Cosa c'è di nuovo?

PS5 Final Fantasy XVI

Final Fantasy XVI
Final Fantasy XVI is an upcoming action role-playing game developed and published by Square Enix for the PlayStation 5. It is the sixteenth game in the mainline Final Fantasy series and is being produced by Naoki Yoshida and directed by Hiroshi Takai. Final Fantasy XVI is set in the fictional land of Valisthea, a continent with six factions that are on the verge of conflict due to a spreading malady called the Blight.

Final Fantasy XVI is an action role-playing game set in the fantasy world of Valisthea, where the people live comfortably thanks to mountains of crystal called the Mothercrystals. The world is controlled by six factions: the Grand Duchy of Rosaria, the Holy Empire of Sanbreque, the Kingdom of Waloed, the Dhalmekian Republic, the Iron Kingdom, and the Crystalline Dominion. A central part of the plot are the Eikons, summoned monsters controlled by or manifesting through humans called Dominants.

The main cast includes Clive Rosfield, Joshua Rosfield, and Jill Warrick. Clive is the firstborn child of the Archduke of Rosaria who embarks on a quest for revenge after tragic events involving the dark Eikon Ifrit. Joshua Rosfield, Clive's younger brother, is the Dominant of the Eikon Phoenix and heir apparent to Rosaria. Jill Warrick, a woman from the fallen Northern Territories is Clive and Joshua's foster sister and confidant.Gameplay has Clive fighting using a combination of melee-based sword attacks and magical abilities.

The game is planned to feature various gameplay modes, including one that focuses on the story of the game and provides hints as to what to do next.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Square Enix

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,826
Reazioni
56,599
Medaglie
15
 

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
14,728
Reazioni
7,853
Medaglie
8
Dipende, la peculiarità di Sakaguchi è proprio opposta. Ha spesso partecipato nella parte creativa e artistica dei titoli di punta. Dal conecpt generale alla scrittura, per dire.
Poi sono lavori di squadra e altri ci mettono (e rimettono) le mani, nei loro rispettivi ruoli. All'epoca le teste principali di SQEX comunicavano a stretto contatto in molti dei loro lavori, se guardi i credits ci sono tanti nomi che si ripetono.

Non che il ruolo del Producer, a seconda del progetto, sia di poco conto. Può tranquillamente sputtanare un lavoro in solitaria se impone una direzione sbagliata o non sa gestire il team, i lavori, le tempistiche.
è lo stesso motivo per il quale Kitase è importante in FFVIIR e Yoshida è estremamente importante in FF XVI visto che il director è alla sua prima esperienza nel ruolo per un progetto di punta.
Non credo poi si voglia necessariamente affossare gli altri è solo che...aveva spesso un ruolo superiore, dico a livello meramente piramidale. Tant'è che sta alle Hawaii da decenni :eucube:
Ma infatti non voglio assolutamente sminuire l'operato di Saka, ma se becco il tizio random che ogni tot mi spara il "Final Fantasy è morto con..." io lo prendo regolarmente a sberle con Sayo-nara in sottofondo :asd:
Su 4chan ad esempio farei una strage.
Da qui il mio essere stronzo :sisi:
 

Markedge

Modal Soul
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2011
Messaggi
13,749
Reazioni
1,951
Medaglie
9
I doppiatori Bbbbritish del XIV sono bravi in effetti. Ma anche quelli che presero per il XII se la cavavano bene tutto sommato.

Poi vabbè i dub in genere sono un po' una carta giocata, perché in qualunque lingua ci sarà sempre quella specifica voce che ti starà sul cazzo a livelli devastanti.

Sarei molto curioso di vedere un FF in italiano comunque, anche se non accadrà neanche fra mille anni :asd:
Moneta che doppia il veterano del gruppo e un Luca Ward a cazzo che legge il copione svogliatamente e si sveglia quando c'è da fare gli urletti. :eucube:
 

omark

Aratore di Fagiani
LV
2
 
Iscritto dal
20 Apr 2010
Messaggi
11,197
Reazioni
2,601
Medaglie
13
Sarei molto curioso di vedere un FF in italiano comunque, anche se non accadrà neanche fra mille anni :asd:
FFXV inizialmente era previsto che fosse doppiato anche in italiano.
Erano già stati fatti i provini, scelti i doppiatori e tutto ma poi Square ci ha ripensato all'ultimo, poco prima che partissero i lavori.
 
Ultima modifica:

Coin Op

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2012
Messaggi
6,246
Reazioni
455
Medaglie
6
Ti faccio un esempio: c'è in giapponese un personaggio che visto che è doppiato da un doppiatore di yugioh e jojo usa una marea di referenze a quei due prodotti. Referenze che in inglese non funzionano, quindi usano un misto di inglese arcaico e dialoghi sensazionali per dare lo stesso effetto di esagerazione

aspetta, hai tradotto letteralmente "reference" dall'inglese? non voglio fare il nazigrammar, ma significa un'altra cosa in italiano.
referenza è il giudizio lavorativo dato un capo, se intendi la citazione ad un'altro prodotto allora la traduzione corretta è "riferimento".
tanto per rimanere in tema di traduzioni che possono fuorviare.
Occhio però che non è lo "stesso team" di FFT e Vagrant Story però :asd:

questo credo sia mostrato già dal trailer. Ivalice è sempre stata caratterizzata a metà tra il fantasy classico e uno con toni leggermente più dark. ma senza mai perdere quel senso di fantasy classico.
FFXVI invece parte già con un fortissimo tono dark che è proprio centrale e permea tutti gli aspetti della trama, diventando predominante.
non lo considererei continuativo stilisticamente dell'ambientazione di FFT.
Forse con Vagrant può avere più similitudini.
 

Markedge

Modal Soul
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2011
Messaggi
13,749
Reazioni
1,951
Medaglie
9
Con Cannarsi in direzione? :P
Rigorosamente con Cannarsi, a cazzo duro.

Mentre combattono:
"Vai Clive, senza alcuna recalcitranza!"
"Un tentacolare molboro! che odore sgradevole mi si strappa il naso...."
"abbiamo finito le ampolle rigeneranti, pare non resti che andare alla drogheria vicina"

Poesia, pagherei oro per averne una versione doppiata tutta così.
 
Ultima modifica:

Coin Op

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2012
Messaggi
6,246
Reazioni
455
Medaglie
6
Raga l'obbiettivo di Yoshi P è puntare al goty e fare vedere che anche i JRPG possono tornare admbire a quel titolo.

Voto autunno 2022!

se ti aspetti un JRPG lascia pure perdere. dal trailer il combat system è parso sin troppo action per essere proprio un jrpg.
io credo punteranno più a fare una cosa alla the witcher come combat. Actionrpg proprio.


La cosa positiva è che la fanbase del XIV è veramente molto folta composta da 23 milioni di giocatori, la cosa negativa, ahimè, che è pur sempre un FF, è la fanmate che va per va maggiore, quella che per anni hanno criticato FF per essere tutto grafica e niente sostanza, è la stessa che da settembre rompe le scatole a FFXVI di essere un gioco ps3, quando basta essere un pò intelligente per capire che il trailer era il primo e sarebbe migliorato nel tempo, come è successo con FFVIIR, ma ovviamente la gente dimentica di quanto faceva schifo Cloud nel 2015 perché è una verità scomoda.

tieni presente però che dal primo modello di Cloud presentato, è cambiato anche lo studio. Prima erano Cyberconnect22. Non proprio dei campioni della grafica fotorealistica ultraHD.
il progetto poi è stato girato a tutto un'altro studio.
Qui invece sono sempre gli stessi che ci lavorano.
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
10,021
Reazioni
4,426
Medaglie
10
se ti aspetti un JRPG lascia pure perdere. dal trailer il combat system è parso sin troppo action per essere proprio un jrpg.
io credo punteranno più a fare una cosa alla the witcher come combat. Actionrpg proprio.




tieni presente però che dal primo modello di Cloud presentato, è cambiato anche lo studio. Prima erano Cyberconnect22. Non proprio dei campioni della grafica fotorealistica ultraHD.
il progetto poi è stato girato a tutto un'altro studio.
Qui invece sono sempre gli stessi che ci lavorano.
Mi aspetto il gameplay di DMC V io, i jrpg ci sono anche action non per forza a turni. E Questo Titolo,ok che abbiamo visto solo un trailer e un sito, è ad ora il mio most wanted di sempre anche più di elden ring!
 

