Ufficiale Youtuber e Content Creator videoludici - Intrattenimento, scandali e imparzialità per tutti

• Autore discussione Autore discussione roscian79
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pregianza è quello che seguo di più, ma lo faccio da ormai quasi 10 anni e nel campo lo ritengo tra i migliori. A me in realtà sta simpatico anche se a volte ha delle uscite spiacevoli (come abbiamo visto di recente) ma sembra una brava persona e capace anche di cambiare idea sulla gente.
Come preparazione non conosco nessuno più forte di lui e si sente quando fa una recensione approfondita di un gioco, alcune anche di un'ora / un'ora e mezza, oppure con le recenti tier list che sono di alta qualità.
Per il resto principalmente playerinside e Sabaku, quest'ultimo con moderazione e solo quando gioca roba che mi interessa, per esempio la serie su Isaac su twitch è stata una cosa meravigliosa. Playerinside è un ottimo compromesso tra professionalità e intrattenimento, ma non mi sento di dire che vado da loro se voglio un parere approfondito su un gioco
Pregianza ha dato 8 a TW3, per me è da sparare nella stratosfera della congiunzione delle sfere.

Owl88 e King Vendrick hanno ingannato i fan: la scoperta shock

In realtà è Semprini che lurka nei topic, BELLEZZE

Tornando IN; Farenz ultimamente l'ho accantonato, eccetto per il classico "Caro Farenz" natalizio.
Molto raramente i PlayerInside e Cydonia.
Stranieri vedo esclusivamente i Kaizo Player di SMW come GPB, Barb, Juzcook, PangaeaPanga, linkdeadx2, drkrdnk... etc...

Ultima modifica:
Playerinside - praticamente la versione videoludica di Striscia la Notizia, e ora che sono indie la qualità del loro contenuto crollerà irrimediabilmente, non per l'indipendenza in sé che è cosa buona e giusta ma perché devono soddisfare la loro bulimia settimanale di video, con una bella infarinatura di clickbait e inutile sensazionalismo (state of play dedicato alle terze party giapponesi > SONY MA KE KOMBINI!!11!!").
Falconero > come sopra, quantità >>> qualità, specie quando esce dalla sua comfort zone, che è praticamente FIFA, la video recensione di SH f prende l'oscar di peggiore del 2025.
Pregianza - sa giocare, se ne intende di action, se sto in una chat con lui e falconero e mi serve un parere su Nioh 3 so di certo a chi chiedere. Ma si mette su un piedistallo e dare 9 a Monster Hunter Wilds sul sito su cui scrive e poi 8 nella sua "pregenzione" in pratica è come ammettere che gonfia i voti come gli conviene. Capisco però del perché sia entrato in berserk mode, vede gente che ne sa molto meno di lui prendersi la scena, è come quando il secchione della classe vede l'ignorante dell'ultima fila con la media del 4 cuccare le ragazze.
Fankie's Lair - dà agli altri dei fanboy (tipo alla community Nintendo) ma lui è il primo fanboy dei suoi giochini dell'infanzia escapisti che lo facevano fuggire dalla cruda realtà della scuola tipo Xenogears e Chrono Trigger e se provi anche solo a far notare i loro evidenti difetti inizia ad arrampicarsi sugli specchi. Qui in sezione jrpg abbiamo esperti di egual misura senza prosciutto della nostalgia sugli occhi. Eterno dodicenne.
I migliori: DevilChry, Schiaccisempre, Naaklin e altri, gente che non si sente in dovere di rifarsi una verginità, competenti nella loro nicchia e non schiavi dell'algoritmo.

