Cosa c'è di nuovo?

Guerre seriali | Capitolo XX: Final Fantasy | Only you can reclaim the vote!

Hype

Qual è il tuo Final Fantasy preferito?

  • Final Fantasy

    Voti: 0 0.0%
  • Final Fantasy II

    Voti: 0 0.0%
  • Final Fantasy III

    Voti: 1 1.2%
  • Final Fantasy IV

    Voti: 0 0.0%
  • Final Fantasy IV: The After Years

    Voti: 0 0.0%
  • Final Fantasy V

    Voti: 1 1.2%
  • Final Fantasy VI

    Voti: 10 12.2%
  • Final Fantasy VII

    Voti: 19 23.2%
  • Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII

    Voti: 0 0.0%
  • Crisis Core: Final Fantasy VII

    Voti: 0 0.0%
  • Final Fantasy VII Remake

    Voti: 1 1.2%
  • Final Fantasy Tactics (The War of the Lions)

    Voti: 0 0.0%
  • Final Fantasy VIII

    Voti: 5 6.1%
  • Final Fantasy IX

    Voti: 22 26.8%
  • Final Fantasy X

    Voti: 14 17.1%
  • Final Fantasy X-2

    Voti: 0 0.0%
  • Final Fantasy XI

    Voti: 1 1.2%
  • Final Fantasy XII

    Voti: 3 3.7%
  • Final Fantasy XIII

    Voti: 1 1.2%
  • Final Fantasy XIII-2

    Voti: 1 1.2%
  • Lightning Returns: Final Fantasy XIII

    Voti: 0 0.0%
  • Final Fantasy Type 0

    Voti: 0 0.0%
  • Final Fantasy XIV (A Realm Reborn, Heavensward, Stormblood, Shadowbringers)

    Voti: 2 2.4%
  • Final Fantasy XV

    Voti: 1 1.2%
  • Final Fantasy XVI

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    82

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
9,066
Reazioni
2,362
Medaglie
9
Amato alla follia il 12, fu una esperienza epocale per me. In backlog ho la ZJS da giocare su Switch

Il mio primo è stato il X, mi è sempre piaciuto ma non ho mai digerito che per affrontare il postgame era praticamente obbligatorio rompere il gioco maxando i pg.

Il VI avete detto tutto voi, ho giocato la versione Android (che non so come sia messa) ed è favoloso.

Quello che mi ha fatto più schifo è il 13, l'ho ricominciato tre volte ma non sono mai riuscito a finirlo per lo schifo.

Vomitevole anche il XV, dal bs alla seconda parte tirata via.
 

Markedge

Modal Soul
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2011
Messaggi
13,749
Reazioni
1,953
Medaglie
9
Non sono assolutamente d'accordo con sta frase, per un motivo o per un altro Sephiroth è il villain di chiunque nel mondo, sarà la nemesi di Cloud ma tutti hanno un motivo validissimo per odiarlo e fargli battaglia.

Kefka semmai è uno di quei villain "cattivi perchè si" alla Dio Brando, fa cose atroci, ma che caratterizzazione ha suvvia, è un pazzo malvagio random dall'inizio alla fine, un megalomane disturbato, avrà si e no 10 dialoghi in tutto il gioco metà dei quali sono risate prima di arrivare alla battaglia finale.
Non è il villain di "chiunque" per la sceneggiatura, che ha un taglio ben preciso. C'è un dualismo che percorre praticamente tutto il gioco dall'inizio alla fine. Ma non è "sbagliato" di per sé eh, è pensato per essere tale.

Kefka deve essere un cattivo da incarnazione pura, perché rappresenta un simbolo da abbattere per il gruppo. Racchiude in sé quello che è una sorta nichilismo manifestato nella sua "persona" (intesa da maschera teatrale) e, successivamente, nell'estetica. Non ha bisogno di essere "approfondito" (in realtà è estremamente caratterizzato), perché gli intenti sono chiarissimi e la tragicità delle azioni e della sua morale si trascina dietro il gruppo (oltre che il mondo intero) che è collegato a lui da un filo narrativo. Di sapere il suo passato, chi è, come si cambia le mutande o che arzigogoli finissimi utilizza per parlare con ogni tizio dell'impero ritengo personalmente sia irrilevante. Tutti i personaggi nel gioco hanno perso il senso della vita, parzialmente o totalmente, e lottano per riprenderselo. Il confronto con un villain come Kefka veicola questo preciso intento e funziona dall'inizio alla fine, con un culmine che diviene una catarsi per ognuno di loro. Ha uno specifico ruolo e contesto che si incastra con tutto il resto dei significati e simbolismi veicolati dall'opera, sembra un tizio random matto a caso ma in verità è studiato molto bene imo. (senza entrare nella parte estetica finale e di sound design con un pezzo al limite del capolavoro musicale, Dancing Mad, che diviene anch'esso mezzo narrativo e di comunicazione col giocatore. Una roba fuori scala, Uematsu impazzito totalmente )

Edit: Il messaggio poi che si ricollega su larga scala in FF VII è relativo al
pianeta, ovviamente. Che è più o meno la sotto trama costante dell'opera, però è appunto un secondo filo che prosegue parallelamente.
 
Ultima modifica:

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,864
Reazioni
9,190
Medaglie
30
Il IV è piaciuto a qualcuno?
 

Cidolfus

LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
3,307
Reazioni
204
Medaglie
7
Il VI per temi trattati e cast è devastante, ma per questioni affettive e periodo IX se piglia la torta
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,864
Reazioni
9,190
Medaglie
30
è il mio secondo FF preferito, davanti anche al VI, si.

Mi sono troppo affezionato a quella fiaba classica e a tutti i suoi personaggi.
Thx, chiedevo perchè l'ho scaricato per Android (e pure pagato) con grafica rinnovata e vorrei iniziarlo prima o poi. Tra l'altro il gioco e il protagonista li vedo spesso citati nella storia videoludica della saga.
 

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
67,033
Reazioni
2,039
Medaglie
15
Thx, chiedevo perchè l'ho scaricato per Android (e pure pagato) con grafica rinnovata e vorrei iniziarlo prima o poi. Tra l'altro il gioco e il protagonista li vedo spesso citati nella storia videoludica della saga.
Non prendeteli su android che sono in versione revisitata scemotta a difficoltà super easy :dsax:
 

Munba

Dreamer
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2016
Messaggi
7,948
Reazioni
6,778
Medaglie
8
Thx, chiedevo perchè l'ho scaricato per Android (e pure pagato) con grafica rinnovata e vorrei iniziarlo prima o poi. Tra l'altro il gioco e il protagonista li vedo spesso citati nella storia videoludica della saga.
Il 4 sarebbe da giocarlo versione psp che è l'unica versione più fedele all'originale ma con l'aggiunta anche dei visi dei pg (in piccoli art) quando parlano.
Con l'aggiunta del piccolo seguito, chiamato After Years.

Cmq bellissimo anche il IV (Tellah best character).
 

Sora91

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
18 Feb 2010
Messaggi
11,376
Reazioni
3,881
Medaglie
10
La testa dice FF7
Il cuore dice FF8 (è stato il primo, capitemi).

Ho in backlog il V e il VI su psp comunque :ahsisi:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
156,343
Reazioni
57,673
Medaglie
15

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,742
Reazioni
7,853
Medaglie
8
Il remake 3D del IV è abominevole dal punto di vista estetico. Tutta la vita la The Complete Collection con la pixel art rinnovata... che Square ha deciso di far scomparire per qualche assurdo motivo.
 
Ultima modifica:

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,864
Reazioni
9,190
Medaglie
30
Che brutto il 13, mollato a metà. Trama che non capivo, personaggi che non mi piacevano, CS inutile (Sinergista ecc.), lineare, cambio di party ogni minuto...boh
 

pauly

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
29 Ago 2013
Messaggi
8,221
Reazioni
7,553
Medaglie
8
nessuno calcola il 5 :sadfrog:
 

the mentalist1

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
5 Ott 2010
Messaggi
31,174
Reazioni
3,967
Medaglie
10
Mi piacerebbe recuperare i vecchi ma gli incontri casuali in quel modo non li reggo piu , infatti ho mollato il 6 per questo.
 

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
67,033
Reazioni
2,039
Medaglie
15
Sarei curioso di sapere in quanti hanno giocato e portato a termine FF2.

Il primo FF che droppai, aveva un sistema di level up dei personaggi abominevole, mi ricordo che dovevo attaccarmi da solo i pg in certi modi per far salire le stat :dsax:
 

Markedge

Modal Soul
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2011
Messaggi
13,749
Reazioni
1,953
Medaglie
9
FF II è abbastanza atroce, finirlo è una lotta contro il male. Che poi non è neanche solo per il sistema di stats, che stava anche in un SaGa mi pare o non ricordo quale altro titolo, ma c'è anche tutto un encounter system sballatissimo ed un level design stupido.

Peró Firion è figo. O meglio, il chara des di Amano è figo, come sempre.
Post unito automaticamente:

nessuno calcola il 5 :sadfrog:
"Enough expository banter! Now is the time we fight like men!... And ladies... And ladies pretending to be men... As for Gilgamesh, it is Morphing Time!"

E fu subito leggenda.

Bellissimo il V comunque, pieno di humor. A volte un po' random, tipo quando Ghido dice ad Exdeath, parafrasando "Oh, mica so stato 700 anni a mangiare pizza!" ..... Ehm, ok :sard:. Credo fosse più un problema di localizzazione che altro.

Assieme al 4 getta le basi per quello che sarà poi il salto definitivo fatto con il VI. Con regia e sceneggiatura molto più spinta e curata. La parte con Tellah fantastica per esempio, idem Galuf.
 
Ultima modifica:
Top