ma quando mai ho detto che la finestra di dialogo è costitutiva dello spazio di memoria effettivo e non semplicemente dichiarativa dello spazio di memoria consigliato? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
ovvio che si apre anche quando ho una 512Mb sotto al cofano, è una finestra di dialogo pre impostata che serve per avvisare mica è una sorta di scanner che legge quanta ram ha la vostra scheda grafica, e se ne avete abbastanza non compare, anzi, vi fa i complimenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
è un semplicissimo avviso, compare anche se hai mille mila giga di videoram... e ancora a dire l'ho fatto partire con 256Mb di Ram e 1.5Gb di Ram di sistema, ma vogliamo appurare che sono cose diverse ram di sistema e videoram? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
cavolo si sta discutendo su una cosa chiara come l'acqua, pensate di giocare a ultra anche senza 512Mb di videoram? e autoconvincetevi io me ne lavo le mani //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
addirittura TU dici di averlo giocato al massimo SUBITO quando invece in tutti i fori d'Italia la più grande critica mossa al team era: la ID studios ha messo in commercio qualcosa non usufruibile al 100%"... ma ovviamente tu hai giocato (o credi di averci giocato) a dettagli ultra fin da subito, tutti fessi quelli che invece aspettavano la scheda da 512Mb... mi ricordo ancora i PM, ma quando esce? a settembre? ad ottobre? I thread, i flame addirittura... vabbeh
continuate a credere di giocare a dettagli ultra, ma sappiate che non è così, e veramente poco c'entra saper modificare il codice del gioco, perchè lo sa fare anche mio fratello di 15 anni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
scusate il disturbo e grazie ancora ad afullo ottimo nel suo lavoro di caposupremo
mio bel alex, scusa, sei un programmatore? hai mai aperto il codice sorgente di doom3 e visto cosa fa? sai cosa sono le differenze tra dettagli ultra e alto? cosa solo le DDS, DXT3, TGA e ARGB? non credo.
tu parli senza sapere di cosa parli, ne tanto meno delle differenze tra dettagli alti e ultra (se li sai dimmeli)
quando uscì d3 io avevo la mia fedele geforce FX 5950Utra da 256MB e guarda che se davvero in tutta italia non c'era nessuno che ci giocava a dettagli ultra allora solo ora capisco perchè in italia c'era il tasso più basso di giocatori a dettaglio alto, nessuno ha capito il messaggio... fessi? io non offendo, ma chiedere a qualcuno con un po' più di conoscenza in materia non sarebbe stato male a quel punto.
quando uscì doom3 uscì insieme alle GF6800 ed erano le schede consigliate per giocarci al top. (qualcuno è mai andato sul sito della nvidia in quel periodo?) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
tu parli di autoconvincersi, ma questa non è una guerra basata su concetti ma su prove. se sai provarmi quello che dici, ok, sennò no.
tu provi ciò che dici basandoti su ciò detto da altri, io provo ciò che dico con i fatti. sò cosa fa l'attivazione dei dettagli ultra, sò come funziona e sò come utilizzarla, tanto che ho proposto poco sopra come fare il test.
se veramente credevate che quel messaggio fosse riferito alla vram (che poi non c'è scritto da nessuna parte che sia quella, l'avete pensato voi che intendesse la vram, ma non c'è scritto) avete sbagliato per diversi motivi:
1) le schede 512mb non erano ancora nemmeno in produzione, il primo campione risale a un anno dopo l'uscita di doom3;
2) la vram non serve per contenere le texture;
3) l'utilizzo delle texture TGA non compresse è la prova dell'attivazione dei dettagli ultra;
4) il codice del gioco non alloca dati nella vram ma solo nella memoria di sitema;
5) mettere ultra e guardate quanta ram avete occupata
se vuoi che tiro le somme, ti devo dire che ciò che sostieni è un gigantesco errore, non vi sono limiti software\hardware all'utilizzo della memoria, che essa sia ram, vram o del hdd. l'utilizzo della modalità ultra con meno di 512mb di ram nel ps (di sistema) porta rallentamenti, ma non è che si disabilita autmaticamente per passare a dettagli alti, e che è, impostiamo un livello di dettaglio e lui per conto suo ne mette un altro? sarebbe una cosa poco seria professionalmente parlando.
per finire, ti informo che io ho sia una scheda video da 256mb di vram che una da 512mb, non vi sono differenze di qualità, solo prestazionali.