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Final Fantasy VIII Remastered
Dopo...
Dopo...
essermi preso la soddisfazione di vedere il SeeD spocchioso continuare inutilmente a cercare di fare il filo alla fidanzatina del nostro Zell
Ho iniziato a muovermi.
I trigger di questa fase , sono decisamente poco chiari per usare un eufemismo o quantomeno non lo erano per il me stesso bambino.
Non so quantificare quanto tempo abbia cercato "come" proseguire ma almeno per questo primo passaggio la risposta è semplice.
Dopo non essere riuscito a trovare risposte risolutrici con Edea, Squall torna in infermeria
ed ha un crollo.
Inconsciamente, Squall ha iniziato ad abituarsi alla presenza di un'altra persona.
Una persona che iniziava a dare per scontata. Lo spunto, il pretesto della visita è occasione per iniziare un altro sogno.
Il quarto Sogno di Laguna.
Uno dei soli in cui possiamo scegliere a quali personaggi assegnare il controllo di Kiros e Ward.
Cosa abbastanza superflua in realtà, visto che bisognerà COMUNQUE assegnare manualmente i Guardian Force, cosa che ho sempre detestato profondamente.
...e ci troviamo già in una situazione "migliore" rispetto alla release originale jap dove il comando "cambio junction" non esisteva ma ritengo che queste continue modifiche forzate, questi cambiamente...si potessero benissimo risolvere in una remaster. Il junction dopotutto è un sistema estremamente flessibile che risulta più difficile a parole che nei fatti e questa forzata macchinosità ne è un esempio.
Tornando IN, Laguna e compagni sono in guai economici.
facendo un po' mente locale o quasi, è colpa delle carte
Non era molto soldi ma quantomeno aiutavano con il viaggio.
Chicca? Usando il "Chiama negozio" di Tomberry avremo a disposizione il negozio di Winhill, che è l'unico effettivamente visitabile nei sogni.
Ma questo film? Beh l'intera vicenda è gestita volutamente con toni leggeri se non comici
La co-protagonista? Non è mai stato confermato ma essendo l'unico personaggio che ne condivide il modello, mi piace pensare che sia effettivamente la Regina delle Carte da noi conosciuta ma non è questo il punto.
Quel modo di agitare l'arma, quel modello di gunblade
sono familiari vero?
Beh, il nostro Seifer ha basato pressoché TUTTA la sua personalità su questo film.
Il suo modo di combattere, i suo voler essere cavaliere, difendere "una Strega" da ogni pericolo.
Tutto nasce da questo.
Non è solo un'ispirazione ma un'ossessione, come appare evidente alle volte successive.
Il personaggio di Zefar (questo era il nome del cavaliere) è una figura davvero esistita nella lore di VIII, cavaliere di una delle tre streghe più importanti della storia ma è a questo adattamento della loro vicenda, questo film.
Si tratta di uno spunto da cui potenzialmente si potrebbe costruire un'analisi interessante.
L'incapacità totale di "staccarsi" dalle immagini idealizzate della propria infanzia, incuranti delle proprie esperienze e del proprio vissuto che è un po' il contrario di quanto accade a Squall che supera il suo voler essere "un leone" come Griever ma non voglio parlare troppo del nostro cafone di razza, non se lo merita.
Detto questo, il minigame del RubRumDragon io l'ho sempre trovato facilotto.
Non ricordo l'ultima volta in cui ho perso. è vero, fa molti danni (è un trishot) ma è altamente leggibile, contrariamente al Paratrooper.
Messo fuorigioco temporaneamente il draghetto, Laguna si riunisce ai suoi due compagni e parte al contrattacco.
Queste scogliere sono un nido di RubRumDragon ma ne dobbiamo affrontare solo uno e avendo già affrontato la fase di assimilazione di Meteor, ho provveduto ad abbassargli il livello fino ad 1, rendendolo inoffensivo
Prima di chiudere i conti ed andersene.
Dettaglio macroscopico? Proprio prima di lasciare la scogliere è possibile vedere la Lunatic Pandora
Dopodiché la sorpresa, Squall riesce a comunicare direttamente con Ellione.
Ha usato il suo potere inavvertitamente dopo essersi addormentata
e ci mostra un altro episodio, brevema fondamentale.
Il primo incontro fra Laguna ed Edea
Le preghiere di Squall però si scontrano con una realtà che solo ora Ellione sembra aver compreso.
Il senso di tutti questi "sogni" era quello di cambiare il passato, un certo avvenimento in particolare
Non è mai esplicitato, ma lo sappiamo.
Quel bambino era Squall. Raine era la sua mamma, morta lei, Ellione (tornata da Esthar) ed il piccolo finirono all'orfanotrofio gestito da Edea.
Laguna? Plausibilmente non seppe nulla per tanto tempo.
Tardi, sempre troppo tardi per sistemare le cose, rimediare agli errori, agli sbagli.
Ellione lo ha capito solo ora ma questo è impossibile da accettare per Squall.
Vuole riavere quello che gli è stato tolto
E ben presto la narrativa inizierà a ruotare quasi esclusivamente su quello.
Dettaglio sottile? Questa è l'unica occasione in cui Ellione ci parla effettivamente della natura dei suoi poteri.
Non sappiamo cosa siano, da cosa derivino, se sia una forma di Stregoneria o se sia magari una discendente diretta di Hyne. Questo è tutto quello che ci è dato sapere.
Ellione + l'unica pista.
L'abbiamo vista l'ultima volta salire sulla nave dei SeeD bianchi, i "SeeD di Edea". è proprio con lei che dobbiamo parlare per ottenere una lettera di presentazione per farci accogliere
Anche quei bambini la chiamavano "madre" e sono SeeD a tutti gli effetti, fanno anche il medesimo saluto.
Il problema? Bisogna effettivamente trovarli.
La nave è imboscata all'interno di una insenatura di Centra e trovarla può diventare estremamente complicato, ho conosciuto giocatori che hanno impiegato anche anni per riuscire a localizzarla.
Saliti a bordo, il benvenuto non è dei migliori perché Squall fa l'errore madornale di non mostrare subito la lettera però troviamo subito due facce conosciute. Zone e Watts.
Il primo subito pronto ad attaccarci per lo stato in cui si trova Rinoa, il secondo sempre più tranquillo, capace e simpatico.
Spostandosi in cabina, è possibile avere una conversazione adeguata con il comandante
che però come anticipatosi da Watts non ha buone nuove.
Una scelta di rotta di sbagliata ha condotto la nave dei SeeD bianchi dritta dritta fra le braccia di Galbadia che ingaggiò subito dopo battaglia con alcune navi Esthar
Queste ultime si offrirono di soccorrere ed aiutare i SeeD i quali però, ragionevolmente scettici e guardinghi rifiutarono....
è un controsenso visto quanto sappiamo sino ad ora ma Ellione che era stata rapita da Esthar facendo partire Laguna in una luuuunga odissea per proteggerla, ora ha seguito i soldati di Esthar di sua spontanea volontà.
Quante cose sono cambiate in questi diciassette anni? Tante, tantissime ma non bisogna avere fretta.
Ci sono tante cose da vedere sulla nave dei SeeD bianchi.
Innanzitutto possiamo ascoltare una lezione più dettagliata sul mito di Hyne
Un mito che nella sua interezza contiene tanti toponimi tipici dei miti della creazione.
La divinità ancestrale creatrice, sostituita dai suo figli, il suo corpo che viene fatto a pezzi e diviene fondamenta del nuovo mondo, il conflitto inevitabile fra la vecchia e la nuova generazione. Sono cose che mi piace sempre leggere. è folklore, è lore. Da contesto e solidità al mondo di gioco.
Watts invece ha una noticina importante che si collega ad alcune cose sentite a Galbadia.
La famigerata "Colonna di Cristallo" è stata ripescata dal mare e Zone? Beh, lui oltre a fare la voce grossa segue solo il suo animo un po' perverso
Venticinquemila gil sono una cifra irrisoria, la carta Shiva che ci regalerebbe può essere ottenuta nel quarto disco e la carta di identità può essere ottenuta facilmente facendo transcard sulle carte Catoblepas. "La Mia vicina" invece è un oggetto unico. Non esiste alcuna ragione per consegnargliela. Ultimissima cosa prima di tornare indietro? Recuperare l'unico numero missabile di Timber Maniacs il quale va a sommarsi a quello lasciato in sospeso al Villaggio degli Shumi, andando a completare l'intero set di numeri presenti in game
Selphie nel mentre ha aggiornato il suo blog
Fra il sollievo nel sapere che la "Madre" è ancora la "Madre", la minaccia di Artemisia e la preoccupazione per Squall.
Moralmente a pezzi per quanto accaduto a Rinoa.
Parlando di TImber Maniacs
nel numero "galeotto" Selphie non vede Ward, nonostante sia nell'angolo a sinistra tagliato, per questo è importante recuperarlo solo dopo il sogno al canyon per non avere un party monco.
Poi abbiamo un numero speciale e personale
Dove Laguna non ha aggiunto dettagli di alcun tipo, ne era semplicemente orgoglioso e...mi piace pensare che lo abbia fatto dopo aver fatto la proposta di matrimonio a Raine.
