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Quale Jrpg compro oggi? | Per consigli, specificare genere e piattaforma

Koyomi Araragi

Purple Lightning
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Appena acquistato Ni No Kuni remastered per ps4 (è in offerta su un sito concorrente). All'epoca lo saltai, quando ho saputo di una remastered l'ho subito messo nella mia (infinita) lista degli acquisti. So che è facile, quanti livelli di difficoltà ci sono? 
Nessuno se non erro, a meno che non ne abbiano aggiunti nella remastered. Quello davvero facile era il 2 dove appunto li hanno aggiunti per un po' più di sfida.

 

Robo@nte

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Nessuno se non erro, a meno che non ne abbiano aggiunti nella remastered. Quello davvero facile era il 2 dove appunto li hanno aggiunti per un po' più di sfida.
Ah ok, allora mi sono confuso con il 2. Grazie



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Beastly-Zero

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Alla fine ho scelto di aspettare. Sto giocando la demo e mi sta piacendo un casino, ma 65 euro, considerando anche tanti giochi DS che sto cercando di recuperare e che costano non poco, vorrei evitare di spenderli. Spero di non pentirmene.
Secondo me ti conviene superare l'ostacolo del "perforza pal ita senò non compro", anche perchè cosi per moltissimi altri grandi titoli ti precludi il mondo, non essendo usciti pal ita retail.

 

.:Rayzen:.

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Secondo me ti conviene superare l'ostacolo del "perforza pal ita senò non compro", anche perchè cosi per moltissimi altri grandi titoli ti precludi il mondo, non essendo usciti pal ita retail.
Non ho mai detto di prendere in considerazione solo i Pal Ita  :azz:

 

Beastly-Zero

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Non ho mai detto di prendere in considerazione solo i Pal Ita  :azz:
A scusa ero convintissimo che fossi l'utente del "se non è pal ita niente"  :rickds:  allora niente.

Questo?

https://www.amazon.es/Radiant-Historia-Perfect-Chronology-Importación/dp/B076QF6VNS/ref=sr_1_2?__mk_es_ES=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=Radiant+Historia+Perfect+Chronology&qid=1588788676&sr=8-2

Comunque io lo presi da gamestop usato a 40 euro, a meno nuovo non lo trovi, e secondo me nemmeno aprendo un inserzione nel forum.

 
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Skodo

Signore
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Qualcuno di voi ha giocato jrpg della kemco? Meritano attenzione o sono spazzatura? :azz:

 

Reinbach

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Qualcuno di voi ha giocato jrpg della kemco? Meritano attenzione o sono spazzatura? :azz:
Mah, io ti direi di evitare... sono per lo più generici a mille. Diciamo che vanno bene solo se cerchi qualcosa di old school e hai zero pretese...

Comunque Kemco è anche e soprattutto un publisher di giochi sviluppati da altri, quindi difficile valutare i "suoi" giochi, o un qualche trend positivo o negativo... Diciamo che quel che arriva, arriva. :asd:  

 
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Salve, in questi giorni stavo giocando al primo Final Fantasy (versione PS1 perché la difficoltà "normal" è stata tolta dalle versioni successive) e da non esperto del genere mi sta piacendo. Abbastanza semplice il combat system, ma le magie che creano buff, debuff e status permettono di limitare parte del grinding e gestire lo scontro in modo più originale del semplice "attack" o della magia aoe. Nella stessa serie ed anche al di fuori di essa quali considerate i migliori esponenti per rifinitura degli scontri?

 

Reinbach

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Salve, in questi giorni stavo giocando al primo Final Fantasy (versione PS1 perché la difficoltà "normal" è stata tolta dalle versioni successive) e da non esperto del genere mi sta piacendo. Abbastanza semplice il combat system, ma le magie che creano buff, debuff e status permettono di limitare parte del grinding e gestire lo scontro in modo più originale del semplice "attack" o della magia aoe. Nella stessa serie ed anche al di fuori di essa quali considerate i migliori esponenti per rifinitura degli scontri?
Secondo me i migliori battle system della serie li hanno avuti il X, se vuoi i turni classici, e il X-2 se lo vuoi con il job system.

Però questi due giochi non rientrano tra i miei preferiti, sinceramente...

A parte qualche eccezione, comunque, FF è abbastanza bilanciato tra la componente narrativa e quella ludica. Quindi, se ti interessa soprattutto il combat, forse dovresti cercare qualcosa più improntato sul gameplay.

