Ufficiale Youtuber e Content Creator videoludici - Intrattenimento, scandali e imparzialità per tutti

• Autore discussione Autore discussione roscian79
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
un piccolo estratto della risposta nei messaggi dei playerinside al video dei QDSS, interessante più che altro la parte sul rapporto recente con i publisher:
IMG_3047.jpeg

Ma questo lo sanno tutti, si passa dai referral link di amazon spacciati per notizie ad articoli scritti da IA.

Peró puoi combattere in due modi: provare a fare qualcosa che tenda a essere di valore come i /Noclip o fare la Carlotta Vagnoli impostando la tua narrativa sul "noi vs loro" dove i giusti siamo solo noi.
Esatto, perché poi tanto la qualità dei '"contenuti"" resta quella. Il video reaction della preview o la lettura delle recensioni che roba sono? Dai.

A me i R2 stanno altamente sulle scatole e manco morto passerei il tempo a guardare la gente che commenta sul divano le notizie della settimana (vale per loro come per tutti gli altri, italiani e non eh, non è personale. Non guardo i prodigeek che commentano lo scandalo nvidia, guardo direttamente la fonte originale, GN), però non ho problemi ad alzare le mani quando ci scappa l'intervista con lo sviluppatore, l'approfondimento su uno studio e in generale qualsiasi finestra fra noi, il pubblico, e gli addetti ai lavori che va ad arricchirci tutti. Per dire io non sopporto i Trash Taste, ma lo studio tour di SE e il podcast sulla localizzazione me li sono sparati di gusto perché quel tipo di contatto con i creativi è una rarità e sempre interessante. Se tagliamo tutti i contatti con l'industria perdiamo magari un sacco di advertisement becero, ma anche tanto contenuto di qualità.

Poi, ovviamente, finiamo al "fidate". Ad esempio GN ha il mio rispetto (nonostante non apprezzi l'angolo drammatico di Steve) perché da una parte han fatto approfondimenti interessantissimi con gli ingegneri nvidia e dall'altro han fatto scoppiare il finimondo appena nvidia è diventata l'impero del male e ha tentato di comprarsi la stampa.

Alla fine si torna sempre al benedetto usa la testa, giudizio e buonsenso invece di "seguire" a pecora il tuo "influencer" preferito.

dipende tutto se funziona il modello
Al momento ti direi di sì ma si basa su un solo esempio e su una persona che è stata la prima a farlo e su cui sta cavalcando l’onda del momento sul tema e di conseguenza avendo un rientro d’immagine (aldilà poi del numero d’utenti che ti permette di farlo).
Questo per dire che una volta che ci saranno altri a farlo e il tema non farà più rumore come prima, mi chiedo in quanti potranno reggersi su questa libertà creativa. Non dubito che realtà grosse possano farcela, specie adesso che è il momento clou per farlo, mi chiedo se lo sarà laddove si dovesse inflazionare il mercato. Tutto sta nel vedere quanto è il pubblico che si basa su questo tema per seguire uno o l’altro content creator, se è una mera bolla mediatica o se è qualcosa che cambia gli equilibri, al momento diciamo che abbiano pochi strumenti per valutarlo. Playerinside sarà interessante vedere i numeri ma fatico a credere che subiranno una botta di arresto, avendo dalla loro appunto una comunicazione costante e una base utenti tale da ammortizzare qualsivoglia freno iniziale.

Al momento ti direi di sì ma si basa su un solo esempio e su una persona che è stata la prima a farlo e su cui sta cavalcando l’onda del momento sul tema e di conseguenza avendo un rientro d’immagine (aldilà poi del numero d’utenti che ti permette di farlo).
Questo per dire che una volta che ci saranno altri a farlo e il tema non farà più rumore come prima, mi chiedo in quanti potranno reggersi su questa libertà creativa. Non dubito che realtà grosse possano farcela, specie adesso che è il momento clou per farlo, mi chiedo se lo sarà laddove si dovesse inflazionare il mercato. Tutto sta nel vedere quanto è il pubblico che si basa su questo tema per seguire uno o l’altro content creator, se è una mera bolla mediatica o se è qualcosa che cambia gli equilibri, al momento diciamo che abbiano pochi strumenti per valutarlo. Playerinside sarà interessante vedere i numeri ma fatico a credere che subiranno una botta di arresto, avendo dalla loro appunto una comunicazione costante e una base utenti tale da ammortizzare qualsivoglia freno iniziale.
si ma le recensioni pre day one e le discussione sono tipo il pane quotidiano , vedremo se il pubblico aspetterà o perderà interesse nel tempo che giocano .

