Saga Ys | Ys vs. Sky - Estate | Ys X: Proud Nordics Disponibile (Giappone) |

• Autore discussione Autore discussione Lleyton
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Non ho mai giocato a YS: le storie dei vari capitoli sono collegate o hanno solo il protagonista in comune?
A parte i primi due, non c'è nessuno collegamento diretto , ogni capitolo ha la trama a se stante, ci sono riferimenti, ma roba davvero minima, l'8 è ad ora il miglior capitolo con cui iniziare la saga, oppure aspetta direttamente il 10

Non ho mai giocato a YS: le storie dei vari capitoli sono collegate o hanno solo il protagonista in comune?
Come ti hanno detto, ogni capitolo racconta una nuova avventura di Adol e puoi iniziare da quello che preferisci. Ogni tanto c'è qualche vecchio personaggio che riappare o vengono citati eventi, vicende e luoghi che fanno riferimento a capitoli precedenti, nulla comunque che preclude la possibilità di comprendere la storia. L'unica eccezione è rappresentata dai primi due che sono direttamente collegati e, quindi, andrebbero giocati in ordine.

Se ti interessa, in questa immagine puoi vedere l'ordine cronologico dei vari episodi usciti al momento in occidente:

chronology.png

Manca il V, mai localizzato, che si colloca tra Felghana e Ys VIII. Il prossimo Ys X, invece, dovrebbe posizionarsi tra Ys II e Celceta.

Come ti hanno detto, ogni capitolo racconta una nuova avventura di Adol e puoi iniziare da quello che preferisci. Ogni tanto c'è qualche vecchio personaggio che riappare o vengono citati eventi, vicende e luoghi che fanno riferimento a capitoli precedenti, nulla comunque che preclude la possibilità di comprendere la storia. L'unica eccezione è rappresentata dai primi due che sono direttamente collegati e, quindi, andrebbero giocati in ordine.

Se ti interessa, in questa immagine puoi vedere l'ordine cronologico dei vari episodi usciti al momento in occidente:

chronology.png

Manca il V, mai localizzato, che si colloca tra Felghana e Ys VIII. Il prossimo Ys X, invece, dovrebbe posizionarsi tra Ys II e Celceta.
Ottimo, grazie mille! Prima o poi dovrò iniziare a giocare questa saga! Penso che partirò dall'VIII, anche se non mi dispiacerebbe partire dall'inizio.

mi sta piacendo YS Origin :iwanzw: ho deciso di farmeli tutti nella cronologia giusta anche se il migliore è l VIII a detta di molti ... anche perchè sinceramente, come per i trails,lo stile grafico "vecchio" mi piace molto di piu' di quello "moderno" usato da Falcom nelle sue serie, quindi incominciare dall'inizio non mi pesa per nulla.

A chi può interessare si può prenotare su amazon Ys Memoire: The Oath in Felghana
Sono tentato di pizzare la prenotazione. In generale sto notando che JRPG un po' più di nicchia come YS e Legend of Heroes tendono a restare più stabili con i prezzi, a differenza di altre IP come DQ, FF, Persona e Tales of. Quindi prenderli al D1 o anni dopo porta quasi a nessun risparmio, anzi, si rischia diventino rari e quindi converrebbe prendere al D1.

È che mi dà fastidio spendere tanto per giochi attuali. Di solito sono più incline a farlo per il retrogaming :asd:

Che dite? Che esperienza avete voi che prendete all'uscita e voi che recuperati con anni di ritardo?

Ultima modifica:
Sono tentato di pizzare la prenotazione. In generale sto notando che JRPG un po' più di nicchia come YS e Legend of Heroes tendono a restare più stabili con i prezzi, a differenza di altre IP come DQ, FF, Persona e Tales of. Quindi prenderli al D1 o anni dopo porta quasi a nessun risparmio, anzi, si rischia diventino rari e quindi converrebbe prendere al D1.

È che mi dà fastidio spendere tanto per giochi attuali. Di solito sono più incline a farlo per il retrogaming :asd:

Che dite? Che esperienza avete voi che prendete all'uscita e voi che recuperati con anni di ritardo?
Per titoli di questo tipo può essere utile procedere subito all'acquisto perchè potrebbe esserci il rischio di avere difficoltà a recuperarli più passa il tempo. Ho notato che Ys Memoire è distribuito da Marvelous e al momento mi sembra che si trovi solo su Amazon o qualche negozio di videogiochi che probabilmente ne ordinerà poche copie.

Per titoli di questo tipo può essere utile procedere subito all'acquisto perchè potrebbe esserci il rischio di avere difficoltà a recuperarli più passa il tempo. Ho notato che Ys Memoire è distribuito da Marvelous e al momento mi sembra che si trovi solo su Amazon o qualche negozio di videogiochi che probabilmente ne ordinerà poche copie.
Allora mi sa che vado di preorder e evito possibili problemi futuri.

A parte i primi due e il 5 che non è mai arrivato da noi, ora manca solo Ys7 su console, giusto?
Intendi console fisse? Ys I & II Chronicles e il Seven sono usciti anche per PSP.

Marvelous e XSEED hanno annunciato la loro lineup per il PAX West 2024. C'è anche Ys Memoire: The Oath in Felghana:

Ys Memoire: The Oath in Felghana (PS5, PS4, Switch) (Early 2025) – A classic action-RPG returns with remastered visuals and music, new character illustrations, and new voice acting for protagonist Adol. Adol and his companion Dogi return to Dogi’s homeland of Felghana to discover it in chaos, with monsters roaming the countryside and a greedy overlord extorting the residents. The two find themselves embroiled in a world of conspiracies and ancient legacies, taking them on an epic journey.

Ys X sarà giocabile al PAX West 2024:

premetto che non ho giocato i vecchi ys, ma solamente origin. e ys 8 qualche anno fà , ora stavo giocando memory of celceta, e in un ricordo di Adol
Dogi nomina un isola maledetta, io lho ovviamente collegata all'isola di seiren, ma non può essere,perchè non sono ancora naufragati su quell'isola
è collegato a qualche ys precedente che non ho giocato?

grazie in anticipo!

premetto che non ho giocato i vecchi ys, ma solamente origin. e ys 8 qualche anno fà , ora stavo giocando memory of celceta, e in un ricordo di Adol
Dogi nomina un isola maledetta, io lho ovviamente collegata all'isola di seiren, ma non può essere,perchè non sono ancora naufragati su quell'isola
è collegato a qualche ys precedente che non ho giocato?

grazie in anticipo!
In quel ricordo
Dogi si riferisce a Esteria, l'isola in cui è ambientato Ys I e che Adol riesce a liberare da una maledizione alla fine di Ys II. I due titoli, Ys I e Ys II, sono direttamente collegati.

In quel ricordo
Dogi si riferisce a Esteria, l'isola in cui è ambientato Ys I e che Adol riesce a liberare da una maledizione alla fine di Ys II. I due titoli, Ys I e Ys II, sono direttamente collegati.
ecco,ti ringrazio ^^ io lho subito collegata all'isola di ys8 ma non aveva senso, comunque devo giocarmeli su psvita prima o poi,anche i primi due ys
non ho un pc disponibile ora come ora

ma dopo celceta viene ys 9, lho comprato tempo fà e non vedo l'ora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro