Cosa c'è di nuovo?

Coronavirus | LINK UTILI IN APERTURA | LEGGERE IL PRIMO POST PRIMA DI INTERVENIRE

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,571
Medaglie
29
Vorrei proprio capire il "prima di x mesi non faro' mai il booster" :rickds: non ha il minimo senso, se lo fate dopo x+1 mesi pensate che vi faccia meno male? :rickds: Farlo prima ha solo benefici, ci si evita qualche mese di protezione minore
Ma chi ha detto che fa più male o meno, questa è una cosa che hai estrapolato tu :asd:
Semplicemente non è necessario, i giovani in salute campano benissimo con le due dosi di vaccino che hanno già fatto, sono già "protetti" a sufficienza per i 6 mesi successivi (minimo)
 

Nomenomen

Veterano
LV
1
 
Iscritto dal
25 Mar 2015
Messaggi
2,801
Reazioni
1,006
Medaglie
5
Ma chi ha detto che fa più male o meno, questa è una cosa che hai estrapolato tu :asd:
Semplicemente non è necessario, i giovani in salute campano benissimo con le due dosi di vaccino che hanno già fatto, sono già "protetti" a sufficienza per i 6 mesi successivi (minimo)
allora i governi che stanno riducendo l'attesa a 3 mesi sono tutti scemi? Si sa benissimo che gia' con Delta il waning inizia a esserci molto prima di 6 mesi per qualunque fascia di eta', con la nuova variante potrebbe andare anche peggio. Quindi che non sia necessario lo dici tu, ma i consiglieri di molti governi dicono esattamente l'opposto.
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,571
Medaglie
29
allora i governi che stanno riducendo l'attesa a 3 mesi sono tutti scemi? Si sa benissimo che gia' con Delta il waning inizia a esserci molto prima di 6 mesi per qualunque fascia di eta', con la nuova variante potrebbe andare anche peggio. Quindi che non sia necessario lo dici tu, ma i consiglieri di molti governi dicono esattamente l'opposto.
Forse non te ne sei accorto, ma i governi navigano letteralmente a vista e le decisioni degli ultimi mesi (oltre che la totale discrepanza di opinioni da un paese all'altro, basti vedere che non ce n'è uno che adotti termini uguali per i richiami) dovrebbero essere sufficienti per non prendere per oro colato qualsiasi cosa affermino nell'immediato :asd:
Il rapporto rischi-benefici del vaccino per i giovani è sempre stato bassissimo, un giovane in salute nella stragrande maggioranza dei casi non ha neanche bisogno del vaccino per non incorrere nel rischio di ospedalizzazione o decorso grave della malattia, figuriamoci spacciare per necessaria una terza dose dopo appena 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale. Discorso diverso per gli over-50 e altri soggetti fragili, chiaramente

Detto questo, non lo dico io che non è necessaria per me la terza dose adesso, ma il mio medico di base e tanto mi basta. Poi ognuno deciderà per sè e in base alla propria storica clinica, mica ho detto che è sbagliato farla o che non voglio farla, semplicemente non vedo il bisogno di preoccuparmene adesso
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,762
Reazioni
5,373
Medaglie
23
allora i governi che stanno riducendo l'attesa a 3 mesi sono tutti scemi? Si sa benissimo che gia' con Delta il waning inizia a esserci molto prima di 6 mesi per qualunque fascia di eta', con la nuova variante potrebbe andare anche peggio. Quindi che non sia necessario lo dici tu, ma i consiglieri di molti governi dicono esattamente l'opposto.
A 3 mesi l'ha messa solo l'Inghilterra, che tra l'all-in su AZ e altre decisioni politiche si trova in una situazione diversa dalla nostra.

Ma ripeto, dire che c'è la stessa urgenza per tutti mi sembra sbagliato e non mi pare che nessun governo o consigliere lo dica, anzi.
 

Nomenomen

Veterano
LV
1
 
Iscritto dal
25 Mar 2015
Messaggi
2,801
Reazioni
1,006
Medaglie
5
A 3 mesi l'ha messa solo l'Inghilterra, che tra l'all-in su AZ e altre decisioni politiche si trova in una situazione diversa dalla nostra.

Ma ripeto, dire che c'è la stessa urgenza per tutti mi sembra sbagliato e non mi pare che nessun governo o consigliere lo dica, anzi.
Se intendi che è in una situazione migliore hai pienamente ragione, soprattutto grazie al rilascio veloce di terze dosi per tutti. Nel resto del mondo si sta procedendo lentamente e questo porterà a morti in aumento rapido nel prossimo mese,mentre in UK sono stabili e anzi in calo.
 

Joe_Black

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
30 Nov 2006
Messaggi
416
Reazioni
191
Medaglie
6
Il problema e` che si sta perdendo di vista il concetto di rischio relativo e si propone una visione che rischia di diventare troppo estrema e non tenere conto di tutte le variabili in questione.
Sia chiaro, io sono vaccinato e pro-vaccini, ma a questo punto dopo due anni di pandemia ed il >85% di popolazione vaccinata, imporre terze dosi a prescindere senza tenere in conto il grado di rischio personale inizia a diventare una fattispecie distopica.
Oramai con sto virus dovremo convinverci, mi sembra pacifico che i soggetti a rischio si debbano vaccinare con n-dosi per la loro incolumita`, ma continuare ad inoculare vaccini a persone altrimenti perfettamente sane e giovani e` un compromesso che inizia a diventare assurdo.
La maggior parte dei paesi occidentali ha risposto positivamente alla richiesta di uno sforzo, che definerei altruistico, a fasce demografiche che statisticamente non sarebbero state colpite duramente dal virus, ma a questo punto si deve ritornare alla liberta` individuale di valutare il proprio profilo di rischio.
Qui si rischia di arrivare a situazioni assurde dove gli under 40 (e a maggior ragione i giovanissimi under 25) continuano a ricevere booster per proteggere gli over 55, e quindi a rischio, che rifiutano il vaccino per via di teorie strampalate.
 

DrEaM

---
LV
1
 
Iscritto dal
26 Dic 2009
Messaggi
969
Reazioni
339
Medaglie
5
Capisco il discorso delle dosi booster...io ho fatto il J&J il 27 Maggio, quindi sono passati 6 mesi e infatti sto fine settimana andrò a farmi la dose booster. Ma non sono contento, e mi sembra pacifico affermare che i governi navighino a vista. Mi farò sta dose...ma per un eventuale quarta, aspetterò un bel po'. In estate voglio sta tranquillo.
E scusate, ma un minimo di pippe mentali, a farmi un vaccino diverso dal J&J (che è stato tolto dal mercato e non lascia stare tranquilli), le ho pure io
 

Nomenomen

Veterano
LV
1
 
Iscritto dal
25 Mar 2015
Messaggi
2,801
Reazioni
1,006
Medaglie
5
Il problema e` che si sta perdendo di vista il concetto di rischio relativo e si propone una visione che rischia di diventare troppo estrema e non tenere conto di tutte le variabili in questione.
Sia chiaro, io sono vaccinato e pro-vaccini, ma a questo punto dopo due anni di pandemia ed il >85% di popolazione vaccinata, imporre terze dosi a prescindere senza tenere in conto il grado di rischio personale inizia a diventare una fattispecie distopica.
Oramai con sto virus dovremo convinverci, mi sembra pacifico che i soggetti a rischio si debbano vaccinare con n-dosi per la loro incolumita`, ma continuare ad inoculare vaccini a persone altrimenti perfettamente sane e giovani e` un compromesso che inizia a diventare assurdo.
La maggior parte dei paesi occidentali ha risposto positivamente alla richiesta di uno sforzo, che definerei altruistico, a fasce demografiche che statisticamente non sarebbero state colpite duramente dal virus, ma a questo punto si deve ritornare alla liberta` individuale di valutare il proprio profilo di rischio.
Qui si rischia di arrivare a situazioni assurde dove gli under 40 (e a maggior ragione i giovanissimi under 25) continuano a ricevere booster per proteggere gli over 55, e quindi a rischio, che rifiutano il vaccino per via di teorie strampalate.
Non so se ti e' chiaro che vaccinare con n dosi e' meno rischioso del contagio da virus per chiunque. E il rapporto rischi/benefici e' sempre a favore del vaccino, a meno di livelli di circolazione del virus bassissimi (i.e. livello estate 2021 in Italia, ma per tutto l'anno).
 

Joe_Black

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
30 Nov 2006
Messaggi
416
Reazioni
191
Medaglie
6
Non so se ti e' chiaro che vaccinare con n dosi e' meno rischioso del contagio da virus per chiunque.
Perdonami, ma questo e` semplicemente falso, nonostante io stesso quanto sia sempre stato un promotore del vaccino (anche su questo forum). Questo che hai appena enunciato e` uno statement politico ed e` esattamente il problema di queste campagne per n-dosi a prescindere.
 

Nomenomen

Veterano
LV
1
 
Iscritto dal
25 Mar 2015
Messaggi
2,801
Reazioni
1,006
Medaglie
5
Perdonami, ma questo e` semplicemente falso, nonostante io stesso quanto sia sempre stato un promotore del vaccino (anche su questo forum). Questo che hai appena enunciato e` uno statement politico ed e` esattamente il problema di queste campagne per n-dosi a prescindere.
No, e' semplicemente vero. Basta vedere due dati eh.
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,252
Reazioni
4,608
Medaglie
13
Il problema e` che si sta perdendo di vista il concetto di rischio relativo e si propone una visione che rischia di diventare troppo estrema e non tenere conto di tutte le variabili in questione.
Sia chiaro, io sono vaccinato e pro-vaccini, ma a questo punto dopo due anni di pandemia ed il >85% di popolazione vaccinata, imporre terze dosi a prescindere senza tenere in conto il grado di rischio personale inizia a diventare una fattispecie distopica.
Oramai con sto virus dovremo convinverci, mi sembra pacifico che i soggetti a rischio si debbano vaccinare con n-dosi per la loro incolumita`, ma continuare ad inoculare vaccini a persone altrimenti perfettamente sane e giovani e` un compromesso che inizia a diventare assurdo.
La maggior parte dei paesi occidentali ha risposto positivamente alla richiesta di uno sforzo, che definerei altruistico, a fasce demografiche che statisticamente non sarebbero state colpite duramente dal virus, ma a questo punto si deve ritornare alla liberta` individuale di valutare il proprio profilo di rischio.
Qui si rischia di arrivare a situazioni assurde dove gli under 40 (e a maggior ragione i giovanissimi under 25) continuano a ricevere booster per proteggere gli over 55, e quindi a rischio, che rifiutano il vaccino per via di teorie strampalate.
Ti sei perso la nuova fascia che andranno a puntellare già a natale gli under 13 :unsisi:
 

Joe_Black

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
30 Nov 2006
Messaggi
416
Reazioni
191
Medaglie
6
No, e' semplicemente vero. Basta vedere due dati eh.
No, non basta vedere due dati perche` devi anche sapere analizzare i suddetti prendendo in considerazione i vari bias e se guardassi davvero i dati capiresti che imporre n-dosi a fasce demografiche che non si accorgerebbero nemmeno della pandemia e` quantomeno prematuro.
Inoltre, un conto e` una risposta d'emergenza, un altro e` una campagna di vaccinazione cronica che pone di per se` nuovi rischi vista l'esposizione ripetuta.
 
Ultima modifica:

Nomenomen

Veterano
LV
1
 
Iscritto dal
25 Mar 2015
Messaggi
2,801
Reazioni
1,006
Medaglie
5
fasce demografiche che non si accorgerebbero nemmeno della pandemia
Queste "fasce demografiche" non esistono, e ricordo che come conseguenza del covid non c'e' solo la morte e/o la terapia intensiva. Il tuo discorso avrebbe senso se si potesse estirpare il covid in qualche modo, ma difficilmente cio' sara' possibile. Ergo la scelta e' tra n dosi di vaccino con m infezioni da covid nella vita, o 0 dosi di vaccino con un numero di infezioni da covid sicuramente piu' alto. E non ci sono dubbi che il secondo caso sia peggiore per chiunque.
 

Joe_Black

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
30 Nov 2006
Messaggi
416
Reazioni
191
Medaglie
6
Queste "fasce demografiche" non esistono, e ricordo che come conseguenza del covid non c'e' solo la morte e/o la terapia intensiva. Il tuo discorso avrebbe senso se si potesse estirpare il covid in qualche modo, ma difficilmente cio' sara' possibile. Ergo la scelta e' tra n dosi di vaccino con m infezioni da covid nella vita, o 0 dosi di vaccino con un numero di infezioni da covid sicuramente piu' alto. E non ci sono dubbi che il secondo caso sia peggiore per chiunque.
Ripeto, si tratta di uno statement politico condivisibile o meno. Rispetto la tua opinione, ma non e` basata sui "dati" come vuoi presentarla.
Visto che sei consapevole che non si puo` estirpare il covid, ad un certo punto dovrai affrontare la fallacia delle n-dosi per certe fasce demografiche.
 

Kuro.

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
2 Apr 2009
Messaggi
5,902
Reazioni
643
Medaglie
6
Mi mancava effettivamente la non esistenza della fascia demografica tra uno dei parametri piu importanti da considerare
Gia che ci siamo eliminerei pure la suddivisione tramite patologie pregresse
90% degli under 30 con covid sono asintomatici, 7-8% con sintomi influenzali
Questo a memoria sull’ultima analisi di dati ufficiali
quanti sono gli asintomatici non tracciati per ovvi motivi?
Non prendo neanche minimamente in considerazione gli articoli di tuttosport sul long covid; interviste a persone a caso su “come” stanno dopo il covid
Se trovate un’analisi riconosciuta a livello internazionale sugli effetti a lungo termine (che poi cosa si intende con lungo termine, chi lo definisce in base a quali termini?) con dati medici, analisi, e test psicologici, cambierò sicuramente idea
 

Nomenomen

Veterano
LV
1
 
Iscritto dal
25 Mar 2015
Messaggi
2,801
Reazioni
1,006
Medaglie
5
Mi mancava effettivamente la non esistenza della fascia demografica tra uno dei parametri piu importanti da considerare
Gia che ci siamo eliminerei pure la suddivisione tramite patologie pregresse
90% degli under 30 con covid sono asintomatici, 7-8% con sintomi influenzali
Questo a memoria sull’ultima analisi di dati ufficiali
quanti sono gli asintomatici non tracciati per ovvi motivi?
Non prendo neanche minimamente in considerazione gli articoli di tuttosport sul long covid; interviste a persone a caso su “come” stanno dopo il covid
Se trovate un’analisi riconosciuta a livello internazionale sugli effetti a lungo termine (che poi cosa si intende con lungo termine, chi lo definisce in base a quali termini?) con dati medici, analisi, e test psicologici, cambierò sicuramente idea
Non hai capito. Ho scritto che la fascia demografica senza rischi non esiste, non che non esistono fasce demografiche.
Per lo studio, toh mi e' letteralmente appena passato davanti su twitter :
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,038
Reazioni
12,725
Medaglie
16
Scrivo qua...
Una collega della azienda dei miei venerdì sera è stata in un locale dove è stato registrato un caso positivo. È stata contattata ed è risultata negativa al tampone ed ha completato il ciclo vaccinale.
Ora il dubbio...
Medico del lavoro: 5 giorni di quaranta, rientro con tampone negativo e segnati come giorni di ferie.
Suo medico di base: 7 giorni di quarantena e contati come malattia.

Chi ha ragione? :asd:
 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,297
Reazioni
1,487
Medaglie
10
La Germania inizia a mandare pz all'estero, fra cui anche in Italia: a quanto pare hanno le TI (quasi?) sature
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,762
Reazioni
5,373
Medaglie
23
Scrivo qua...
Una collega della azienda dei miei venerdì sera è stata in un locale dove è stato registrato un caso positivo. È stata contattata ed è risultata negativa al tampone ed ha completato il ciclo vaccinale.
Ora il dubbio...
Medico del lavoro: 5 giorni di quaranta, rientro con tampone negativo e segnati come giorni di ferie.
Suo medico di base: 7 giorni di quarantena e contati come malattia.

Chi ha ragione? :asd:
Purtroppo (sto dalla parte del lavoratore, sorry :asd:) credo abbia ragione il medico del lavoro, la quarantena non è malattia.
 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,297
Reazioni
1,487
Medaglie
10
Da La Repubblica:

A sbracciarsi è un salviniano scettico sui vaccini e ostile al passaporto vaccinale, Guglielmo Golinelli. Solo che stavolta si trova di fronte Cristian Invernizzi, deputato bergamasco, uno a cui la pandemia ha strappato lacrime e amici.

Quando sente il compagno di partito inveire contro il passaporto vaccinale e mettere in dubbio gli effetti della pandemia, esplode. "La devi smettere con queste sciocchezze, hai rotto il … (impronunciabile, ndr) – gli grida – Noi dobbiamo uscire da questa tragedia, dobbiamo vaccinarci tutti. Tuttiiii!". Invernizzi non ne può più. La stragrande maggioranza del gruppo della Lega non ne può più delle tesi anti-vacciniste di pochi, rumorosi e radicali leghisti. È la pattuglia capitanata da Claudio Borghi.

Il leghista “No Pass” sostiene strane tesi, di quelle che si rintracciano facilmente scorrendo alcuni account social “No Vax”. "Se incrociamo i dati della Gran Bretagna e quelli della Danimarca - sostiene - scopriamo che la situazione è diversa, che la strada scelta dal governo è sbagliata". Secondo un’altra versione, cita invece la Finlandia, ma cambia poco o nulla. Invernizzi esplode. "Basta, basta con le …!! (impronunciabile, ndr)". I due si fronteggiano, i colleghi intervengono. L’incidente diventa patrimonio comune del partito, in poche ore. Se ne discute nei capannelli. Se ne parla in cortile. Il deputato “Pro Vax” diventa eroe di un gruppo stanco di sopportare. Il resto della tensione viene allo scoperto durante la riunione dei deputati leghisti lombardi di Montecitorio, sempre in quelle ore.

In uno stanzone prende la parola Borghi, ancora lui. "Le scelte del governo sul Green Pass – è il senso dei suoi ragionamenti, riferiscono – ci fanno perdere voti". Pure stavolta, come per il rodeo, c’è chi non è più disposto a tollerare: "Forse le nostre sciagure – prende la parola Raffaele Volpi, parlamentare di lungo corso vicino a Giancarlo Giorgetti, già presidente del Copasir – non sono causate dal green Pass, ma dalle tue posizioni e dai tuoi attacchi contro il governo". Il deputato viene circondato dai colleghi. Si complimentano, applaudono forte. La discussione continua anche a margine dell’incontro, con Borghi che in sostanza rivendica: "Le mie posizioni sono quelle di Salvini".
 
Top