Cosa c'è di nuovo?

Guerre seriali | Capitolo XX: Final Fantasy | Only you can reclaim the vote!

Hype

Qual è il tuo Final Fantasy preferito?

  • Final Fantasy

    Voti: 0 0.0%
  • Final Fantasy II

    Voti: 0 0.0%
  • Final Fantasy III

    Voti: 1 1.2%
  • Final Fantasy IV

    Voti: 0 0.0%
  • Final Fantasy IV: The After Years

    Voti: 0 0.0%
  • Final Fantasy V

    Voti: 1 1.2%
  • Final Fantasy VI

    Voti: 10 12.2%
  • Final Fantasy VII

    Voti: 19 23.2%
  • Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII

    Voti: 0 0.0%
  • Crisis Core: Final Fantasy VII

    Voti: 0 0.0%
  • Final Fantasy VII Remake

    Voti: 1 1.2%
  • Final Fantasy Tactics (The War of the Lions)

    Voti: 0 0.0%
  • Final Fantasy VIII

    Voti: 5 6.1%
  • Final Fantasy IX

    Voti: 22 26.8%
  • Final Fantasy X

    Voti: 14 17.1%
  • Final Fantasy X-2

    Voti: 0 0.0%
  • Final Fantasy XI

    Voti: 1 1.2%
  • Final Fantasy XII

    Voti: 3 3.7%
  • Final Fantasy XIII

    Voti: 1 1.2%
  • Final Fantasy XIII-2

    Voti: 1 1.2%
  • Lightning Returns: Final Fantasy XIII

    Voti: 0 0.0%
  • Final Fantasy Type 0

    Voti: 0 0.0%
  • Final Fantasy XIV (A Realm Reborn, Heavensward, Stormblood, Shadowbringers)

    Voti: 2 2.4%
  • Final Fantasy XV

    Voti: 1 1.2%
  • Final Fantasy XVI

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    82

Munba

Dreamer
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2016
Messaggi
7,842
Reazioni
6,674
Medaglie
8
Tra l'altro il 5 ha inventato il job system. Una colonna fondamentale dell'intera saga.
 

Markedge

Modal Soul
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2011
Messaggi
13,749
Reazioni
1,951
Medaglie
9
Beh il JS c'era già nel III ed in generale fu introdotto come concept da DQ III con le vocazioni. Non ricordo di preciso se prima ancora c'erano stati altri esperimenti simili, probabile.

FF V lo ha portato su livelli di profondità e varietà notevoli, ovviamente. Ed in generale ha un CS rodato e bello funzionante.
Post unito automaticamente:

Anzi ora che ci penso il primo FF originale ti faceva scegliere una classe tra 6 per ogni personaggio, in totale 4

Non era propriamente un JS per come siamo abituati oggi, ma l'idea di fondo già c'era. E stiamo nel 1987 se non sbaglio.
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,348
Reazioni
4,634
Medaglie
13
Il 6 come storia batte tutti :unsisi:
 
U

Utente cancellato 22881

Io voto FFX essendo stato il mio primo FF, ancora oggi come storia e sistema a turni rimane il miglior jrpg sulla piazza tra quelli che ho giocato con il sistema di evocazioni migliore della saga :nev:
Successivamente ho giocato molti capitoli della saga (1,4,6,8,13 e 15)ma questo mi è rimasto impresso come titolo, ho anche giocato un pò al 9 ma non mi prese lo stile del titolo e la storia in se,feci il primo disco e naturalmente non sindaco sulla qualità del titolo che sicuramente sarà alta anche se forse non ha avuto la notorietà dei final fantasy dal 7 in poi(anche se non capisco il motivo francamente).
Il 5 l'ho giocato troppo poco e non mi prese sin dal primo momento e non posso dare un giudizio in merito :sisi:
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,611
Reazioni
3,511
Medaglie
13
FF II è abbastanza atroce, finirlo è una lotta contro il male. Che poi non è neanche solo per il sistema di stats, che stava anche in un SaGa mi pare o non ricordo quale altro titolo, ma c'è anche tutto un encounter system sballatissimo ed un level design stupido.

Peró Firion è figo. O meglio, il chara des di Amano è figo, come sempre.
La Blood sword che fa durare lo scontro col boss finale tipo 10 secondi :asd:
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,826
Reazioni
2,445
Medaglie
19
Comunque nonostante la lotta senza esclusione di colpi tra VI e VII in discussione, noto adesso che nel sondaggio sta vincendo IX :morris2:

IX è quello che mi incuriosisce di più devo dire, è l'unico che non ho mai avuto presente in nessuna salsa (credo che non fossi a conoscenza della sua esistenza fino all'anno scorso addirittura :asd:). Prima però devo finire l'VIII che spero non mi faccia imprecare dato che ne ho lette di tutti i colori riguardo al gameplay :asd:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,183
Reazioni
56,827
Medaglie
15
Sì stranissimo stia vincendo il IX (seppur con poco margine), e dire che per molto tempo è stato tutt'altro che amato :asd:

Evidentemente abbiamo tanta gente qui che ha iniziato al saga con il IX :draper:
 

Owl88

LV
0
 
Iscritto dal
7 Apr 2020
Messaggi
2,383
Reazioni
2,246
Medaglie
4
Comunque nonostante la lotta senza esclusione di colpi tra VI e VII in discussione, noto adesso che nel sondaggio sta vincendo IX :morris2:

IX è quello che mi incuriosisce di più devo dire, è l'unico che non ho mai avuto presente in nessuna salsa (credo che non fossi a conoscenza della sua esistenza fino all'anno scorso addirittura :asd:). Prima però devo finire l'VIII che spero non mi faccia imprecare dato che ne ho lette di tutti i colori riguardo al gameplay :asd:


Il IX è FINAL FANTASY. Ha un'atmosfera impareggiabile, sono anni che mi riprometto di giocarlo, ma il backlog mi guarda troppo male...
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,529
Reazioni
5,598
Medaglie
24
Comunque nonostante la lotta senza esclusione di colpi tra VI e VII in discussione, noto adesso che nel sondaggio sta vincendo IX :morris2:

IX è quello che mi incuriosisce di più devo dire, è l'unico che non ho mai avuto presente in nessuna salsa (credo che non fossi a conoscenza della sua esistenza fino all'anno scorso addirittura :asd:). Prima però devo finire l'VIII che spero non mi faccia imprecare dato che ne ho lette di tutti i colori riguardo al gameplay :asd:
Imprecare no. Non so cosa hai letto ma di sicuro non può essere stato detto che è complicato o difficile.
Sì stranissimo stia vincendo il IX (seppur con poco margine), e dire che per molto tempo è stato tutt'altro che amato :asd:

Evidentemente abbiamo tanta gente qui che ha iniziato al saga con il IX :draper:
Non approvi la vittoria del IX? Non me l'aspettavo. :azz:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,183
Reazioni
56,827
Medaglie
15
Non approvi la vittoria del IX? Non me l'aspettavo. :azz:
Mi piace il IX :unsisi: Giocato all'epoca su PSX (un anno dopo la sua uscita mi pare), e poi rigiocato in DD con PSP.
Pensavo di rigiocarlo da Steam (c'è una MOD folle che rifa praticamente tutti gli sfondi)...

Però non è sicuramente quello che mi è rimasto impresso.

Il setting è meraviglioso (e assolutamente nelle mie corde), e lo stile è originale (fu poco digerito all'epoca).
La trama però è un po' troppo discontinua nel ritmo, l'antagonista non mi fa impazzire, così come pure alcune svolte narrative nella parte finale dell'avventura.

Il gameplay funziona ovviamente, ma non è probabilmente fra quelli che gioco con più gusto oggi.
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,826
Reazioni
2,445
Medaglie
19
Imprecare no. Non so cosa hai letto ma di sicuro non può essere stato detto che è complicato o difficile.

Diciamo che ho letto un paio di cose (tipo tutti i mostri che diventano sempre più forti mano mano che i tuoi personaggi livellano invece di rimanere sempre gli stessi, oppure il fatto che non è facile scegliere delle build da portare avanti decenti e se sbagli rimani fregato nelle parti avanzate) che mi hanno impensierito. Il gioco di ruolo non è il mio genere preferito (nel caso dei FF porto pazienza per via di storia e mondi di gioco affascinanti e per il fatto che siano lineari, almeno quelli che ho intenzione di giocare fin'ora) quindi non è che mi sappia districare bene anche nei titoli meno immediati del genere, dato che già faccio fatica con quelli fattibili - per dire il fatto di esser riuscito a finire il 6 e il 7 per me è un mezzo miracolo :asd:

Ad ogni modo non ho intenzione di arrendermi. Almeno la cinquina 6-7-8-9-10 la voglio fare, e metà dell'opera è praticamente fatta :sisi:
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,529
Reazioni
5,598
Medaglie
24
Diciamo che ho letto un paio di cose (tipo tutti i mostri che diventano sempre più forti mano mano che i tuoi personaggi livellano invece di rimanere sempre gli stessi, oppure il fatto che non è facile scegliere delle build da portare avanti decenti e se sbagli rimani fregato nelle parti avanzate) che mi hanno impensierito. Il gioco di ruolo non è il mio genere preferito (nel caso dei FF porto pazienza per via di storia e mondi di gioco affascinanti e per il fatto che siano lineari, almeno quelli che ho intenzione di giocare fin'ora) quindi non è che mi sappia districare bene anche nei titoli meno immediati del genere, dato che già faccio fatica con quelli fattibili - per dire il fatto di esser riuscito a finire il 6 e il 7 per me è un mezzo miracolo :asd:

Ad ogni modo non ho intenzione di arrendermi. Almeno la cinquina 6-7-8-9-10 la voglio fare, e metà dell'opera è praticamente fatta :sisi:
I mostri vanno a pari livello con il giocatore, cioè diventano alla tua portata.
Per la storia delle build boh mi sembra strano perchè con il sistema junction puoi fare tutte le modifiche che vuoi, quando vuoi.:hmm: A meno che non parlino dei stats+1 ad ogni level up che è forse l'unico settaggio missabile ma non è indispensabile.
Se c'è un jrpg che viene incontro ai non abituati ai jrpg quello è proprio FFVIII per questo mi sembra strano.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,183
Reazioni
56,827
Medaglie
15
Hai profondamente deluso Adalberto Steiner, shame on you.
Manca un "più" nella mia frase però sì... Non lo nego, non è nella mia top :sard:

Ma piuttosto:
Tutti amanti di Tactics (io non l'ho giocato, lo ribadisco), ma nessuno lo vota... Tutti amatori, ma quando dovete farlo scontrare con 6/7/9, vedo che lo gettate tutti dal balcone :draper:
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,826
Reazioni
2,445
Medaglie
19
I mostri vanno a pari livello con il giocatore, cioè diventano alla tua portata.
Per la storia delle build boh mi sembra strano perchè con il sistema junction puoi fare tutte le modifiche che vuoi, quando vuoi.:hmm: A meno che non parlino dei stats+1 ad ogni level up che è forse l'unico settaggio missabile ma non è indispensabile.
Se c'è un jrpg che viene incontro ai non abituati ai jrpg quello è proprio FFVIII per questo mi sembra strano.

Ah guarda, magari ho interpretato male io i commenti eh. Quando si parla di RPG, che siano J o W, tendo sempre a prendere per giusta l'interpretazione peggiore :asd:

Grazie comunque, il tuo commento mi rasserena non poco, anche perché devo riprenderlo in mano dopo una pausa di qualche mese quindi arriverò un po' arrugginito su una run già avviata :sisi:
 

Markedge

Modal Soul
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2011
Messaggi
13,749
Reazioni
1,951
Medaglie
9
Manca un "più" nella mia frase però sì... Non lo nego, non è nella mia top :sard:

Ma piuttosto:
Tutti amanti di Tactics (io non l'ho giocato, lo ribadisco), ma nessuno lo vota... Tutti amatori, ma quando dovete farlo scontrare con 6/7/9, vedo che lo gettate tutti dal balcone :draper:
Per quelli come te c'è un girone infernale affianco a quello degli adoratori di FF VIII, sappilo. Dove il buon Adalberto per 24/24 h ti fa la predica.

Credo che il Tactics sfugga dalla discussione perché nell'immaginario generale gioca un po' una partita separata, è visto a sé stante. Suppongo risulti strano metterlo a paragone diretto con quelli del filone principale.

Un po' come con quel capolavoro assoluto di Dirge of Cerberus. :ayaya:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,183
Reazioni
56,827
Medaglie
15
Per quelli come te c'è un girone infernale affianco a quello degli adoratori di FF VIII, sappilo. Dove il buon Adalberto per 24/24 h ti fa la predica.

Credo che il Tactics sfugga dalla discussione perché nell'immaginario generale gioca un po' una partita separata, è visto a sé stante. Suppongo risulti strano metterlo a paragone diretto con quelli del filone principale.

Un po' come con quel capolavoro assoluto di Dirge of Cerberus. :ayaya:
Squallido > Adalberto :draper:

Vero, probabilmente è così... Ma mi aspettavo più enfasi, visto che spesso lo si tira fuori in giro per le discussioni... Ma poi alla fin fine, quando si parla di tutta la saga di FF, difficilmente scavalca l'affetto verso i "capitoli main" :asd:

0 voti per DoC... E sono comunque troppi :tristenev:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,183
Reazioni
56,827
Medaglie
15
Top