 

Vincent 86

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Salve, in questi giorni stavo giocando al primo Final Fantasy (versione PS1 perché la difficoltà "normal" è stata tolta dalle versioni successive) e da non esperto del genere mi sta piacendo. Abbastanza semplice il combat system, ma le magie che creano buff, debuff e status permettono di limitare parte del grinding e gestire lo scontro in modo più originale del semplice "attack" o della magia aoe. Nella stessa serie ed anche al di fuori di essa quali considerate i migliori esponenti per rifinitura degli scontri?
Sempre rimanendo nell'ambito di un sistema di combattimento a turni? Se usciamo dalla saga di Final Fantasy ce ne sono diversi. Penso, ad esempio, agli ottimi battle system della serie Grandia e Persona.

 
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Secondo me i migliori battle system della serie li hanno avuti il X, se vuoi i turni classici, e il X-2 se lo vuoi con il job system.

Però questi due giochi non rientrano tra i miei preferiti, sinceramente...

A parte qualche eccezione, comunque, FF è abbastanza bilanciato tra la componente narrativa e quella ludica. Quindi, se ti interessa soprattutto il combat, forse dovresti cercare qualcosa più improntato sul gameplay.


Sempre rimanendo nell'ambito di un sistema di combattimento a turni? Se usciamo dalla saga di Final Fantasy ce ne sono diversi. Penso, ad esempio, agli ottimi battle system della serie Grandia e Persona.
Sì, stavo cercando dei jrpg a turni o almeno ibridi con i migliori cs. Ho iniziato a guardare dalle parti di FF perché è tra le IP più conosciute, ma sono aperto anche ad altri suggerimenti.

@Reinbach Che differenze sostanziali ci sono tra i turni classici ed il job system? Ho sentito tanti lodare FFX, mi incuriosisce sapere perché non è tra i tuoi preferiti  :hmm:

@Vincent 86 Quali sono i punti di forza dei cs dei giochi da te citati? 

 

Reinbach

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Sì, stavo cercando dei jrpg a turni o almeno ibridi con i migliori cs. Ho iniziato a guardare dalle parti di FF perché è tra le IP più conosciute, ma sono aperto anche ad altri suggerimenti.

@Reinbach Che differenze sostanziali ci sono tra i turni classici ed il job system? Ho sentito tanti lodare FFX, mi incuriosisce sapere perché non è tra i tuoi preferiti  :hmm:

@Vincent 86 Quali sono i punti di forza dei cs dei giochi da te citati? 
Se cerchi un gioco a turni di stile classico devi assolutamente dare uno sguardo a Dragon Quest XI. Questa serie è molto più amata in Giappone che non Final Fantasy, e l'XI è un ottimo gioco con un sistema a turni classico e una quantità di contenuti stellare, sia nella versione base che in quella ampliata per Switch. Il battle system ha qualche elemento interessante come gli attacchi pimpanti combinati ecc, ma più che altro è semplicemente un ottimo esempio di JRPG classico. E se ti vuoi avvicinare al genere, non c'è niente di più classico e rappresentativo di Dragon Quest.

Riguardo alla tua domanda, premetto che FF non è nemmeno tra le mie serie preferite, perché la trovo priva di una personalità che invece emerge chiaramente in moltissime altre serie, che le rende uniche al 100%. Questo non toglie che abbia apprezzato moltissimo tre suoi capitoli (VI, VII e IV). Diciamo che, come molti giocatori della vecchia guardia (il già citato IV fu il primo FF che giocai, ai tempi del Super Nintendo) non ho gradito molti cambiamenti che hanno fatto dopo che il successo del VII ha spalancato le porte dell'occidente a questa serie e un po' all'intero genere, prima molto meno considerato qui da noi. Il diverso modo di raccontare la storia e di scrivere i personaggi, alcuni passi indietro come l'eliminazione della mappa del mondo e altri piccoli dettagli talmente sottili che farei anche fatica a spiegare gli hanno fatto perdere vari punti ai miei occhi. Il fatto che la trama fosse stata per certe sue parti "presa a prestito" da Grandia II (che ho apprezzato ben di più), non ha aiutato. Sia chiaro, in un mondo ideale in cui si potesse fermare il tempo per fare tutto ciò che si vuole, FFX lo rigiocherei altre volte, e infatti ho anche rigiocato la versione rimasterizzata qualche anno fa, quindi non è che non mi piaccia. Lo trovo un buon gioco, ma ce ne sono moltissimi altri che mi interessano ben di più.