un piccolo estratto della risposta nei messaggi dei playerinside al video dei QDSS, interessante più che altro la parte sul rapporto recente con i publisher:
Visualizza allegato 24019
Alessandro Redaelli (che ha un canale che parla di gaming Gamecvlt o Gamecult non ricordo) si incazzó per un trattamento simile a quello scritto nel commento parlando di favoritismi, manco velati, a favore di amici di uno dei responsabili.

Mi pare fece pure il nome, se sto a prensarci mi vien in mente GDG PR ma non lo ricordo con certezza e potrei sbagliare

Ultima modifica:
Alessandro Redaelli (che ha un canale che parla di gaming Gamecvlt o Gamecult non ricordo) si incazzó per un trattamento simile a quello scritto nel commento parlando di favoritismi, manco velati, a favore di amici di uno dei responsabili.

Mi pare fece pure il nome, se sto a prensarci mi vien in mente GDG PR ma non lo ricordo con certezza e potrei sbagliare
Welcome to Italy. Io mille volte mi son visto passare gente (come Falconero quando aveva i codici) solo perche raccomandati o amici di.

Per la seconda ti dico che GDG si occupa principalmente di influencer, quasi mai di stampa.

Non ti dico che fosse come andare in miniera, ma a differenza di tanti altri ci ha sempre creduto, è stato professionale e determinato. Per me, che ci ho lavorato direttamente, non è un caso se abbia avuto successo. Questo a prescindere da quanto condivida le sue idee e il suo modo di fare contenuti, poco.
C'erano tanti redattori molto più bravi all'epoca, cito Frank Furter per chi se lo ricorda, ma la sua costanza e professionalità saltavano all'occhio.
Er Travello :banagol:

Vabbè che ci sia una certa mafia nel settore dei pr lo posso confermare di persona visto che nel piccolo sito per cui scrivevo ero io a tenere i contatti e chiedere i codici. Però non ci hanno mai chiesto favoritismi per i voti.

Ma cosa ci sarebbe di imbarazzante? :asd:
Tra l'altro punti storpiati anche
No, storpiati non te lo permetto.
I punti sono "sintesi" di argomentazioni che hanno detto nel video. Però richiede vederlo il video.
Se vuoi metto i minutaggi.

Contrariamente a quel che si crede per me fanno bene a mettere le cose in chiaro, c'è anche la possibilità che gli torni indietro un significativo vantaggio di copertura: laddove i retti ed onesti cc sotto network non arrivano, arriva la coppia sopracitata.

No, storpiati non te lo permetto.
I punti sono "sintesi" di argomentazioni che hanno detto nel video. Però richiede vederlo il video.
Se vuoi metto i minutaggi.

Contrariamente a quel che si crede per me fanno bene a mettere le cose in chiaro, c'è anche la possibilità che gli torni indietro un significativo vantaggio di copertura: laddove i retti ed onesti cc sotto network non arrivano, arriva la coppia sopracitata.
Ma sintesi dove che alcuni punti sono pure falsi. "Non ci sono andati giù pesante con Kirby perché conoscono la PR Nintendo" quando il gioco loro manco lo hanno giocato e chiesto :asd:

in pratica il bue che da del cornuto all'asino, mott poi... lecchino fino al midollo
Io non penso che sia una questione di "lecchinaggio" ma di priorità della propria vita, per così dire.
Lo stesso discorso, con qualche variabile, è stata fatta in questo video.

Mi prendo la responsabilità di quanto sto per dire, ma Serino mi sta sul cazzo da morire, ci siamo scannati dal vivo, in forma telematica, e tra noi c'è un odio che non definirei quasi atavico, alla Vikings, lo detesto formalmente, ma qui non sbaglia. In questo video dice quel che pensa, e restituisce la persona che è. Cionondimeno, spiega la sua ottica di giornalista.

Ma sintesi dove che alcuni punti sono pure falsi. "Non ci sono andati giù pesante con Kirby perché conoscono la PR Nintendo" quando il gioco loro manco lo hanno giocato e chiesto :asd:
Lo dice Mottura.

Dice,

"Secondo voi con Kirby o Mariokart ci siamo andati leggeri perché conosco -nome cognome- la PR italiana di Nintendo?"

Subito dopo puntualizza, questa cosa.

"No, ovviamente, anche se Pikmin è il mio gioco preferito, non significa che Nintendo mi ha regalato un cesto di Pikmin"

Quindi se Nintendo ti avesse regalato un cesto?
Se lo mettono elegantemente nel culo da soli, non c'è bisogno del mio aiuto.

Sai cosa penso piuttosto?
Che la gente accende la telecamera e parla, parla, parla, batte i tastini sulla tastiera e scrive, scrive, scrive, i panfili "la carezza gentile"
"lo abbiamo fatto per voi"
- "mi conoscete no? non lo farei mai" - "Io non ho mai giocato a MGS" - "Recensore di clausura"

Ma non sa cosa sta facendo, non si rende conto che "alla rete" non sfugge niente, che una frase sbagliata rimbalza in 300 gruppi e 400 chat di Telegram o Wazzup, non capisce che diventa una valanga, che ti travolge, ti toglie il fiato, ti schiaccia.
Se ti va bene, diventa un meme. Se ti va male, fai la fine di Ghost.

Lo dice Mottura.

Dice,

"Secondo voi con Kirby o Mariokart ci siamo andati leggeri perché conosco -nome cognome- la PR italiana di Nintendo?"

Subito dopo puntualizza, questa cosa.

"No, ovviamente, anche se Pikmin è il mio gioco preferito, non significa che Nintendo mi hanno regalato un cesto di Pikmin"

Quindi se Nintendo ti avesse regalato un cesto?
Se lo mettono elegantemente nel culo da soli, non c'è bisogno del mio aiuto.

Sai cosa penso piuttosto?
Che la gente accende la telecamera e parla, parla, parla, batte i tastini sulla tastiera e scrive, scrive, scrive, i panfili "la carezza gentile"
"lo abbiamo fatto per voi"
- "mi conoscete no? non lo farei mai" - "Io non ho mai giocato a MGS" - "Recensore di clausura"

Ma non sa cosa sta facendo, non si rende conto che con la rete non sfugge niente, che una frase sbagliata rimbalza in 300 gruppi, 4000 chta di Telegram, non capisce che diventa una valanga, che ti travolge, ti toglie il fiato, ti fa annegare. Se ti va bene, diventa un meme. Se ti va male, fai la fine di Ghost.
Ma ripeto Kirby non lo hanno recensito cosa avrebbero dovuto dire? Il primo direct lo hanno anche criticato sotto molti aspetti :asd:
Secondo me non sapete neanche cogliere il sarcasmo ed estrapolate frasi senza un minimo di contesto.

E l'ultimo paragrafo é un mischione sconclusionato di generalizzazione senza freni.

Bè da uno che ha sostenuto, sostiene e ribadisce che quello di The Witcher 4 è un video gameplay o ha incolpato Team Cherry per aver generato troppo hype su Silksong a fronte di 3 trailer in 7 anni, sveglio non lo definirei, però vabbé le opinioni sono opinioni
È gameplay ma è una tech-demo, il 90% delle notizie che ho letto in merito, erano stronzate.
Persino DF ha detto minchiate, "Una PS5 fa girare quella roba" (seee...come no)
La tech-demo è un pezzo di gameplay, non hanno creato tutta quella roba solo per lo showcase.

Visualizza allegato 24019
ah ma quindi la questione per loro non è poi così etica come volevano farla passare, ma il fatto che gli youtuber sono trattati dai PR come testimonial e ricevono le key DOPO i siti X/Y per farci al massimo i reel su instagram.
Ma non mi dire.

Ma ripeto Kirby non lo hanno recensito cosa avrebbero dovuto dire? Il primo direct lo hanno anche criticato sotto molti aspetti :asd:
Secondo me non sapete neanche cogliere il sarcasmo ed estrapolate frasi senza un minimo di contesto.

E l'ultimo paragrafo é un mischione sconclusionato di generalizzazione senza freni.
l'ultimo paragrafo é un mischione sconclusionato di generalizzazione senza freni.

