Episodio 12
Che porcata di finale. Mi ha fatto imbestialire.
Innanzitutto la opening. I fan l'hanno osannata questa opening finale piena di significati ecc... Opening messa su scene dell'episodio... Wow che lavorone. Ma vaff
Giustamente si da valore all'opening di questa serie dove cambiano i colori, cercando di dare chissà quale significato solo perchè è Yuri on ice, mentre le altre opening che mettono dei veri significati e veri cambiamenti non le considera nessuno, ottimo
Venendo all'episodio, delusione immensa.
Abbastanza prevedibile il risultato finale, soprattutto dopo le performance dell'11. Gestione della parte competitiva un pò scarsa per me, ma non è tanto questo il problema, anche perchè è giusto sia andata così.
Non c'è stata alcuna valorizzazione verso i personaggi. Tutto buttato lì velocemente. Di quelli secondari non c'è neanche tanto da dire visto che sono mere comparse inutili. Ma non credevo tagliassero anche sui principali.
Poi, sarò io, ma la situazione alla fine non è chiara per nulla, tutto campato in aria.
Tutta la costruzione dei rapporti e dei personaggi stessi è stata vanificata da un insensato rush e con addirittura l'annuncio di un seguito
Ma che se lo tenessero.
Che schifo, davvero.
Commento finale:
Non so se partire dal finale o meno, ma direi di si così me lo levo dai pensieri.
Il finale è orribile, rushato, senza spiegazioni e butta nel cesso tutta la costruzione fatta sui personaggi e rapporti visti nella serie.
Direi di togliermi dai pensieri anche l'altro enorme difetto così posso parlare quasi solo bene. I disegni e le animazioni sono un aborto. La serie da questo punto di vista era partita da *** e proseguita in maniera penosa.
Ci sono stati innumerevoli problemi a livello di sviluppo e si sono visti tutti chiaramente. Fanno schifo, non c'è molto da aggiungere. Ma non tanto per lo standard degli anime in generale, ma per come era partito e per quanto volevano puntare in alto. E per questo, penalizzo di più questa cosa. Hanno voluto puntare troppo in alto senza possibilità di successo, pessimo.
Per fortuna a sopperire a questo scempio (vedere le stesse esibizioni con gli stessi frame per x volte è stato molto snervante) c'è una regia ottima. Le esibizioni sono riuscite, chi più chi meno, sempre a catturarmi e spesso ad emozionarmi. Sono riuscitissime e coinvolgenti.
Tolti questi due enormi difetti, la serie mi è piaciuta abbastanza.
La storia è bella, intensa, profonda ed emozionante. Ci sono pochi momenti morti ed un giusto equilibrio tra le esibizioni e tutto il resto.
I personaggi princiali sono ottimi. Tutti caratterizzati benissimo e molto profondi. Il modo di relazionarsi tra loro mi è piaciuto, tranne dal punto di vista della relazione amorosa. Sempre un "sembra che sia così, però alla fine non è così, ma poi cambia e di nuovo sembra di sì, ecc..". Esattamente come il "vedo non vedo" è stata fastidiosa, volevo più chiarezza.
Peccato per i secondari, che sono troppo secondari e troppo superficiali. Li ho trovati solo riempitivi e non avevano granchè da dire.
L'ho trovata una buona via di mezzo tra una commedia ed uno sportivo, che però non ha brillato particolarmente in nessuno dei due generi.
La ost è stata meravigliosa. Le canzoni durante le esibizioni mi sono piaciute davvero tanto. Anche il doppiaggio mi ha colpito in positivo.
La opening, ma soprattutto la ending sono state tra le mie preferite della stagione e del 2016 in generale.
Molto belle le citazioni al mondo del pattinaggio, delle quali mi sono accorto solo guardando gli articoli dato che non lo seguo.
Il mio giudizio è ben lontano da quello popolare che si è visto sul web, troppe cose non hanno funzionato, ma nel complesso mi è piaciuto.
Peccato davvero per il finale che ha rovinato tantissimo.
Nel complesso gli do giusto qualcosa in più della sufficienza, ma che poteva essere molto molto molto di più. Voto
6,5/10.