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
14,728
Reazioni
7,853
Medaglie
8
tieni presente però che dal primo modello di Cloud presentato, è cambiato anche lo studio. Prima erano Cyberconnect22. Non proprio dei campioni della grafica fotorealistica ultraHD.
il progetto poi è stato girato a tutto un'altro studio.
Qui invece sono sempre gli stessi che ci lavorano.
Lo ben so, ma ciò non cambia che si sono fatti 2 pesi e 2 misure, perché dubito fortemente che si siano fatti gli stessi calcoli.
A FFVIIR non hanno detto nulla, mentre a FFXVI, con tutto che si trattava del primo trailer di un gioco non con l'uscita a breve (partendo da settembre dello scorso anno, precisamente), c'è chi lo paragonava a gioco ps3
 

Coin Op

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2012
Messaggi
6,246
Reazioni
455
Medaglie
6
Ys e Kingdom Hearts si sentono offesi

kindgom hearts infatti non è mai stato un jrpg, ma un actionrpg. dal dayone della serie non ricordo manco una volta in cui sia stato considerato un jrpg vero e proprio :azz:
e non è mai stato un problema la cosa.
YS ha una componente action, ma non così marcata quanto quella che sembra esserci in questo. YS ancora ancora rientra in un jrpg con un taglio più action.
Post unito automaticamente:

Mi aspetto il gameplay di DMC V io, i jrpg ci sono anche action non per forza a turni. E Questo Titolo,ok che abbiamo visto solo un trailer e un sito, è ad ora il mio most wanted di sempre anche più di elden ring!

ma il gameplay di DMCV non è quello di un jrpg. e non c'entra che ci siano i turni o meno. è il modo in cui gestiscono l'action.
I jrpg di Falcom non hanno i turni, ma non hanno tutta quell'azione nei combattimenti. per fare un esempio
che tu possa aspettarlo va bene, ma solo dicevo, non aspettarti un Jrpg, perché non lo sarà.
ma se la tua aspettativa è DMC, allora dovresti essere accontentato.

Lo ben so, ma ciò non cambia che si sono fatti 2 pesi e 2 misure, perché dubito fortemente che si siano fatti gli stessi calcoli.
A FFVIIR non hanno detto nulla, mentre a FFXVI, con tutto che si trattava del primo trailer di un gioco non con l'uscita a breve (partendo da settembre dello scorso anno, precisamente), c'è chi lo paragonava a gioco ps3

ma lì ha esagerato chi faceva quel paragone. non prendete alla lettera tutte le lamentele che escono in rete.
Sembra peggiore di FFVII remake su alcune cose (tipo i dettagli dei modelli poligonali dei personaggi, i volti, gli shader e gli effetti di illuminazione), questo si. ma addirittura un gioco da ps3 no. quella è la tipica esagerazione di chi vuole dire che non è bello e gonfia l'espressione.
 
Ultima modifica:

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
14,728
Reazioni
7,853
Medaglie
8
kindgom hearts infatti non è mai stato un jrpg, ma un actionrpg. dal dayone della serie non ricordo manco una volta in cui sia stato considerato un jrpg vero e proprio :azz:
e non è mai stato un problema la cosa.
YS ha una componente action, ma non così marcata quanto quella che sembra esserci in questo. YS ancora ancora rientra in un jrpg con un taglio più action.
No scusami, ma mi sfugge la cosa D:
A parte che il bs di FFXVI non si sa molto, anzi 0 a parte che in base action, ma cosa abbiamo in mano per non catalogarlo jrpg?
Chiarisco, personalmente mi frega poco, mi basta non sentire che FF/jrpg =/= turni e sto contento.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,524
Reazioni
5,596
Medaglie
24
Ma perchè bisogna sempre complicarsi la vita.:asd: Gli action jrpg fanno parte della categoria jrpg. Non penso ci siano problemi ad usare questo tipo di generalizzazione. Questo è un jrpg action, questo è un jrpg a turni, questo è un jrpg strategico. Classificarli per tipo di combat è così comodo, continuiamo così allora. :morris2:
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,522
Reazioni
9,035
Medaglie
30
Spero in un CS action, ma non button smashing, che mantenga una buona richiesta di strategia. Armi, armature, esplorazione, sfereografia ecc.

Il classico non muore mai.
 

Coin Op

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2012
Messaggi
6,246
Reazioni
455
Medaglie
6
No scusami, ma mi sfugge la cosa D:
A parte che il bs di FFXVI non si sa molto, anzi 0 a parte che in base action, ma cosa abbiamo in mano per non catalogarlo jrpg?
Chiarisco, personalmente mi frega poco, mi basta non sentire che FF/jrpg =/= turni e sto contento.
dal trailer sembra davvero tanto action. ma poi capace la versione finale sarà più bilanciata lato rpg.
poi è normale, quando manca più di un'anno sull'uscita si discute del poco che è stato mostrato. se poi cambiano le cose, se ne riparla.
Post unito automaticamente:

Ma perchè bisogna sempre complicarsi la vita.:asd: Gli action jrpg fanno parte della categoria jrpg. Non penso ci siano problemi ad usare questo tipo di generalizzazione. Questo è un jrpg action, questo è un jrpg a turni, questo è un jrpg strategico. Classificarli per tipo di combat è così comodo, continuiamo così allora. :morris2:

nessuno si complica la vita. sembra interessante e lo giocherò :ahsisi:
semplicemente quando un gioco rientra in un genere anziché un'altro si cambia nomenclatura. come sparatutto FPS e TPS. sempre sparatutto sono, sempre action sono, è vero. ma hanno differenze grosse che sfociano in sottocategorie diverse.
 

Hook

LV
1
 
Iscritto dal
2 Dic 2016
Messaggi
3,434
Reazioni
647
Medaglie
5
kindgom hearts infatti non è mai stato un jrpg, ma un actionrpg. dal dayone della serie non ricordo manco una volta in cui sia stato considerato un jrpg vero e proprio :azz:
e non è mai stato un problema la cosa.
YS ha una componente action, ma non così marcata quanto quella che sembra esserci in questo. YS ancora ancora rientra in un jrpg con un taglio più action.
Post unito automaticamente:
Non è che adesso se un gameplay è action il gioco passa dall'essere un gdr di stampo giapponese ad essere un gdr di stampo occidentale :asd:
Poi ovvio che quando ci si riferisce a un KH o vari si utilizza la nomenclatura action rpg...semplicemente per comodità, chi è che usa la dicitura action jrpg? nessuno...semplice questioni di comodità e abitudine, mica sono i turni a definire la "j" di jrpg.
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,606
Reazioni
5,335
Medaglie
11
Perché il pregiudizio? La union che usano per FF14 è fenomenale, e visto Dempsie probabilmente continuano con loro per FF16.
Se c'è un doppiaggio british che non mi piace è proprio quello del XIV*, ma in generale è da dopo il 13 che per me non azzeccano un cast inglese, americano o britannico che sia.



Non c'è proprio paragone per quanto mi riguarda. FFXII che li aveva sempre British se non erro era di ben altra pasta. Fortuna che è un non problema comunque potendo scegliere.




*
Che è comunque ORO rispetto a questo british o scozzese che sia.

 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,577
Reazioni
7,677
Medaglie
8
Se c'è un doppiaggio british che non mi piace è proprio quello del XIV*, ma in generale è da dopo il 13 che per me non azzeccano un cast inglese, americano o britannico che sia.



Non c'è proprio paragone per quanto mi riguarda. FFXII che li aveva sempre British se non erro era di ben altra pasta. Fortuna che è un non problema comunque potendo scegliere.




*
Che è comunque ORO rispetto a questo british o scozzese che sia.


Sai che hanno cambiato l'intero cast in HW? Nessuno di quelli di quel video doppia più niente. Sono 7 anni che usano una union diversa; fra l'altro, ARR usava una union americana.
Questi sono esempi magistrali di doppiaggio recenti:


Nel caso del secondo, si dovrebbe trattare dello stesso doppiatore di Clive adulto.
 
Top