Si torna indietro perchè non vogliono rendere mancabili le cose e perchè hanno creato una trama che non è vincolata dall'opwn world, quindi se accade un evento che fa in modo che non puoi tornare indietro che senso avrebbe permetterlo? Allora hanno creato un modo particolare per fartelo fare, mo pure questo è sbagliato perchè scritto in qualche regola a noi sconosciuta?
Come ho già detto c'è la convinzione che un open world ora debba essere come Elden Ring, e non è così. "Assemblato in fretta" può essere detto se pensato al sistema di scelte che ad una certa scompare o come torna non è impattante, quello sì, ma sull'OW e quella scelta di farti tornare indietro è semplicemente consona al racconto e, fra l'altro, dopo se ne capisce pure perchè. Ma sarebbe spoiler.
Comunque rispondendo alla tua domanda di prima sul Combat System e livello di sfida: il gioco non centra molto con Ghost Of Tsushima. Ha il gameplay di Nioh/Wo Long, se non li hai giocati è difficile spiegarti com'è, ma è figo, non c'è dubbio (le recensioni in quello non potevano inventarsi granchè
) e il livello di sfida può essere massimo o minimo dato che ha i livelli di difficoltà.
Piccola nota sul gameplay se proprio non conosci i loro titoli precedenti: è un combat system che punta molto alle tempistiche delle parate. Sia tu che i nemici avete due barre, una HP classica e una "postura" per così dire. Con certi attacchi fai danni maggiori alla postura, con altri agli HP, parando bene però oltre a parare attacchi speciali del nemico, fai danni enormi all'altra barra che, se mandata a zero rende il nemico inerme e puoi fare un attacco speciale che gli devasta gli HP principali.
In sintesi: se non hai problemi con Open World come Ghost Of Tsushima o i titoli Ubisoft, e non ti importa troppo di una grafica non recentissima, avrai un bel gioco. Altrimenti meglio giocare altro.