Cosa c'è di nuovo?

PS5 Dragon's Dogma II

Dragon's Dogma II
Parti per la tua grande avventura, Arisen! Dragon's Dogma è una serie di GDR per giocatore singolo ricca di azione e narrazione che offre ai giocatori la possibilità di scrivere la propria storia, dall'aspetto del loro Arisen, la sua classe, la sua squadra, l'approccio alle varie situazioni e molto altro. Ora, in questo attesissimo sequel, il vasto ed esplorabile mondo fantasy di Dragon's Dogma 2 ti attende. Lungo il tuo viaggio si uniranno a te dei misteriosi esseri ultraterreni noti come pedine, in un'avventura così unica che ti sembrerà di avere al tuo fianco altri giocatori. Tutti questi elementi vengono impreziositi ancor di più dalla tecnologia della fisica, l'intelligenza artificiale (IA) e una grafica ultra moderna per creare in Dragon's Dogma 2 un mondo fantasy incredibilmente immersivo.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Capcom

TOTOMETASCORE | Indovina il Meta del gioco! (Recensioni Mercoledì alle 16:00)


  • Votatori totali
    55
  • Sondaggio chiuso .

iaCCHe

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
9 Lug 2008
Messaggi
13,813
Reazioni
4,013
Medaglie
12
Ah ok è perché l'hai cercate tutte allora XD?
Perché mi andava
Post unito automaticamente:

Gli scarabei comunque fanno parte dell'esperienza essendo comunque utili alla lunga, io ora posso portare un botto di roba :sisi:
Mi sa che abbiamo proprio due concetti diversi di "cosa il gioco ha da offrire" perchè se per te gli scarabei sono da pigliare tutti che cambiano l'esperienza, siam proprio su due livelli diversi. Allora anche aprire ogni forziere e portare al 99 tutti i personaggi sono fondamentali per avere l'esperienza completa secondo la tua logica.

Poi ci sto giocando dal D1 e credo che i miei commenti fossero tutt'altro che poco entusiastici e non capisco questa presa di posizione dove vuole arrivare :asd:
 
Ultima modifica:

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,311
Reazioni
1,771
Medaglie
24
Perché mi andava
Post unito automaticamente:


Mi sa che abbiamo proprio due concetti diversi di "cosa il gioco ha da offrire" perchè se per te gli scarabei sono da pigliare tutti che cambiano l'esperienza, siam proprio su due livelli diversi. Allora anche aprire ogni forziere e portare al 99 tutti i personaggi sono fondamentali per avere l'esperienza completa secondo la tua logica.

Poi ci sto giocando dal D1 e credo che i miei commenti fossero tutt'altro che poco entusiastici e non capisco questa presa di posizione dove vuole arrivare :asd:
Da nessuna parte, ma quel monte ore è molto difficile ma come ho detto lascio il beneficio del dubbio, anche perché ho avuto conferme di alcune cose, intendo sul completamento.

Se ti andava di cercarle tutto significa che in fin dei conti l'esplorazione ti piaceva tanto, ma davvero tanto :sisi:

Gli scarabei non ho mai detto che bisogna cercarli tutti per forza, ma che sono utili e aiutano ad esplorare in maniera molto calma, insieme a tutti gli altri fattori, ma non bisogna per forza fare il 100% di tutto.
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,239
Reazioni
7,046
Medaglie
21
Gli scarabei servono a zero visto che molto presto (se si ha un pò minimo di senso critico) ci si rende conto che il crafting diventa un esercizio di stile, ho sbloccato tutto ed ho una quantità di risorse inutilizzate nel baule che ci potrei aprire un Carrefour.
 
Ultima modifica:

iaCCHe

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
9 Lug 2008
Messaggi
13,813
Reazioni
4,013
Medaglie
12
Se ti andava di cercarle tutto significa che in fin dei conti l'esplorazione ti piaceva tanto, ma davvero tanto :sisi:
Ma mi spieghi dove avrei scritto il contrario??? :rickds:

Ripeto, è dal D1 che parlo di quanto l'esplorazione sia fantastica in questo gioco e i problemi che ho evidenziato nel tempo sono proprio altri che non c'entrano con sta cosa che mi stai mettendo in bocca.

