Cosa c'è di nuovo?

Console vs PC

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,811
Reazioni
2,422
Medaglie
19
Bubu ha citato le mod, che sono un discorso che non si può sottovalutare od ignorare in generale, anche se sei come me che in genere evita le mod come la peste se non come patch correttive/tecniche per correggere bug/compatibilità e come contenuti UCG specifici (i personaggi in Rivals of Aether, le mappe personalizzate in Age of Empires 2, gli stage in A Hat in Time).

Io personalmente cito il retrogaming abbracciato in modo totale. Senza tirare in ballo il discorso emulazione che è un vaso di pandora ed è meglio lasciar da parte secondo me per non sporcare il discorso, io lo scorso dicembre ho potuto comprare in digitale e giocare e finire tranquillamente Warcraft Orcs & Humans, un gioco del 1994. Una roba del genere su console è sottoposta al lato del letto da cui si gira l'Executive Producer che decide come portare avanti il programma classici Playstation, la retro Xbox (se non sbaglio, RIP) e la virtual console Nintendo.
Non è perfetto anche su PC, ci sono tantissimi giochi ancora lost media (maledetti copyright), ma sicuramente rispetto alla situazione su console è un altro mondo.

Poi ci sono altre piccole cose qua e là, per esempio limitazioni di libertà del giocatore che personalmente non sopporto. Rapida carrellata non esaustiva.
  • Online? Gratis totale su PC se non per una manciata di titoli specifici MMO, 60 euro all'anno di obolo su console.
  • Salvataggi? Liberamente copiabili e backuppabili su PC, sottoposti al limite dell'utente PSN su console e manco copiabili e backuppabili su PS5 (manco puoi eliminare i singoli save)
  • Cloud Saving? Gratis su PC (store agnostic), obolo da pagare su Playstation
  • Controlli? Mouse e tastiera è un toccasana per tanti giochi PC e non sempre su console hai l'opzione di usarli in alternativa al controller. Also, puoi usare la tipologia di controller che ti pare, compresi quelli console.

Insomma di motivi ne puoi tirare fuori a favore del PC come macchina da gioco :ahsisi:
 

Krando

LV
1
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
9,289
Reazioni
3,219
Medaglie
10
Non ho detto questo, ma dovresti sapere che gli ultimi giochi utilizzano Denuvo, e tranne rarissimi casi, sono giochi che non sono stati bucati.
Inoltre, fatti un giro su Steam e vedi quante vendite macinano i giochi.

Se pensi PC = giochi piratati, dovresti darti una svecchiata :sisi:
Anche i pc master race dovrebbero farsi una svecchiata ma nessuno ottiene mai quello che vuole :sisi:
 

Contra

LV
1
 
Iscritto dal
4 Gen 2021
Messaggi
4,588
Reazioni
1,100
Medaglie
6
  • Online? Gratis totale su PC se non per una manciata di titoli specifici MMO, 60 euro all'anno di obolo su console.
  • Salvataggi? Liberamente copiabili e backuppabili su PC, sottoposti al limite dell'utente PSN su console e manco copiabili e backuppabili su PS5 (manco puoi eliminare i singoli save)
  • Cloud Saving? Gratis su PC (store agnostic), obolo da pagare su Playstation
  • Controlli? Mouse e tastiera è un toccasana per tanti giochi PC e non sempre su console hai l'opzione di usarli in alternativa al controller. Also, puoi usare la tipologia di controller che ti pare, compresi quelli console.
Sono così tanti i vantaggi, che l'unico "svantaggio" sarebbe il prezzo per alcuni, poichè da come ho letto ci vogliono 3k per giocare bene su PC.
Post unito automaticamente:

Anche i pc master race dovrebbero farsi una svecchiata ma nessuno ottiene mai quello che vuole :sisi:
Svecchiata in che senso?
Tipo aspettare l'esclusive Sony?

Oppure comprare una console per ritrovarsi giochi tecnicamente obsoleti?
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,169
Reazioni
1,060
Medaglie
3
Sono così tanti i vantaggi, che l'unico "svantaggio" sarebbe il prezzo per alcuni, poichè da come ho letto ci vogliono 3k per giocare bene su PC.
Post unito automaticamente:


Svecchiata in che senso?
Tipo aspettare l'esclusive Sony?

Oppure comprare una console per ritrovarsi giochi tecnicamente obsoleti
"Gioco tecnicamente obsoleto" god-of-war-ragnarok-recensione-52248.768x432.jpg
 

Krando

LV
1
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
9,289
Reazioni
3,219
Medaglie
10
Sono così tanti i vantaggi, che l'unico "svantaggio" sarebbe il prezzo per alcuni, poichè da come ho letto ci vogliono 3k per giocare bene su PC.
Post unito automaticamente:


Svecchiata in che senso?
Tipo aspettare l'esclusive Sony?

Oppure comprare una console per ritrovarsi giochi tecnicamente obsoleti?
Tipo schifare le esclusive di Sony per poi prenderle al D1 appena arrivano su pc dove spesso girano pure peggio :shrek: ma vabbe fatti pure autocelebrazione che tanto sei bravo solo in quello. Non vali il mio tempo.
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,242
Reazioni
4,607
Medaglie
13
Tipo schifare le esclusive di Sony per poi prenderle al D1 appena arrivano su pc dove spesso girano pure peggio :shrek: ma vabbe fatti pure autocelebrazione che tanto sei bravo solo in quello. Non vali il mio tempo.
Il bello è che l'utenza è varia non ci sta un solo colore :asd:
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,880
Reazioni
2,272
Medaglie
10
Ma dai come si fa a dire che è obsoleto un Horizon o un GOW, siete intellettualmente disonesti :asd:

E ripeto, ancora stiamo parlando di cross gen.
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,596
Reazioni
3,507
Medaglie
13
Ma perchè i fan sony sono così triggerati dal mondo PC, giuro che anche dopo anni ancora non lo capisco :asd:
 

Malox

LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2007
Messaggi
12,611
Reazioni
791
Medaglie
12
Tipo schifare le esclusive di Sony per poi prenderle al D1 appena arrivano su pc dove spesso girano pure peggio :shrek: ma vabbe fatti pure autocelebrazione che tanto sei bravo solo in quello. Non vali il mio tempo.
prenderli al D1 PC e giocarci 5 min* repeat
tanto tempo per fare console war e ne finisse uno di gioco per avere un minimo di cognizione di causa :tè:
 

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,041
Reazioni
4,280
Medaglie
20

Tipo non pagare i giochi?
Banalmente riassumo con “un senso di personalizzazione totale”, su pc hai la possibilità di decidere TU come videogiocare.

Domani mi sveglio con il piglio spendaccione e ho voglia di true nextgen? Benissimo, mi porto a casa una 4090 senza battere ciglio e senza dover attendere anni per le midgen o le nuove generazioni di console. Ho la necessità di downgrade il pc perché bho, cazzi miei ? Benissimo, vedo la 3080 TI e passo a una scheda di categoria inferiore. Così come tutta la componentistica pc e la possibilità di scegliere TU come giocare e a quale standard.

Giochi su pc e preferisci la grafica alle performance ? Nessun problema, ti metti lì a smanettare 10 minuti con le impostazioni del gioco e scegli TU cosa impostare nei settaggi e cosa no (ombre, capelli, flora , fauna cielo ecc).

Vuoi giocare a Tekken 8 con il pad DS4 (uno dei migliori per i picchia) ? Benissimo, paradossalmente su pc lo puoi fare e su Ps5 no.

Hai voglia di mod per espandere la tua esperienza di gioco su un titolo ? Lo puoi fare

Vuoi giocare un retrogame ? Lo puoi fare e al massimo delle performance (quasi da remastered gratuita).

Vuoi giocare online con gli amici ? Benissimo, lo puoi fare gratuitamente.

Vuoi giocare un titolo Sony/Ms/Steam/Epic/Mobile ecc ? Benissimo, su pc lo puoi fare

Questi sono solo alcuni esempi che mi sono venuti in mente, e parlo da UTENTE CHE NON POSSIEDE UN PC DA GAMING (almeno per ora), tanto per chiarire la mia posizione.
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,811
Reazioni
2,422
Medaglie
19
Su PC bisogna sempre considerare il fatto che il caso dell'high end gaming è un caso limite, poi, almeno a mio parere. Qui nel forum, ma anche sul web in generale, si ha l'impressione che i giocatori PC siano quasi tutti con esigenze molto particolari e che richiedano sempre il massimo, ma io ho giocato tanto su PC nel corso degli ultimi 10 anni e l'ho fatto su un portatile scrauso del 2014 giocando comunque un sacco di titoli meritevoli godendomeli appieno. Sinceramente non vedo il motivo per cui anche la mia esperienza non sia definibile PC gaming, pur con tutti i limiti del caso.
BadBoy rispondendomi qualche pagina fa su un altro argomento, mi ha detto che la stragrande maggioranza dei giocatori PC gioca su configurazioni inferiori come hardware alle console (senza tirare in ballo la questione ottimizzazione). Evidentemente se tutti quei giocatori preferiscono il PC alle console, ci saranno altri motivi, non di certo i "120 fps o morte" et simila :icebad:

Poi non escludo che prima o poi mi capiterà di essere preso a male parole per questo mio sfruttare il gioco su PC su macchine al limite del paleolitico inferiore, sicuramente su r/PCmasterrace o i forum di Steam accadrà subito ma è una ovvietà che su quei lidi non ci siano discussioni esattamente interessanti; in questo forum invece ancora non è accaduto nel mio caso.
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,823
Reazioni
4,939
Medaglie
10
le sparate che si stanno facendo nel topic di tlou 1 sezione pc hanno dell'incredibile. I pc gamers hanno una visione più ampia e i loro pareri sono più oggettivi perché non c'è il concetto di esclusiva, roba che ha dell'incredibile, un pregiudizio verso chi ha le console folle :rickds:
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,410
Reazioni
6,612
Medaglie
24
le sparate che si stanno facendo nel topic di tlou 1 sezione pc hanno dell'incredibile. I pc gamers hanno una visione più ampia e i loro pareri sono più oggettivi perché non c'è il concetto di esclusiva, roba che ha dell'incredibile, un pregiudizio verso chi ha le console folle :rickds:
The Butcher Wrestling GIF by AEWonTV

Non si sta dicendo nulla di strano, se non il fatto che TLOU sia un ottimo gioco, ma lontano dal concetto di capolavoro one of kind.
Solo a chi difende a spada tratta il concetto di esclusivo brucia il posteriore.
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,823
Reazioni
4,939
Medaglie
10
The Butcher Wrestling GIF by AEWonTV

Non si sta dicendo nulla di strano.
Solo a chi difende a spada tratta il concetto di esclusivo brucia il posteriore.

Ma chi sta difendendo l'esclusiva :rickds: Ho detto che trovo assurdo il pensare che il pc gamers abbia la verità in tasca e che abbia una visione oggettiva perché gioca su pc. Totalmente folle :segnormechico:

E parlo io che ho praticamente tutte le console+ pc (Anche steam deck) ma non ho la spocchia di dire che ho una visione più ampia degli altri, dai ragazzi suvvia :dsax:
Post unito automaticamente:

Si perché nel 2023 non piratano i giochi :sard: solo uno che bazzica nei forum e basta ci crede

E dimentichi l'emulazione! Sicuramente tutti hanno la copia originale sulla mensola vero? :tunak:
 
Ultima modifica:

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,221
Reazioni
4,436
Medaglie
16
A meno che il PC Gamers per qualche strano motivo abbia le giornate da 48h, sta cosa della visione ampia è comica e basta.
 
Top