Cosa c'è di nuovo?

PS5 Rise of the Ronin

Rise of the Ronin | SIE + Team Ninja | 2024
Dopo tre secoli di shogunato, le Navi nere dell'Occidente si abbattono sui confini del Giappone e il paese cade in uno stato di agitazione. Nei panni di un ronin, un samurai senza padrone, imbraccia la tua spada e modella il corso della storia in questo GDR d'azione a mondo aperto per PlayStation®5.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure
Data di rilascio:
Publisher: Koei Tecmo

Sora91

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
18 Feb 2010
Messaggi
11,348
Reazioni
3,876
Medaglie
10
Domanda a chi lo sta giocando: a una persona come il sottoscritto che ha apprezzato tantissimo Sekiro e Ghost of Tsushima ma non Nioh e il recente Wo Long lo consigliereste? Perché il gioco mi attira molto ma non essendomi piaciuti i precedenti lavori del team di sviluppo sono portato a pensare che non possa fare per me.
Io Nioh lo ho droppato male e questo mi sta piacendo tantissimo, con Ghost ha in comune l'open world (segnalini, attività ecc) per il resto il combat riprende molto quello di Nioh con qualche affinità da Sekiro (la tempistica dei parry),non so come sia in confronto a Wolong perché non l'ho giocato.
Per quanto concerne la difficoltà tieni conto che come ti hanno già detto puoi regolare la difficoltà in qualunque momento, personalmente pur non essendo un asso coi giochi del team Ninja ho iniziato alla difficoltà più alta e seppur all' inizio ho trovato parecchie difficoltà (soprattutto a gestire i parry) dopo aver preso un po' la mano col combat e semplicemente facendo missioni e attività seguendo il livello consigliato mi sono trovato ad ora che procedo in scioltezza con quasi tutto (poi oh,magari più in là arriveranno le bastonate sul muso pesanti :asd: ) .
Post unito automaticamente:

Ma pari e dispari? Qui puoi menare tutti almeno :sisi:
Ancora non ho provato :asd:
 

Tony Tony

LV
0
 
Iscritto dal
25 Nov 2020
Messaggi
4,057
Reazioni
1,113
Medaglie
3
Domanda a chi lo sta giocando: a una persona come il sottoscritto che ha apprezzato tantissimo Sekiro e Ghost of Tsushima ma non Nioh e il recente Wo Long lo consigliereste? Perché il gioco mi attira molto ma non essendomi piaciuti i precedenti lavori del team di sviluppo sono portato a pensare che non possa fare per me.
Prendilo
Vai sul sicuro, pur riprendendo da quei titoli questo è proprio un altro gioco
Se è la difficoltà che ti fa paura, questo gioco è permissivo in base alla difficoltà che scegli e a come vuoi progredire o quanto vuoi potenziare
Poi ha tutto un altro modo di incedere
È un OW strapieno di attività, con ottimi colpi d occhio, un ottimo senso di progressione
Tantissima personalizzazione
Molti personaggi e tante pillole di cultura e storia di quel periodo del Giappone
 

Solid-Dado

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Giu 2009
Messaggi
560
Reazioni
284
Medaglie
6
Grazie per le risposte ragazzi :fiore:
Mi avete convinto, lo prenderò non appena avrò terminato Infinite Wealth e il dlc di FF16, quindi penso tra un mesetto.
 

Mr Katana

LV
0
 
Iscritto dal
5 Gen 2021
Messaggi
839
Reazioni
129
Medaglie
4
Come siamo messi come livello di sfida, il gioco è sfidante? Quali livelli di difficoltà prevede? Il combat sytem è come Ghost of T. o assomiglia a qualche altro gioco?
 