Conclusione?
Un reminder per i giocatori che se ne sono dimenticati.
Esthar è il paese del silenzio e l'unico modo per arrivarci è passando per Fisherman's Horizon.
Come? Facendosi tutta la vecchia ferrovia a piedi.
è uno spaccato emotivamente molto forte
Uno Squall vulnerabile che si carica fisicamente sulle spalle Rinoa e parte da solo., parla senza filtri
rivela le sue paure e come l'immagine dell'individuo freddo e distante, lo rassicuri
In tutto questo Rinoa è e rimane in uno stato comatoso ma...non sembra essere importante.
Disperazione? Amore? Rabbia? Forse un misto di tutte le cose mentre si ripercorrono gli stessi luoghi visti durante il loro "appuntamento".
La Strada è lunga ma troviamo una sorpresa.
All'altro capo della ferrovia, ormai abitato solo dal vecchio capostazione, troviamo il resto del nostro party.
che abbassano i toni nonostante la missione non riguardi la sola Rinoa.
Loro sono lì ufficialmente come scorta di Edea, per aiutarla a liberarsi dei suoi poteri
o ucciderla seduta stante se nel mentre Artemisia dovesse controllarla nuovamente.
Ludicamente parlando? Attendevo questo momento con trepidazione.
Pietrificando il nostro party, lasciando la sola Edea ad affrontare i mob, uccidendoli sempre e comunque con i GF. Perché solo con i GF? Per non darle alcuna Kill.
In questo modo, possiamo finalmente avere accesso a tutte le abilità che erano "bloccate" dai livelli e visto che c'ero, ho maxato tutti e dodici i Guardian Force attualmente in mio possesso
Senza dimenticarmi di osservare la limit di Edea, che è letteralmente l'attacco usato contro Squall alla fine del primo disco
e che in quanto colpo singolo semplice "tradisce" la sua natura di party member temporaneo ma mi ha fatto ricordare quella vecchia teoria secondo cui le varie Streghe siano "specializzate" in un elemento ma proseguiamo.
I tanto bramati colpi vibranti sono finalmente a disposizione
Edea ha fatto la sua parte
Senza intaccare minimamente il tipo di completismo a cui punto.
Solo dopo aver fatto tutto mi sono diretto verso il lago salato.
un dungeon estremamente breve e senza veri punti di interesse.
Abbadon, il boss che ci attende verso la fine
è un non morto, con Recupero di Siren non abbiamo neppure bisogno di sprecare oggetti MA prima di eliminarlo conviene rubare la "Lista di Poteri" in suo possesso.
Dopodiché vincendo lo scetticismo e la lecita titubanza si va avanti verso l'ignoto.
Attraversando gli strani ed avanzati sistemi che difendono il confine di Esthar
ma la città vera deve attendere un pochino.
Poco prima di fare il nostro ingresso ufficiale nel paese del silenzio, veniamo accolti da un altro sogno.
L'ultimo.
La scena è decisamente diversa da quella vista al canyon di Trabia.
Laguna, Kiros e Ward sono arrivati ad Esthar e sono costretti a lavorare nel laboratorio del Dottor Odine, partecipando a esperimenti di vario genere
La disposizione positiva di Laguna, il suo spontaneo senso di giustizia e prontezza ad aiutare gli altri, attirano le simpatie di uno dei suoi "colleghi" che gli propone di entrare a far parte della fazione Anti-Adele.
Alla prima occasione, i nostri si danno poi alla fuga dopo aver affrontato un gruppetto di soldati ed hanno modo di ascoltare le conversazioni di Odine con suoi assistenti
è importante ascoltare tutto tutto.
Odine non è un tipo che ci va tanto per il sottile, è un genio indiscusso ma non sembra interessarsi più di tanto dei danni alle persone che le sue ricerche possono fare...nè tantomeno di restituire quanto ha preso in prestito. Il primo numero di armi del mese è recuperabile (a breve fra l'altro) in altri modi ma è estremamente costoso, conviene sgraffignare questa copia visto che ci siamo.
Ellione in particolare è il nuovo "giocattolo".
e si trova nel suo laboratorio.
Laguna caricherebbe a testa bassa ma i suoi amici lo frenano, perché l'ultima volta sono stati catturati e costretti a lavorare contro la loro volontà per cui è meglio appoggiarsi ai membri della fazione Anti-Adele soprannominata dal nostro "Anti-Ezechiele" per avere un po' di supporto aggiuntivo.
...ma non in battaglia, dove ci troveremo ad affrontare piccoli gruppi di soldati ecyborg nonché un Invinta da sfruttare per procurarsi un Cannone Laser per la nostra Quistis, dopodiché?
Scioglimento
Ho sempre trovato estremamente toccante chiudere l'ultimo dei sogni di Laguna con questo abbraccio, semplice, potente, affettuoso.
Non vi è bisogno di aggiungere nulla, anche per un tipo con la lingua lunga come Laguna.
Va bene cosi.
Tornati nel presente, veniamo condotti rapidamente dal Dottor Odine.
Ormai molto anziano ma vivente ed in piena attività, bloccare i poteri di Edea sembrerebbe essere poca cosa per lui
Incontrare Ellione? Anche quello si può fare
A patto di fargli esaminare Rinoa
cosa che sorride poco a Squall che stringe i denti ed è costretto ad accettare.
Incontrare Ellione non è una cosa "veloce" e veniamo invitati a farci un giro in città intanto che i preparativi vengono completatii.
Prima osservazione? Questa è arcinota ma il quadro che giganteggia proprio fuori dalla stanza dove abbiamo incontrato Odine
Non è fin troppo familiare? Dopodiché, bisogna giocare a carte con Odine.
Sfruttando le regole di Centra attivare carte scoperte è cosa da poco, regola scambio uno in questo momento non mi danneggia più di tanto è possibile ottenere la carta Ward
Facendo inoltre la staffetta fra i vari assistenti del Presidente, è possibile scoprire che questi accumula tanti libri e riviste da tutto il mondo fra cui "L'Occulto IV" l'ultimo della serie, recuperabile solo in questa brevissima finestra di tempo
e che contiene indizi non solo su un Guardian Force che ci attende a breve ma anche su una quest che affronteremo sempre in questo terzo disco.
Esthar è una città enorme, c'è tanto da vedere ed è molto facile perdersi.
Se le città viste in precedenza sono moderne, contemporanee...qui siamo nel futuro.
Tutto è pulitissimo
E sebbene la nazione sia chiusa da quasi vent'anni, la popolazione è amichevole
e non disdegna note interessanti sulla storia di Fisherman's Horizon ed altri luoghi.
I negozi sono un altro paio di maniche.
Ci sono sei negozi ad Esthar e non tutti sono sempre aperti.
Il negozio di Cheryl è SEMPRE chiuso, non è possibile trovarlo aperto ma come quasi tutti i negozi di Esthar visitarli può permetterci di avere un regalo e l'unico regalo che si può ottenere da Cheryl è un preziosissima Stele di Rosetta. La "prima" che il titolo ci offre ufficialmente.
Il negozio di Don Juan è invece un semplice Junk Shop, per conto mio ho sfruttato l'occasione
per forgiare la tanto attesa Lion Heart, diciotto colpi vibranti sono poca cosa.
Sulla carta possano sembrare potentissimi, chi conosce bene VIII sa però se si vuole fare veramente male con Irvine bisogna puntare a proiettili più veloci, aumentando la sua forza al massimo e se possibile anche la sua fortuna per favorire i crit.
Neanche a farlo apposta, la Exer l'arma finale di Irvine è l'unica a mancare all'appello.
La Pietra Lunare è ancora indisponibile ma ancora per poco.
Parlando degli altri negozi, quello di oggetti "standard" ci permette di acquistare i proiettili veloci ad un prezzo irrisorio se abbiamo familiarità.
Il negozio di animali invece possiede gli ultimi due numeri della rivista "IL cane" (Una certa abilità di ricerca è FONDAMENTALE) nonché una serie di oggetti per insegnare abilità ai nostri GF come la Lista dei Poteri recuperabile anche da Abbadon.
Il negozio di Libri è una fonte importantissima di missabili
è possibile reperire tutti i numeri di armi del mese, tutti i numeri di "La Guerra", i primi due numeri del "Il cane" fra cui il missabilissimo numero 2 (che avevo del tutto dimenticato) ed anche i primi due numer del "L'occulto".
E l'ultimo? Beh il negozio di Johnny vende item sotto steroidi.
Elisir, megafinici, Cottage, Extrapozioni, Megapozioni...ed è proprio per questo che è IL Negozio fondamentale per il trick dei gil infiniti.
La strategia da seguire? è la stessa effettuata in precedenza.
Comprare cottage e tende in quantità, trasformale in Megapozioni, vendere e ripetere tutto da capo.
Con le abilità di Tomberry si fanno oltre trecentocinquantamila gil alla volta. Ed il tutto senza muoversi dal menù ma non è l'unica cosa che ora posso fare ma prima di divertirmi, voglio chiudere con la nota di un soldato
Forse non potrà più fare il bello ed il cattivo tempo come una volta, violando regole etiche e facendo rapire gente ma Odine rimane un soggetto eccentrico.
Ed è molto positivo che lo si metto in chiaro anche in tempi di pace.

Ho iniziato a muovermi.
I trigger di questa fase , sono decisamente poco chiari per usare un eufemismo o quantomeno non lo erano per il me stesso bambino.
Non so quantificare quanto tempo abbia cercato "come" proseguire ma almeno per questo primo passaggio la risposta è semplice.
Dopo non essere riuscito a trovare risposte risolutrici con Edea, Squall torna in infermeria

Inconsciamente, Squall ha iniziato ad abituarsi alla presenza di un'altra persona.
Una persona che iniziava a dare per scontata. Lo spunto, il pretesto della visita è occasione per iniziare un altro sogno.
Il quarto Sogno di Laguna.
Uno dei soli in cui possiamo scegliere a quali personaggi assegnare il controllo di Kiros e Ward.
Cosa abbastanza superflua in realtà, visto che bisognerà COMUNQUE assegnare manualmente i Guardian Force, cosa che ho sempre detestato profondamente.
...e ci troviamo già in una situazione "migliore" rispetto alla release originale jap dove il comando "cambio junction" non esisteva ma ritengo che queste continue modifiche forzate, questi cambiamente...si potessero benissimo risolvere in una remaster. Il junction dopotutto è un sistema estremamente flessibile che risulta più difficile a parole che nei fatti e questa forzata macchinosità ne è un esempio.
Tornando IN, Laguna e compagni sono in guai economici.


