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In Citadel ci sta in vero punto d'arrivoDetto ciò quella di ME resta una trilogia che mi è piaciuta davvero tanto per ciò che ha saputo offrirmi, altrimenti non starei qui a sperare ingenuamente sulla bontà di un ME4. Tanto più che sperare non costa nulla.Dal modo in cui viene presentata la Sovereign nel primo capitolo pensavo che ogni singolo Razziatore richiedesse più sforzi, ma capisco che dovendo gestire un'invasione di quella portata e dovendo rientrare al contempo nella durata e nel budget di un singolo gioco avente la scaletta di priorità di un tripla A odierno allora non si sia potuto approfondire su ogni Razziatore che appare a schermo. Poi la loro avanzata in gran numero è inarrestabile nel lungo termine e su questo non ci piove. Io parlavo della singola unità/esemplare. Però dovrei rigiocarmi l'intera trilogia di fila per rispolverare la memoria. Cioè, forse sarebbe stato più interessante che, per esempio, scoprendoli con maggiore anticipo grazie a una presa di coscienza più diffusa (invece di rendere solo Shepard e pochi altri immune all'Ipnorospo), li si fosse riusciti ad indebolire in qualche modo prima dell'avvento.
Correggimi se sbaglio. I Razziatori dovrebbero essere entità organo-sintetiche progettate e costruite deliberatamente da un'IA (il Catalizzatore) originariamente programmata dall'antichissima razza dei Leviatani (precedente anche ai Prothean). L'IA aveva lo scopo di supervisionare i rapporti fra le specie organiche da essi conosciute (e considerate inferiori) e le rispettive creazioni sintetiche, prevenendo ogni conflitto che potesse portare queste due forme di esistenza senzienti ad eliminarsi fra loro. Solo che studiando questi rapporti la soluzione finale che il Catalizzatore trovò per preservarle fu quella di creare i Razziatori, da un lato facendo piazza pulita di entrambe secondo tempistiche cicliche in corrispondenza del punto di rottura oltre il quale lo sviluppo di entrambe avrebbe generato il conflitto, dall'altro caricando e conservando il loro "retaggio mentale come civiltà" nel nucleo di nuovi Razziatori. Di conseguenza "tradì" gli stessi Leviatani applicando alla loro razza lo stesso provvedimento. La tematica del rapporto tra uomo/alieno e macchina, creatore e creazione, è sicuramente centrale nonché una delle più interessanti. Però ad esempio penso che confinare la comparsa di un Leviatano ad un DLC non sia stato molto corretto sia nei confronti del giocatore sia in quelli dell'opera.
La Cittadella e i Portali che fungono da "trappola" per le civiltà che scoprono e utilizzano la loro tecnologia (Prothean compresi) su due piedi mi sembra un'idea altrettanto valida. Se qualcuno mi fa notare che Io poi, oltre a concordare con Valian su Rannoch e Tuchanka, sono uno di quelli che ritiene che la teoria dell'indottrinamento sarebbe stato un esito più intrigante dei tre finali proposti nel modo piuttosto sbrigativo con cui lo si è fatto. Io scelsi la Sintesi comunque. :sisi
OG = GOG che ha perso una G? Il multi, lootboxes a parte, è uno dei miei preferiti di sempre, vedi tu. Sì peccato, gran perdita per me. Purtroppo Citadel non l'ho giocato e mi dispiace perché non ne ho mai sentito parlare male.Chi sono i parrucconi?
Comunque parlando dei razziatori:
mi pare normale che tra quelli grandi ci stia qualcuno di più piccolino meno prestante
il nostro capitano li ha rovinato i piani