Tony Tony

LV
0
 
Iscritto dal
25 Nov 2020
Messaggi
4,057
Reazioni
1,113
Medaglie
3
Come siamo messi come livello di sfida, il gioco è sfidante? Quali livelli di difficoltà prevede? Il combat sytem è come Ghost of T. o assomiglia a qualche altro gioco?
Livello di sfida buono già a normale, chiaramente se nn overlivelli
Ma questa è un altra cosa bella di questo gioco, te lo scali a piacimento
A normale uso un sacco di cure perché a volte se parti troppo infoiato senza gestire il KI le prendi pure da un mob
E qui entra il gioco il suo tecnicismo perché a seconda del nemico usare uno stile piuttosto che un altro fa la differenza, così come usare una mossa speciale di quel determinato stile/posa
Inoltre per esempio se ti fai i dojo anche quelli incentivati da un sistema di rewards, i tuoi compagni/avversari che incontrerai nel corso della storia ti apriranno letteralmente il culo in 2, devi gestire bene il KI e imparare bene i tempi di risposta per il parry anche perché alcuni attacchi sono proprio difficili da parare ed ogni avversario di quelli forti ( e ne sono moltissimi) ha i suoi
Questo gioco è bilanciato in maniera eccelsa
Post unito automaticamente:

È troppo troppo bello sto gioco
Post unito automaticamente:

E non avrebbe mai potuto avere la pulizia grafica o lo spessore tecnico di got perché con tutto quello che gestisce non so se poteva girare degnamente su questa generazione di console
 
Ultima modifica:

Mr Katana

LV
0
 
Iscritto dal
5 Gen 2021
Messaggi
839
Reazioni
129
Medaglie
4
Livello di sfida buono già a normale, chiaramente se nn overlivelli
Ma questa è un altra cosa bella di questo gioco, te lo scali a piacimento
A normale uso un sacco di cure perché a volte se parti troppo infoiato senza gestire il KI le prendi pure da un mob
E qui entra il gioco il suo tecnicismo perché a seconda del nemico usare uno stile piuttosto che un altro fa la differenza, così come usare una mossa speciale di quel determinato stile/posa
Inoltre per esempio se ti fai i dojo anche quelli incentivati da un sistema di rewards, i tuoi compagni/avversari che incontrerai nel corso della storia ti apriranno letteralmente il culo in 2, devi gestire bene il KI e imparare bene i tempi di risposta per il parry anche perché alcuni attacchi sono proprio difficili da parare ed ogni avversario di quelli forti ( e ne sono moltissimi) ha i suoi
Questo gioco è bilanciato in maniera eccelsa
Post unito automaticamente:

È troppo troppo bello sto gioco
Post unito automaticamente:

E non avrebbe mai potuto avere la pulizia grafica o lo spessore tecnico di got perché con tutto quello che gestisce non so se poteva girare degnamente su questa generazione di console
Quindi è stato ingiustamente maltrattato dai recensori, spazio compreso?
E altrove leggo
"Al gioco manca il senso di possente coesione che ha per esempio l’Interregno, ma pure senza scomodare il capolavoro di From Software (a cui comunque Rise of the Ronin concettualmente si ispira) è difficile trovare un open world così disorganico e… disordinato. Vi basti pensare che a un certo punto del racconto, se si vuole visitare una zona abbandonata in precedenza, bisogna tornare “indietro nel tempo” meditando di fronte a una pergamena che tramanda le gesta del protagonista. Una soluzione che, esattamente come il resto della progressione, ho trovato poco elegante, e che dimostra come Rise of the Ronin sia un gioco assemblato in fretta, sviluppato e pensato senza la cura per il dettaglio e l’attenzione che invece hanno caratterizzato gli altri lavori recenti del team."
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
52,278
Reazioni
10,721
Medaglie
17
Quindi è stato ingiustamente maltrattato dai recensori, spazio compreso?
E altrove leggo
"Al gioco manca il senso di possente coesione che ha per esempio l’Interregno, ma pure senza scomodare il capolavoro di From Software (a cui comunque Rise of the Ronin concettualmente si ispira) è difficile trovare un open world così disorganico e… disordinato. Vi basti pensare che a un certo punto del racconto, se si vuole visitare una zona abbandonata in precedenza, bisogna tornare “indietro nel tempo” meditando di fronte a una pergamena che tramanda le gesta del protagonista. Una soluzione che, esattamente come il resto della progressione, ho trovato poco elegante, e che dimostra come Rise of the Ronin sia un gioco assemblato in fretta, sviluppato e pensato senza la cura per il dettaglio e l’attenzione che invece hanno caratterizzato gli altri lavori recenti del team."
Si torna indietro perchè non vogliono rendere mancabili le cose e perchè hanno creato una trama che non è vincolata dall'opwn world, quindi se accade un evento che fa in modo che non puoi tornare indietro che senso avrebbe permetterlo? Allora hanno creato un modo particolare per fartelo fare, mo pure questo è sbagliato perchè scritto in qualche regola a noi sconosciuta? :rickds:
Come ho già detto c'è la convinzione che un open world ora debba essere come Elden Ring, e non è così. "Assemblato in fretta" può essere detto se pensato al sistema di scelte che ad una certa scompare o come torna non è impattante, quello sì, ma sull'OW e quella scelta di farti tornare indietro è semplicemente consona al racconto e, fra l'altro, dopo se ne capisce pure perchè. Ma sarebbe spoiler.