Non era molto soldi ma quantomeno aiutavano con il viaggio.
Chicca? Usando il "Chiama negozio" di Tomberry avremo a disposizione il negozio di Winhill, che è l'unico effettivamente visitabile nei sogni.
Ma questo film? Beh l'intera vicenda è gestita volutamente con toni leggeri se non comici




Quel modo di agitare l'arma, quel modello di gunblade


Beh, il nostro Seifer ha basato pressoché TUTTA la sua personalità su questo film.
Il suo modo di combattere, i suo voler essere cavaliere, difendere "una Strega" da ogni pericolo.
Tutto nasce da questo.
Non è solo un'ispirazione ma un'ossessione, come appare evidente alle volte successive.
Il personaggio di Zefar (questo era il nome del cavaliere) è una figura davvero esistita nella lore di VIII, cavaliere di una delle tre streghe più importanti della storia ma è a questo adattamento della loro vicenda, questo film.
Si tratta di uno spunto da cui potenzialmente si potrebbe costruire un'analisi interessante.
L'incapacità totale di "staccarsi" dalle immagini idealizzate della propria infanzia, incuranti delle proprie esperienze e del proprio vissuto che è un po' il contrario di quanto accade a Squall che supera il suo voler essere "un leone" come Griever ma non voglio parlare troppo del nostro cafone di razza, non se lo merita.
Detto questo, il minigame del RubRumDragon io l'ho sempre trovato facilotto.
Non ricordo l'ultima volta in cui ho perso. è vero, fa molti danni (è un trishot) ma è altamente leggibile, contrariamente al Paratrooper.
Messo fuorigioco temporaneamente il draghetto, Laguna si riunisce ai suoi due compagni e parte al contrattacco.
Queste scogliere sono un nido di RubRumDragon ma ne dobbiamo affrontare solo uno e avendo già affrontato la fase di assimilazione di Meteor, ho provveduto ad abbassargli il livello fino ad 1, rendendolo inoffensivo

Prima di chiudere i conti ed andersene.
Dettaglio macroscopico? Proprio prima di lasciare la scogliere è possibile vedere la Lunatic Pandora

Dopodiché la sorpresa, Squall riesce a comunicare direttamente con Ellione.
Ha usato il suo potere inavvertitamente dopo essersi addormentata

Il primo incontro fra Laguna ed Edea


Le preghiere di Squall però si scontrano con una realtà che solo ora Ellione sembra aver compreso.
Il senso di tutti questi "sogni" era quello di cambiare il passato, un certo avvenimento in particolare





Non è mai esplicitato, ma lo sappiamo.
Quel bambino era Squall. Raine era la sua mamma, morta lei, Ellione (tornata da Esthar) ed il piccolo finirono all'orfanotrofio gestito da Edea.
Laguna? Plausibilmente non seppe nulla per tanto tempo.
Tardi, sempre troppo tardi per sistemare le cose, rimediare agli errori, agli sbagli.
Ellione lo ha capito solo ora ma questo è impossibile da accettare per Squall.
Vuole riavere quello che gli è stato tolto

Dettaglio sottile? Questa è l'unica occasione in cui Ellione ci parla effettivamente della natura dei suoi poteri.
Non sappiamo cosa siano, da cosa derivino, se sia una forma di Stregoneria o se sia magari una discendente diretta di Hyne. Questo è tutto quello che ci è dato sapere.
Ellione + l'unica pista.
L'abbiamo vista l'ultima volta salire sulla nave dei SeeD bianchi, i "SeeD di Edea". è proprio con lei che dobbiamo parlare per ottenere una lettera di presentazione per farci accogliere


Il problema? Bisogna effettivamente trovarli.
La nave è imboscata all'interno di una insenatura di Centra e trovarla può diventare estremamente complicato, ho conosciuto giocatori che hanno impiegato anche anni per riuscire a localizzarla.
Saliti a bordo, il benvenuto non è dei migliori perché Squall fa l'errore madornale di non mostrare subito la lettera però troviamo subito due facce conosciute. Zone e Watts.
Il primo subito pronto ad attaccarci per lo stato in cui si trova Rinoa, il secondo sempre più tranquillo, capace e simpatico.


Spostandosi in cabina, è possibile avere una conversazione adeguata con il comandante


Una scelta di rotta di sbagliata ha condotto la nave dei SeeD bianchi dritta dritta fra le braccia di Galbadia che ingaggiò subito dopo battaglia con alcune navi Esthar


Queste ultime si offrirono di soccorrere ed aiutare i SeeD i quali però, ragionevolmente scettici e guardinghi rifiutarono....


Quante cose sono cambiate in questi diciassette anni? Tante, tantissime ma non bisogna avere fretta.
Ci sono tante cose da vedere sulla nave dei SeeD bianchi.
Innanzitutto possiamo ascoltare una lezione più dettagliata sul mito di Hyne








Un mito che nella sua interezza contiene tanti toponimi tipici dei miti della creazione.
La divinità ancestrale creatrice, sostituita dai suo figli, il suo corpo che viene fatto a pezzi e diviene fondamenta del nuovo mondo, il conflitto inevitabile fra la vecchia e la nuova generazione. Sono cose che mi piace sempre leggere. è folklore, è lore. Da contesto e solidità al mondo di gioco.
Watts invece ha una noticina importante che si collega ad alcune cose sentite a Galbadia.
La famigerata "Colonna di Cristallo" è stata ripescata dal mare e Zone? Beh, lui oltre a fare la voce grossa segue solo il suo animo un po' perverso

Venticinquemila gil sono una cifra irrisoria, la carta Shiva che ci regalerebbe può essere ottenuta nel quarto disco e la carta di identità può essere ottenuta facilmente facendo transcard sulle carte Catoblepas. "La Mia vicina" invece è un oggetto unico. Non esiste alcuna ragione per consegnargliela. Ultimissima cosa prima di tornare indietro? Recuperare l'unico numero missabile di Timber Maniacs il quale va a sommarsi a quello lasciato in sospeso al Villaggio degli Shumi, andando a completare l'intero set di numeri presenti in game
Selphie nel mentre ha aggiornato il suo blog



Moralmente a pezzi per quanto accaduto a Rinoa.
Parlando di TImber Maniacs

Poi abbiamo un numero speciale e personale

Conclusione?

Esthar è il paese del silenzio e l'unico modo per arrivarci è passando per Fisherman's Horizon.
Come? Facendosi tutta la vecchia ferrovia a piedi.
è uno spaccato emotivamente molto forte




In tutto questo Rinoa è e rimane in uno stato comatoso ma...non sembra essere importante.
Disperazione? Amore? Rabbia? Forse un misto di tutte le cose mentre si ripercorrono gli stessi luoghi visti durante il loro "appuntamento".
La Strada è lunga ma troviamo una sorpresa.
All'altro capo della ferrovia, ormai abitato solo dal vecchio capostazione, troviamo il resto del nostro party.


Loro sono lì ufficialmente come scorta di Edea, per aiutarla a liberarsi dei suoi poteri

Ludicamente parlando? Attendevo questo momento con trepidazione.
Pietrificando il nostro party, lasciando la sola Edea ad affrontare i mob, uccidendoli sempre e comunque con i GF. Perché solo con i GF? Per non darle alcuna Kill.
In questo modo, possiamo finalmente avere accesso a tutte le abilità che erano "bloccate" dai livelli e visto che c'ero, ho maxato tutti e dodici i Guardian Force attualmente in mio possesso

Senza dimenticarmi di osservare la limit di Edea, che è letteralmente l'attacco usato contro Squall alla fine del primo disco

I tanto bramati colpi vibranti sono finalmente a disposizione

Edea ha fatto la sua parte


Senza intaccare minimamente il tipo di completismo a cui punto.
Solo dopo aver fatto tutto mi sono diretto verso il lago salato.

Abbadon, il boss che ci attende verso la fine

Dopodiché vincendo lo scetticismo e la lecita titubanza si va avanti verso l'ignoto.
Attraversando gli strani ed avanzati sistemi che difendono il confine di Esthar


ma la città vera deve attendere un pochino.
Poco prima di fare il nostro ingresso ufficiale nel paese del silenzio, veniamo accolti da un altro sogno.
L'ultimo.
La scena è decisamente diversa da quella vista al canyon di Trabia.
Laguna, Kiros e Ward sono arrivati ad Esthar e sono costretti a lavorare nel laboratorio del Dottor Odine, partecipando a esperimenti di vario genere


Alla prima occasione, i nostri si danno poi alla fuga dopo aver affrontato un gruppetto di soldati ed hanno modo di ascoltare le conversazioni di Odine con suoi assistenti




è importante ascoltare tutto tutto.
Odine non è un tipo che ci va tanto per il sottile, è un genio indiscusso ma non sembra interessarsi più di tanto dei danni alle persone che le sue ricerche possono fare...nè tantomeno di restituire quanto ha preso in prestito. Il primo numero di armi del mese è recuperabile (a breve fra l'altro) in altri modi ma è estremamente costoso, conviene sgraffignare questa copia visto che ci siamo.
Ellione in particolare è il nuovo "giocattolo".


Laguna caricherebbe a testa bassa ma i suoi amici lo frenano, perché l'ultima volta sono stati catturati e costretti a lavorare contro la loro volontà per cui è meglio appoggiarsi ai membri della fazione Anti-Adele soprannominata dal nostro "Anti-Ezechiele" per avere un po' di supporto aggiuntivo.
...ma non in battaglia, dove ci troveremo ad affrontare piccoli gruppi di soldati ecyborg nonché un Invinta da sfruttare per procurarsi un Cannone Laser per la nostra Quistis, dopodiché?
Scioglimento


Ho sempre trovato estremamente toccante chiudere l'ultimo dei sogni di Laguna con questo abbraccio, semplice, potente, affettuoso.
Non vi è bisogno di aggiungere nulla, anche per un tipo con la lingua lunga come Laguna.
Va bene cosi.
Tornati nel presente, veniamo condotti rapidamente dal Dottor Odine.
Ormai molto anziano ma vivente ed in piena attività, bloccare i poteri di Edea sembrerebbe essere poca cosa per lui


Incontrare Ellione? Anche quello si può fare


Incontrare Ellione non è una cosa "veloce" e veniamo invitati a farci un giro in città intanto che i preparativi vengono completatii.
Prima osservazione? Questa è arcinota ma il quadro che giganteggia proprio fuori dalla stanza dove abbiamo incontrato Odine

Non è fin troppo familiare? Dopodiché, bisogna giocare a carte con Odine.
Sfruttando le regole di Centra attivare carte scoperte è cosa da poco, regola scambio uno in questo momento non mi danneggia più di tanto è possibile ottenere la carta Ward

Facendo inoltre la staffetta fra i vari assistenti del Presidente, è possibile scoprire che questi accumula tanti libri e riviste da tutto il mondo fra cui "L'Occulto IV" l'ultimo della serie, recuperabile solo in questa brevissima finestra di tempo


Esthar è una città enorme, c'è tanto da vedere ed è molto facile perdersi.
Se le città viste in precedenza sono moderne, contemporanee...qui siamo nel futuro.
Tutto è pulitissimo



I negozi sono un altro paio di maniche.

Il negozio di Cheryl è SEMPRE chiuso, non è possibile trovarlo aperto ma come quasi tutti i negozi di Esthar visitarli può permetterci di avere un regalo e l'unico regalo che si può ottenere da Cheryl è un preziosissima Stele di Rosetta. La "prima" che il titolo ci offre ufficialmente.
Il negozio di Don Juan è invece un semplice Junk Shop, per conto mio ho sfruttato l'occasione

Sulla carta possano sembrare potentissimi, chi conosce bene VIII sa però se si vuole fare veramente male con Irvine bisogna puntare a proiettili più veloci, aumentando la sua forza al massimo e se possibile anche la sua fortuna per favorire i crit.
Neanche a farlo apposta, la Exer l'arma finale di Irvine è l'unica a mancare all'appello.
La Pietra Lunare è ancora indisponibile ma ancora per poco.
Parlando degli altri negozi, quello di oggetti "standard" ci permette di acquistare i proiettili veloci ad un prezzo irrisorio se abbiamo familiarità.
Il negozio di animali invece possiede gli ultimi due numeri della rivista "IL cane" (Una certa abilità di ricerca è FONDAMENTALE) nonché una serie di oggetti per insegnare abilità ai nostri GF come la Lista dei Poteri recuperabile anche da Abbadon.
Il negozio di Libri è una fonte importantissima di missabili


E l'ultimo? Beh il negozio di Johnny vende item sotto steroidi.
Elisir, megafinici, Cottage, Extrapozioni, Megapozioni...ed è proprio per questo che è IL Negozio fondamentale per il trick dei gil infiniti.
La strategia da seguire? è la stessa effettuata in precedenza.
Comprare cottage e tende in quantità, trasformale in Megapozioni, vendere e ripetere tutto da capo.
Con le abilità di Tomberry si fanno oltre trecentocinquantamila gil alla volta. Ed il tutto senza muoversi dal menù ma non è l'unica cosa che ora posso fare ma prima di divertirmi, voglio chiudere con la nota di un soldato

Ed è molto positivo che lo si metto in chiaro anche in tempi di pace.