Riflessione BioWare: la caduta degli dei

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I mass effect giocati uno dietro l'altro sono il male :asd: passi da mondo aperto a mondo leggermente aperto a cunicoli ogni 3x02:ahsn:
 
Meglio,proprio per la differenziazione del ritmo
gary coleman wtf GIF
 
Io ho giocato pillars 1 ma non mi sogno minimamente di giocare pillars 2 a breve...perché giochi troppo simili nella struttura nella loro enormita..lo giochero' tra molti mesi che ora sono saturo di quel mondo

Il 1 Mass effect ha ritmi molto più lenti dei successivi pur durando alla fine in maniera simile
Ho sempre detto infatti di essere stato contento che la saga abbia avuto dal 2 una svolta più action

Quindi giocare i 3 Mass effect di fila non mi peserà affatto
 
Io ho giocato pillars 1 ma non mi sogno minimamente di giocare pillars 2 a breve...perché giochi troppo simili nella struttura nella loro enormita..lo giochero' tra molti mesi che ora sono saturo di quel mondo

Il 1 Mass effect ha ritmi molto più lenti dei successivi pur durando alla fine in maniera simile
Ho sempre detto infatti di essere stato contento che la saga abbia avuto dal 2 una svolta più action

Quindi giocare i 3 Mass effect di fila non mi peserà affatto
i mass effect son meno pesanti da giocare, son più semplici, meno mattoni di 500 righe di testo da leggere, son sicuramente più scorrevoli.
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A seguire sempre più dei corridoi ed esplosioni è facile.
perdonami, non ho capito la cosa delle esplosioni.
 
i mass effect son meno pesanti da giocare, son più semplici, meno mattoni di 500 righe di testo da leggere, son sicuramente più scorrevoli.
Appunto ma confrontando i 3 il gioco dal ritmo più lento e' il 1...quindi andando avanti con gli altri 2 che hanno un ritmo più scorrevole non senti la pesantezza di giocarti di filato l'intera trilogia
 
Io ho giocato pillars 1 ma non mi sogno minimamente di giocare pillars 2 a breve...perché giochi troppo simili nella struttura nella loro enormita..lo giochero' tra molti mesi che ora sono saturo di quel mondo

Il 1 Mass effect ha ritmi molto più lenti dei successivi pur durando alla fine in maniera simile
Ho sempre detto infatti di essere stato contento che la saga abbia avuto dal 2 una svolta più action

Quindi giocare i 3 Mass effect di fila non mi peserà affatto
Ecco mi ero dimenticato di dire ho descritto la mia esperienza, visto che mi sono rifatto l'intera run della saga compresi i dlc un anno fa :asd:
 
perdonami, non ho capito la cosa delle esplosioni.
Nel senso che sei più passivo nel seguire lo script di un film di Michael Bay piuttosto che quello di Synecdoche, New York. :asd: Inoltre dal 2 ci hanno piazzato Megan... Ehm, Miranda... Fox. :trollface:

Credo stia dicendo che la percezione dell'essere sempre più scorrevole passando per il 2 fino al 3 dipende anche dal fatto che la serie ha puntato sempre più su una spettacolarizzazione esplosiva di ciò che accade su schermo, che per essere metabolizzata richiede meno attività cerebrale rispetto all'impostazione del primo capitolo, al netto dei suoi difetti. E quindi la maggiore scorrevolezza non è necessariamente un pregio. Io direi che è aumentata man mano anche la retorica motivazionale e patriottica da marines.
 
Nel senso che sei più passivo nel seguire lo script di un film di Michael Bay piuttosto che quello di Synecdoche, New York. :asd: Inoltre dal 2 ci hanno piazzato Megan... Ehm, Miranda... Fox. :trollface:

Credo stia dicendo che la percezione dell'essere sempre più scorrevole passando per il 2 fino al 3 dipende anche dal fatto che la serie ha puntato sempre più su una spettacolarizzazione esplosiva di ciò che accade su schermo, che per essere metabolizzata richiede meno attività cerebrale rispetto all'impostazione del primo capitolo, al netto dei suoi difetti. Io direi che è aumentata man mano anche la retorica motivazionale e patriottica da marines.
Ecco mi ero dimenticato di rispondere Sorathil
Ma Fusenr ha capito perfettamente cosa intendessi con quella battuta.

Basandomi esclusivamente sulla main quest: Mass Effect passa da un "mood" di esplorazione e scoperta dello sconosciuto/arcano/occulto a...bhe...il 2 è "Goku&Piccolo prendono la patente, mentre l'universo guarda l'ipnorospo e tutto va bene", alla terza parte in cui il gioco parte con molte esplosioni, ti si da subito un quest item (Marte, e ciò va a "pugni" con l'impostazione esplorativa perchè tu come giocatore non fai nulla) per poi essere lo Space Marine che cerca di fare pugni con Chtulhu e nel frattempo il paciere dell'Universo - e ci troviamo due ottimi archi narrativi come Tuchanka e Rannoch.

In altre parole si passa da un "detail first" ad una "drama first"
 
:rickds:

Io con le premesse poste dal primo non mi aspettavo che i
Razziatori avrebbero usato la forza bruta in quel modo, oltre ad un elementare controllo mentale atto a zombieficare le specie, per dare inizio ad una classica invasione armata su scala galattica (con la Terra/Stati Uniti al centro dello stadio e sulle gradinate le bandierine della Terra e i ditoni agitati dai tifosi di razze diverse col cappellino porta birre). Li immaginavo quasi come delle semidivinita' sul piano tecnologico ed anche intellettualmente evolutivo, per cui il loro arrivo in massa come un vero e proprio esercito di robottoni a forma di calamaro gigante sotto questo profilo è stato anticlimatico. Quando Shepard abbatte quello su Rannoch, sebbene quella sequenza mi abbia gasato tanto anche per merito della OST, non pensavo che la potenza di fuoco della tecnologia della Via Lattea potesse bastare a sconfiggerli in uno scontro diretto e così grossolanamente fisico.
Poi ci sono passato sopra "accontentandomi", però ecco abbozzato il mio fare a pugni con Cthulhu. :asd:

Mass Effect 4 vorrei spostasse l'attenzione dagli eventi narrati nella trilogia, senza i suoi antagonisti le cui potenzialità si sono ormai esaurite dopo aver esposto la loro natura "bruciandola" con l'imposizione di certi limiti, forse intellettuali in primis. Penso che i
Prothean
possano avere ancora qualcosa da dire e se non avessimo avuto Andromeda il primo antefatto per una nuova ambientazione che mi viene in mente sarebbe una loro spedizione di sopravvissuti (in barba alla
convinzione di Javik di essere l'unico)
verso un'altra galassia, magari salvando e custodendo la
tecnologia dei Portali
insieme a qualcuna delle specie a loro coeve elencate in questa pagina:


Una storia articolata fra presente e passato (per farci conoscere e vivere in prima persona la loro civiltà in momenti di splendore e declino), con nuovo protagonista alieno e decentralizzazione del ruolo dell'umanità rispetto alla trilogia.

Ovviamente sono tutte fantasticherie.
 
:rickds:

Io con le premesse poste dal primo non mi aspettavo che i
Razziatori avrebbero usato la forza bruta in quel modo, oltre ad un elementare controllo mentale atto a zombieficare le specie, per dare inizio ad una classica invasione armata su scala galattica (con la Terra/Stati Uniti al centro dello stadio e sulle gradinate le bandierine della Terra e i ditoni agitati dai tifosi di razze diverse col cappellino porta birre). Li immaginavo quasi come delle semidivinita' sul piano tecnologico ed anche intellettualmente evolutivo, per cui il loro arrivo in massa come un vero e proprio esercito di robottoni a forma di calamaro gigante sotto questo profilo è stato anticlimatico. Quando Shepard abbatte quello su Rannoch, sebbene quella sequenza mi abbia gasato tanto anche per merito della OST, non pensavo che la potenza di fuoco della tecnologia della Via Lattea potesse bastare a sconfiggerli in uno scontro diretto e così grossolanamente fisico.
Poi ci sono passato sopra "accontentandomi", però ecco abbozzato il mio fare a pugni con Cthulhu. :asd:

Mass Effect 4 vorrei spostasse l'attenzione dagli eventi narrati nella trilogia, senza i suoi antagonisti le cui potenzialità si sono ormai esaurite dopo aver esposto la loro natura "bruciandola" con l'imposizione di certi limiti, forse intellettuali in primis. Penso che i
Prothean
possano avere ancora qualcosa da dire e se non avessimo avuto Andromeda il primo antefatto per una nuova ambientazione che mi viene in mente sarebbe una loro spedizione di sopravvissuti (in barba alla
convinzione di Javik di essere l'unico)
verso un'altra galassia, magari salvando e custodendo la
tecnologia dei Portali
insieme a qualcuna delle specie a loro coeve elencate in questa pagina:


Una storia articolata fra presente e passato (per farci conoscere e vivere in prima persona la loro civiltà in momenti di splendore e declino), con nuovo protagonista alieno e decentralizzazione del ruolo dell'umanità rispetto alla trilogia.

Ovviamente sono tutte fantasticherie.
Per risponderti sui tuoi spoiler su mass effect
in realtà i razziatori sono armi robotiche, in realtà io pensavo che militarmente avrebbero annichilito la razza organica per i motivi che si scoprono nel gioco, in realtà la via lattea unita non è minimamente al livello dei razziatori infatti la battaglia finale sulla terra in realtà la flotta della via lattea serve come diversivo e realmente non ha possibilità contro i raziatori, in realtà non li sconfiggi minimamente dal punto di vista fisico dato che senza le 3 scelte di shepard la flotta della via lattea avrebbe vita breve, alla fine chi davvero vince è shepard scegliendo le 3 vie, controllo, distruzione di tutte le macchine e coesione tecno organica, alla fine il finale l'ho trovato congruo alla trilogia anche perché in fin dei conti sempre la via lattea aveva raggiunto un buon livello tecnologico e unità poteva almeno porre un minimo di resistenza
 
:rickds:

Io con le premesse poste dal primo non mi aspettavo che i
Razziatori avrebbero usato la forza bruta in quel modo, oltre ad un elementare controllo mentale atto a zombieficare le specie, per dare inizio ad una classica invasione armata su scala galattica (con la Terra/Stati Uniti al centro dello stadio e sulle gradinate le bandierine della Terra e i ditoni agitati dai tifosi di razze diverse col cappellino porta birre). Li immaginavo quasi come delle semidivinita' sul piano tecnologico ed anche intellettualmente evolutivo, per cui il loro arrivo in massa come un vero e proprio esercito di robottoni a forma di calamaro gigante sotto questo profilo è stato anticlimatico. Quando Shepard abbatte quello su Rannoch, sebbene quella sequenza mi abbia gasato tanto anche per merito della OST, non pensavo che la potenza di fuoco della tecnologia della Via Lattea potesse bastare a sconfiggerli in uno scontro diretto e così grossolanamente fisico.
Poi ci sono passato sopra "accontentandomi", però ecco abbozzato il mio fare a pugni con Cthulhu. :asd:

Mass Effect 4 vorrei spostasse l'attenzione dagli eventi narrati nella trilogia, senza i suoi antagonisti le cui potenzialità si sono ormai esaurite dopo aver esposto la loro natura "bruciandola" con l'imposizione di certi limiti, forse intellettuali in primis. Penso che i
Prothean
possano avere ancora qualcosa da dire e se non avessimo avuto Andromeda il primo antefatto per una nuova ambientazione che mi viene in mente sarebbe una loro spedizione di sopravvissuti (in barba alla
convinzione di Javik di essere l'unico)
verso un'altra galassia, magari salvando e custodendo la
tecnologia dei Portali
insieme a qualcuna delle specie a loro coeve elencate in questa pagina:


Una storia articolata fra presente e passato (per farci conoscere e vivere in prima persona la loro civiltà in momenti di splendore e declino), con nuovo protagonista alieno e decentralizzazione del ruolo dell'umanità rispetto alla trilogia.

Ovviamente sono tutte fantasticherie.
Il problema di quel Reaper
è che Shepard rimane in vita/illeso quando a distanza di qualche KM sono esplose una roba come 1000 Nagasaki+Fukushima, la sola semplice forza d'urto avrebbe dovuto disintegrarlo e tutte quelle bombe avrebbero dovuto praticamente rendere Rannoch una fusione tra Chernobyl/Fukushima/Nagasaki/Pompei/Cartagine all'ennesima potenza.

A cui si collega il problema: se sti qua hanno dovuto usare la potenza di miliardi di monsoni per buttarne giù uno piccolino (Sovereign aveva richiesto ancora più bocche da fuoco, visto che era uno dei più grandi), per quale cazzo di motivo i parrucconi hanno deciso di fare una guerra aperta, quando sarebbe stato opportuno letteralmente mettere la testa sottoterra e fare una resistenza e cercare di costruire Space Magic Catalyst - perchè tanto in questo universo abbiamo visto come è possibile fare tutto in modo nascosto: la Love Island di TIM, in cui'sto qua stava facendo milioni di cose (tra cui rapimenti, trasporto di materiale etc.) senza che nessuno sapesse cosa stesse facendo.

I Reaper avrebbero potuto fare un Thanos Snap e vincere ogni singola guerra, però non è che potevano fare finire il gioco nei primi 30 minuti :asd:

E mi sono divertito a giocarlo, perchè è un buon film d'azione...ma insomma finisce lì e bona.
Insomma su PC a 60 FPS è un bel giocare, ancora di più grazie al multi, che è ancora attivo nella versione OG...peccato che non sia supportato nella versione nuova. Al netto di un sistema di progressione che si basava esclusivamente sulle lootbox - però si faceva così all'epoca - mi ha divertito tantissimo.
Poi Citadel rimane uno dei DLC migliori che abbia giocato, a pari merito con Dragon Age: Awakening.
 
Per risponderti sui tuoi spoiler su mass effect
in realtà i razziatori sono armi robotiche, in realtà io pensavo che militarmente avrebbero annichilito la razza organica per i motivi che si scoprono nel gioco, in realtà la via lattea unita non è minimamente al livello dei razziatori infatti la battaglia finale sulla terra in realtà la flotta della via lattea serve come diversivo e realmente non ha possibilità contro i raziatori, in realtà non li sconfiggi minimamente dal punto di vista fisico dato che senza le 3 scelte di shepard la flotta della via lattea avrebbe vita breve, alla fine chi davvero vince è shepard scegliendo le 3 vie, controllo, distruzione di tutte le macchine e coesione tecno organica, alla fine il finale l'ho trovato congruo alla trilogia anche perché in fin dei conti sempre la via lattea aveva raggiunto un buon livello tecnologico e unità poteva almeno porre un minimo di resistenza
Dal modo in cui viene presentata la Sovereign nel primo capitolo pensavo che ogni singolo Razziatore richiedesse più sforzi, ma capisco che dovendo gestire un'invasione di quella portata e dovendo rientrare al contempo nella durata e nel budget di un singolo gioco avente la scaletta di priorità di un tripla A odierno allora non si sia potuto approfondire su ogni Razziatore che appare a schermo. Poi la loro avanzata in gran numero è inarrestabile nel lungo termine e su questo non ci piove. Io parlavo della singola unità/esemplare. Però dovrei rigiocarmi l'intera trilogia di fila per rispolverare la memoria. Cioè, forse sarebbe stato più interessante che, per esempio, scoprendoli con maggiore anticipo grazie a una presa di coscienza più diffusa (invece di rendere solo Shepard e pochi altri immuni all'Ipnorospo), li si fosse riusciti ad indebolire in qualche modo prima dell'avvento.

Correggimi se sbaglio. I Razziatori dovrebbero essere entità organo-sintetiche progettate e costruite deliberatamente da un'IA (il Catalizzatore) originariamente programmata dall'antichissima razza dei Leviatani (precedente anche ai Prothean). L'IA aveva lo scopo di supervisionare i rapporti fra le specie organiche da essi conosciute (e considerate inferiori) e le rispettive creazioni sintetiche, prevenendo ogni conflitto che potesse portare queste due forme di esistenza senzienti ad eliminarsi fra loro. Solo che studiando questi rapporti la soluzione finale che il Catalizzatore trovò per preservarle fu quella di creare i Razziatori, da un lato facendo piazza pulita di entrambe secondo tempistiche cicliche in corrispondenza del punto di rottura oltre il quale lo sviluppo di entrambe avrebbe generato il conflitto, dall'altro caricando e conservando il loro "retaggio mentale come civiltà" nel nucleo di nuovi Razziatori. Di conseguenza "tradì" gli stessi Leviatani applicando alla loro razza lo stesso provvedimento. La tematica del rapporto tra uomo/alieno e macchina, creatore e creazione, è sicuramente centrale nonché una delle più interessanti. Però ad esempio penso che confinare la comparsa di un Leviatano ad un DLC non sia stato molto corretto sia nei confronti del giocatore sia in quelli dell'opera.

La Cittadella e i Portali che fungono da "trappola" per le civiltà che scoprono e utilizzano la loro tecnologia (Prothean compresi) su due piedi mi sembra un'idea altrettanto valida. Io poi, oltre a concordare con Valian su Rannoch e Tuchanka, sono uno di quelli che ritiene che la teoria dell'indottrinamento sarebbe stato un esito più intrigante dei tre finali proposti nel modo piuttosto sbrigativo con cui lo si è fatto. Io scelsi la Sintesi comunque. :sisi:
Detto ciò quella di ME resta una trilogia che mi è piaciuta davvero tanto per ciò che ha saputo offrirmi, altrimenti non starei qui a sperare ingenuamente sulla bontà di un ME4. Tanto più che sperare non costa nulla.
Il problema di quel Reaper
è che Shepard rimane in vita/illeso quando a distanza di qualche KM sono esplose una roba come 1000 Nagasaki+Fukushima, la sola semplice forza d'urto avrebbe dovuto disintegrarlo e tutte quelle bombe avrebbero dovuto praticamente rendere Rannoch una fusione tra Chernobyl/Fukushima/Nagasaki/Pompei/Cartagine all'ennesima potenza.

A cui si collega il problema: se sti qua hanno dovuto usare la potenza di miliardi di monsoni per buttarne giù uno piccolino (Sovereign aveva richiesto ancora più bocche da fuoco, visto che era uno dei più grandi), per quale cazzo di motivo i parrucconi hanno deciso di fare una guerra aperta, quando sarebbe stato opportuno letteralmente mettere la testa sottoterra e fare una resistenza e cercare di costruire Space Magic Catalyst - perchè tanto in questo universo abbiamo visto come è possibile fare tutto in modo nascosto: la Love Island di TIM, in cui'sto qua stava facendo milioni di cose (tra cui rapimenti, trasporto di materiale etc.) senza che nessuno sapesse cosa stesse facendo.

I Reaper avrebbero potuto fare un Thanos Snap e vincere ogni singola guerra, però non è che potevano fare finire il gioco nei primi 30 minuti :asd:
E mi sono divertito a giocarlo, perchè è un buon film d'azione...ma insomma finisce lì e bona.
Insomma su PC a 60 FPS è un bel giocare, ancora di più grazie al multi, che è ancora attivo nella versione OG...peccato che non sia supportato nella versione nuova. Al netto di un sistema di progressione che si basava esclusivamente sulle lootbox - però si faceva così all'epoca - mi ha divertito tantissimo.
Poi Citadel rimane uno dei DLC migliori che abbia giocato, a pari merito con Dragon Age: Awakening.
Chi sono i parrucconi? :asd:
OG per cosa sta? Original Game?
Il multi, lootboxes a parte, è uno dei miei preferiti di sempre, vedi tu. Sì peccato, gran perdita per me. Purtroppo Citadel non l'ho giocato e mi dispiace perché non ne ho mai sentito parlare male. :dsax:
 
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