Dipende, la peculiarità di Sakaguchi è proprio opposta. Ha spesso partecipato nella parte creativa e artistica dei titoli di punta. Dal conecpt generale alla scrittura, per dire.
Poi sono lavori di squadra e altri ci mettono (e rimettono) le mani, nei loro rispettivi ruoli. All'epoca le teste principali di SQEX comunicavano a stretto contatto in molti dei loro lavori, se guardi i credits ci sono tanti nomi che si ripetono.
Non che il ruolo del Producer, a seconda del progetto, sia di poco conto. Può tranquillamente sputtanare un lavoro in solitaria se impone una direzione sbagliata o non sa gestire il team, i lavori, le tempistiche.
è lo stesso motivo per il quale Kitase è importante in FFVIIR e Yoshida è estremamente importante in FF XVI visto che il director è alla sua prima esperienza nel ruolo per un progetto di punta.
Non credo poi si voglia necessariamente affossare gli altri è solo che...aveva spesso un ruolo superiore, dico a livello meramente piramidale. Tant'è che sta alle Hawaii da decenni