Cosa c'è di nuovo?

Cyberpunk 2077 | Disponibile | SpazioGames 9,5 | Metacritic 85

U

Utente cancellato 136615

Il problema è nel lungo termine, con un online che penso non avrà il successo da loro sperato e sul quale puntavano molto. Tolta questa fonte di reddito penso che i prossimi anni per i CDPR saranno duri visto che hanno adottato un business model alla Rockstar senza però poter contare più di tanto sulle micro-transazioni legate all'online.
Stagione 2 di The Witcher e GOG gli faranno fare comunque bei soldoni
 

derrickrose

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
5 Lug 2014
Messaggi
3,515
Reazioni
964
Medaglie
6
Il fatto che GS lo stia svendendo a 9€ dopo nemmeno un mese sta lì a rimarcare che disastro hanno combinato.
Che poi su pc venda, vuoi per la versione migliore e vuoi per la devozione dell’utenza verso i polacchi, quello è un dato di fatto.
Su PC e il gioco più venduto di sempre in un lasso così breve,e' diverso
E anche in piena shitstorm ha continuato a macinare numeri di vendita a gennaio.
Hanno un utenza li superfidelizzata
 

Sorathil

LV
0
 
Iscritto dal
29 Nov 2020
Messaggi
1,049
Reazioni
389
Medaglie
3
I precedenti loro lavori sono criticabilissimi eccome, se poi molti non fanno questa critica è perché il resto è a un livello talmente alto che molti se ne fregano. (io no, ma dettagli)
E comunque non si parla affatto di difficoltà, ma proprio per niente.
Io se gioco un GDR non voglio che sia difficile, voglio che sia stimolante giocarci e che i nemici/le situazioni mi stimolino a provare diversi approcci (e non c'entra nulla con la difficoltà, perché come detto da altri utenti se metti Molto Difficile i nemici ti sfondano con un proiettile anche se son stupidi, non è il tipo di difficoltà che ti rende interessante uno scontro)
è un po' un controsenso.
se la difficoltà non c'entra nulla, il gioco non richiede attenzione, abilità, sforzi di alcun genere, allora non c'è la necessità di diversificare i propri approcci perchè in ogni caso l'obiettivo riesco a ucciderlo.
il modo in cui agisco rimane una cosa soggettiva a volontà del giocatore.

ho capito cosa intendi, shadow of mordor per dire non è un gioco particolarmente difficile, ci sono però nemici dalle caratteristiche differenti che ti obbligano a utilizzare tecniche diverse, che "counterano" alcune abilità del giocatore dovendo per forza usare altre strategie.
ma parliamo di un action, dove l'obiettivo principale è proprio il combattimento.
ricercare lo stesso livello di bilanciamento in un pseudo-crpg che trova obiettivi in più elementi diversi, diventa un po' pretenzioso.
in questo caso magari si ricercano stimoli in quello che sono la varietà delle abilità e il modo in cui puoi usarle.
hai praticamente un deus ex, sei tu a sperimentare, il gioco non ti impone delle restrizioni, la difficoltà è bassa per lasciarti spazio di manovra, sono i vari rami di sviluppo supportati da un buon level-design, con molte opzioni e/o vie alternative, che dovrebbero stimolare la tua fantasia nel provare e tentare approcci diversi.
cosa alla quale mi riferivo poco sopra e mi sembra praticamente la fotocopia di quello che fu the witcher 3, un gioco senza la minima difficoltà ludica, ma che era in grado di offrire un sistema di combattimento ricco e profondo per chiunque avesse la voglia di sperimentarlo.

quindi se in questo cyberpunk, leggendo alcuni commenti, ci riesce, ti ripeto cosa realmente rende cyberpunk diverso dalla struttura ludica dei loro vecchi lavori?
il fatto che faccia cagare in tutto il resto? quindi diventa più noioso da giocare?
perchè altrimenti le possibili lamentele dovrebbero spostarsi più sul modo di gestire determinati elementi di gioco, in generale dei cdp, non in cyberpunk.
 
U

Utente cancellato 141331

Il problema è nel lungo termine, con un online che penso non avrà il successo da loro sperato e sul quale puntavano molto. Tolta questa fonte di reddito penso che i prossimi anni per i CDPR saranno duri visto che hanno adottato un business model alla Rockstar senza però poter contare più di tanto sulle micro-transazioni legate all'online.
Han fatto un sacco di soldi, salvo perdano le class action che cmq impiegherà no anni probabilmente, stanno a posto sino al loro prossimo progetto.
Se poi riescono a rilanciarlo pure meglio x loro, ma in pochissimi riescono in queste cose di solito ed investendo un sacco di soldi ( quindi rischiando) es ff14, di conseguenza l'online rischia, al momento la cosa migliore è forse prendere tempo e magari lanciare l'online separato dal gioco o se lo bruciano sicuro
 

derrickrose

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
5 Lug 2014
Messaggi
3,515
Reazioni
964
Medaglie
6
Il problema è nel lungo termine, con un online che penso non avrà il successo da loro sperato e sul quale puntavano molto. Tolta questa fonte di reddito penso che i prossimi anni per i CDPR saranno duri visto che hanno adottato un business model alla Rockstar senza però poter contare più di tanto sulle micro-transazioni legate all'online.
E perché l'online che dovrebbe uscire tra 2 anni non dovrebbe avere successo?
Tra l'altro cd projekt ha gog,il brand the witcher e anche finanziamenti statali
Post unito automaticamente:

Han fatto un sacco di soldi, salvo perdano le class action che cmq impiegherà no anni probabilmente, stanno a posto sino al loro prossimo progetto.
Se poi riescono a rilanciarlo pure meglio x loro, ma in pochissimi riescono in queste cose di solito ed investendo un sacco di soldi ( quindi rischiando) es ff14, di conseguenza l'online rischia, al momento la cosa migliore è forse prendere tempo e magari lanciare l'online separato dal gioco o se lo bruciano sicuro
Ma l'online hanno detto che uscirà tra fine 2022 e 2023....mica e una cosa che uscirà a breve

Gia questa shitstorm gli ha fatto prendere la decisione di spostare le espansioni al 2022
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
156,206
Reazioni
57,543
Medaglie
15
Di sicuro a livello di vendite/introiti il gioco è andato molto bene, e continuerà a macinare se iniziano a portare un po' di "good marketing". Alla fine il grosso lo han fatto su PC, ma anche su Console, al netto di tutto, la gente che alza il culo per chiedere rimborsi è e sarà sempre poca (vuoi per il principio entropico, vuoi perché molti manco si rendono conto della shitstorm).

Non credo che a CDP pesi più di tanto il fattore rimborsi. Piuttosto la svalutazione del prodotto può ridurre gli introiti sul medio lungo termine, ma l'incasso netto ad oggi è sicuramente mostruoso.

Ciò che invece pesa sicuramente sotto il culo di Iwinski e Kicinski, sono le Class Action. Vuoi per i soldi che possono assorbire (in spese legali, e nell'eventuali sconfitta [che potrebbe anche non accadere]), vuoi per il danno di immagine alla loro """affidabilità creditizia""" (virgolette d'obbligo, visto che non è il termine esatto a livello di diritto, ma rende bene il concetto, ossia l'incapacità di adempiere a delle promesse fatte sul piano commerciale)
 
U

Utente cancellato 141331

E perché l'online che dovrebbe uscire tra 2 anni non dovrebbe avere successo?
Tra l'altro cd projekt ha gog,il brand the witcher e anche finanziamenti statali
Post unito automaticamente:


Ma l'online hanno detto che uscirà tra fine 2022 e 2023....mica e una cosa che uscirà a breve

Gia questa shitstorm gli ha fatto prendere la decisione di spostare le espansioni al 2022
Prima era semplicemente un dopo le next che erano previste mi pare ad inizio anno
 

derrickrose

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
5 Lug 2014
Messaggi
3,515
Reazioni
964
Medaglie
6
è un po' un controsenso.
se la difficoltà non c'entra nulla, il gioco non richiede attenzione, abilità, sforzi di alcun genere, allora non c'è la necessità di diversificare i propri approcci perchè in ogni caso l'obiettivo riesco a ucciderlo.
il modo in cui agisco rimane una cosa soggettiva a volontà del giocatore.

ho capito cosa intendi, shadow of mordor per dire non è un gioco particolarmente difficile, ci sono però nemici dalle caratteristiche differenti che ti obbligano a utilizzare tecniche diverse, che "counterano" alcune abilità del giocatore dovendo per forza usare altre strategie.
ma parliamo di un action, dove l'obiettivo principale è proprio il combattimento.
ricercare lo stesso livello di bilanciamento in un pseudo-crpg che trova obiettivi in più elementi diversi, diventa un po' pretenzioso.
in questo caso magari si ricercano stimoli in quello che sono la varietà delle abilità e il modo in cui puoi usarle.
hai praticamente un deus ex, sei tu a sperimentare, il gioco non ti impone delle restrizioni, la difficoltà è bassa per lasciarti spazio di manovra, sono i vari rami di sviluppo supportati da un buon level-design, con molte opzioni e/o vie alternative, che dovrebbero stimolare la tua fantasia nel provare e tentare approcci diversi.
cosa alla quale mi riferivo poco sopra e mi sembra praticamente la fotocopia di quello che fu the witcher 3, un gioco senza la minima difficoltà ludica, ma che era in grado di offrire un sistema di combattimento ricco e profondo per chiunque avesse la voglia di sperimentarlo.

quindi se in questo cyberpunk, leggendo alcuni commenti, ci riesce, ti ripeto cosa realmente rende cyberpunk diverso dalla struttura ludica dei loro vecchi lavori?
il fatto che faccia cagare in tutto il resto? quindi diventa più noioso da giocare?
perchè altrimenti le possibili lamentele dovrebbero spostarsi più sul modo di gestire determinati elementi di gioco, in generale dei cdp, non in cyberpunk.
The Witcher aveva un cs molto peggiore e meno divertente di cyberpunk ma seppur semplice(il vanilla..le espansioni sono un upgrade assurdo sia difficoltà che boss fight) era molto più difficile di cyberpunk

Cyberpunk ha un bilanciamento rotto che dal livello 35 in su permettono di distruggere chiunque
Post unito automaticamente:

Prima era semplicemente un dopo le next che erano previste mi pare ad inizio anno
Nono hanno sempre parlato del 2022 minimo anche l'anno scorso
Non hanno il budget per creare due tripla A in parallelo

L'online se lo finanziano con le vendite del single
 
U

Utente cancellato 141331

Di sicuro a livello di vendite/introiti il gioco è andato molto bene, e continuerà a macinare se iniziano a portare un po' di "good marketing". Alla fine il grosso lo han fatto su PC, ma anche su Console, al netto di tutto, la gente che alza il culo per chiedere rimborsi è e sarà sempre poca (vuoi per il principio entropico, vuoi perché molti manco si rendono conto della shitstorm).

Non credo che a CDP pesi più di tanto il fattore rimborsi. Piuttosto la svalutazione del prodotto può ridurre gli introiti sul medio lungo termine, ma l'incasso netto ad oggi è sicuramente mostruoso.

Ciò che invece pesa sicuramente sotto il culo di Iwinski e Kicinski, sono le Class Action. Vuoi per i soldi che possono assorbire (in spese legali, e nell'eventuali sconfitta [che potrebbe anche non accadere]), vuoi per il danno di immagine alla loro """affidabilità creditizia""" (virgolette d'obbligo, visto che non è il termine esatto a livello di diritto, ma rende bene il concetto, ossia l'incapacità di adempiere a delle promesse fatte sul piano commerciale)
Infatti, il danno d'immagine è la rimozione dallo store Ps sicuro pesano tantissimo sugli introiti previsti e futuri, ma il grosso lo han fatto, che poi grosso si è no, si prevedevano tra i 20 ed i 30 mil, pare abbia fatto la metà, son sempre un sacco di soldi, ma le polemiche han influito in maniera rapidissima sul risultato.
Poi appunti ci sono le class e se qualcuno si muove penso si possano aprire anche cause penali ( ma dipende dalle legislature) sui manager x falso, e qui si va al penale in certi paesi
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
156,206
Reazioni
57,543
Medaglie
15
Infatti, il danno d'immagine è la rimozione dallo store Ps sicuro pesano tantissimo sugli introiti previsti e futuri, ma il grosso lo han fatto, che poi grosso si è no, si prevedevano tra i 20 ed i 30 mil, pare abbia fatto la metà, son sempre un sacco di soldi, ma le polemiche han influito in maniera rapidissima sul risultato.
Poi appunti ci sono le class e se qualcuno si muove penso si possano aprire anche cause penali ( ma dipende dalle legislature) sui manager x falso, e qui si va al penale in certi paesi
Oddio non sono sicuro che prevedessero 20-30 milioni in un mese (son tantissimi da fare in così poco tempo per una "nuova IP")... Abbiamo delle dichiarazioni ufficiali sulla cosa?
 

Sorathil

LV
0
 
Iscritto dal
29 Nov 2020
Messaggi
1,049
Reazioni
389
Medaglie
3
The Witcher aveva un cs molto peggiore e meno divertente di cyberpunk ma seppur semplice(il vanilla..le espansioni sono un upgrade assurdo sia difficoltà che boss fight) era molto più difficile di cyberpunk

Cyberpunk ha un bilanciamento rotto che dal livello 35 in su permettono di distruggere chiunque
insomma un po' alla poe 2, dove arrivati a certi livelli non è questione di non voler sperimentare, ma non ci riesci più perchè i nemici implodono anche solo a guardarli e sei costretto ad alzare la difficoltà.
na roba del genere.

però in un sistema action che non sia basato sulle statistiche, alla fine la volontà di giocare e continuare a variare dipende sempre un po' dal giocatore.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
156,206
Reazioni
57,543
Medaglie
15
Come dicevo:

Fine Novembre 2019 (quindi poco prima del lancio "originale", e con l'hype già altissimo)

Bloomberg (ossia tra i migliori analisti in circolazione), prevedeva 20 MILIONI in UN ANNO

Direi che come risultato siamo ben oltre questa già molto florida previsione (20 milioni in un anno per una "nuova IP" è mostruoso).

Questo farà 20 milioni in qualche mese.

Lato vendite stanno abbastanza apposto. E' la fotografia creditizia/azionistica ad essere danneggiata.
 

derrickrose

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
5 Lug 2014
Messaggi
3,515
Reazioni
964
Medaglie
6
Oddio non sono sicuro che prevedessero 20-30 milioni in un mese (son tantissimi da fare in così poco tempo per una "nuova IP")... Abbiamo delle dichiarazioni ufficiali sulla cosa?
Di giochi single player che hanno superato i 30 milioni se ne contano sulle dita di una mano se usciamo dall'ecosistema Nintendo
Sono solo 3 nella storia...gta5,rdr2 e Skyrim(Skyrim ci ha messo 5 anni)
Il 4 grazie al boost della serie TV e' proprio the witcher 3...che sta a 28 milioni e dovrebbe farcela in 6 anni
Post unito automaticamente:

insomma un po' alla poe 2, dove arrivati a certi livelli non è questione di non voler sperimentare, ma non ci riesci più perchè i nemici implodono anche solo a guardarli e sei costretto ad alzare la difficoltà.
na roba del genere.

però in un sistema action che non sia basato sulle statistiche, alla fine la volontà di giocare e continuare a variare dipende sempre un po' dal giocatore.
Peccato che in cyberpunk io gioco a difficoltà massima,senza mira assistita e gli avversari me li mangio...sparo tra i muri o cecchino da lontano con sangue freddo e li devasto senza che possono reagire
Per rendermi complicato il gioco devo io decidere di complicarmi la vita andando allo scontro a fuoco da vicino senza la mod per rallentare il tempo e senza sparare tra i muri
 

Sorathil

LV
0
 
Iscritto dal
29 Nov 2020
Messaggi
1,049
Reazioni
389
Medaglie
3
su istant gaming sta a 28 euro, tolta l'iva.
si è abbassato di brutto il prezzo......
 
U

Utente cancellato 141331

Oddio non sono sicuro che prevedessero 20-30 milioni in un mese (son tantissimi da fare in così poco tempo per una "nuova IP")... Abbiamo delle dichiarazioni ufficiali sulla cosa?
Non ricordo, mi pare che vi fosse una dichiarazione della sh che parlasse di 30 mil senza precisare se anno solare o fiscale, presumo fiscale Vista la cifra enorme, poi gli analisti in genere prevedevano invece quasi in massa 20 mil almeno entro dicembre.
Ovviamente parliamo non di venduto effettivo ma di distribuito e quindi ci sta che magari almeno 5 mil fossero magari sugli scaffali x il mese dopo visto che parliamo di cifre che non puoi rifornire la settimana dopo neppure in un momento normale.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
156,206
Reazioni
57,543
Medaglie
15
Non ricordo, mi pare che vi fosse una dichiarazione della sh che parlasse di 30 mil senza precisare se anno solare o fiscale, presumo fiscale Vista la cifra enorme, poi gli analisti in genere prevedevano invece quasi in massa 20 mil almeno entro dicembre.
Ovviamente parliamo non di venduto effettivo ma di distribuito e quindi ci sta che magari almeno 5 mil fossero magari sugli scaffali x il mese dopo visto che parliamo di cifre che non puoi rifornire la settimana dopo neppure in un momento normale.
No 20 milioni entro il primo anno di vendita, stando ad analisti affidabili come Bloomberg.
E direi che è un risultato che rispetterà e infrangerà agilmente.
 
U

Utente cancellato 141331

No 20 milioni entro il primo anno di vendita, stando ad analisti affidabili come Bloomberg.
E direi che è un risultato che rispetterà e infrangerà agilmente.
Allora ricordo male io oppure ho letto magari traduzioni fallate.
Si direi che salvo si intenda anno fiscale, quindi 31 marzo, I 20 mil penso li facciano seppur con netti tagli e se sony rimetterà il gioco sullo Store, altrimenti potrebbero pure mancarli.
 

derrickrose

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
5 Lug 2014
Messaggi
3,515
Reazioni
964
Medaglie
6
No 20 milioni entro il primo anno di vendita, stando ad analisti affidabili come Bloomberg.
E direi che è un risultato che rispetterà e infrangerà agilmente.
20 milione in un anno e' roba che ha fatto solo rockstar e grazie anche all'online
Non credo sia fattibile per un full single player...poi tutto può essere
Diciamo che hanno beccato pure l'anno buono in pieno covid e next gen dove non esce nulla in tutto il 2021
 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,870
Reazioni
6,597
Medaglie
10
Top