Rubrica A che Retrogames avete giocato oggi? [MAX 1 Post al giorno]

• Autore discussione Autore discussione Noir
  • Data d'inizio Data d'inizio
Io ho iniziato Arkham City due giorni fa…Avevo giocato Asylum credo una decina di anni fa ma non ricordo granché onestamente, ho preferito comunque fare direttamente questo
Dopo penso che cercherò di recuperare una delle mie carenze più gravi: Splinter Cell
E lì godrai parecchio, anche gli episodi meno riusciti sono comunque giochi stupendi. Quando arriverai a Chaos Theory capirai quanto cazzo era avanti sui tempi quel titolo.

Castlevania Anniversary Collection

Dopo una brevissima (Davvero, poco più di due orette) esperienza su The Park breve Horror psicologico che poi ho scoperto essere una sorta di side Story di un mmorpg (The Secret World) mi sono spostato su qualcosa di classico e spooky al punto giusto.

Questa collection non rende davvero giustizia ai "classic vania" per cosi dire ma rimane un'ottima occasione per chi conosce la serie solo attraverso le sue incarnazioni successive. Ordine? Ho cominciato con la prima trilogia NES.
E visto che ci sono breve (Si mi sono IMPOSTO) di essere breve, sul tutto.

Il capostipite è brutale come solo i titoli di una volta sanno essere ma c'è quella "fairness" che permane una volta che hai memorizzato i vari pattern che ti permette di avere ragione di sfide dapprima impossibili con un minimo di memoria muscolare.

Simon Quest ancora oggi mi lascia parole.
è un Castlevania, è un adventure, è un puzzle game, un mezzo rpg...un classico. Un esperimento che ha sicuramente pagato sul lungo andare ma che al momento poteva sembrare assurdo con il suo ciclo giorno notte ( "What an horrible night to have a curse") i giorni che passano ed altre stramberie. Partivo avvantaggiato qui. La mia ultima run è relativamente recente e ricordavo ancora il percorso più breve per fare tutto.

Dracula's Curse è un titolo che non ha bisogno di essere commentato.
Ha introdotto una quantità di novità e situazioni divenute poi talmente importanti ed iconiche che non si può non apprezzare. A livello personale? Ho pensato a come i due Bloodstained in "2D" abbiano fatto di tutto per riproporre la sua formula con i partner e via discorrendo in chiave retro ma più moderna.

Dopo la prima trilogia, sono passato ai due titoli per il primo Game Boy.
Castlevania The Adventure è un disastro.
Non riesco ad usare parole gentili con lui, spinge ad una perfezione nel platforming pressoché costante, per poi fregarti costantemente con momenti di pura scorrettezza. Ci sono idee e gimmick molto carine ma risulta frustrante come pochi altri. Fortunatamente Belmont's Revenge ci mette una pezza su.
è un titolo molto più rifinito, difficile ma appagante e pieno di momenti intriganti. Come una certa boss fight in uno degli ultimi stage.

Kid Dracula è una parodia deliziosa.
Oggi come allora, che mischia elementi tipici della serie con altri che son presi di peso da serie più puramente platform, come i vari Super Mario.
Le boss fight sono varie, divertenti ed impegnative. Un punticino in meno per la versione utilizzata che censura la prima fight.
Chi sa, sa.

Super Castlevania IV è uno di quei titoli che merita di essere giocato anche soltanto per la ost totalmente fuori misura ma no.
C'è tanto altro, da interessanti varianti alla formula classica (Vedi l'usare la frusta per dondolarsi), alla rivisitazione di certe boss fight, ad alcuni sprite che poi sono letteralmente divenuti una costante nei titoli successivi. Problemi? Le solite censure dell'epoca ma c'è la versioen JAP.

Ho infine chiuso il viaggio con Bloodlines.
Si parte sempre con John che gioca come un "Belmont Classico" solo dopo con Eric che ho sempre trovato molto più forte anche solo per la possibilità di colpire con la lancia in cosi tante direzioni diverse.
L'avere stage ambientati in giro per mezza Europa e non solo il goticheggiante castello classico è sicuramente un plus non da poco che garantisce tanta varietà ed all'epoca sperimentarono TANTO con gli sfondi e certi tipi di effetti. Nota bene? é il primo Castlevania con un livello ambientato in Italia.

Ora? Ho una mezza idea sul prossimo.

Da amante di Xenoblade Chronicles e dunque di Takahashi, ho deciso di recuperare Xenogears, sono al secondo disco e lo sto quasi per finire.
Che dire, un'esperienza che consiglierei a chiunque ami il genere dei giochi di ruolo giapponesi.

Da amante di Xenoblade Chronicles e dunque di Takahashi, ho deciso di recuperare Xenogears, sono al secondo disco e lo sto quasi per finire.
Che dire, un'esperienza che consiglierei a chiunque ami il genere dei giochi di ruolo giapponesi.
Ottima scelta. Hai detto bene, è proprio un'esperienza che merita di essere vissuta, soprattutto dagli appassionati del genere.

Anche Xenosaga è un'altra bellissima trilogia.

Ottima scelta. Hai detto bene, è proprio un'esperienza che merita di essere vissuta, soprattutto dagli appassionati del genere.

Anche Xenosaga è un'altra bellissima trilogia.
A proposito di Xenosaga, consigli comunque di recuperarla lo stesso nonostante i problemi che hanno avuto con il budget?

A proposito di Xenosaga, consigli comunque di recuperarla lo stesso nonostante i problemi che hanno avuto con il budget?
Assolutamente, nonostante i problemi il primo e il terzo restano degli ottimi titoli. Sicuramente un'opera del genere meritava una suddivisione in più capitoli, all'inizio infatti ne avevano previsti sei, comunque è uscito un progetto interessante che culmina in un episodio tre che per me rimane uno dei migliori giochi PS2.

Anche Xenogears ha incontrato diverse problematiche in fase di sviluppo, vedi il famoso disco 2, ma come stai notando la narrativa e i personaggi sono talmente d'impatto che rimane un'esperienza unica che merita di essere provata.

Clock Tower Rewind

Partiamo dalle dovute premesse
AhFpaF9.jpeg
Non mi sarei mai azzardato a scrivere qualcosa senza aver fatto tutto anche questa volta.

Cosa è Clock Tower? In soldoni un survival horror punta e clicca.
Un titolo sviluppato da un team molto piccolo, con una grande passione per il cinema horror (a partire dalla sua Director Hifumi Kono) e che negli anni è diventato un cult assoluto.

La premessa narrativa? è tipica di uno slasher, con tutte i cliché e le illogicità del caso.
Esempio emblematico...
"è l'accoppiata Jennifer-Doppietta, perché non la prende?" Meglio non fare domande

I controlli sono "goffi", pieni di sbavature ed imprecisioni.
Ci vuole un po' per prenderci o riprenderci la mano. La versione "Rewind" ha aggiunto qualche tweak per rendere il tutto meno pesante ma il core del giocato rimane il medesimo.

La cosa più importante? è tenere presente che sebbene si tratti di un titolo in 2D le varie schermate e la villa in sé sono intese in tre dimensioni.
A complicare la situazione ed a rendere il tutto volutamente più labirintico è la presenza di diverse stanze ed oggetti, dettate dal RNG ad inizio gioco. Cambiamenti che non solo rendono meno ripetitive le run successive ma che hanno anche amplificato l'aura di "leggenda" del titolo e sul come le condizioni per ottenere certi finali NON siano chiare di versioni in versione. Cosa che da quanto ho letto si è ripetuto anche per questa edizione.

Questa Rewind, oltre a piccoli extra e l'introduzione animata che tanto aveva stranito durante la presentazione, porta con sé le aggiunte della versione PSX e Saturn (1997) una vera novità per i giocatori occidentali essendo pressoché tutte le traduzioni amatoriali esistenti basate sulla versione SNES. Quindi altre stanze ed eventi rng ed ovviamente il tutto mentre bisogna cercare di preservare le forze e stare pronti a fuggire dal iconico Scissor Man ogni volta che sia necessario.

I posti dove nascondersi non mancano ma mi rendo conto che un giocatore navigato tenda sempre ad utilizzare quelle due/tre stanze che funzionano sempre a patto di non essere visti. I volti e le movenze dei vari personaggi sono basati su fotografie digitali di persone reali, tecnica piuttosto comune all'epoca. La protagonista è inoltre basata abbastanza chiaramente su Jennifer Connely ed in particolare il suo ruolo di Jennifer Simpson nel Phenomena di Dario Argento, uno dei registi horror preferiti di Hifumi Kono. Aggiungo come nota personale, che questa tecnica ha inavvertitamente amplificato l'aria inquietante di un certo personaggio.

Il silenzio è una costante mentre si esplora udiamo solo i passi della protagonista, le tracce sono poche ma sono immediatamente distinguibili.
Basta un suono fuori posto per capire subito che cosa sta per presentarsi sullo schermo.

Consiglierei Clock Tower a tutti? No.
è un titolo che anche trent'anni non poteva piacere a tutti. Bisogna venire a patti con i suoi limiti, solo dopo averlo fatto se ne può apprezzare l'atmosfera ansiogena, l'originalità, il fascino e l'aura lugubre che lo circonda dall'inizio alla fine. Cose da non fare? Non andatevi a leggere quello che scrive Hifumi Kono.

La director ha l'abitudine di rilasciare pezzi di lore (Canon) a caso quasi ogni anno in concomitanza con il compleanno del titolo.
Perché dico cosi? Perché è meglio, un po' come NON chiedersi perché dei personaggi con chiari nomi angolosassoni siano Norvegesi ma questa è un'altra storia.

Si spera di rivedere il secondo capitolo presto o tardi.
Nota, con secondo capitolo si intende quello che in occidente è noto semplicemente come Clock Tower.
"Struggle Within" quello che in occidente abbiamo conosciuto come Clock Tower 2 è una bestia che è meglio non risvegliare.
Xenosaga merita di essere giocata.
Poi scoprirai ora goditi Xenogears.

The Great Ace Attorney 2

Indagini secondo caso. Nella prigione interrogando il tremante Natsume. Poraccio,
è passato un solo giorno da quando lo abbiamo salvato dal precedente processo a suo carico nel primo gioco e ora è di nuovo dentro. :asd:

Cominciato Little Nightmares II. Stupendo.
La maestra che allunga il collo :paura:

Alla fine l'ho finito Little Nightmares 2.
Insieme al primo due capolavori. Questo ha una marcia in più per gli ottimi enigmi in duo tra i due protagonisti, anche se ne comandi solo uno.

Complice l'aver preso la Taito Milestones 3, la migliore finora uscita, oggi ho fatto nell'ordine delle veloci partite a:

Rainbow Island :bruniii:
Cadash :bananarap:
Rastand Saga 2 :shrek:
Warrior Blade: Rastand Saga III :gamer:

In questi giorni ho iniziato e terminato per la prima volta il primo Parasite Eve. Direi che è stato azzeccatissimo visto che è ambientato proprio in questo periodo dell’anno :asd:
Non l’avevo mai giocato ed è evidente come il titolo risulti molto grezzo e acerbo però mi ha intrattenuto e giocherò prima o poi anche il seguito :sisi

In questi giorni ho iniziato e terminato per la prima volta il primo Parasite Eve. Direi che è stato azzeccatissimo visto che è ambientato proprio in questo periodo dell’anno :asd:
Non l’avevo mai giocato ed è evidente come il titolo risulti molto grezzo e acerbo però mi ha intrattenuto e giocherò prima o poi anche il seguito :sisi
È un titolo perfetto da giocare durante le feste. :)

Se ti interessa nel NG+ trovi il canonico super dungeon.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro