Bubu ha citato le mod, che sono un discorso che non si può sottovalutare od ignorare in generale, anche se sei come me che in genere evita le mod come la peste se non come patch correttive/tecniche per correggere bug/compatibilità e come contenuti UCG specifici (i personaggi in Rivals of Aether, le mappe personalizzate in Age of Empires 2, gli stage in A Hat in Time).tipo?
Io personalmente cito il retrogaming abbracciato in modo totale. Senza tirare in ballo il discorso emulazione che è un vaso di pandora ed è meglio lasciar da parte secondo me per non sporcare il discorso, io lo scorso dicembre ho potuto comprare in digitale e giocare e finire tranquillamente Warcraft Orcs & Humans, un gioco del 1994. Una roba del genere su console è sottoposta al lato del letto da cui si gira l'Executive Producer che decide come portare avanti il programma classici Playstation, la retro Xbox (se non sbaglio, RIP) e la virtual console Nintendo.
Non è perfetto anche su PC, ci sono tantissimi giochi ancora lost media (maledetti copyright), ma sicuramente rispetto alla situazione su console è un altro mondo.
Poi ci sono altre piccole cose qua e là, per esempio limitazioni di libertà del giocatore che personalmente non sopporto. Rapida carrellata non esaustiva.
- Online? Gratis totale su PC se non per una manciata di titoli specifici MMO, 60 euro all'anno di obolo su console.
- Salvataggi? Liberamente copiabili e backuppabili su PC, sottoposti al limite dell'utente PSN su console e manco copiabili e backuppabili su PS5 (manco puoi eliminare i singoli save)
- Cloud Saving? Gratis su PC (store agnostic), obolo da pagare su Playstation
- Controlli? Mouse e tastiera è un toccasana per tanti giochi PC e non sempre su console hai l'opzione di usarli in alternativa al controller. Also, puoi usare la tipologia di controller che ti pare, compresi quelli console.
Insomma di motivi ne puoi tirare fuori a favore del PC come macchina da gioco