Comunque rispondendo alla tua domanda di prima sul Combat System e livello di sfida: il gioco non centra molto con Ghost Of Tsushima. Ha il gameplay di Nioh/Wo Long, se non li hai giocati è difficile spiegarti com'è, ma è figo, non c'è dubbio (le recensioni in quello non potevano inventarsi granchè :asd: ) e il livello di sfida può essere massimo o minimo dato che ha i livelli di difficoltà.
Piccola nota sul gameplay se proprio non conosci i loro titoli precedenti: è un combat system che punta molto alle tempistiche delle parate. Sia tu che i nemici avete due barre, una HP classica e una "postura" per così dire. Con certi attacchi fai danni maggiori alla postura, con altri agli HP, parando bene però oltre a parare attacchi speciali del nemico, fai danni enormi all'altra barra che, se mandata a zero rende il nemico inerme e puoi fare un attacco speciale che gli devasta gli HP principali.

In sintesi: se non hai problemi con Open World come Ghost Of Tsushima o i titoli Ubisoft, e non ti importa troppo di una grafica non recentissima, avrai un bel gioco. Altrimenti meglio giocare altro.
 

Mr Katana

LV
0
 
Iscritto dal
5 Gen 2021
Messaggi
839
Reazioni
129
Medaglie
4
Si torna indietro perchè non vogliono rendere mancabili le cose e perchè hanno creato una trama che non è vincolata dall'opwn world, quindi se accade un evento che fa in modo che non puoi tornare indietro che senso avrebbe permetterlo? Allora hanno creato un modo particolare per fartelo fare, mo pure questo è sbagliato perchè scritto in qualche regola a noi sconosciuta? :rickds:
Come ho già detto c'è la convinzione che un open world ora debba essere come Elden Ring, e non è così. "Assemblato in fretta" può essere detto se pensato al sistema di scelte che ad una certa scompare o come torna non è impattante, quello sì, ma sull'OW e quella scelta di farti tornare indietro è semplicemente consona al racconto e, fra l'altro, dopo se ne capisce pure perchè. Ma sarebbe spoiler.

Comunque rispondendo alla tua domanda di prima sul Combat System e livello di sfida: il gioco non centra molto con Ghost Of Tsushima. Ha il gameplay di Nioh/Wo Long, se non li hai giocati è difficile spiegarti com'è, ma è figo, non c'è dubbio (le recensioni in quello non potevano inventarsi granchè :asd: ) e il livello di sfida può essere massimo o minimo dato che ha i livelli di difficoltà.
Piccola nota sul gameplay se proprio non conosci i loro titoli precedenti: è un combat system che punta molto alle tempistiche delle parate. Sia tu che i nemici avete due barre, una HP classica e una "postura" per così dire. Con certi attacchi fai danni maggiori alla postura, con altri agli HP, parando bene però oltre a parare attacchi speciali del nemico, fai danni enormi all'altra barra che, se mandata a zero rende il nemico inerme e puoi fare un attacco speciale che gli devasta gli HP principali.

In sintesi: se non hai problemi con Open World come Ghost Of Tsushima o i titoli Ubisoft, e non ti importa troppo di una grafica non recentissima, avrai un bel gioco. Altrimenti meglio giocare altro.
Quindi il combat è come Sekiro?
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
52,278
Reazioni
10,721
Medaglie
17
Quindi il combat è come Sekiro?
Non l'ho giocato Sekiro ma non arriva a quello come importanza della cosa mi sembra. Lì puoi togliere HP soltanto quando butti già un nemico giusto? Chiedo perchè ripeto, non l'ho giocato. Ha quella meccanica lì ma è solo una delle tante.
Questo team ha inserito anche gli stili di combattimento per ogni arma, ed ogni arma ti cambia mosse ed animazioni. L'arma la metti in tre posizioni diverse che, come "sasso carta forbice" battono, sono uguali o vengono battute dalla posizione del nemico (un'icona ti dice come "vincere") e devi cambiare in base a quello (anche se non è stra-fondamentale) e se in combo cambi stile fai una mossa predisposta a quello.
Dovresti vedere qualche video, non so come spiegartelo :asd:
 

Mr Katana

LV
0
 
Iscritto dal
5 Gen 2021
Messaggi
839
Reazioni
129
Medaglie
4
Non l'ho giocato Sekiro ma non arriva a quello come importanza della cosa mi sembra. Lì puoi togliere HP soltanto quando butti già un nemico giusto? Chiedo perchè ripeto, non l'ho giocato. Ha quella meccanica lì ma è solo una delle tante.
Questo team ha inserito anche gli stili di combattimento per ogni arma, ed ogni arma ti cambia mosse ed animazioni. L'arma la metti in tre posizioni diverse che, come "sasso carta forbice" battono, sono uguali o vengono battute dalla posizione del nemico (un'icona ti dice come "vincere") e devi cambiare in base a quello (anche se non è stra-fondamentale) e se in combo cambi stile fai una mossa predisposta a quello.
Dovresti vedere qualche video, non so come spiegartelo :asd:
Sekiro l'ho giocato poco e non ricordo bene in realtà.
 

dt90

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
26 Feb 2013
Messaggi
6,686
Reazioni
95
Medaglie
6
Sekiro l'ho giocato poco e non ricordo bene in realtà.

allora, da Sekiro prende la meccanica dello sfondare la difesa avversaria per fare danni, stop.

Se vuoi avere un ottica globale del gioco Ronin, la cosa migliore è guardarlo con i tuoi occhi tramite videogameplay, come ti ho suggerito giorni fa.

Se invece vuoi capire meglio, ma a parole, quale sia la differenza tra i giochi TecmoKoei e Ghost of Tsushima o Sekiro, devi ripensare e tornare indietro a Ninja Gaiden.
Ninja Gaiden punta sulle combinazioni di tasti per fare svariate tipologie di attacco, hai un albero delle abilità corposo, numerosi stili di attacco.
E' molto arcade e combo centrico diciamo, per farti capire meglio.

I vari Souls, che siano Dark Souls o Sekiro, non hanno mai puntato su una profondità corposa del combat system, profondità dal punto di vista delle combo/diversificazione attacchi

Ghost of Tsushima è una via di mezzo (sempre a livello combat system) tra un gioco TecmoKoei e un gioco FromSoftware.
Hai quindi un albero delle abilità, diverse tipologie di stili di katana, con quindi diversi tipi di attacco, quindi una profondità superiore ad un Souls, ma non hai una profondità di meccaniche cosi estesa e vastissima come quella dei giochi TecmoKoei.

spero di aver scritto in modo chiaro, come dicevo a parole si può arrivare fino ad un certo punto, la migliore cosa sarebbe guardarsi un video del giocato magari di mezz'ora cosi ti togli tutti i dubbi
 

Tony Tony

LV
0
 
Iscritto dal
25 Nov 2020
Messaggi
4,057
Reazioni
1,113
Medaglie
3
Quindi è stato ingiustamente maltrattato dai recensori, spazio compreso?
E altrove leggo
"Al gioco manca il senso di possente coesione che ha per esempio l’Interregno, ma pure senza scomodare il capolavoro di From Software (a cui comunque Rise of the Ronin concettualmente si ispira) è difficile trovare un open world così disorganico e… disordinato. Vi basti pensare che a un certo punto del racconto, se si vuole visitare una zona abbandonata in precedenza, bisogna tornare “indietro nel tempo” meditando di fronte a una pergamena che tramanda le gesta del protagonista. Una soluzione che, esattamente come il resto della progressione, ho trovato poco elegante, e che dimostra come Rise of the Ronin sia un gioco assemblato in fretta, sviluppato e pensato senza la cura per il dettaglio e l’attenzione che invece hanno caratterizzato gli altri lavori recenti del team."
Cominciamo dal fatto che io le recensioni in genere le leggo poco e quelle di spazio ancora meno
Preferisco leggere il parere di alcuni utenti molto credibili
Da quello che ho letto sommariamente in questa rece si scrive tutto L opposto di quello che è il gioco
Paradossalmente questo è uno degli OW più organico e organizzato che abbia mai giocato
Post unito automaticamente:

E ti spiego anche la meccanica senza entrare nel dettaglio
Se avessero voluto fare qualcosa di più sbrigativo avrebbero evitato di inserire la meccanica in questione
Meccanica che tra parentesi è funzionale anche alla rigiocabilita del titolo e contrariamente a quanto scritto è proprio una scelta di stile
Avrebbero potuto semplicemente farti rigiocare le missioni freddamente una volta finito il gioco
Qui le puoi rigiocare anche durante la main
È proprio per giustificare questa impostazione hanno fatto una scelta stilistica tutt altro che sbrigativa
Le cazzate che girano in rete sono il male di questa epoca un po’ come le fake che hanno più risalto della notizia
Denzel Washington in un suo celebre discorso agli universitari disse proprio questo
È più semplice scrivere una cazzata come notizia che cercare la fonte di una notizia vera
Si cerca una risonanza immediata e popolare a discapito di una informazione vera
 
Ultima modifica:

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
52,278
Reazioni
10,721
Medaglie
17
Questo gioco riesce a far approfondire i discorsi di Tony così tanto da citare Denzel Washington :asd: Ad occhio rischia di diventare il suo gioco preferito quest'anno :hall:
 

Tony Tony

LV
0
 
Iscritto dal
25 Nov 2020
Messaggi
4,057
Reazioni
1,113
Medaglie
3
Questo gioco riesce a far approfondire i discorsi di Tony così tanto da citare Denzel Washington :asd: Ad occhio rischia di diventare il suo gioco preferito quest'anno :hall:
Devo iniziare dragons dogma 2
O meglio iniziato per assaggiarlo ma mi sono catapultato prima su questo
Poi andrò su dd su pc
Scherzi a parte gli manca qualche cosa ma è un gioco molto ben fatto
E devo dire che la moltitudine di personaggi che si uniscono man mano nn mi sta nemmeno dispiacendo ne mi sta incasinando più di tanto
 

Mr Katana

LV
0
 
Iscritto dal
5 Gen 2021
Messaggi
839
Reazioni
129
Medaglie
4
Da quello che ho letto sommariamente in questa rece si scrive tutto L opposto di quello che è il gioco
E' grave ciò che scrivi. Manda a puttane tutto il sistema, metacritic compreso.
Post unito automaticamente:

DDogma2 ad esempio ha 86 di critica e 63 di utenza
Rise 76 critica e 85 utenza
 
Ultima modifica:

Tony Tony

LV
0
 
Iscritto dal
25 Nov 2020
Messaggi
4,057
Reazioni
1,113
Medaglie
3
E' grave ciò che scrivi. Manda a puttane tutto il sistema, metacritic compreso.
Post unito automaticamente:

DDogma2 ad esempio ha 86 di critica e 63 di utenza
Rise 76 critica e 85 utenza
Mi attribuisci questo potere?
Comincio a pensare di non riuscire ad esprimermi correttamente in italiano
Metacritic che sistema è?
Un sistema dove si sputtana dd per via delle micro transazioni o della limitazione al viaggio rapido?
Non è mica la Bibbia ?
Poi io e Sirio ti abbiamo spiegato perché quello stralcio di recensione è fuorviante
E soprattutto ti ho detto che preferisco leggere pareri di giocato degli utenti di un forum
Dove non sono stato chiaro?
I sistemi nn esistono, ci vogliamo chiudere noi tutt al più in sistemi o schemi di pensiero
Post unito automaticamente:

In quegli overall non cè la verità
Ci sono variabili, bomb review, review copia incolla etc etc
Di cosa parliamo ?
Post unito automaticamente:

Ho smesso di leggere le recensioni qualche anno fa
Oggi ne ho 44
Post unito automaticamente:

D altronde un recensore non è mica un nobel…
È un qualsiasi signor nessuno come un qualsiasi utente videogiocatore con la differenza che quest ultimo non subisce condizionamenti o pressioni di sorta
Al massimo difenderà il suo gioco perché gli rode il culo di ammettere di aver buttato 70/80 euro, ma questi sono casi isolati relegati a età acerbe o menti acerbe
Quindi senza dilungarmi oltre, ebbene sì, ritengo più autorevoli i pareri di chi gioca con passione da anni
 
Ultima modifica:

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
48,038
Reazioni
6,771
Medaglie
35
Qualcuno sa come arredare la Nagaya per fare spawnare quello stronzo di Hirobumi Ito?
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
52,278
Reazioni
10,721
Medaglie
17
Qualcuno sa come arredare la Nagaya per fare spawnare quello stronzo di Hirobumi Ito?
Non lo so ma da quel che ho capito, chi non puoi raggiungere nel luogo "x" perchè nella "posizione" nei legami non c'è scritto nulla non dovrebbe venire mai. Che io ricordi non mi ha mai raggiunto uno che non potevo trovare in giro e dargli regali.
 

Sora91

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
18 Feb 2010
Messaggi
11,348
Reazioni
3,876
Medaglie
10
Voi cosa avete scelto
Tra il risparmiare o meno Li (il demone rosso leccaculo dello shogunato)?
Io l'ho brutalizzato perché lo odiavo a morte, spero solo di non essermi precluso roba più in là, in caso contrario mi farò un' altra run quando sarà ma l'istinto era troppo forte
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
52,278
Reazioni
10,721
Medaglie
17
Voi cosa avete scelto
Tra il risparmiare o meno Li (il demone rosso leccaculo dello shogunato)?
Io l'ho brutalizzato perché lo odiavo a morte, spero solo di non essermi precluso roba più in là, in caso contrario mi farò un' altra run quando sarà ma l'istinto era troppo forte
Non serve un'altra run grazie al sistema di rifare le scelte. Dovrai solo rifare quella missione e cambiare scelta, poi dire che vuoi che si ripercorra sulla storia e avrai una differenza. Te la scrivo qui se vuoi, non è spoiler di trama ma di "missioni legami"
Solo risparmiandolo potrai reclutare come pg giocabile nelle missioni (gli alleati che puoi portarti appresso) un personaggio in più.
Altrimenti se non ti importa dei trofei (c'è uno per tutti gli alleati da mettere in missione) o di avere tutto tutto del gioco puoi anche evitare :sisi:
 
Top