Poi per me potete giocarci pure 200 ore, ho giocato a Bayonetta per un quantitativo di ore complessivo superiore a 500 (and counting) ma da qui a dire che Bayonetta è un gioco di 500 ore ce ne vuole :asd:

Io tempo di maxare 2 classi e due relazioni e rifare una cosa nel new game plus ho il platino e ho fatto pure di più di quello che il gioco mi richiede per il platino eh. E ripeto mi baso sulla stima che ho sull'app ps che mi han detto che è al ribasso.

Fatico davvero a capire che cosa vorresti dimostrare sinceramente
Post unito automaticamente:

Gli scarabei servono a zero visto che molto presto (se si ha un pò minimo di senso critico) ci si rende conto che il crafting diventa molto presto un esercizio di stile, ho sbloccato tutto ed ho una quantità di risorse inutilizzate nel baule che ci potrei aprire un Carrefour.
Ma infatti cioè io non ho mai prelevato NULLA dal deposito ci ho solo vomitsto dentro roba. Non so nemmeno cosa ci sia se non tipo 20 abiti da corte
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,876
Reazioni
7,858
Medaglie
19
Da nessuna parte, ma quel monte ore è molto difficile ma come ho detto lascio il beneficio del dubbio, anche perché ho avuto conferme di alcune cose, intendo sul completamento.

Se ti andava di cercarle tutto significa che in fin dei conti l'esplorazione ti piaceva tanto, ma davvero tanto :sisi:

Gli scarabei non ho mai detto che bisogna cercarli tutti per forza, ma che sono utili e aiutano ad esplorare in maniera molto calma, insieme a tutti gli altri fattori, ma non bisogna per forza fare il 100% di tutto.
Comunque Beastly dire che il gioco si può completare (facendo buona parte delle cose presenti) in meno di 70/80 ore non va certo a sminuire il valore complessivo del gioco eh :asd:

Rimane comunque un'ottima longevità, non capisco perché rimanere interdetti/perplessi ogni volta che qualcuno dichiara di averlo completato in meno di 100 ore :azz:
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,311
Reazioni
1,771
Medaglie
24
Ma mi spieghi dove avrei scritto il contrario??? :rickds:

Ripeto, è dal D1 che parlo di quanto l'esplorazione sia fantastica in questo gioco e i problemi che ho evidenziato nel tempo sono proprio altri che non c'entrano con sta cosa che mi stai mettendo in bocca.

Poi per me potete giocarci pure 200 ore, ho giocato a Bayonetta per un quantitativo di ore complessivo superiore a 500 (and counting) ma da qui a dire che Bayonetta è un gioco di 500 ore ce ne vuole :asd:

Io tempo di maxare 2 classi e due relazioni e rifare una cosa nel new game plus ho il platino e ho fatto pure di più di quello che il gioco mi richiede per il platino eh. E ripeto mi baso sulla stima che ho sull'app ps che mi han detto che è al ribasso.

Fatico davvero a capire che cosa vorresti dimostrare sinceramente
Post unito automaticamente:


Ma infatti cioè io non ho mai prelevato NULLA dal deposito ci ho solo vomitsto dentro roba. Non so nemmeno cosa ci sia se non tipo 20 abiti da corte
Ah ok niente allora ci siamo capiti male scusami :sisi:

Parlavo solo del fatto che giocato in maniera tranquilla un gioco che si aspetta per così tanto, facendo un po' tutto ma senza regola del " devo per forza collezionare tutto di tutto" che nemmeno io la penso così, cioè io esploro trovo e colleziono, non sto a pensare " devo trovarli tutti per forza seno non approccio bene il gioco " ecco :sisi: ,
Diciamo che come tutti gli open world E usando un allegoria, come tutti i jrpg, fino ad un tot ore le risorse iniziali che siano il mero lv o l'accessorio, in via naturale li usi, poi ad una certa quando sei potenziato ci pensi meno e " da meno peso all'esperienza " ergo serve meno.

Poi ci sono vari tipi di videogiocatori, c'è chi passa poco dalla città ad esempio che non gli va in quel momento/ore lasciare tutto al deposito, ad esempio se sono in mezzo a batthal/altra zona, e sono in giro per 3/4 ore, non sto a dire a me stesso " Cia va fammi tornare subito in città che lascio queste 10 cose pesanti raccolte " , ma si gode il viaggio e va avanti.
Ergo con quello stile aumentare lo spazio in inventario serve e è utile collezionare più scarabei possibili, magari in quelle due ore trovi due kit campeggio e 3 pezzi di armatura ecc ecc.

Io parlo del gameplay di gioco quindi, gli scarabei hanno una loro utilità come tutto, MA se il singolo giocatore va ogni 2x3 in città ( magari depositando una pietra teletrasporto) per svuotarsi, allora in quel caso da meno peso agli scarabei, ecco dove sta la differenza, ma semplicemente da qui a dire ,X scarabei inutili " no, quello intendo, è un punto di vista soggettivo, ma gli scarabei oggettivamente hanno una funzione utile, tutto qui :sisi:


Ps: ah ma tu intendi il platino, ora capisco, no comunque non voglio dimostrare nulla, lo dimostra già il gioco stesso che per fare quello che ha il gioco ci vogliono ben più ore, e non parlo di solo maxare tutte le classi, ma non mi prolungo perché non servirebbe ( col discorso pietre del cercatore ecc).
Post unito automaticamente:

Comunque Beastly dire che il gioco si può completare (facendo buona parte delle cose presenti) in meno di 70/80 ore non va certo a sminuire il valore complessivo del gioco eh :asd:

Rimane comunque un'ottima longevità, non capisco perché rimanere interdetti/perplessi ogni volta che qualcuno dichiara di averlo completato in meno di 100 ore :azz:
Assolutamente ci mancherebbe, il discorso è più complesso di ciò che sembra, ma non ne voglio fare certo un esame di stato XD
Sembra che io mi infastidisca de uno dice " l'ho finito al 100% prima " ma non è così lol, semplicemente per quello che il gioco offre è un monte ore abbastanza basso, ma non lo dico IO, perché se ci mettiamo ad analizzare ogni singolo elemento + esperienza di gioco nuovo/fresco non ne usciamo più e sembra che passo per il -aggressi o " no voi dovete metterci 150 ore " XD

Ad esempio ho 3 amici che non giocano come me, due dei quali sono andati quasi dritti per la storia esplorando il minimo, e sono tutti e due al Ng+ con circa 110 ore o giu di lì, e stanno usando l'abilità per le pietre, esempio. Io sono il più lento ma faccio comunque i contenuti, ma era giusto per dire.
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,239
Reazioni
7,046
Medaglie
21
Nope, la matematica è bella perchè non è un opinione

Screenshot 2024-04-22 104400.png
 

iaCCHe

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
9 Lug 2008
Messaggi
13,813
Reazioni
4,013
Medaglie
12
Ps: ah ma tu intendi il platino, ora capisco, no comunque non voglio dimostrare nulla, lo dimostra già il gioco stesso che per fare quello che ha il gioco ci vogliono ben più ore, e non parlo di solo maxare tutte le classi, ma non mi prolungo perché non servirebbe ( col discorso pietre del cercatore ecc).
No. Non uso il platino come metro di paragone per le ore richieste l'ho portato come titolo di esempio perchè mi pare che tu voglia insegnare come si gioca a chi il gioco lo ha finito mentre tu sei ancora in una fase del gioco dove non si svela tutto, cosa che fa a metà gioco :asd:

Il gioco ha un problema di pacing grosso come una casa e di scalabilità della difficoltà. Se fai un drittone nell'esperienza non te ne accorgi, se invece giochi guardando ogni anfratto come ho fatto ne trovi tutti i limiti. Ignorarli non li fa sparire.

Fare quello che si faceva a inizio gioco, gameplay loop intorno a cui è costruita l'intera esperienza e punto forte della stessa, viene privato di senso portando anche ad annoiare in molti ed è un problema di struttura del gioco.

Altro esempio che non capirai perchè stai parlando di cose che non sai, è la grotta di Dabnir che dovrebbe essere un luogo importante per il gioco, viene anche un minimo calcato e invece è un dungeon banale che pare costruito da Gamereak che la prima caverna esplorabile del gioco in confronto è grossa il triplo e stratificata il doppio
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,311
Reazioni
1,771
Medaglie
24
Eh infatti a quei dati ho già risposto l'altra volta :asd:
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,239
Reazioni
7,046
Medaglie
21
Eh infatti a quei dati ho già risposto l'altra volta :asd:
Il fatto è che non c'è bisogno di rispondergli, rispondono loro a te
Post unito automaticamente:

Altro esempio che non capirai perchè stai parlando di cose che non sai, è la grotta di Dabnir che dovrebbe essere un luogo importante per il gioco, viene anche un minimo calcato e invece è un dungeon banale che pare costruito da Gamereak che la prima caverna esplorabile del gioco in confronto è grossa il triplo e stratificata il doppio
Si ma è palese sta cosa che dal deserto in poi abbiano tirato il freno a mano, il Vermund è il vero gioco, quello che brilla, la grotta dietro la cascata che stai citando ne è l'esempio.
 

iaCCHe

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
9 Lug 2008
Messaggi
13,813
Reazioni
4,013
Medaglie
12
Si ma è palese sta cosa che dal deserto in poi abbiano tirato il freno a mano, il Vermund è il vero gioco, quello che brilla, la grotta dietro la cascata che stai citando ne è l'esempio.
Ma totalmente. Infatti la maniera giusta per godersi l'avventura non è come è stata costruita purtroppo (proprio per i problemi di struttura che ha) ma seguire il flow del gioco una volta superato il confine. E lo si fa comodamente e sei pure incentivato e a una certa è pure anacronistico disinteressarti degli eventi che ti si parano davanti agli occhi per continuare ad esplorare
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,311
Reazioni
1,771
Medaglie
24
No. Non uso il platino come metro di paragone per le ore richieste l'ho portato come titolo di esempio perchè mi pare che tu voglia insegnare come si gioca a chi il gioco lo ha finito mentre tu sei ancora in una fase del gioco dove non si svela tutto, cosa che fa a metà gioco :asd:

Il gioco ha un problema di pacing grosso come una casa e di scalabilità della difficoltà. Se fai un drittone nell'esperienza non te ne accorgi, se invece giochi guardando ogni anfratto come ho fatto ne trovi tutti i limiti. Ignorarli non li fa sparire.

Fare quello che si faceva a inizio gioco, gameplay loop intorno a cui è costruita l'intera esperienza e punto forte della stessa, viene privato di senso portando anche ad annoiare in molti ed è un problema di struttura del gioco.
No non voglio insegnare nulla :sisi: parlo sempre per passione del videogioco in generale, e i difetti li ha anche Dogma e sono d'accordo ci mancherebbe, parlo solo dei contenuti in cui ti imbatti in via naturale, non che devi fare perforza anche se si presentano difetti.
Poi c'è il singolo che giustamente ha certe abitudini/pretese/gli pesano di più o di meno certi dettagli, e a chi no, chi si diverte e apprezza la semplicità non sentendo troppo peso dalla non logica/difetto strutturale e a chi non l apprezza e questo fa si che naturalmente vada a voler ottimizzare i tempi e lasciare perdere i piccoli dettagli/ennesimo baule/scarabeo/giretto ecc..

Ci sta alla fine, io parlo solo che è presente, e sono d'accordo che ad esempio è stupido entrare in una casa e saccheggiare il mondo e nessuno ti dice niente, o che se meni una città intera dopo tutti si dimenticano di te, o che le guardie ti vedano e non ti vedano, o che ad alcuni può dar fastidio l'ennesima invasione di goblin,
o che ancora è illogico per alcuni che un drago/qualsiasi cosa invada una città/paese e dopo ciò tutto come prima ecc..

Insomma sono tante " micro stupidità" su cui si può dar peso negativo, sono d'accordo, ma non parliamo di rockstar alla fine, la tecnologia al giorno d'oggi lo permette? Certamente, ma non è, a parere mio, tra marketing/business e fiato sul collo di Capcom o altri ai piani alti, studiare tutto al millesimo e farlo tutto ottimo, quando magari possono pompare qualcosa facendoci soldi e coprirlo dell'involucro " nuovo e rivoluzionario " quando delle cose non funzionano bene.

Potrei fare l'esempio del mega super famoso FF Rebirth, gioco sicuramente bellissimo, ma tecnicamente dietro ad altri esponenti e con l'erba manco interattiva, roba inguardabile nel 2024, eppure c'è eppure la gente manco ci fa caso, insomma ci si attacca a comodità ( parlo in generale ).

Altre però si come dici anche tu, come una delle migliori esplorazioni che ci siano, ma a parere mio sarebbe risultato troppo complesso, e con questo non voglio dire " quindi è un capolavoro " , ma è assuefacente nella sua semplicità, poi dispiace anche a me dell'interazione banale dei mille npc, ma il vendere è più importante e dovevano fare qualcosa anche per le masse ( anche se c'è la contraddizione del fast travel ad esempio, anche se questa cosa inganna).

Insomma è un discorso complesso.
Post unito automaticamente:

Il fatto è che non c'è bisogno di rispondergli, rispondono loro a te
Post unito automaticamente:


Si ma è palese sta cosa che dal deserto in poi abbiano tirato il freno a mano, il Vermund è il vero gioco, quello che brilla, la grotta dietro la cascata che stai citando ne è l'esempio.
Pensa, molti dicono che Batthal è pure meglio, pensa quanto sia soggettiva la cosa, ad esempio a me piacciono allo stesso livello, e mi è sembrata pure più intricata come zona, e di solito i deserti mi annoiano.
 

Sorathil

LV
0
 
Iscritto dal
29 Nov 2020
Messaggi
1,049
Reazioni
389
Medaglie
3
Ah ok niente allora ci siamo capiti male scusami :sisi:

Parlavo solo del fatto che giocato in maniera tranquilla un gioco che si aspetta per così tanto, facendo un po' tutto ma senza regola del " devo per forza collezionare tutto di tutto" che nemmeno io la penso così, cioè io esploro trovo e colleziono, non sto a pensare " devo trovarli tutti per forza seno non approccio bene il gioco " ecco :sisi: ,
Diciamo che come tutti gli open world E usando un allegoria, come tutti i jrpg, fino ad un tot ore le risorse iniziali che siano il mero lv o l'accessorio, in via naturale li usi, poi ad una certa quando sei potenziato ci pensi meno e " da meno peso all'esperienza " ergo serve meno.

Poi ci sono vari tipi di videogiocatori, c'è chi passa poco dalla città ad esempio che non gli va in quel momento/ore lasciare tutto al deposito, ad esempio se sono in mezzo a batthal/altra zona, e sono in giro per 3/4 ore, non sto a dire a me stesso " Cia va fammi tornare subito in città che lascio queste 10 cose pesanti raccolte " , ma si gode il viaggio e va avanti.
Ergo con quello stile aumentare lo spazio in inventario serve e è utile collezionare più scarabei possibili, magari in quelle due ore trovi due kit campeggio e 3 pezzi di armatura ecc ecc.

Io parlo del gameplay di gioco quindi, gli scarabei hanno una loro utilità come tutto, MA se il singolo giocatore va ogni 2x3 in città ( magari depositando una pietra teletrasporto) per svuotarsi, allora in quel caso da meno peso agli scarabei, ecco dove sta la differenza, ma semplicemente da qui a dire ,X scarabei inutili " no, quello intendo, è un punto di vista soggettivo, ma gli scarabei oggettivamente hanno una funzione utile, tutto qui :sisi:


Ps: ah ma tu intendi il platino, ora capisco, no comunque non voglio dimostrare nulla, lo dimostra già il gioco stesso che per fare quello che ha il gioco ci vogliono ben più ore, e non parlo di solo maxare tutte le classi, ma non mi prolungo perché non servirebbe ( col discorso pietre del cercatore ecc).
Post unito automaticamente:


Assolutamente ci mancherebbe, il discorso è più complesso di ciò che sembra, ma non ne voglio fare certo un esame di stato XD
Sembra che io mi infastidisca de uno dice " l'ho finito al 100% prima " ma non è così lol, semplicemente per quello che il gioco offre è un monte ore abbastanza basso, ma non lo dico IO, perché se ci mettiamo ad analizzare ogni singolo elemento + esperienza di gioco nuovo/fresco non ne usciamo più e sembra che passo per il -aggressi o " no voi dovete metterci 150 ore " XD