Tra un battle system a turni e uno con i job non è che ci sia una vera differenza, ma solo "più scelta". In alcuni giochi i personaggi hanno una classe definita (guerriero, mago, ecc) e man mano acquisiscono abilità e magie per lo più conformi a quella classe. In un gioco che ha un job system, ogni personaggio ha a disposizione un ampio ventaglio di classi diverse tra cui scegliere, e spetta quindi a te decidere quali classi far imparare a chi. Questo ti permette di avere un party fatto su misura per te senza essere "costretto" dalle classi predefinite dei personaggi, e dà ampio spazio a sperimentazioni e a rigiocate con approcci diversi. In giochi come FFX-2 e XIII puoi cambiare la classe dei personaggi direttamente in battaglia, e farlo diventa una meccanica importante per affrontarle. La differenza è tutta qui.  :asd:  

 
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Vincent 86

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Sì, stavo cercando dei jrpg a turni o almeno ibridi con i migliori cs. Ho iniziato a guardare dalle parti di FF perché è tra le IP più conosciute, ma sono aperto anche ad altri suggerimenti.

@Reinbach Che differenze sostanziali ci sono tra i turni classici ed il job system? Ho sentito tanti lodare FFX, mi incuriosisce sapere perché non è tra i tuoi preferiti  :hmm:

@Vincent 86 Quali sono i punti di forza dei cs dei giochi da te citati? 
Di Grandia ho apprezzato in particolare il modo in cui si gestiscono le azioni dei personaggi. Quando selezioni un'azione, ad esempio un attacco, devi attendere che l'indicatore del personaggio raggiunga un determinato punto nella barra di misurazione prima che l'azione venga eseguita. In questo lasso di tempo che varia a seconda del tipo di comando, i nemici possono cancellare l'azione costringendo il giocatore a ripetere la mossa o a cambiare strategia. Ovviamente lo stesso vale per i nemici i cui attacchi o abilità possono essere interrotti se colpiti al momento giusto. Diciamo che si tratta di un sistema di combattimento che rende lo scontro più dinamico ripsetto ad una classica impostazione a turni.

Quello dei Persona, invece, si basa sulle debolezze. Se colpisci il punto debole di un nemico ottieni un turno aggiuntivo che ti permette di gestire al meglio i vari combattimenti e di pianificare delle vere e proprie strategie di attacco. Infatti se tutti i nemici sono a terra perchè colpiti con abilità a cui sono deboli, puoi effettuare un attacco combinato potente con tutti i membri del party.

 
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Grazie delle risposte che hanno soddisfatto perfettamente le mie curiosità ed aggiunto info ulteriori  :)

@Reinbach FFI, per quanto molto semplice da comprendere e padroneggiare, mi sta piacendo. E' vero che se mi soffermo ad analizzarlo un po' di più crolla il suo "sistema" dato che si basa esclusivamente sul fare danno fisico o magico (sfruttando l'eventuale debolezza elementale) e gli status hanno un ruolo molto marginale, ma considerando che è uno dei capostipiti è estremamente comprensibile. Un'approfondimento serio di questa base comincia a diventare molto più allettante e, a meno di grinding esagerato, sono disposto a conoscere altri cs del genere. Ho sentito parlare del Tactics come uno dei migliori capitoli, che opinione hai su di esso?

@Vincent 86 Interessante questo dinamismo dei turni in Grandia, spezza molto l'automatismo dell'attacco X come azione e reazione ad un determinato nemico. Riguardo Persona sono un po' spaventato dal "busy work" che c'è attorno. Stare appresso al calendario, orari per certi dungeon, rapporti con gli npc, ecc. non so se reggerei fino alla fine...  :hmm:

 

Reinbach

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Grazie delle risposte che hanno soddisfatto perfettamente le mie curiosità ed aggiunto info ulteriori  :)

@Reinbach FFI, per quanto molto semplice da comprendere e padroneggiare, mi sta piacendo. E' vero che se mi soffermo ad analizzarlo un po' di più crolla il suo "sistema" dato che si basa esclusivamente sul fare danno fisico o magico (sfruttando l'eventuale debolezza elementale) e gli status hanno un ruolo molto marginale, ma considerando che è uno dei capostipiti è estremamente comprensibile. Un'approfondimento serio di questa base comincia a diventare molto più allettante e, a meno di grinding esagerato, sono disposto a conoscere altri cs del genere. Ho sentito parlare del Tactics come uno dei migliori capitoli, che opinione hai su di esso?

@Vincent 86 Interessante questo dinamismo dei turni in Grandia, spezza molto l'automatismo dell'attacco X come azione e reazione ad un determinato nemico. Riguardo Persona sono un po' spaventato dal "busy work" che c'è attorno. Stare appresso al calendario, orari per certi dungeon, rapporti con gli npc, ecc. non so se reggerei fino alla fine...  :hmm:
Inevitabile che FFI sembri molto semplice oggi, visti i tempi in cui uscì. :asd:  

FF Tactics è un ottimo gioco, ma ovviamente non è un RPG tradizionale ma uno strategico, che è un sottogenere diverso. Ha un'intricata trama politica e uno sviluppatissimo job system in cui i personaggi possono "equipaggiare" contemporaneamente le abilità di più di un job, una splendida colonna sonora e una grandissima quantità di contenuti. Un gioco in cui puoi schierare molti personaggi unici interessanti, personaggi classe, ma anche alcuni mostri, tipo Chocobo, ecc. Alcuni job come il Calculator possono un po' spezzare il gioco se ne abusi, ma dipende da te farlo.

Senza dubbio, un ottimo esponente del genere, e uno dei titoli "moderni" da giocare se vuoi muovere i primi passi anche negli strategici. :ahsisi:  

 

Vincent 86

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Grazie delle risposte che hanno soddisfatto perfettamente le mie curiosità ed aggiunto info ulteriori  :)

@Reinbach FFI, per quanto molto semplice da comprendere e padroneggiare, mi sta piacendo. E' vero che se mi soffermo ad analizzarlo un po' di più crolla il suo "sistema" dato che si basa esclusivamente sul fare danno fisico o magico (sfruttando l'eventuale debolezza elementale) e gli status hanno un ruolo molto marginale, ma considerando che è uno dei capostipiti è estremamente comprensibile. Un'approfondimento serio di questa base comincia a diventare molto più allettante e, a meno di grinding esagerato, sono disposto a conoscere altri cs del genere. Ho sentito parlare del Tactics come uno dei migliori capitoli, che opinione hai su di esso?

@Vincent 86 Interessante questo dinamismo dei turni in Grandia, spezza molto l'automatismo dell'attacco X come azione e reazione ad un determinato nemico. Riguardo Persona sono un po' spaventato dal "busy work" che c'è attorno. Stare appresso al calendario, orari per certi dungeon, rapporti con gli npc, ecc. non so se reggerei fino alla fine...  :hmm:
Persona, come hai notato, non adotta la struttura da jrpg classico, ma aggiorna la formula di gioco inserendo una serie di elementi originali. E' una serie che ti consiglio comunque di provare, magari dopo aver provato altri jrpg più classici. Se ti interessano i tattici, oltre all'ottimo FF Tactics, prova a dare un'occhiata anche alla serie di Fire Emblem.  ;)

 

the mentalist1

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circa 18 ore in berseria e lato narrativa -personaggi direi molto bene 

 
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Ho terminato FF1 e sto nell'ultimo terzo di FF2. Il peculiare e tedioso leveling system del secondo capitolo mi ha spinto ad ignorare quasi del tutto la magia. Ho apprezzato le novità della formation e qualche piccolo dettaglio di resistenze e debolezze nemiche, ma il primo capitolo è un'esperienza molto più godibile ed immediata. 

 

Winterfury

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Il fatto che la trama fosse stata per certe sue parti "presa a prestito" da Grandia II (che ho apprezzato ben di più), non ha aiutato.
Entrambi e in parte tales of Symphonia hanno preso spunto dalla backstory di Gueld la Strega Bianca (Legend of heroes III e V).

ovvero il tema del pellegrinaggio ben sapendo di andare incontro alla morte (Gueld muore sul serio nel tentativo di fermare l'onda di Raual)
 

Ventus

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Acquistato Xenoblade definitive edition (ancora non iniziato)

Sto pensando di andare su P4Golden su PC, YS VIII e Cold Steel II in futuro...troppi Jrpg nell'ultimo periodo

magari vado su TLOU2 presto, fra un Trails e l'altro sto perdendo il senno :asd:

 
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