È solo un blando invito a fare attenzione a cosa si scrive, specialmente se si ha un ruolo, o se si hanno seguaci, se si ricopre una carica di qualsiasi tipo, se si ha un lavoro basato su un rapporto fiduciario con il proprio pubblico, solo questo. Le parole non sono dimenticate da tutti. I recensori che ritoccano le recensioni per sembrare più esperti e lungimiranti di quanto non siano mai stati, o quelli che nei commenti dicono beatamente di non aver finito il gioco recensito, non sono sempre -e solo- dimenticati da tutti.
Lo "scandalo" di sbeku insegna che non tutti dimenticano le parole.
Lo "scandalo" della guide-review, parimenti ci dice che non conta nulla cosa dici tu, o cosa dico io. La gente si è fatta un'idea della cosa.

Il "conflitto sugli/degli interessi" è una spinosa questione che non sono nemmeno riusciti a risolvere la nostra disastrata classe politica, figurati se la può risolvere "Polmo" o "Akurello". Può sembrare cerchiobottismo 1.0, ma è così che stanno le cose.
Io non riuscirò mai a credere che qualcosa non sia fatto per interesse, tu, di contro, pensi di poterlo dimostrare.

Forse queste convinzioni continueranno a vivere, non importa.

non riuscirò mai a credere che qualcosa non sia fatto per interesse, tu, di contro, pensi di poterlo dimostrare
Frena frena frena :asd:
Non sto facendo nulla di tutto ciò, dico solamente che:
-Tutti seguono delle direzioni per i propri interessi, che siano vantaggi dati da conoscenze per avere titoli o notizie in anteprima, oppure cercare di raggiungere un pubblico in particolare seguendo magari delle mode del momento. Entrambi hanno guadagni dal muoversi in questo modo.
-L'obiettività non esiste, anche quelli che si definiscono imparziali, non lo sono, ci saranno sempre pregiudizi o bias personali.
-Il non avere legami non ti rende in automatico una persona migliore o piú seria. Anzi, pavoneggiarsi di ciò personalmente lo trovo peggiore.

Nel panorama videoludico trovo davvero poco interessanti gli argomenti videoludici che vengono trattati dai piú.

l'ultimo paragrafo é un mischione sconclusionato di generalizzazione senza freni.

È solo un blando invito a fare attenzione a cosa si scrive, specialmente se si ha un ruolo, o se si hanno seguaci, se si ricopre una carica di qualsiasi tipo, se si ha un lavoro basato su un rapporto fiduciario con il proprio pubblico, solo questo. Le parole non sono dimenticate da tutti. I recensori che ritoccano le recensioni per sembrare più esperti e lungimiranti di quanto non siano mai stati, o quelli che nei commenti dicono beatamente di non aver finito il gioco recensito, non sono sempre -e solo- dimenticati da tutti.
Lo "scandalo" di sbeku insegna che non tutti dimenticano le parole.
Lo "scandalo" della guide-review, parimenti ci dice che non conta nulla cosa dici tu, o cosa dico io. La gente si è fatta un'idea della cosa.

Il "conflitto sugli/degli interessi" è una spinosa questione che non sono nemmeno riusciti a risolvere la nostra disastrata classe politica, figurati se la può risolvere "Polmo" o "Akurello". Può sembrare cerchiobottismo 1.0, ma è così che stanno le cose.
Io non riuscirò mai a credere che qualcosa non sia fatto per interesse, tu, di contro, pensi di poterlo dimostrare.

Forse queste convinzioni continueranno a vivere, non importa.
Lo scandalo delle reviewer's guide dovrebbe insegnare che dovrebbe parlare solo chi ha le cose in mano e non i complottismi vari, ma d'altronde viviamo in un paese dove chi non sa un cazzo pretende di sapere di più di chi ci vive in un ambiente (sia esso lo sport, la politica, il giornalismo o altro) quindi a posto così
[automerge]1764422641[/automerge]
dopo settimane lo dico ufficialmente , mi ha rotto le palle questo argomento del conflitto d'interesse
pensa per "noi" che ce lo dobbiamo vivere quasi ogni giorno dal rosik di Falconero

Pubblicità
Pubblicità
Indietro