Rubrica A che Retrogames avete giocato oggi? [MAX 1 Post al giorno]

• Autore discussione Autore discussione Noir
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
BoF

Sono...
arrivato per la prima volta a Carmen, preso nota del enorme crisi in corso e mi sto dirigendo verso la Tock Tower

BoF

Ho...
iniziato la scalata alla Tock Tower, sono al maze di pannelli.

ho iniziato qualche giorno fa grandia, che dire mi piace parecchio l'atmosfera retro e il combatsystem, decisamente meno i troppi dialoghi, me lo giocherò con immensa calma.
persona 4 golden, mi piace parecchio escludendo le ore iniziali di soli dialoghi: altri giochi simili su vita ce ne sono?

ho iniziato qualche giorno fa grandia, che dire mi piace parecchio l'atmosfera retro e il combatsystem, decisamente meno i troppi dialoghi, me lo giocherò con immensa calma.
persona 4 golden, mi piace parecchio escludendo le ore iniziali di soli dialoghi: altri giochi simili su vita ce ne sono?
Stai giocando a due titoli molto belli, Grandia e Persona meritano sicuramente. ;)

Per quanto riguarda Vita ci sono diversi jrpg. Se cerchi un jrpg dalla struttura classica, ma con un sistema di combattimento orientato verso l'azione prova a dare un'occhiata a Tales of Hearts R, non so se conosci già la saga Tales of. Ci sono anche i primi due Cold Steel, ma poi la storia prosegue con il terzo e quarto capitolo che trovi solo su altre console. Altri titoli decisamente validi sono Ys: Memories of Celceta e Ys VIII che sono dei veri e propri action-jrpg.

BoF

Sono...
prossimo al primo scontro con Cerl

Immagino che tu stia giocando l'edizione di Grandia uscita su Switch^^
Per quanto riguarda P4G ci sta che ti possa risultare verboso, soprattutto se è il tuo primo Persona. La parte introduttiva è molto importante ma piano, piano il titolo inizierà ad aprirsi e se già ti piace la situazione non può che migliorare.

Titoli simili? Domandina intendi titoli con struttura a "calendario" o magari semplicemente jrpg con ambientazione scolastica?

su ps vita non conosco jrpg e nemmeno gdr validi. No, grandia sto utilizzando quella originale per psx, comprai in blocco l'edizione originale per psx sia di grandia che per saga frontier 2 tipo.
Struttura dei gdr o jrpg alla legend of dragoon, persona golden, chrono cross e gli YS. Quelli a calendario mi van bene a patto che non ci siano troppi dialoghi e per troppe ore.
Devo riprendere anche vagrant story, lo avrò iniziato 4 volte e mai finito .-.

Stai giocando a due titoli molto belli, Grandia e Persona meritano sicuramente. ;)

Per quanto riguarda Vita ci sono diversi jrpg. Se cerchi un jrpg dalla struttura classica, ma con un sistema di combattimento orientato verso l'azione prova a dare un'occhiata a Tales of Hearts R, non so se conosci già la saga Tales of. Ci sono anche i primi due Cold Steel, ma poi la storia prosegue con il terzo e quarto capitolo che trovi solo su altre console. Altri titoli decisamente validi sono Ys: Memories of Celceta e Ys VIII che sono dei veri e propri action-jrpg.
Su PS3 ho solo il primo TocS che poi ho ricomprato per PS4 in modo da averli tutti su PS4 anche Origin, Celceta e Lacrimosa of Dana li ho per PS4
su ps vita non conosco jrpg e nemmeno gdr validi. No, grandia sto utilizzando quella originale per psx, comprai in blocco l'edizione originale per psx sia di grandia che per saga frontier 2 tipo.
Struttura dei gdr o jrpg alla legend of dragoon, persona golden, chrono cross e gli YS. Quelli a calendario mi van bene a patto che non ci siano troppi dialoghi e per troppe ore.
Bello SaGa Frontier 2 , in particolare gli sfondi sono all'acquarello, molto particolari

Occhio ai due Cold Steel allora perchè lì si parla tanto. :asd:

Per Vita ti consiglio anche Tokyo Xanadu, sempre della Falcom, che a livello di gameplay presenta diverse caratteristiche dei Cold Steel e degli ultimi Ys.
Su PS3 ho solo il primo TocS che poi ho ricomprato per PS4 in modo da averli tutti su PS4 anche Origin, Celceta e Lacrimosa of Dana li ho per PS4
I primi due Cold Steel li ho per PS3. Sono particolarmente affezionato al secondo perchè si tratta della versione PAL ITA che all'epoca presi dal sito europeo della Nisa dato che da noi non era stata distribuita.

BoF

Ho...
"sconfitto" Cerl.
Virgolette dovute perché messa al angolo, lo scontro si interrompe.
La signorina usa la Time Key per far avanzare nuovamente il tempo di Carmen mentre Ryu e Nina vengono fatti volare via verso la fortezza dove Cerl si è andata a rinchiudere.

Per Vita ti consiglio anche Tokyo Xanadu, sempre della Falcom, che a livello di gameplay presenta diverse caratteristiche dei Cold Steel e degli ultimi Ys.
Xanadu io eviterei di prenderlo su Vita essendo uscita la versione EX su fissa e pc :ahsisi:

BoF

Ho...
recuperato il frutto del Holiday Tree per poter parlare con Cerl.
La, drammatica, conclusione del suo arco narrativo e della sua storia d'amore con Alan sta per arrivare...

Volevo supportare la nuova arrivata. :asd:

...eh lo so, ma quando c'è da scegliere fra versione base e versione completa non transigo :ahsisi:

BoF

La...
triste storia di Alan e Cerl è giunta al termine e nel mentre ho recuperato la Time Key

Chrono Trigger.
Mi mancava ottenere tutti ed undici i gatti per completarlo al 100%, ma a causa della meccanica secondo me assurda della cosa (più gatti si hanno e meno probabilità ci sono che ne arrivi uno nuovo quando il cibo viene mangiato - cosa che avviene ad ogni ingresso nella prima zona della piazza, anche uscendo dal tendone - mentre ce ne sono di più che se ne vadano se il cibo termina) e al dover battere di continuo Gato, mi sono preso una piccola pausa. Oggi ho ripreso e sono a quota cinque animali. Con un po' di pazienza e fortuna spero di terminare in massimo due settimane.

Ultima modifica:
Chrono Trigger.
Mi mancava ottenere tutti ed undici i gatti per completarlo al 100%, ma a causa della meccanica secondo me assurda della cosa (più gatti si hanno e meno probabilità ci sono che ne arrivi uno nuovo quando il cibo viene mangiato - cosa che avviene ad ogni ingresso nella prima zona della piazza, anche uscendo dal tendone - mentre ce ne sono di più che se ne vadano se il cibo termina) e al dover battere di continuo Gato, mi sono preso una piccola pausa. Oggi ho ripreso e sono a quota cinque animali. Con un po' di pazienza e fortuna spero di terminare in massimo due settimane.
Quello è niente , in altri VG c'erano cose peggiori, schivare 200 fulmini in FF X , saltare la corda 1000 volte in FF IX e nemmeno parlo della coltivazione del fiore raro in NieR

Quello è niente , in altri VG c'erano cose peggiori, schivare 200 fulmini in FF X , saltare la corda 1000 volte in FF IX e nemmeno parlo della coltivazione del fiore raro in NieR
Gli incubi per un giocatore completista.

Ne ho sentito parlare e purtroppo prima o poi dovrò farli anche io, visto che ho intenzione di recuperare la saga di FF ed i due NieR su PS4 (se è di uno di loro che parli) :dsax:

Intanto ho definitivamente chiuso, pochi minuti fa, il capitolo Chrono Trigger:
portati tutti i pg al 99, sbloccate tutte le tech e gli incantesimi, sbloccati tutti gli extra, completato il gioco un numero di volte sufficiente ad ottenere il miglior equipaggiamento per tutti, ottenute tutte le ricompense dei minigiochi e chi più ne ha più ne metta.
Con questo capolavoro termina l'operato della mia PSP, che adesso potrà avere il suo meritato riposo dopo non so quanti anni di servizio :bruniii:

Ora, però, dopo essermi giocato di fila diversi giochi per me abbastanza lunghi ed estenuanti da completare al 100% (GTA: VCS, FF1, KH: BBS, Crisis Core FF VII, Xenogears e Chrono Trigger) e dal momento che è da dicembre scorso che gioco soltanto con la prima portatile Sony, è il momento di passare dopo quasi un anno dal retrogaming alla generazione attuale, per cui si torna su PS4... che però è ufficialmente old gen da mezzanotte...

BoF

Ora...
che Nina ha la capacità di trasformarsi ho iniziato la caccia definitiva ai pezzi del equip del drago per sbloccare la trasformazione finale di Ryu :megahype:

Good, good. Hai ancora un bel po' di roba da recuperare.Restando su psp mi viene per esempio in mente VC2(peggior capitolo della saga ma comunque titolo più che discreto), BoFIII, Tactis Ogre, FFT War of the Lion, VP, i primi due Persona ed un mucchio di altre cose.

i primi due Persona ed un mucchio di altre cose.
Vorrai dire i primi 3 , Persona 2 Innocent Sin e Persona 2 Eternal Punishment sono uno il seguito dell'altro , mentre il primo Revelations Persona è collegato solamente

Vorrai dire i primi 3 , Persona 2 Innocent Sin e Persona 2 Eternal Punishment sono uno il seguito dell'altro , mentre il primo Revelations Persona è collegato solamente
Lo so bene.
Ho detto "due" perché come è risaputo considero IS ed EP un unico titolo :uhmsisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro