Grazie delle risposte che hanno soddisfatto perfettamente le mie curiosità ed aggiunto info ulteriori
@Reinbach FFI, per quanto molto semplice da comprendere e padroneggiare, mi sta piacendo. E' vero che se mi soffermo ad analizzarlo un po' di più crolla il suo "sistema" dato che si basa esclusivamente sul fare danno fisico o magico (sfruttando l'eventuale debolezza elementale) e gli status hanno un ruolo molto marginale, ma considerando che è uno dei capostipiti è estremamente comprensibile. Un'approfondimento serio di questa base comincia a diventare molto più allettante e, a meno di grinding esagerato, sono disposto a conoscere altri cs del genere. Ho sentito parlare del Tactics come uno dei migliori capitoli, che opinione hai su di esso?
@Vincent 86 Interessante questo dinamismo dei turni in Grandia, spezza molto l'automatismo dell'attacco X come azione e reazione ad un determinato nemico. Riguardo Persona sono un po' spaventato dal "busy work" che c'è attorno. Stare appresso al calendario, orari per certi dungeon, rapporti con gli npc, ecc. non so se reggerei fino alla fine...