente sarà stato un suo finto gemello hacker malvagio che è andato dopo anni su un certo sito e ha modificato la sua recensione solo per metterlo in difficoltà.
Un gemello.
Finto.
Malvagio.

finto gemello malvagio hacker
[automerge]1764478816[/automerge]

Visualizza allegato 24034

touché
Se ci pensi, non è capitato poche volte. E succederà ancora, i giochi "figli di nessuno" che sono infossati dalla stampa o dalla presunta critica ricevono sputi più densi.
Certamente ti sarà capitato anche con qualche gioco che ti è particolarmente piaciuto, il Fossa ha solo avuto una grande sfortuna: il gioco di Cavia aveva dietro un autore che è "esploso" a livello mainstream qualche anno dopo, e lui è corso indegnamente ai ripari, forse per via di un malcelato senso di inadeguatezza verso l'operona di Taro, quando forse poteva solo sostenere la sua tesi. Nier Replicant poi non è esente da difetti, ci sta che possa NON piacere.
Invece no. Lui non può avere una macchia simile.
Quello che colpisce, è come questi giornalisti possano cambiare opinione ad una nuova folata di vento, mentre molti utenti (che forse i giochi li hanno giocati) Restano saldi.
Se Konami dovesse fare (#aspettaespera) un nuovo Castlevania 3D sono SICURO COME LA MORTE (lel)
Che uscirebbero articoli controcorrente con questo tenore "CV:LOS2 ERA DAVVERO UN GIOCO DI MERDA?" (sì, caso chiuso)
Atti a rivalutare il passato, con un occhio più indulgente. Ma il gioco non è cambiato, lezzo era, e lezzo è rimasto.

Ad ogni modo, questa lunga discussione che abbiamo fatto e tocca moltissimi punti dell'industria o dei CC, potrebbe essere riassunta, per grandi linee, solo con un concetto basilare, magari fin troppo blando da ribadire: dite la verità. Sempre. Non importa quanto possa far male.
Specialmente se avete posizioni apicali, se scrivete di videogiochi, non abbiate paura di scrivere quello che pensate, anche se pensate che Mario Kart sia simpatico ma anche un'amabile palla al cazzo, o che Forspoken è un insulto al videogioco stesso, siete giornalisti, allora scrivete.
Siete influencer, allora influenzate il vostro pubblico con LE VOSTRE idee.
Il pubblico, cioè noi, vuole solo sentire una verità tra le tante, e non ho detto "LA" verità.
Siamo disposti quindi ad accettare le cose più folli, come votazioni assurde, oppure articoli fuffaroli, purché non ci sentiamo presi per il culo in maniera plateale, come per la faccenda delle blind-run tarocche.

Perché il problema non è mentire, ma è il rispetto. Ferisce (suppongo) pensare di essere considerati dei coglioni, da influenzer o dalla stampa.
Il problema non è dare 8.5 a TW3 (cioè sì, è anche un problema quello) ma siamo disposti ad accettare ogni cosa, abbiamo le spalle larghe.
Solo non prendeteci per il culo.

Cerchiobottismo 1.0

Le guide esistono da una vita, ma si svegliamoci nel 2025 per scoprire la cosa e farci inutile polemica.

Comunque paradossalmente sono più influencer i creator non indipendenti che quelli più indipendenti. In genere un influencer guadagna attraverso la sponsorizzazione di prodotti offerti dal partner commerciale, mentre gli youtuber indipendenti non hanno alcun interesse che il gioco portato in video venda più copie.

Non che i non indipendenti abbiano il bonus sulle copie vendute, ma é lecito immaginare che un publisher voglia trovare in loro una cassa di risonanza. In ogni caso, io sposo questa tesi semplice semplice:

L’unica eccezione al discorso é che un dubbio può essere lecito anche per chi non ha il conflitto di interessi, fuorché sia un dubbio e non un processo alle intenzioni a ogni sospiro fatto.

Se uno vuol avere dubbi li ha a prescindere da cosa dichiara lo youtuber. Tu mi puoi dire io non prendo più i codici e io potrei ribattere si vero, ma ti pagano comunque per dare un voto alto al tale gioco. Ergo per me è tutta una stronzata dall'inizio questa storia.

Le guide esistono da una vita, ma si svegliamoci nel 2025 per scoprire la cosa e farci inutile polemica.
Anche la corruzione si sa come funziona sai? Da prima del 2025
[automerge]1764581422[/automerge]
Se uno vuol avere dubbi li ha a prescindere da cosa dichiara lo youtuber. Tu mi puoi dire io non prendo più i codici e io potrei ribattere si vero, ma ti pagano comunque per dare un voto alto al tale gioco. Ergo per me è tutta una stronzata dall'inizio questa storia.
Sei uno del 73, quindi anche più grande di me, suppongo. Quindi non prendermi per il culo, per gentilezza.
Se un'azienda ti manda un codice, una collector's edition, se ti invita ad un press-tour, tutto spesato, se, se, se,
Secondo me c'è il problema. C'è il problema se non capisci perché l'azienda ti manda la CE. C'è un problema se pensi che il giornalismo sia questo. C'è un problema su più fronti. Per me.

Non riesco a non pensare che la tua integrità sia intaccata, in qualche modo.
Queste cose i capi redattori le sanno benissimo, da oltre 10 anni.

Dal momento in cui ESISTE la cultura del dubbio, perché non fare la scelta operata da Falconero?
Ecco tutto. Il fulcro della questione è questo.

Ultima modifica:
Ora vi lancio il carico da novanta....
Ma Falconero cosa porta nel panorama del giornalismo videoludico? Quali sono i motivi per cui dovrei seguirlo? :hmm:

Senza le collaborazioni con i publisher, verrebbero a meno tutte le anteprime e le recensioni pre d1, i video anteprime permettono di vedere come gira un titolo. sicuri di voler ricevere meno informazioni e tutele? :asd:

Ultima modifica:
Ora vi lancio il carico da novanta....
Ma Falconero cosa porta nel panorama del giornalismo videoludico? Quali sono i motivi per cui dovrei seguirlo? :hmm:

Senza le collaborazioni con i publisher, verrebbero a meno tutte le anteprime e le recensioni pre d1, i video anteprime permettono di vedere come gira un titolo. sicuri di voler ricevere meno informazioni e tutele? :asd:
Se voglio vedere come gira un titolo non guardo Falconero ma Digital Foundry

Se voglio vedere come gira un titolo non guardo Falconero ma Digital Foundry
Digital Foundry ti da i numerini puri, ma capire come gira un gioco basta guardare un video qualisiasi.
Ma ripeto, non focalizzatevi solo su questo, avere le anteprime video, possibilità di fare interviste, contenuti esclusivi, li ottieni se hai collegamenti con l'industria.
E quindi se uno non ha nulla di questo, perchè dovrei seguire qualcuno che mi offre semplicemente un suo punto di vista dei giochi? Senza offrire chissà che contenuti che non si trovano altrove tipo che ne so, studio sul rendering che il gioco sfrutta, il modo con cui le musiche sono state strutturate, non fa documentari sulla storia del gioco, etc...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro