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BioWare: la caduta degli dei

Bubu

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Dal modo in cui viene presentata la Sovereign nel primo capitolo pensavo che ogni singolo Razziatore richiedesse più sforzi, ma capisco che dovendo gestire un'invasione di quella portata e dovendo rientrare al contempo nella durata e nel budget di un singolo gioco avente la scaletta di priorità di un tripla A odierno allora non si sia potuto approfondire su ogni Razziatore che appare a schermo. Poi la loro avanzata in gran numero è inarrestabile nel lungo termine e su questo non ci piove. Io parlavo della singola unità/esemplare. Però dovrei rigiocarmi l'intera trilogia di fila per rispolverare la memoria. Cioè, forse sarebbe stato più interessante che, per esempio, scoprendoli con maggiore anticipo grazie a una presa di coscienza più diffusa (invece di rendere solo Shepard e pochi altri immune all'Ipnorospo), li si fosse riusciti ad indebolire in qualche modo prima dell'avvento.

Correggimi se sbaglio. I Razziatori dovrebbero essere entità organo-sintetiche progettate e costruite deliberatamente da un'IA (il Catalizzatore) originariamente programmata dall'antichissima razza dei Leviatani (precedente anche ai Prothean). L'IA aveva lo scopo di supervisionare i rapporti fra le specie organiche da essi conosciute (e considerate inferiori) e le rispettive creazioni sintetiche, prevenendo ogni conflitto che potesse portare queste due forme di esistenza senzienti ad eliminarsi fra loro. Solo che studiando questi rapporti la soluzione finale che il Catalizzatore trovò per preservarle fu quella di creare i Razziatori, da un lato facendo piazza pulita di entrambe secondo tempistiche cicliche in corrispondenza del punto di rottura oltre il quale lo sviluppo di entrambe avrebbe generato il conflitto, dall'altro caricando e conservando il loro "retaggio mentale come civiltà" nel nucleo di nuovi Razziatori. Di conseguenza "tradì" gli stessi Leviatani applicando alla loro razza lo stesso provvedimento. La tematica del rapporto tra uomo/alieno e macchina, creatore e creazione, è sicuramente centrale nonché una delle più interessanti. Però ad esempio penso che confinare la comparsa di un Leviatano ad un DLC non sia stato molto corretto sia nei confronti del giocatore sia in quelli dell'opera.

La Cittadella e i Portali che fungono da "trappola" per le civiltà che scoprono e utilizzano la loro tecnologia (Prothean compresi) su due piedi mi sembra un'idea altrettanto valida. Se qualcuno mi fa notare che Io poi, oltre a concordare con Valian su Rannoch e Tuchanka, sono uno di quelli che ritiene che la teoria dell'indottrinamento sarebbe stato un esito più intrigante dei tre finali proposti nel modo piuttosto sbrigativo con cui lo si è fatto. Io scelsi la Sintesi comunque. :sisi
Detto ciò quella di ME resta una trilogia che mi è piaciuta davvero tanto per ciò che ha saputo offrirmi, altrimenti non starei qui a sperare ingenuamente sulla bontà di un ME4. Tanto più che sperare non costa nulla.

Chi sono i parrucconi? :asd:
OG = GOG che ha perso una G? Il multi, lootboxes a parte, è uno dei miei preferiti di sempre, vedi tu. Sì peccato, gran perdita per me. Purtroppo Citadel non l'ho giocato e mi dispiace perché non ne ho mai sentito parlare male. :dsax:
In Citadel ci sta in vero punto d'arrivo:ooo:
Comunque parlando dei razziatori:
mi pare normale che tra quelli grandi ci stia qualcuno di più piccolino meno prestante
poi tieni conto che alla fine del dlc del 2 arrival :
il nostro capitano li ha rovinato i piani
 

Y2Valian

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Dal modo in cui viene presentata la Sovereign nel primo capitolo pensavo che ogni singolo Razziatore richiedesse più sforzi, ma capisco che dovendo gestire un'invasione di quella portata e dovendo rientrare al contempo nella durata e nel budget di un singolo gioco avente la scaletta di priorità di un tripla A odierno allora non si sia potuto approfondire su ogni Razziatore che appare a schermo. Poi la loro avanzata in gran numero è inarrestabile nel lungo termine e su questo non ci piove. Io parlavo della singola unità/esemplare. Però dovrei rigiocarmi l'intera trilogia di fila per rispolverare la memoria. Cioè, forse sarebbe stato più interessante che, per esempio, scoprendoli con maggiore anticipo grazie a una presa di coscienza più diffusa (invece di rendere solo Shepard e pochi altri immune all'Ipnorospo), li si fosse riusciti ad indebolire in qualche modo prima dell'avvento.

Correggimi se sbaglio. I Razziatori dovrebbero essere entità organo-sintetiche progettate e costruite deliberatamente da un'IA (il Catalizzatore) originariamente programmata dall'antichissima razza dei Leviatani (precedente anche ai Prothean). L'IA aveva lo scopo di supervisionare i rapporti fra le specie organiche da essi conosciute (e considerate inferiori) e le rispettive creazioni sintetiche, prevenendo ogni conflitto che potesse portare queste due forme di esistenza senzienti ad eliminarsi fra loro. Solo che studiando questi rapporti la soluzione finale che il Catalizzatore trovò per preservarle fu quella di creare i Razziatori, da un lato facendo piazza pulita di entrambe secondo tempistiche cicliche in corrispondenza del punto di rottura oltre il quale lo sviluppo di entrambe avrebbe generato il conflitto, dall'altro caricando e conservando il loro "retaggio mentale come civiltà" nel nucleo di nuovi Razziatori. Di conseguenza "tradì" gli stessi Leviatani applicando alla loro razza lo stesso provvedimento. La tematica del rapporto tra uomo/alieno e macchina, creatore e creazione, è sicuramente centrale nonché una delle più interessanti. Però ad esempio penso che confinare la comparsa di un Leviatano ad un DLC non sia stato molto corretto sia nei confronti del giocatore sia in quelli dell'opera.

La Cittadella e i Portali che fungono da "trappola" per le civiltà che scoprono e utilizzano la loro tecnologia (Prothean compresi) su due piedi mi sembra un'idea altrettanto valida. Se qualcuno mi fa notare che Io poi, oltre a concordare con Valian su Rannoch e Tuchanka, sono uno di quelli che ritiene che la teoria dell'indottrinamento sarebbe stato un esito più intrigante dei tre finali proposti nel modo piuttosto sbrigativo con cui lo si è fatto. Io scelsi la Sintesi comunque. :sisi
Detto ciò quella di ME resta una trilogia che mi è piaciuta davvero tanto per ciò che ha saputo offrirmi, altrimenti non starei qui a sperare ingenuamente sulla bontà di un ME4. Tanto più che sperare non costa nulla.

Chi sono i parrucconi? :asd:
OG = GOG che ha perso una G? Il multi, lootboxes a parte, è uno dei miei preferiti di sempre, vedi tu. Sì peccato, gran perdita per me. Purtroppo Citadel non l'ho giocato e mi dispiace perché non ne ho mai sentito parlare male. :dsax:
OG=Originale :asd: Su PC lo rigiocai un 18 mesi fa e non avevo problemi a trovare lobby, poi c'era un simpatico cheese per venire meno al problema dei crediti, che su ogni fonte ufficiale o meno veniva consigliato :asd:
E Citadel è da giocare, veramente divertente.

Con parrucconi intendevo i capoccia delle forze armate/razze

Calcola, comunque, che per buttarne uno giù
ci vuole uno sforzo di quasi tutte le forze in contemporanea, non è una singola navicella che distrugge la Morte Nera.
E sui Reaper hai detto bene, compreso il DLC di Leviathan, ma purtroppo ai "tempi" le politiche di DLC erano particolarmente aggressive e la EA non se lo fece dire due volte.
 

Fusenr

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In Citadel ci sta in vero punto d'arrivo:ooo:
Comunque parlando dei razziatori:
mi pare normale che tra quelli grandi ci stia qualcuno di più piccolino meno prestante
poi tieni conto che alla fine del dlc del 2 arrival :
il nostro capitano li ha rovinato i piani
Il discorso dei ranghi diversi :hmm: Magari sono stati costruiti con specie un po' mosce :unsisi:
Ecco anche Arrival... un altro DLC dove è narrato un passaggio importante
OG=Originale :asd: Su PC lo rigiocai un 18 mesi fa e non avevo problemi a trovare lobby, poi c'era un simpatico cheese per venire meno al problema dei crediti, che su ogni fonte ufficiale o meno veniva consigliato :asd:
E Citadel è da giocare, veramente divertente.

Con parrucconi intendevo i capoccia delle forze armate/razze

Calcola, comunque, che per buttarne uno giù
ci vuole uno sforzo di quasi tutte le forze in contemporanea, non è una singola navicella che distrugge la Morte Nera.
E sui Reaper hai detto bene, compreso il DLC di Leviathan, ma purtroppo ai "tempi" le politiche di DLC erano particolarmente aggressive e la EA non se lo fece dire due volte.
Sì mi son reso conto della stronzata meGOGalattica che ho scritto, e ho cercato di intuire correggendo il post ma non abbastanza in fretta perché tu lo vedessi aggiornato. :asd:
Sul resto vero :sisi:

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Rivolto ad entrambi: Citadel prima o poi da recuperare :sisi: Magari dopo una nuova run su tutti e tre
 
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Utente cancellato 22881

Dal modo in cui viene presentata la Sovereign nel primo capitolo pensavo che ogni singolo Razziatore richiedesse più sforzi, ma capisco che dovendo gestire un'invasione di quella portata e dovendo rientrare al contempo nella durata e nel budget di un singolo gioco avente la scaletta di priorità di un tripla A odierno allora non si sia potuto approfondire su ogni Razziatore che appare a schermo. Poi la loro avanzata in gran numero è inarrestabile nel lungo termine e su questo non ci piove. Io parlavo della singola unità/esemplare. Però dovrei rigiocarmi l'intera trilogia di fila per rispolverare la memoria. Cioè, forse sarebbe stato più interessante che, per esempio, scoprendoli con maggiore anticipo grazie a una presa di coscienza più diffusa (invece di rendere solo Shepard e pochi altri immuni all'Ipnorospo), li si fosse riusciti ad indebolire in qualche modo prima dell'avvento.

Correggimi se sbaglio. I Razziatori dovrebbero essere entità organo-sintetiche progettate e costruite deliberatamente da un'IA (il Catalizzatore) originariamente programmata dall'antichissima razza dei Leviatani (precedente anche ai Prothean). L'IA aveva lo scopo di supervisionare i rapporti fra le specie organiche da essi conosciute (e considerate inferiori) e le rispettive creazioni sintetiche, prevenendo ogni conflitto che potesse portare queste due forme di esistenza senzienti ad eliminarsi fra loro. Solo che studiando questi rapporti la soluzione finale che il Catalizzatore trovò per preservarle fu quella di creare i Razziatori, da un lato facendo piazza pulita di entrambe secondo tempistiche cicliche in corrispondenza del punto di rottura oltre il quale lo sviluppo di entrambe avrebbe generato il conflitto, dall'altro caricando e conservando il loro "retaggio mentale come civiltà" nel nucleo di nuovi Razziatori. Di conseguenza "tradì" gli stessi Leviatani applicando alla loro razza lo stesso provvedimento. La tematica del rapporto tra uomo/alieno e macchina, creatore e creazione, è sicuramente centrale nonché una delle più interessanti. Però ad esempio penso che confinare la comparsa di un Leviatano ad un DLC non sia stato molto corretto sia nei confronti del giocatore sia in quelli dell'opera.

La Cittadella e i Portali che fungono da "trappola" per le civiltà che scoprono e utilizzano la loro tecnologia (Prothean compresi) su due piedi mi sembra un'idea altrettanto valida. Io poi, oltre a concordare con Valian su Rannoch e Tuchanka, sono uno di quelli che ritiene che la teoria dell'indottrinamento sarebbe stato un esito più intrigante dei tre finali proposti nel modo piuttosto sbrigativo con cui lo si è fatto. Io scelsi la Sintesi comunque. :sisi:
Detto ciò quella di ME resta una trilogia che mi è piaciuta davvero tanto per ciò che ha saputo offrirmi, altrimenti non starei qui a sperare ingenuamente sulla bontà di un ME4. Tanto più che sperare non costa nulla.

Chi sono i parrucconi? :asd:
OG per cosa sta? Original Game?
Il multi, lootboxes a parte, è uno dei miei preferiti di sempre, vedi tu. Sì peccato, gran perdita per me. Purtroppo Citadel non l'ho giocato e mi dispiace perché non ne ho mai sentito parlare male. :dsax:
Ho giocato la serie circa 10 anni fa ma la ricordo abbastanza bene e giocai anche qualche dlc
Diciamo che sicuramente la spiegazione perchè la soverign era più forte di molti altri razziatori sta nel fatto che i razziatori vengono creati da una determinata razza che incontrano in quel momento in quella determinata era geologica, può darsi la soverign derivi da una razza molto più potente delel altre ma può starci, inoltre io penso che il Catalizzatore sia un IV invece di una IA così come i razziatori dato che i leviatani non gli hanno concesso il libero arbitrio ma una missione ciclica da fare(mi pare che in un documento si scopra che i prothean sono scomparsi 50000 anni prima quindi suppongo che i cicli siano ogni 5000 anni)in modo tale da distruggere tutte le razze che hanno sviluppato una tecnologia tale da essere considerate capaci di viaggiare nello spazio(ricordo che scoprivo che noi fummo risparmiati 50000 anni prima essendo ancora primitivi), I leviatani avevano attuato il piano dei raziatori avendo sfiorato l'olocausto galattico,loro hanno capito che le IA e le razze organiche lasciate libere alla lunga avrebbero sviluppato delle armi capaci di distruggere la Galassia e non solo, alla fine creano il catalizzatore con istruzuioni specifiche ma non dandogli il libero arbitrio e per questo possiamo catalogarlo come IV così come i razziatori che non possono sottrarsi al loro compito secolare, sicuramente gli possono dare ilk loro retaggio ma i razziatori per loro natura non sono liberi, poi (qui entriamo nel campo delle supposizione) secondo alcuni fan della lore del gioco molti dicono che la soverign era il razziatore dei leviathani e fungeva da Araldo per testare il livello delel razze della galassia e per questo era il più potente.
Sul fatto che la svoerign spazzi via le difese della cittadella per me è veritiero per 2 semplici fattori, Shepard non viene preso sul serio sino alla fine, viene ascoltato timidamente dagli umani ma anche udina alla fine se ne frega altamente e non cerca più di tanto a difendere la cittadella, considera che la cittadella ha una buona flotta in difesa ma non aspettandosi attacchi essendo al centro della galassia sono più di parata che di altro e non sono manco in assetto da guerra, inoltre ricorda che la soverign aveva dalal sua anche una buona parte della flotta geth e non era da sola,teletrasportandosi al centro della cittadella li ha presi di sorpresa,la sorte sarebbe stata diversa se tutte le flotte della via lattea si sarebbero unite e preparate come alla fine del 3, sicuramente la soverign da sola non avrebbe vinto per quanto mi riguarda, io per la cronaca ho scelto controllo(volevo diventare il galactus della via Lattea :asd:)
 

Fusenr

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Ho giocato la serie circa 10 anni fa ma la ricordo abbastanza bene e giocai anche qualche dlc
Diciamo che sicuramente la spiegazione perchè la soverign era più forte di molti altri razziatori sta nel fatto che i razziatori vengono creati da una determinata razza che incontrano in quel momento in quella determinata era geologica, può darsi la soverign derivi da una razza molto più potente delel altre ma può starci, inoltre io penso che il Catalizzatore sia un IV invece di una IA così come i razziatori dato che i leviatani non gli hanno concesso il libero arbitrio ma una missione ciclica da fare(mi pare che in un documento si scopra che i prothean sono scomparsi 50000 anni prima quindi suppongo che i cicli siano ogni 5000 anni)in modo tale da distruggere tutte le razze che hanno sviluppato una tecnologia tale da essere considerate capaci di viaggiare nello spazio(ricordo che scoprivo che noi fummo risparmiati 50000 anni prima essendo ancora primitivi), I leviatani avevano attuato il piano dei raziatori avendo sfiorato l'olocausto galattico,loro hanno capito che le IA e le razze organiche lasciate libere alla lunga avrebbero sviluppato delle armi capaci di distruggere la Galassia e non solo, alla fine creano il catalizzatore con istruzuioni specifiche ma non dandogli il libero arbitrio e per questo possiamo catalogarlo come IV così come i razziatori che non possono sottrarsi al loro compito secolare, sicuramente gli possono dare ilk loro retaggio ma i razziatori per loro natura non sono liberi, poi (qui entriamo nel campo delle supposizione) secondo alcuni fan della lore del gioco molti dicono che la soverign era il razziatore dei leviathani e fungeva da Araldo per testare il livello delel razze della galassia e per questo era il più potente.
Sul fatto che la svoerign spazzi via le difese della cittadella per me è veritiero per 2 semplici fattori, Shepard non viene preso sul serio sino alla fine, viene ascoltato timidamente dagli umani ma anche udina alla fine se ne frega altamente e non cerca più di tanto a difendere la cittadella, considera che la cittadella ha una buona flotta in difesa ma non aspettandosi attacchi essendo al centro della galassia sono più di parata che di altro e non sono manco in assetto da guerra, inoltre ricorda che la soverign aveva dalal sua anche una buona parte della flotta geth e non era da sola,teletrasportandosi al centro della cittadella li ha presi di sorpresa,la sorte sarebbe stata diversa se tutte le flotte della via lattea si sarebbero unite e preparate come alla fine del 3, sicuramente la soverign da sola non avrebbe vinto per quanto mi riguarda, io per la cronaca ho scelto controllo(volevo diventare il galactus della via Lattea :asd:)
Cioè nè il Catalizzatore né i Razziatori supererebbero il test di Turing... sì, probabilmente hai ragione, può essere. E' la logica insita nella sua programmazione che ha condotto il Catalizzatore a studiare sempre più approfonditamente le specie e le IA da esse create fino a convincersi della necessità di costruire i Razziatori e assegnare loro quello scopo. In questa circostanza i Leviatani non sono stati tanto furbi e non sembrano conoscere le quattro leggi della robotica per proteggersi. Comunque ciò solleva un'altra riflessione degna di nota: un livello di esistenza considerato accettabile nella concezione della vita di una macchina, ovvero il caricamento delle menti nel nucleo dei Razziatori, non è assolutamente accettabile ed è totalmente aborrito da una specie organica.

Sì, lo sterminio cade ogni 50000 anni. :sisi:

Il fatto che il momento per intervenire sia deciso in base alla comparsa della tecnologia per viaggiare nello spazio non lo ricordavo, però ricordo vagamente che l'umanità venne risparmiata durante un ciclo (evidentemente quello che ha spazzato via i Prothean) poiché ancora troppo primitiva (ovvio, in abbondante età preistorica).

Il Razziatore creato ad immagine e somiglianza dei Leviatani, cioè il primo creato, dovrebbe essere l'Harbinger, come rivela il Leviatano incontrato da Shepard nel DLC:

"During its encounter with Shepard, Leviathan reveals that Harbinger was the first Reaper created, and that it was formed in the image of the Leviathans."

Sull'attacco della Sovereign alla Cittadella mi sembra giusto quello che dici. :sisi:

Su Galactus e la scelta del finale lol, hai assecondato le manie di grandezza. :asd:
 
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Cioè nè il Catalizzatore né i Razziatori supererebbero il test di Turing... sì, probabilmente hai ragione, può essere. E' la logica insita nella sua programmazione che ha condotto il Catalizzatore a studiare sempre più approfonditamente le specie e le IA da esse create fino a convincersi della necessità di costruire i Razziatori e assegnare loro quello scopo. In questa circostanza i Leviatani non sono stati tanto furbi e non sembrano conoscere le quattro leggi della robotica per proteggersi. Comunque ciò solleva un'altra riflessione degna di nota: un livello di esistenza considerato accettabile nella concezione della vita di una macchina, ovvero il caricamento delle menti nel nucleo dei Razziatori, non è assolutamente accettabile ed è totalmente aborrito da una specie organica.

Sì, lo sterminio cade ogni 50000 anni. :sisi:

Il fatto che il momento per intervenire sia deciso in base alla comparsa della tecnologia per viaggiare nello spazio non lo ricordavo, però ricordo vagamente che l'umanità venne risparmiata durante un ciclo (evidentemente quello che ha spazzato via i Prothean) poiché ancora troppo primitiva (ovvio, in abbondante età preistorica).

Il Razziatore creato ad immagine e somiglianza dei Leviatani, cioè il primo creato, dovrebbe essere l'Harbinger, come rivela il Leviatano incontrato da Shepard nel DLC:

"During its encounter with Shepard, Leviathan reveals that Harbinger was the first Reaper created, and that it was formed in the image of the Leviathans."

Sull'attacco della Sovereign alla Cittadella mi sembra giusto quello che dici. :sisi:

Su Galactus e la scelta del finale lol, hai assecondato le manie di grandezza. :asd:
Teoricamente il catalizzatore per me non è un'IA semplicemente perchè non va mai oltre il suo ruolo secolare di distruzione ciclica della via lattea, il catalizzatore è nato con uno scopo, fermare l'eccessivo armamento degli organici e dei sintetici che avrebbe portato ad un olocausto galattico, alla fine del suo ragionamento ha trovato la soluzione in un genocido delle razze più evolute, non va mai oltre questo, non cerca soluzioni alternative proprio perchè è una IV, sicuramente molto più evoluta dato che è stata creta dai leviatani che teoricamente sono la razza più evoluta della Galassia ma sempre una IV rimane.
Per me l'intervento è deciso in maniera matematica, mandano solitamente un araldo a controllare se l'algoritmo non sbaglia ma penso che ogni 50000 anni una razza tecnologica ci sia nella galassia, loro arrivano, distruggono tale razza, ne fanno in parte raziatori e in parte collettori( nemici di mass effect 2 sono prothean corrotti)e via di ciclo, l'obbiettivo dei raziatori è preservare la vita biologica e non distruggerla, per questo lasciano intatti i sistemi dove passano(più o meno)
Alla fine il collettore ti da la scelta e in quel caso se io prendo il controllo dei raziatori divento una IA, capace di pensare e avere degli obbiettivi diversi della distruzione ciclica, sarebbe bello se in mass effect 4 possano continuare da questa scelta che mi sembra la più intrigante(shepard pazzo che minaccia la galassia di nuovo)un pò come fecero con soul reaver ai tempi
 
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