Ad esempio ho 3 amici che non giocano come me, due dei quali sono andati quasi dritti per la storia esplorando il minimo, e sono tutti e due al Ng+ con circa 110 ore o giu di lì, e stanno usando l'abilità per le pietre, esempio. Io sono il più lento ma faccio comunque i contenuti, ma era giusto per dire.
devi accettare che è una tua convinzione che il gioco richieda 20000 ore per essere finito o giocato bene.
gli scarabei, e già te lo dissi, danno 0,15 ognuno......fatti un calcolo porca miseria, se ne prendi 50, quanto ti aumenta il peso? 7.5, ci tieni na spada in più.
perchè ti devi portare due kit da campeggio? e soprattutto, perchè te li devi portare tutti tu quando hai altri 3 personaggi ai quali dare gli oggetti?
che poi a te piaccia ed eventuali problemi, hanno un peso minore sulla tua esperienza, eh......va bene, ma finisce qua il discorso, non che dici agli altri di non giudicare le persone, quando tu da non so quante pagine stai bacchettando tutti, pure in sezione pc, per come lo giocano.

i tuoi 3 amici non sono andati dritti per la quest principale ed esplorato il minimo, perchè io esplorando la maggior parte dei segreti e finendo dritto all'ultima missione, ricordiamoci senza accorgermene, ci ho messo 70 ore in meno, maxando 4 classi.
dipende da come uno lo gioca, penso che su questo concordi, ma non c'è un modo per giocarlo bene, perchè ognuno lo gioca come gli pare :asd:
quindi vienimi a dire che il brodo si allunga a sproposito perchè devi fare le missioni che non ti spiegano niente di ciò che devi fare e ti mandano in giro, a caso, a trovare oggetti che non conosci o meglio non puoi conoscere.
ovvio che da 40 ore che ti può durare, arriva a durartene 200.
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,239
Reazioni
7,046
Medaglie
21
Pensa, molti dicono che Batthal è pure meglio, pensa quanto sia soggettiva la cosa, ad esempio a me piacciono allo stesso livello, e mi è sembrata pure più intricata come zona, e di solito i deserti mi annoiano.
Ma l'intricatezza da quando è un fattore? Un buon level design non si calcola dall'intricatezza ma da come si adatta al flow di gioco, ed in batthal non funziona per niente, hai troppi livelli (inutili), una verticalità ridondante che non aggiunge nulla se non una quantità esorbitante di trashmob in grado di individuarti dal quarto piano e interrompere continuamente la tua esplorazione, cosa che nel Vermund succedeva con meno frequenza (sempre alta, ma molto più sopportabile). Che il deserto possa piacere non lo metto in dubbio, ma in 30 anni di gaming due cosine su cosa funziona e cosa no, a prescindere da quanto apprezzi il gioco, riesco a riconoscerle.
 

King Vendrick

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
9 Set 2012
Messaggi
13,210
Reazioni
9,083
Medaglie
10
Ma tipo darci un taglio e giocare come ve pare senza tartassare l’anima agli altri no, vero?
Anche perché è da giorni che questa tiritera va avanti, e non mi sembra che ci siano punti di incontro.
Ergo… :shrek:
 

iaCCHe

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
9 Lug 2008
Messaggi
13,813
Reazioni
4,013
Medaglie
12
Il Batthal... un piattume ma sviluppato senza alcune finalità su 3 livelli diversi dove venire interrotto a ogni passo da dei mob che appena ti rialzi dopo che ti han tolto 1/1000 di vita, ti danno solo il fastidio di martellare su un tasto per morire.

Dove i Grifoni che cadono in picchiata rimangono incastrati su un masso gigantesco e stan lì a urlarti contro perchè non si sa perchè non scendono ad attaccare. All'IA dei Grifoni e dei Draghi non hanno detto che il Batthal è fatto di un saliscendi evidentemente o anche loro lo trovano stupido
 

Sorathil

LV
0
 
Iscritto dal
29 Nov 2020
Messaggi
1,049
Reazioni
389
Medaglie
3
Il Batthal... un piattume ma sviluppato senza alcune finalità su 3 livelli diversi dove venire interrotto a ogni passo da dei mob che appena ti rialzi dopo che ti han tolto 1/1000 di vita, ti danno solo il fastidio di martellare su un tasto per morire.

Dove i Grifoni che cadono in picchiata rimangono incastrati su un masso gigantesco e stan lì a urlarti contro perchè non si sa perchè non scendono ad attaccare. All'IA dei Grifoni e dei Draghi non hanno detto che il Batthal è fatto di un saliscendi evidentemente o anche loro lo trovano stupido
si incastrano, perchè come zona ha molti più anfratti, strettoie, ci sono zone molto meno aperte rispetto all'altra.
e ci può anche stare, anche perchè credo succeda raramente, a me ad esempio non è mai capitato.
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,311
Reazioni
1,771
Medaglie
24
Non sto scrivendo con la indole " voi non capite e io si " e " se non ci mettete 200 ore non approcciate bene il gioco ".

Per me è piacevole parlare a più riprese di ogni singolo elemento di gameplay, che sia collezionare scarabei che danno lo 0.0003 di peso in più o il fare una passeggiata per la fetch quest di tizio random che porta a km di mappa :)

Ci si incontra con le idee, e come ci sono pagine e pagine di frasi-lancio " madonna la coerenza in sto gioco :asd: ho fatto sta roba che non ha senso, questo elemento fatto con i peidi ecc " ci possono esswre pagine di analisi del gameplay ( non della persona :) ) , l'importante è venirsi incontro.

A me piace parlarne, e come ho detto più volte, c'è a chi piace il loop banale di certe cose ( con elementi e dettagli molto belli ) e a chi no, nessun giudizio della persona, io parlo del gioco tutto, globalmente, che poi qualcuno ritenga inutile/stupido/sbaglio di design una data azione/raccolta oggetto, è una cosa ovviamente soggettiva, come anche ciò che dico io sia soggettivo, semplicemente ciò non toglie che " non sia presente" :)

Buttandola giù sul ridere, l'altro giorno: ( video fatto da me poiché mi ha fatto sorridere, visto che era davvero così XD )


Post unito automaticamente:

Il Batthal... un piattume ma sviluppato senza alcune finalità su 3 livelli diversi dove venire interrotto a ogni passo da dei mob che appena ti rialzi dopo che ti han tolto 1/1000 di vita, ti danno solo il fastidio di martellare su un tasto per morire.

Dove i Grifoni che cadono in picchiata rimangono incastrati su un masso gigantesco e stan lì a urlarti contro perchè non si sa perchè non scendono ad attaccare. All'IA dei Grifoni e dei Draghi non hanno detto che il Batthal è fatto di un saliscendi evidentemente o anche loro lo trovano stupido
Pensa a me non è ancora successa una cosa simile XD, sul pattume ovviamente è del tutto soggettivo, a me piace molto quella verticalità e fattore multi sentiero.
 

iaCCHe

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
9 Lug 2008
Messaggi
13,813
Reazioni
4,013
Medaglie
12
Ripeto Beastly-Zero , ti sei impuntato sulla questione ore su cui per 2 esperienze, la mia e la tua, diverse ma c'è un criterio generale dato dall'esperienza media che non può essere ignorata e di massima è l'esperienza di tutti. Poi può piacere, non piacere, sticazzi. Se vai a leggere i miei commenti non ne trovi uno che sia poco entusiastico pur sottolineando dei difetti che ritengo gravissimi ma che nella mia esperienza hanno il peso che hanno e sti gran cazzi :asd:

Per me anzi il gioco doveva essere pure più breve per evitare di incappare in queste storture che rischiano di rovinare l'esperienza a molti. Tutta la parte finale è costruita col culo perchè (no spoiler non citando eventi e luoghi) è molto difficile, poco naturale e davvero devi forzare il gioco a esplorare una certa area che è piccola, poco sviluppata ma ci han comunque messo un paio di cose fondamentali che paion buttate lì così tanto per ma che invece andavan messe prima nello scorrere del flow del gioco normale.

Se questa cosa l'avesse fatta una software house non nelle grazie come Capcom, sarebbe stata demolita
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,311
Reazioni
1,771
Medaglie
24
Ripeto Beastly-Zero , ti sei impuntato sulla questione ore su cui per 2 esperienze, la mia e la tua, diverse ma c'è un criterio generale dato dall'esperienza media che non può essere ignorata e di massima è l'esperienza di tutti. Poi può piacere, non piacere, sticazzi. Se vai a leggere i miei commenti non ne trovi uno che sia poco entusiastico pur sottolineando dei difetti che ritengo gravissimi ma che nella mia esperienza hanno il peso che hanno e sti gran cazzi :asd:

Per me anzi il gioco doveva essere pure più breve per evitare di incappare in queste storture che rischiano di rovinare l'esperienza a molti. Tutta la parte finale è costruita col culo perchè (no spoiler non citando eventi e luoghi) è molto difficile, poco naturale e davvero devi forzare il gioco a esplorare una certa area che è piccola, poco sviluppata ma ci han comunque messo un paio di cose fondamentali che paion buttate lì così tanto per ma che invece andavan messe prima nello scorrere del flow del gioco normale.

Se questa cosa l'avesse fatta una software house non nelle grazie come Capcom, sarebbe stata demolita
E sono d'accordo, stiamo dicendo la stessa cosa infatti :sisi:

Lo sbaglio però è che sembra che io sia fissato sul monte ore, mai stato così, io sono fissato sul gioco, e dopo circa 30 anni di gaming penso di capire cosa sia fatto col culo, fatto bene o fatto tanto per fare contenti, ho giocato giochi come Elden Ring, Elex per buona parte, Horizon, Red Dead Redemption, e altri open world, riesco a riconoscere la logica, la cura, il world building e il game design, e pensa che non sono mai stato un amante di " boss rush " continue, e mi piace più trovare spade e armature che pozioni per dire, mi piace variare, Elden è superiore in questo ad esempio ( togliendo il fattore difficoltà che è un altra storia).

Non difendo né faccio finta di nulla su dettagli fatti male, anche per me è esagerato collezionare circa 60 scarabei e DUECENTOQUARANTA pietre, infatti la mia prima reazione è stata " ma so scemi? " , e ritengo un difetto anche il drop bassissimo di armi in giro per il mondo.

Ciò nonostante pad alla mano il gioco risucchia, che sia l'ennesimo grifone stronzo che ti vola sopra, il goblin rompi caxxo che tira la randellata da dietro ridendo, o il gruppo che ti prende a calci non facendoti alzare, eppure sono piccoli dettagli che intrattengono nella loro imperfezione, e un cocktail di difetto-pregio dove il pregio riesce a scostare il difetto, poi non sono un analista/giornalista/critico, non vivo per evidenziare i difetti, o per dire quanto poteva essere fatto bene una cosa per renderlo più logico e meglio rispetto alla continua invasione di sti goblin maledetti " inutili ", potrei, ma non lo faccio, semplicemente vivo il gioco e se me la sento continuerò a dirlo per amor di passione, non per schernire lol, se non mi piaceva lo dicevo e mi annoiavo in fretta.

Esempio Horizon ci ho passato 80 ore, finito, eppure ho lasciato il 40% dei collezionabili e/o calderoni, perché alla lunga mi hanno stufato e ho preferito altro.

Non mi faccio rovinare l'esperienza dai difetto perché i pregi aiutano, per me ad esempio ( e lo ripeto) ammazza più l'esperienza passare attraverso una radura PIENA d'erba in FF Rebirth e vedere le texture che è come se non esistessero, li mi girano le palle, perché è oscena una cosa simile, ha il combat bello? Bene, frega niente perché parlo della fauna e della flora che in un open sono essenziali ( non li sto paragonando) eppure a tantissimi non frega nulla e per loro è un capolavoro, e va bene così, ma l'orrore tecnico è presente.

Ps: è solo un esempio eh, si potrebbero fare manuali di esempi, ma poi i post diventano troppo lunghi.
 
Ultima modifica:
Top