E ora mi dileguo

:sard:

post non serio, non ve la prendete

Ultima modifica:
Se scorri nel topic trovi i commenti a riguardo di chi ci lavora davvero nel settore e che l'ha vista di persona. Ne ho parlato anch'io personalmente con qualcuno (non la stessa persona) che aveva avuto modo di metterci mano e in generale questo è quello che dicono tutti gli addetti ai lavori. Se poi preferisci la via del complottismo sono fatti tuoi
ok :asd:

io di youtube italia non riesco a seguire nessuno. Ho provato tempo fa a dare un'occhiata a vari creator a tema vg, tra falconero, cydonia, sabaku, player inside, eccetera... ma faccio fatica ad arrivare alla fine anche di un solo video. Quell'aria da saputelli di stocaxxo mi risulta sempre troppo respingente, specialmente nelle recensioni. Come se fossero laureati all'università del videogiocatore e quindi possono spiegare alla plebe con pretesa di oggettività cosa è bello e cosa no.

Suonerà un po populista, ma per me l'opinione argomentata di un utente del forum o di qualisiasi community vale quanto quella del creator medio. Online è pieno di gente che gioca da una vita, che si è attaccata al joystick nel momento in cui si è staccato dalla tetta della madre per succhiare il latte. Il saper mettere il grugno davanti ad un microfono o una telecamera per intrattenere non è necessariamente indice di competenza. Al limite si può "apparire" competenti.

Per farmi un'idea su un gioco preferisco sempre attingere dal magma indistinto dei commenti. E' vero, nelle discussioni vengono sparate un sacco di minchiate, ma facendo una media dell'opinione generale, pesando i pregi ed i difetti, si riesce a farsi un'idea migliore rispetto all'aspettare il verbo di tizio o caio su youtube che ha i suoi bias ed i suoi interessi di views o sponsorizzazioni

Su youtube preferisco sempre canali che non hanno pretesa di oggettività, ma che mettono bene in chiaro quali sono i loro gusti e che quando parlano di un gioco parlano della loro esperienza rapportata alle loro preferenze personali. Che non giocano sempre e solo il titolo del momento, ma che come contenuti portano quei giochi che sono più nelle loro corde, indie o non-indie. E' il modo migliore di scoprire perle che il mainstream ignora. Di canali con questo approccio, su youtube italia non ne ho ancora beccati, per questo seguo principalmente canali in lungua inglese

Anche se ora come ora non sto seguendo nessuno, ma tempo fa seguivo saltuariamente The Completionist, prima che anche lui fosse travolto dagli scandali

Playerinside - praticamente la versione videoludica di Striscia la Notizia, e ora che sono indie la qualità del loro contenuto crollerà irrimediabilmente visto che devono soddisfrare la loro bulimia settimanale di video, con una bella infarinatura di clickbait (state of play dedicato alle terze party giapponesi > SONY MA KE KOMBINI!!11!!"
Falconero > come sopra, quantità >>> qualità, specie quando esce dalla sua comfort zone, che è praticamente FIFA, la video recensione di SH f prende l'oscar di peggiore del 2025.
Pregianza - sa giocare, se ne intende di action, se sto in una chat con lui e falconero e mi serve un parere su Nioh 3 so di certo a chi chiedere. Ma si mette su un piedistallo e dare 9 a Monster Hunter Wilds sul sito su cui scrive e poi 8 nella sua "pregenzione" in pratica è come ammettere che gonfia i voti come gli conviene. Capisco però del perché sia entrato in berserk mode, vede gente che ne sa molto meno di lui prendersi la scena, è come quando il secchione della classe vede l'ignorante dell'ultima fila con la media del 4 cuccare le ragazze.
Fankie's Lair - dà agli altri dei fanboy (tipo alla community Nintendo) ma lui è il primo fanboy dei suoi giochini dell'infanzia escapisti che lo facevano fuggire dalla cruda realtà della scuola tipo Xenogears e Chrono Trigger e se provi anche solo a far notare i loro evidenti difetti inizia ad arrampicarsi sugli specchi. Qui in sezione jrpg abbiamo esperti di egual misura senza prosciutto della nostalgia sugli occhi. Eterno dodicenne.
I migliori: DevilChry, Schiaccisempre, Naaklin e altri, gente che non si sente in dovere di rifarsi una verginità, competenti nella loro nicchia e non schiavi dell'algoritmo.

E ora mi dileguo

:sard:

post non serio, non ve la prendete
su pregianza potevi usare piu fantasia però tipo che ha dato 9 a mhw per le cene in giappone

Dopo aver visto il video di risposta di Sabaku, posso confermare la sensazione che avevo avuto guardando il “video-denuncia”, e cioè che lui ha sbagliato solo a non contattare il creator del video musicale che poi ha editato (cosa che comunque faceva da anni, ma vabbè se al videomaker ha dato fastidio cosa vuoi dirgli? :asd: ). Per quanto riguarda la questione “blind”, avevo capito bene, perché se Cydonia non gli ha voluto dire che una determinata parte di un gioco se la ricordava, cosa c’entra Sabaku? E lui gli aveva più volte chiesto di dire quando si trovava davanti a qualcosa di cui aveva una qualsiasi conoscenza, poi se l’altro fa di testa sua sono cavoli suoi, se la vede lui. Solo che Sabaku ci è finito in mezzo perché ci sono persone che non vedevano l’ora di accusarlo di qualcosa di nuovo.

Per quanto riguarda i canali di videogiochi che seguo, ce ne sono diversi, sia italiani che esteri, ma mi fa piacere consigliarne uno in particolare: My Retro Life.
Questo è il video attraverso il quale l’ho conosciuto.

Ultima modifica:
mi viene il sorriso a vedere come la gente pur di difendere il proprio youtuber preferito, neghi l'ovvio e l'evidenza :asd:
vabbè dai, il mondo è bello perchè vario.

Io di youtuber italiani a tema videogiochi seguo solo Naaklin, che credo abbia circa 40000 iscritti quindi non ha un canale grosso.
Di Playerinside (che fra l'altro sono ospiti oggi ad un evento a tema gaming a cui devo partecipare) ho visto di recente la classifica dei migliori giochi per Nintendo DS, e diciamo che mi sono fatto immediatamente un'idea della loro "competenza" quando ho visto che non hanno nominato nemmeno una volta Shin Megami Tensei Strange Journey.
In passato ho visto qualcosa di Farenz, che ha gusti molto simili ai miei.
Bravissimo lui, fa video ben scritti e ha una parlantina valida, io vi consiglio anche GattoAcab

[automerge]1763906228[/automerge]
Per quanto riguarda i canali di videogiochi che seguo, ce ne sono diversi, sia italiani che esteri, ma mi fa piacere consigliarne uno in particolare: My Retro Life.
Questo è il video attraverso il quale l’ho conosciuto.

Non lo conoscevo, ci darò un occhiata.

Ultima modifica:
Io seguivo Dario Moccia prima che migrasse su Twitch, mi piaceva molto, soprattutto quando faceva i viaggi, storico Natale in Giappone, ora seguo solo Maurizio Merluzzo perché fa sempre contenuti per me interessanti per spezzare e rilassarsi quei 15-20 minuti, l'intervista a Caparezza è stata tanta roba :sisi:

No vabbè ma Frankie rimane competente, specie le retrospettive sono belle e ha il pregio di essere molto autonomo nei suoi ragionamenti. Rimane comunque un riferimento se voglio documentarmi sul mondo Jrpg, ma non mi piace come debba sempre rimarcare la sua competenza. Ci sono video in cui é un continuo “Ve lo dico io qual é la verità, ascoltate il mio parere perché io ho giocato 937682268 jrpg in vita mia” e cose così e onestamente non é un approccio che condivido granché. Poi ok, fa un po’ parte del personaggio quindi si chiude un occhio :asd:. Piuttosto io vorrei capire chi cavolo sia questo LUCA P che gli regala milioni di cose.

Il problema lo vedete solo voi che siete così ossessionati in negativo dai creator. Se io seguo una persona che lavora su YouTube lo faccio solo perché apprezzo il suo punto di vista o il modo in cui viene condotta l’analisi e quindi lo reputo attendibile. Poi pur reputando attendibile ik creator X, sono io a farmi la mia idea, né smetto di seguirlo se non sono d’accordo su qualche opinione o recensione.

Tra l’altro seguendo questo ragionamento non dovrei nemmeno leggere una recensione, parlare con un amico o con un utente del forum e magari nemmeno guardare la pubblicità alla TV, perché se no corro il rischio di “Non fare da solo”. Per dire ci sono utenti di questo forum con cui interagisco quotidianamente che hanno influenzato i miei acquisti, a volte facendomene pentire a volte dandomi ottimi consigli. Che c’é di male?

Ma poi davvero il disaccordo sui voti vi crea questi problemi?
o forse perchè sei talmente preso che spegni il cervello e fai tutto quello che dice o concordi sempre con lui anche se dice una cavolata atomica

È passata da qualche mese su un noto sito concorrente
Veramente ci collabora soltanto con quello, insieme ad altri due, ed ha un sup blog personale dove scrive articoli :asd: ma informarsi un po’ prima di rispondere no eh lol

Perché è più semplice.
La storia del dito e della luna, hai presente?
Quello che dovevo dire l'ho detto, probabilmente in questo thread c'è una concentrazione di giornalisti di videogiochi che non hanno mai subito pressioni, che non hanno mai avuto la sensazione di essere in un conflitto di interessi, oppure che si sono sempre sentiti liberissimi.

Pensa il caso, lo scorso anno sono andato a Venezia (al festival del cinema) Preoccupato della maratona che si prospettava, chiesi al mio referente "come posso fare a vedere tutti questi film?"

Sai quale è stata la risposta?

"Tranquillo, alla mattina si dorme in sala o in albergo, solo un giornalista vede il film, oppure chi vuole, poi lui ci passa la recensione, copi da quella, non temere. Poi si fa a turno, uno va vedere, gli altri dormono."

Smerdare SG che è una nocciolina a paragone? :o
Se potessi smerderei L'IMPORTANTE QUOTIDIANO NAZIONALE CON LA RUBRICA CINEMA.
E invece da esperienza diretta posso dirti come funziona la Gamescom, ad esempio.

Ci si divide gli appuntamenti tra tutti i membri della redazione, si fanno tutti i provati della giornata si torna a casa/hotel e si scrive fino a notte fonda e così in loop per quasi una settimana :asd:
Da questo punto di vista lato videoludico direi che la cosa è sicuramente un po' più seria
[automerge]1763909550[/automerge]
ìl'altra è dell'uscita del dlc di elder ring, che è trapelato un documento dove praticamente c'è un walkthrough della prima metà del gioco e la gran parte dei recensori, tra i quali i grandi falconero, pregianza e sbeku freebotirno, sono subito corsi ai ripari per pararsi il culo.
Ne parlavo qualche pagina fa di questa fantomatica guida di Elden Ring, è na mezza stronzata di Luca Wright e Mara Sanvitale che non trovando modi per farsi notare hanno dovuto inventarsi sta cosa delle review guide per i giornalisti.
Nel caso di Elden Ring è un estratto dalla guida di Future Press della prima mappa di SOTE, ma non è la classica review guide che viene data - anzi - solitamente quelle sono robe iper generiche e con qualche info tipo sul team di sviluppo, come riscattare i codici, caratteristiche del gioco e quali sono le cose da non toccare in recensione (tipo muore tizio x, succede cosa y) per evitare spoiler

E invece da esperienza diretta posso dirti come funziona la Gamescom, ad esempio.

Ci si divide gli appuntamenti tra tutti i membri della redazione, si fanno tutti i provati della giornata si torna a casa/hotel e si scrive fino a notte fonda e così in loop per quasi una settimana :asd:
Da questo punto di vista lato videoludico direi che la cosa è sicuramente un po' più seria
Credo che non dormire non renda sufficientemente i contenuti #onesti.

Molto meglio un bel video di 20 minuti, perchè deve fare minutaggio, dove qualcuno commenta l'operato altrui.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro